Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

Mi permetto di rilevare una inesattezza e di fare una considerazione sull'ultimo intervento.

inesattezza: Senna in Brasile si ? ritirato per un testacoda di potenza in uscita da quella lenta curva a sx prima della salita che porta al traguardo. Tentava di riprendere terreno a Schumy dopo la sosta ai box. Giri spettacolari, battaglia galattica. Ad ogni giro usciva da quella curva sempre pi? di traverso, evidentemente accellerando sempre pi?, o prima.. ogni giro, ogni giro... fino all'errore. Come ci rimasi male!

La vettura nervosa in quel caso non c'entra.

considerazione: che la Williams toccasse in quel punto ? noto, tanto che Senna se ne lament? sin dai test precedenti al gp e incolp? il nuovo asfalto e la relativa "giuntura", diciamo cos?.

E anche ovvio che Schumy pensi alle spanciate come causa dell'uscita. Come avrebbe mai potuto immaginare la questione dello sterzo, o altre cose se la macchina andava bene??

Abituiamoci a vedere le cose da tutti i punti di vista.

(Personalmente sulla tesi dello sterzo non ho dubbi.)

Vorrei segnalare la scandalosa esultanza di John Watson al gp del Belgio 1982.

Pilota che alza le braccia al cielo mentre sventolano la bandiera a scacchi al termine di 70 giri, dopo aver superato alla fine del penultimo giro Rosberg che comandava la gara.

La registrazione che ho si ferma subito dopo la fine gara non permettendomi di vedere l'atteggiamento dell'inglese sul podio.. ma sicuramente quei pugni agitati al cielo dall'abitacolo sono un' infamia, bastano ed avenzano.

Mi chiedo con che faccia abbia potuto esultare. Sicuramente sar? stato anche un bravo pilota, ma come uomo non merita il rispetto di nessuno.

Posso confermare, ho visto la gara qualche tempo fa su raisat e le immagini del podio sono anche presenti nella 1982 FIA review. Mentre Rosberg e Lauda sono molto pi? composti Watson spruzza champagne e sprizza gioia da tutti i pori. Il mio amico belga aerogi (vi invito a visitare il suo bellissimo sito www.aerogi.be ) non me ne voglia se posto qui una delle sue foto.

Immagine IPB

Infatti fece qualcosa di inudito,strano per uno come Watson.

Invece per quanto riguarda l'incidente di Paletti credo che l'esultanza di Piquet per la vittoria fu composta.

Attualmente posso postare solo dal lavoro (ho appena traslocato), ma ho la review del 1982, stasera quando torno do un'occhiata

Hai la sintesi di RaiSat? Ce l'ho anche io e mi fa schifo. Ci sono un sacco di cose tagliate. Sembra fatta da uno che odia la F1. Un esempio tra tutti lo spettacolare gp del Brasile, mortificato dai tagli della bellissima lotta iniziale, e mostrato in solitari e pallosissimi giri di Piquet in testa alla gara.

Cmq il mio intervento su Watson non era affatto serio. Era solo per dimostrare che di una roba vecchia non frega niente a nessuno. Nessuno si scandalizza. Ma in compenso si insulta il crucco per sport. Ipocriti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Mi permetto di rilevare una inesattezza e di fare una considerazione sull'ultimo intervento.

inesattezza: Senna in Brasile si ? ritirato per un testacoda di potenza in uscita da quella lenta curva a sx prima della salita che porta al traguardo. Tentava di riprendere terreno a Schumy dopo la sosta ai box. Giri spettacolari, battaglia galattica. Ad ogni giro usciva da quella curva sempre pi? di traverso, evidentemente accellerando sempre pi?, o prima.. ogni giro, ogni giro... fino all'errore. Come ci rimasi male!

Guarda, quel testacoda sar? stato anche "di potenza", ma io di testacoda simili di Senna non ne ricordo altri, almeno del Senna "maturo".

E non si pu? dire che Senna non fosse uno che non spingesse, almeno in prova spingeva come un matto, ad ogni GP ...

E che quella Williams, ad inizio anno, fosse difficilmente guidabile risulta da diverse testimonianze.

Lo stesso Hill, nella pagina di cui ho dato il link, dice, proprio citando il GP del Brasile:

"If a car was not capable of winning, Ayrton could make it win. In the Brazilian Grand Prix, for instance, he had a car which was a bit off the pace of Schumacher's Benetton. Yet he was able to stay with Michael and I was astounded that he had been able to do that with a car which, if it was anything like mine, simply wasn't handling."

ovvero

"Se una macchina non era in grado di vincere, Ayrton poteva farla vincere. Nel GP del Brasile, per esempio, lui aveva una monoposto che era inferiore alla Benetton di Schumacher. Nonostante questo era stato in grado di rimanere vicino a Michael e io fui stupefatto che fosse riuscito a fare ci? con una vettura che, se era come la mia, era semplicemente inguidabile."

Tra l'altro, ricordo un'intervista di Senna fatta ad Imola durante le prove, dove il brasiliano stesso diceva che non era contento della macchina e che avrebbero dovuto lavorare per migliorarla.

considerazione: che la Williams toccasse in quel punto ? noto, tanto che Senna se ne lament? sin dai test precedenti al gp e incolp? il nuovo asfalto e la relativa "giuntura", diciamo cos?.

E anche ovvio che Schumy pensi alle spanciate come causa dell'uscita. Come avrebbe mai potuto immaginare la questione dello sterzo, o altre cose se la macchina andava bene??

Questo ? esattamente ci? che io ho subito scritto.

Mi pare di non aver trascurato proprio nessuno dei punti di vista.

Io qualcuno si.

O, quantomeno, non trovo cos? improponibile la tesi della "spanciata", secondo me la possibilit?, almeno in linea teorica, c'?.

Ci sono diversi elementi che la indicano come possibile, anche se probabilmente di meno e meno netti che non per la tesi della rottura del piantone.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma perch? ho scritto che la Williams andava bene in Brasile? :pensieroso:

ciao :-D

Link al post
Condividi su altri siti

in effetti schumy era il testimone piu' vicino oltre che piu' esperto vista la sua esperienza di pilota di f.1..

fu dietro a senna per diversi giri,confermo' che la williams spanciava al tamburello,ed era molto instabile...

la perdita dello sterzo e' pienamente compatibile con l'improvvisa perdita di effetto suolo,e' gia successo in altri incidenti del genere come berger nella stesso punto.

e del resto il piantone potrebbe essersi rotto benissimo nell'impatto..

l'equipe di forghieri e' formata da tecnici competenti che ha esaminato le prove e anche le scatole nere..

ripeto io non escludo la rottura del piantone,ma non credo che la teoria della spanciata sia cosi campata per aria..

in brasile senna ando' oltre il limite della vettura,lui stesso ammise che la macchina era da secondo posto,ma quel piazzamento non gli interessava(autosprint NDR) pero' e' anche vero che la williams era molto difficile da guidare e molto instabile...lo disse hill e lo disse senna sin da subito in tempi non sospetti..

che la benetton in brasile fosse superiore mi sembra evidente...hill fini a un giro di distacco,disse che la macchina era inguidabile... senna ci mise del suo nella pole,poi i meccanici williams furono determinanti con la loro lentezza ai box....

e del resto prima di quel testacoda non so quanti anni bisogna tornare indietro per trovare un testacoda di senna cosi in gara...

Link al post
Condividi su altri siti

Vorrei segnalare la scandalosa esultanza di John Watson al gp del Belgio 1982.

Pilota che alza le braccia al cielo mentre sventolano la bandiera a scacchi al termine di 70 giri, dopo aver superato alla fine del penultimo giro Rosberg che comandava la gara.

La registrazione che ho si ferma subito dopo la fine gara non permettendomi di vedere l'atteggiamento dell'inglese sul podio.. ma sicuramente quei pugni agitati al cielo dall'abitacolo sono un' infamia, bastano ed avenzano.

Mi chiedo con che faccia abbia potuto esultare. Sicuramente sar? stato anche un bravo pilota, ma come uomo non merita il rispetto di nessuno.

Posso confermare, ho visto la gara qualche tempo fa su raisat e le immagini del podio sono anche presenti nella 1982 FIA review. Mentre Rosberg e Lauda sono molto pi? composti Watson spruzza champagne e sprizza gioia da tutti i pori. Il mio amico belga aerogi (vi invito a visitare il suo bellissimo sito www.aerogi.be ) non me ne voglia se posto qui una delle sue foto.

Immagine IPB

Infatti fece qualcosa di inudito,strano per uno come Watson.

Invece per quanto riguarda l'incidente di Paletti credo che l'esultanza di Piquet per la vittoria fu composta.

Attualmente posso postare solo dal lavoro (ho appena traslocato), ma ho la review del 1982, stasera quando torno do un'occhiata

Hai la sintesi di RaiSat? Ce l'ho anche io e mi fa schifo. Ci sono un sacco di cose tagliate. Sembra fatta da uno che odia la F1. Un esempio tra tutti lo spettacolare gp del Brasile, mortificato dai tagli della bellissima lotta iniziale, e mostrato in solitari e pallosissimi giri di Piquet in testa alla gara.

Cmq il mio intervento su Watson non era affatto serio. Era solo per dimostrare che di una roba vecchia non frega niente a nessuno. Nessuno si scandalizza. Ma in compenso si insulta il crucco per sport. Ipocriti.

Serio o no,? giusto ricordarlo :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

ci?omunque tornando al podio famigerato di imola,vi posso riportare la testimonianza di pat symonds allora dt benetton apparsa sulla gazzetta dello sport a 10 anni dalla morte di senna..

ebbene racconta di come schumacher quando seppe che senna era morto ebbe una crisi di pianto..

"comincio' a piangere e non riusciva a smettere,si sentiva colpevole diceva che aveva portato senna oltre il limite,anche se naturalmente non era vero"

effettivamente schumacher nella pausa ai box si dimostra uno dei piu' preoccupati,forse perche' e' vicino a senna nel momento nell'incidente e per primo si rende conto della violenza dell'impatto,e quindi vuol subito cercare di saperne di piu'...

in fondo schumahcer era solo un ragazzo di 25 anni,alla presa con eventi tragici successi in modo talmente rapido quasi surreale,che e' possibile che al momento del podio,pur sapendo in qualche modo delle condizioni gravi di senna,non abbia avuto pienamente sentore di quello che stava accadendo,che non riuscisse pienamente a focalizzare la "situazione reale"

questo per dire che pur considerando il podio un'infamia,non ho mai accusato schumahcer di niente,anzi pur essendomi antipatico,devo dire obbietivamente che e' possibilissima una reazione di questo tipo,uno schumahcer che prima lascia un sorriso sul podio e poi ha una crisi di pianto successivamente..

in fondo quel pomeriggio di imola sembrava talemente irreale,da rendere un po' tutto confuso,difficile da focalizzare per quello che era...

questo per quanto riguarda schumacher,anche se il podio riamane una brutta pagina,per senna ratzemberger per la f.1 e soprattutto per i boss della f.1 che dovevano impedirlo...

e' stato spesso detto a sproposito che senna e schumacher si detestavano,i realta' non e' affatto vero..

sono stati presi ad esempio gli episodi del 92'

brasile quando schumy accuso' senna di lasciare il gas in retilineo (e invece aveva il motore che si spegneva)

francia quando senna redargui schumy per averlo speronato alla partenza

test ufficiali in germania quando senna venne quasi alle mani con schumy reo secondo il brasiliano di aver ritardato una staccata

in realta' senna era un istintivo e reagiva d'istinto cercando il confronto diretto tutte le volte che riteneva di aver subito compartamenti non corretti(soprattuto dai principianti)

se aveva qualcosa da chiarire lo chiariva faccia a faccia anche a brutto muso,in fondo era sempre un "latino",ma poi non conservava rancore(tranne che con prost)e difficilmente questi episodi avevano strascichi ulteriori..

con mansell venne quasi alle mani a spa 87' ma poi tra i due naque un profondo rispetto e stima reciproca..

infatti per tutto il 93 non abbiamo nessuna testimonianza di liti o diverbi tra senna e schumacher...

nel 94' senna riconobbe finalmente la sua stima per schumacher proprio a imola,nel briefing pre gara quando si parlo' di sicurezza...

schumacher non parlo' molto,era ancor un neofita della f.1 rispetto a senna e berger,pero' a un certo punto

senna si rivolse a lui dicendo "michel tu sei il leader del campionato,il tuo parere e' molto importante,vogliamo sapere la tua opinione in merito".

schumacher rimase un po' stupito perche' era la prima volta che senna si rivolgeva a lui in quel modo e disse che era d'accordo con quanto detto da lui e berger.

sicuramente fu un attestato di rispetto da parte di senna,esiste anche un filmato di quando escono da questa riunione,schumacher e' vicino a senna,cammina quasi intimidito,ma poi e' senna che lo scorta oltre i giornalisti con una piccola pacca sulla spalla...

diciamo che quando arrivo' in f.1 schumahcer era smanioso di mostrarsi competitivo, e sbagliando' accuso senna di staccare il gas in brasile,sbagliando perche' non aveva dati alla mani per dimostrarlo...

senna se ne risenti' non per l'accusa ma perche' non aveva gradito che schumacher lo avesse fatto attraverso i giornali,voleva un confronto diretto....

questo episodio del brasile ebbe questi strascichi famosi in francia e germania,ma poi e' lo stesso senna in francia a dire a schumahcer che ha un grande futuro davanti.. "quello che tu stai vivendo ora io l'ho vissuto prima di te"...

non e' vero che si detestavano,nel 94' gli episodi del 92' erano superati e senna non aveva piu' rilasciato alcuna dichiarazione negativa su schuamcher e viceversa...

senna non riteneva schumacher ancora come il suo avversario,lo disse a prost che contro schumahcer non sentiva (perlomeno non ancora) le stesse motivazioni che aveva contro il francese...

per senna quando si ritiro' prost era un po' tutto finito... rimanevano le motivazione per raggiungere il record di fangio ma con i piloti attuali non si sentiva cosi motivati come era stao per prost o mansell o piquet..

ed e' comprensibile visto che schumy fino a imola aveva ancora vinto solo 4 gare,e quindi e' normale che senna ancora non lo ritenesse all'altezza di prost...

e comunque non e' neanche vero che senna era preoccupato di schumahcer..

senna era preoccuapato per la sua williams e anche in parte per la benetton che alla williams si riteneva usassero congegni non "regolari"

questo lo hanno detto in tanti da barrichello che gli fu vicino negli ultimi mesi a prost che ebbe modo di parlare con senna nche a imola..

chissa magari senna e schumahcer potevano anche diventare amici,e senna poteva sicuramente trovare un grande stimolo nel battere schumahcer...

Link al post
Condividi su altri siti

Mah... amici come con Berger non credo..

ma per il resto, per la seconda volta da mesi, sono d'accordo con Rumpen!

Mi devo preoccupare? :huh: XD ciao!

Link al post
Condividi su altri siti

come vedi,pur essendomi schumahcer antipatico,non ho certo nascosto questa testimonianza di pat symonds di cui ero a conoscenza...

inoltre ho spezzato una lancia a suo favore per il podio...

io stesso mi ricordo,che quando alla ripartenza vidi la ferrari di berger balzare in testa strappai un sorriso di soddisfazione,eppure ero un tifoso di senna e senna aveva avuto un terribile incidente..

il fatto e' che sembrava tutto cosi irreale,che riusciva difficile distinguere quello che era vero, da quello che "pareva impossibile potesse essere vero"....

quindi come molti di noi anche schumacher puo' aver avuto una reazione del genere....

e' vero che alcuni hanno un po' strumentalizzato il podio per attaccare schumacher,ed e' anche vero che schumahcer come gli altri due doveva avere il coraggio dire no,pero' posso anche comprendere che la situazione era molto particolare e neanche lui si rendesse bene conto di quello che faceva...

la mia rabbia era dovuta all'ipocrisia di chi sosteneva di non aver visto ho saputo nulla o addiritura fingere che senna potesse stare bene,e soprattutto verso gli organizzatori che avevano piu' capacita' di giudizio in merito visto che conoscevano le notizie dell'ospedale con precisione e avevano una visione d'insieme piu' razionale rispetto ai piloti che invece erano in una situazione diversa...

e del resto schumahcer ha sempre detto che la morte di senna fu uno shock, e le parole di pat symonds lo confemano,per cui credo che il suo dispiacere "a mente fredda" fosse sincero

difatti ho detto "forse"

che comunque senna avesse cominciato ad aver considerazione di schumahcer e' indubbio,cosi com'e' indubbio che le "incomprensioni" del 92' non avevano piu' avuto strascichi ulteriori

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

in fondo schumahcer era solo un ragazzo di 25 anni,alla presa con eventi tragici successi in modo talmente rapido quasi surreale,che e' possibile che al momento del podio,pur sapendo in qualche modo delle condizioni gravi di senna,non abbia avuto pienamente sentore di quello che stava accadendo,che non riuscisse pienamente a focalizzare la "situazione reale"

questo per dire che pur considerando il podio un'infamia,non ho mai accusato schumahcer di niente,anzi pur essendomi antipatico,devo dire obbietivamente che e' possibilissima una reazione di questo tipo,uno schumahcer che prima lascia un sorriso sul podio e poi ha una crisi di pianto successivamente..

in fondo quel pomeriggio di imola sembrava talemente irreale,da rendere un po' tutto confuso,difficile da focalizzare per quello che era...

Questa volta ti devo quotare in pieno! :)

La situazione era cos? "irreale" (sembrava impossibile che fosse accaduta, che stesse accadendo ...), che un breve sorriso un p? tirato sul podio o il salutare i tifosi pu? essere anche un modo quasi inconscio di scaricare un p? di tensione.

E che ci stia effettivamente con una crisi di pianto poco dopo.

Penso che lo Schumacher della maturit?, magari lo Schumacher post-'99 che sa anche cosa vuol dire finire dritto contro un guard-rail (pur in condizioni infinitamente migliori e con conseguenze infinitamente meno gravi di Senna), si sarebbe comportato in modo da non dover dare adito ad alcuna critica.

Credo che in gran parte sia effettivamente una questione di maturit?.

La cosa vale per tutti, anche per situazioni non tragiche, vedi il 25-enne Alonso che ora spara a zero su tutto e tutti, all'esterno e addirittura all'interno della squadra, mentre si sta giocando un mondiale.

Magari gli basteranno un paio di anni per diventare pi? riflessivo e maturo fuori dall'abitacolo e le critiche che si sta prendendo ora spariranno.

Alla fine, a 25 anni sei ancora un ragazzo ...

Link al post
Condividi su altri siti

cari amici,

secondo voi Senna sapeva di come era stato saldato il piantone dello sterzo?

Infatti,pur essendo stato lui stesso a richiedere la modifica,mi domando

1-come un perfezionista come Ayrton abbia potuto accettare una saldatura del piantone anziche' un pezzo nuovo con nuove misure!

2-Hanno scritto:non c'era tempo.Ma come e' possibile che una ''factory'' come quella di WILLIAMS non sia stata in grado di produrre un paio di nuovi piantoni in qualche ora?

Grazie a chi vuole rispondere.

Filippo

Link al post
Condividi su altri siti

Questa volta ti devo quotare in pieno! :)

La situazione era cos? "irreale" (sembrava impossibile che fosse accaduta, che stesse accadendo ...), che un breve sorriso un p? tirato sul podio o il salutare i tifosi pu? essere anche un modo quasi inconscio di scaricare un p? di tensione.

E che ci stia effettivamente con una crisi di pianto poco dopo.

Penso che lo Schumacher della maturit?, magari lo Schumacher post-'99 che sa anche cosa vuol dire finire dritto contro un guard-rail (pur in condizioni infinitamente migliori e con conseguenze infinitamente meno gravi di Senna), si sarebbe comportato in modo da non dover dare adito ad alcuna critica.

Credo che in gran parte sia effettivamente una questione di maturit?.

La cosa vale per tutti, anche per situazioni non tragiche, vedi il 25-enne Alonso che ora spara a zero su tutto e tutti, all'esterno e addirittura all'interno della squadra, mentre si sta giocando un mondiale.

Magari gli basteranno un paio di anni per diventare pi? riflessivo e maturo fuori dall'abitacolo e le critiche che si sta prendendo ora spariranno.

Alla fine, a 25 anni sei ancora un ragazzo ...

si infatti a volte qualcuno crede che questi piloti siano dei "superuomini" ...

invece sono in fondo dei ragazzi molto giovani,che nella loro vita hanno fatto una sola cosa:tenere nelle mani un volante...

si pretende da loro la perfezione formale quasi fossero presidenti del consiglio o avvocati di fama mondiale,ma alla fine sono solo dei giovani alle prese con qualcosa che e' infinitamente piu' grande di loro,il bussness gli sponsor gli incassi miliardiari le grandi case automobilistiche...

quindi e' plausibile che a volte qualcuno possa avere degli sfoghi diciamo cosi "istintivi"...

in fondo anche schumahcer in brasile 92',ebbe uno sfogo "istintivo" con senna quando lo accuso' di lasciare il gas in rettilineo,magari lo schumahcer di oggi andrebbe da senna a chiarirsi di persona e scoprirebbe che in realta' era il motore che si spegneva..

cosi come senna da giovane ha commeso degli errori,prost disse"all'inzio stava in pista come se ci fosse solo lui",poi si le cose cambiarono...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Non so rispondere alla domanda di FILIPPO, ma andando a rivedere un p? di materiale mi sono accorto di una cosa che avevo sempre male interpretato e che ho continuato a male interpretare anche in questo thread:

non cedette la saldatura, si RUPPE il piantone, in un punto non saldato! :blink:

E' incredibile, e per quel che mi riguarda faccio ammenda per aver alimentato l'equivoco: non ho seguito assiduamente il processo Senna, che tra l'altro trovavo triste e deprimente (e sono convinto che Senna non l'avrebbe voluto) e ho tralasciato questo pur (secondo me) fondamentale particolare.

Spesso si fa riferimento alla "saldatura", al "piantone saldato", come se fosse quella la causa della rottura: la saldatura in s?. Come se la saldatura avesse ceduto, si fosse "staccata".

Io l'avevo sempre intesa cos?.

Invece, si ruppe il metallo "intatto", di un tubo prolunga di diametro inferiore, ? vero, ma comunque in un punto integro!

Vedi:

http://www.ayrtondasilva.net/processo/html/piantone.html

o il sito di ***:

http://www.***83.com/ayrton/perche.htm

Detto in poche parole:

se il cedimento fosse avvenuto in un punto di saldatura, sarebbe ragionevole parlare (come anch'io ho fatto) di "saldatura malfatta".

Ma cos? non ?: il punto di rottura ? s? vicino alla saldatura, ma non ? un punto saldato!

E non si ? distaccata una saldatura.

E il fatto che si sia rotto in quel punto, "a naso" (sono io il primo a dire che parlo "a naso") mi fa pensare ad una rottura "meccanica" (da urto) almeno tanto quanto ad una rottura per presunta "fatica del metallo". Anzi, di pi?.

E questo per cinque semplici motivi:

1) non credo che un tubo da 18 millimetri di diametro sia di per s? significativamente pi? debole di uno da 22 (come era il diametro originale) rispetto allo sforzo di torsione indotto dallo sterzo. In fondo, doveva far curvare delle ruote, d'accordo larghe ma di una vettura di 600 chili, non spostare un TIR.

2) che quella prolunga da 18 mm fosse intrinsecamente fallata, nel pieno del metallo, ? ancora pi? improbabile del fatto che si faccia una saldatura demenziale.

3) che l'azione di saldatura possa essere stata cos? maldestra danneggiare il tubo metallico per "sollecitazioni" termiche mi sembra altrettanto improbabile (che ? stata quella saldatura, una colata da altoforno? di che era fatta quella prolunga, di latta?).

4) che il danno termico possa essere stato cos? macroscopico da presentarsi (per fatica del metallo) dopo solo poche ore di uso del pezzo ? altra cosa che mi rende scettico sul fatto che tale danno possa essere stato davvero prodotto.

5) se vediamo il piantone come composto dai suoi tre pezzi saldati assieme, il punto di rottura ? uno di quelli meccanicamente pi? deboli, perch? sottoposto all'azione di "taglio" del pezzo esterno su quello interno, in caso di "piegatura". Se, senza sapere nulla, avessi dovuto scommettere su un punto di rottura in caso di rottura meccanica da urto, avrei indicato proprio uno di quei due punti.

Perci?, se l'ipotesi ? "il tubo di diametro inferiore e sottoposto alle sollecitazioni termiche della saldatura non resse allo sforzo", come scritto in uno dei siti linkati, francamente il mio scetticismo sull'ipotesi dell'uscita per piantone rotto aumenta parecchio.

Finch? era coinvolta direttamente la saldatura, d'accordo, ma in questo caso ...

Rimane, come ipotesi subordinata, la possibilit? di rottura meccanica indotta dai ripetuti passaggi sulle sconnessioni di Imola, in particolare al Tamburello, con le ripercussioni sullo sterzo. Questa mi sembra gi? pi? credibile che non il "danno termico da saldatura".

Per? rimango sempre perplesso: quanto forti dovevano essere quelle "scosse", per riuscire a spezzare progressivamente un tubo integro?

Irrealisticamente forti, direi, per averlo fatto in poche decine di passaggi, quanti ne saranno stati fatti al massimo nelle prove da Senna.

Quindi l'unica secondo me ? pensare che il tubo fosse gi? danneggiato o fallato.

Ma allora torniamo al punto di prima ...

Se ho scritto delle sciocchezze, ditemelo, tra l'altro non sono un esperto in metallurgia.

Se poi le mie obiezioni sono gi? state fatte (come mi sembra probabile) e sono gi? state smentite ... ditemi anche questo!

Link al post
Condividi su altri siti

interssantissima questa discussione....

io avevo sempre saputo che si era rotto sul punto di saldatura...

se invece si fosse rotto in un altro punto allora avvalorerebbe l'ipotesi che si sia rotto nell'urto e non prima..

malgrado le sollecitazioni e' difficilissimo se non impossibile che si rompa un punto intatto...

voglio dire..spesso ho eseguito modifiche e saldature su tubi in acciaio,perche' mio padre aveva un'officina..

oddio non sono un ingegnere metallurgico,pero' so che mentre le saldature possono risultare difettose per mille motivi,tra cui temperatura o umidita' alle quali si esegue la saldatura stessa,o possono comunque usurarsi,che un tubo si spezzi in punto integro e' quasi impossibile, ameno che non riceva un urto violentissimo di diversi kg..

per quanto sia messo in sollecitazione per le vibrazioni etc... che si spezzi in u punto integro e' quasi impossibile...

se fosse veramente cosi l'ipotesi piu' probabile e' che si sia spezzato nell'urto altrimenti non si spiega....

Link al post
Condividi su altri siti

cari amici,

secondo voi Senna sapeva di come era stato saldato il piantone dello sterzo?

Infatti,pur essendo stato lui stesso a richiedere la modifica,mi domando

1-come un perfezionista come Ayrton abbia potuto accettare una saldatura del piantone anziche' un pezzo nuovo con nuove misure!

2-Hanno scritto:non c'era tempo.Ma come e' possibile che una ''factory'' come quella di WILLIAMS non sia stata in grado di produrre un paio di nuovi piantoni in qualche ora?

Grazie a chi vuole rispondere.

Filippo

secondo me l'ipotesi piu' ragionevole e' che un piantono cosi rudimentale non sia potuto uscire dalla fabbrica piu' avanzata del mondo..

quindi e' stato fatto nella stessa imola...

che senna non ne fosse a conoscenza e' difficile crederlo perche' aveva chiesto lui stesso modifiche per migliorare la posizione di guida,quindi che un meccanico esegua la modifica,che lo stesso senna ha sollecitato,e poi neanche lo metta al corrente e' poco credibile...

probabilmente e' stata effettuta nelle prove libere,senna ha avuto modo di provarla ed e' rimasto soddisfatto per cui il piantone e' rimasto lo stesso per la gara...

forse senna e' arrivato il venerdi e lamentava ancora problemi all'abitacolo come sempre del resto..

i tecnici non avevano grandi idee su come risolvere il problema,del resto non potevano allargare l'abitacolo..

allora hanno fatto questo tentativo ai box di imola...

senna probabilmente non ha controllato la modifica,perche' pur essendo un perfezionista non poteva certo analizzare tutte le centinaia di dettagli che vengono modificati in una macchina di f.1 durante un week end..

secondo me si e' fidato dei meccanici,non era mica il suo mestiere fare il controllo qualita'...

vorrei sottolineare questo:

MA VI RENDETE CONTO CHE ABITACOLO DOVEVA AVERE QUELLA WILLIAMS SE PER MIGLIORARE LA POSIZIONE DI GUIDA SI ERA COSTRETTI A LIMARE DEI MM IN UN PIANTONE DELLO STERZO ARRIVANDO AD ESEGUIRE UNA MODIFICA COSI MALFATTA!!!?!!?

Link al post
Condividi su altri siti

1993 senna schumacher

1988 senna prost

io vorrei ricordarli cosi

schumacher ragazzino sembra molto contento di aver vicino senna e di poter conversare con lui..

e' una foto del 1993,e' passato un anno dai diverbi del 92' non mi sembra l'immagine di due persone che si detestano..

l'immagine di senna e prost e' stupenda..emana un'energia incredibile

l'ultima e' a imola senna e schumacher.......anche qui schumy sembra avere un'espressione serena di fronte a senna.....

Link al post
Condividi su altri siti

il fatto ? che il lavoro " artigianale " era cos? maldestro da presentare sul tubo delle scalfiture , dove si concentravano maggiormente le forze ......

e cmq il piantone di ? rotto all'altezza della saldatura e quindi essa ? assai imputabile come causa dell'uscita di pista ;)

cmq ne parlano a lungo sul libro del processo , appena ho tempo di rileggere le parti , posso essere + preciso..

Link al post
Condividi su altri siti

Cari amici,

e' molto importante definire il punto di rottura del piantone.

Per gli aspetti processuali,consiglio di aggiungere alle nostre consultazioni il sito di DAVIDE RIGHI che e' serio e documentato.http://www.ayrtondasilva.net/index.html

Grazie a chi vuol rispondere

Filippo

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Cari amici,

Per gli aspetti processuali,consiglio di aggiungere alle nostre consultazioni il sito di DAVIDE RIGHI che e' serio e documentato.http://www.ayrtondasilva.net/index.html

Filippo

Il punto di rottura del piantone ? indicato proprio sul sito che tu citi e per il quale avevo dato il link.

Gli schemi, le foto e il disegno di Autosprint sono molto chiari, la frattura ? vicino ad uno dei due bordi di innesto della prolunga nel tubo esterno, quello pi? lontano dal volante.

Stando agli schemi (non so tratti da dove), il punto di rottura sarebbe vicino ma al di fuori della saldatura.

Purtroppo, non so quanto "ufficiali" possano essere considerati quegli schemi, ma il sito pare bene informato.

Vedo che su quel sito si parla di stress termico del materiale come causa della rottura, qui si parla di "scalfitture", che non mi sembrano proprio la stessa cosa.

Bisognerebbe avere i documenti processuali, in particolare a sostegno dell'accusa, per sapere con esattezza di che cosa si parla.

Se dovessi giudicare da quello che leggo in rete, mi pare che dal punto di vista tecnico i "capi di accusa" nei confronti di quel piantone siano molto pi? incerti di quello che solitamente si pensa.

Magari ? solo la classica incertezza "da internet" ...

Se la cosa ? incerta come mi pare, temo che la sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Bologna lasci adito a parecchie critiche, tali da far pensare che si sia voluto comunque condannare secondo il "desiderio popolare" (di identificazione delle cause e dei colpevoli), chiudendo cos? una vicenda che tutti volevano si chiudesse, potendo per? "approfittare" dell'intervenuta prescrizione per non colpire penalmente gente come Head in una situazione di ricostruzione del fatto che in realt? ? largamente ipotetica.

Forse un caso di "realpolitik" della Giustizia, ma non mi sembra una sentenza da portare ad esempio di cristallinit?.

E capisco perfettamente che qualche tempo fa la Williams abbia distrutto la scocca incidentata, cosa che a qualcuno ? parsa scandalosa: considerando come vanno le cose nella Giustizia italiana, magari fra qualche anno un tribunale italiano tornava alla carica re-incriminando qualcuno della Williams! :sarcastico:

Link al post
Condividi su altri siti

Cari amici,

Filippo

Il punto di rottura del piantone ? indicato proprio sul sito che tu citi e per il quale avevo dato il link.

Gli schemi, le foto e il disegno di Autosprint sono molto chiari, la frattura ? vicino ad uno dei due bordi di innesto della prolunga nel tubo esterno, quello pi? lontano dal volante.

Stando agli schemi (non so tratti da dove), il punto di rottura sarebbe vicino ma al di fuori della saldatura.

Purtroppo, non so quanto "ufficiali" possano essere considerati quegli schemi, ma il sito pare bene informato.

Vedo che su quel sito si parla di stress termico del materiale come causa della rottura, qui si parla di "scalfitture", che non mi sembrano proprio la stessa cosa.

Bisognerebbe avere i documenti processuali, in particolare a sostegno dell'accusa, per sapere con esattezza di che cosa si parla.

Se dovessi giudicare da quello che leggo in rete, mi pare che dal punto di vista tecnico i "capi di accusa" nei confronti di quel piantone siano molto pi? incerti di quello che solitamente si pensa.

Magari ? solo la classica incertezza "da internet" ...

Se la cosa ? incerta come mi pare, temo che la sentenza emessa dalla Corte d'Appello di Bologna lasci adito a parecchie critiche, tali da far pensare che si sia voluto comunque condannare secondo il "desiderio popolare" (di identificazione delle cause e dei colpevoli), chiudendo cos? una vicenda che tutti volevano si chiudesse, potendo per? "approfittare" dell'intervenuta prescrizione per non colpire penalmente gente come Head in una situazione di ricostruzione del fatto che in realt? ? largamente ipotetica.

Forse un caso di "realpolitik" della Giustizia, ma non mi sembra una sentenza da portare ad esempio di cristallinit?.

E capisco perfettamente che qualche tempo fa la Williams abbia distrutto la scocca incidentata, cosa che a qualcuno ? parsa scandalosa: considerando come vanno le cose nella Giustizia italiana, magari fra qualche anno un tribunale italiano tornava alla carica re-incriminando qualcuno della Williams! :sarcastico:

:o:o:o:o:o:o:o:o:o:o questa non la sapevo !!!!!!!!!!!!! quando ? come ? dove lo hai letto ?

Link al post
Condividi su altri siti