Vai al contenuto
fernando alonso

questione che non ho mai capito sulla morte di senna

Post raccomandati

Il video non ? stato inventato di sana pianta, c'? anche nella registrazione originale del gp quel sorriso.. la scena ? stata per? rallentata per sottilineare il sorriso e farlo sembrare dominante..e dopo hanno fatto un fermo immagine con la faccia sorridente.. La cerimonia del podio ha tutto un altro tenore, priva di ogni forma di festa. Anche i giornalisti erano ottimisti.. tanto da preoccuparsi pi? per i meccanici ferrari colpiti dalla ruota di Michele che di Ayrton..

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Il video non ? stato inventato di sana pianta, c'? anche nella registrazione originale del gp quel sorriso.. la scena ? stata per? rallentata per sottilineare il sorriso e farlo sembrare dominante..e dopo hanno fatto un fermo immagine con la faccia sorridente.. La cerimonia del podio ha tutto un altro tenore, priva di ogni forma di festa. Anche i giornalisti erano ottimisti.. tanto da preoccuparsi pi? per i meccanici ferrari colpiti dalla ruota di Michele che di Ayrton..

erano ottimisti una cifra...... ho letto su un libro che poltronieri e co. sapevano delle GRAVISSIME condizioni gi? alla ripartenza ma non dissero niente ...

zermiani che va da briatore e gli fa ( l'ho letto dal labiale ) : ? grave ! gravissimo !!!! ( sulla griglia PRIMA DELLA RIPARTENZA ...)

Link al post
Condividi su altri siti

erano ottimisti una cifra...... ho letto su un libro che poltronieri e co. sapevano delle GRAVISSIME condizioni gi? alla ripartenza ma non dissero niente ...

zermiani che va da briatore e gli fa ( l'ho letto dal labiale ) : ? grave ! gravissimo !!!! ( sulla griglia PRIMA DELLA RIPARTENZA ...)

Ma se passano il dopo gara a recriminare per il fatto che "la stagione del brasiliano ? finita e si augurano che possa ristabilirsi completamente" .. testuali parole.. e solo 10 min dopo il podio, nel secondo bollettino medico da bologna, si comincia a parlare di "trauma cranico molto grave" , si parla di un'arteria tamponata.. Solo allora dicono delle fratture estese al cranio.. trauma cranico gravissimo, ecc ecc.. e si esclude l'intervento..

Come sapeva a sapere qualcosa zermiani? I tempi non tornano.. Il famoso labbiale ? immortalato quando Senna ? ancora in elicottero e non ? nemmeno arrivato a Bologna

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Io ho queste immagini, trovate in rete (non chiedetemi di ricordare dove, probabilmente su qualche forum, magari questo stesso qualche anno fa ...).

La prima dovrebbe essere la reazione di Shumacher e Larini alla notizia delle condizioni di Senna, la seconda ? Schumacher sul podio.

Non ho altri dettagli.

Credo anch'io che si potesse evitare di alzare la coppa (MS), il piatto (Larini), ecc. e, vista la morte di Ratzemberger il giorno prima, MS poteva evitare quell'unico breve sorrisetto, sul quale gli avvoltoi (come quelli che hanno estratto solo quello dal video) si sono ovviamente buttati a pesce.

Ma non mi sembra che sul podio abbiano ecceduto in modo indegno.

A memoria, quando negli anni bui moriva un paio di piloti a stagione, non ricordo che le premiazioni solitamente saltassero o fossero molto pi? malinconiche.

Magari si pu? dire che sbagliavano allora come si sbagli? ad Imola '94 ...

Immagine IPB

Immagine IPB

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se passano il dopo gara a recriminare per il fatto che "la stagione del brasiliano ? finita e si augurano che possa ristabilirsi completamente" .. testuali parole.. e solo 10 min dopo il podio, nel secondo bollettino medico da bologna, si comincia a parlare di "trauma cranico molto grave" , si parla di un'arteria tamponata.. Solo allora dicono delle fratture estese al cranio.. trauma cranico gravissimo, ecc ecc.. e si esclude l'intervento..

Come sapeva a sapere qualcosa zermiani? I tempi non tornano.. Il famoso labbiale ? immortalato quando Senna ? ancora in elicottero e non ? nemmeno arrivato a Bologna

gi? nel primo bollettino la fiandri aveva parlato di condizioni ESTREMAMENTE GRAVI ...

e berger quando si ritir? , poco dopo and? con il fotografo orsi all'ospedale.. ( visto a sfide ) : in pratica berger disse che poteva mettere a disposizione il suo aereo per andare a prendere il dottor Saillant ( quello che poi cur? ronaldo , tanto per fare un esempio ..) a parigi ... ma poi telefon? all'ospedale da cui cap? che era inutile ...

Link al post
Condividi su altri siti

gi? nel primo bollettino la fiandri aveva parlato di condizioni ESTREMAMENTE GRAVI ...

e berger quando si ritir? , poco dopo and? con il fotografo orsi all'ospedale.. ( visto a sfide ) : in pratica berger disse che poteva mettere a disposizione il suo aereo per andare a prendere il dottor Saillant ( quello che poi cur? ronaldo , tanto per fare un esempio ..) a parigi ... ma poi telefon? all'ospedale da cui cap? che era inutile ...

Dopo parla di insuff respiratoria che stiamo trattando.. (respirava da solo quindi ma a fatica)... Dice poi che ha superato lo shok emorragico e che il polso ha ripreso... e la circolazione ha ripreso..

Link al post
Condividi su altri siti

Non voglio nemmeno immaginare cosa sia stato quel pomeriggio... l'attesa... le notizie che si avevano... Ero troppo piccolo per ricordare!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Ragazzi, vi ricordate il danno che ha fatto quello spuntone di sospensione?

Io credo che anche senza avere notizie dall'ospedale, Zermiani possa aver raccolto qualche testimonianza, se non di prima almeno di seconda mano, da parte di chi soccorse Senna in pista.

Insomma, credo che l'aggettivo "gravissimo" lo potesse usare anche solo sulla base di testimonianze dei paramedici di primo soccorso.

Non ci vedo misteri.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Altre volte, sia su questo sia su altri forum, ho visto affiorare questa discussione che accendeva gli animi a proposito del comportamento piu' o meno "cinico" dei protagonisti.

In tutta sincerita' non so cosa passi per la testa di un pilota quando si fa male un collega, non so come si sentono appena finito un gp. Le due cose insieme sono un cocktail di emozioni che mi e' totalmente incomprensibile, in quanto semplice osservatore esterno.

Lo dico senza alcuna acrimonia o spirito polemico, ma faccio fatica a capire i tifosi di Senna che sembrano accusare tutto e tutti per la morte del loro idolo.

L'unico altro pilota della F1 moderna che ebbe un seguito di fan tanto appassionati fu Gilles Villeneuve.

Anche lui mori' in pista. I suoi tifosi, e anche tutti noi non-tifosi, fummo tutti molto colpiti. La gente piangeva per strada quel giorno. Ci furono anche polemiche sull'uso dell'honeycomb, sull'effetto suolo, sulle F1 fragili con il pilota in punta, ma non ricordo lo stesso rancore nei confronti di chi era rimasto a fare andare avanti il circo. Eppure, se vogliamo guardare in profondita', tra Senna e Gilles era certamente quest'ultimo che aveva ancora tanto da chiedere alla F1, in termini di risultati. Ayrton, almeno, aveva raccolto tanti allori, gloria e vittorie.

O e' qualcosa di piu'? Forse Senna aveva trasmesso ai suoi fans il bisogno assoluto di essere il primo sempre e su tutto?

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo Monza 2000, intervistarono Hakkinen che giunse secondo e lui non seppe nulla della morte del commissario, lo seppe solamente a fine gara quando un telegiornalista gli chiese qualcosa a riguardo, ora non ricordo di preciso...

Altra domanza sempre su questo gp, Schumi si commosse per la morte del commissario o perch? non vinceva da tutta l'estate?

Link al post
Condividi su altri siti

Ricordo Monza 2000, intervistarono Hakkinen che giunse secondo e lui non seppe nulla della morte del commissario, lo seppe solamente a fine gara quando un telegiornalista gli chiese qualcosa a riguardo, ora non ricordo di preciso...

Altra domanza sempre su questo gp, Schumi si commosse per la morte del commissario o perch? non vinceva da tutta l'estate?

Perch? non vinceva da tutta l'estate e per le 41 vittorie. Del commissario ha saputo solo dopo.

Link al post
Condividi su altri siti

Perch? raggiunse Senna come numero di vittorie. Non sapevano della morte del commissario

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ? piaciuto proprio il post di Achille Varzi.

Perch? raggiunse Senna come numero di vittorie. Non sapevano della morte del commissario

Secondo me, pi? che al record di Senna, pianse perch? sciolse l'enorme tensione accumulata in quell'estate tremenda, in cui forse aveva iniziato a pensare che un titolo praticamente gi? vinto gli stesse per l'ennesima volta sfuggendo di mano.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

L'unica volta che ho visto i VERAMENTE dei piloti non festeggiare sul podio a causa di una tragedia in pista ? stata a Zandvoort nel 73 dove Williamson mor? tra le fiamme e i piloti forse non essendosi fermati a soccorrerlo e vedendo chiaramente le fiamme si sono sentiti un p? colpevoli malgrado sapessero che in quel periodo la morte era piuttosto frequente in pista . Altre volte invece non succedeva .

In conclusione ricollegandomi al discorso di Achille Varzi ? veramente difficile capire cosa passa nella mente di un pilota in quei frangenti .

Link al post
Condividi su altri siti

Mi ? piaciuto proprio il post di Achille Varzi.

Secondo me, pi? che al record di Senna, pianse perch? sciolse l'enorme tensione accumulata in quell'estate tremenda, in cui forse aveva iniziato a pensare che un titolo praticamente gi? vinto gli stesse per l'ennesima volta sfuggendo di mano.

a parte che nn capsico cosa c'entri questo col topic, il giornalista domand? a Schumacher come si sentisse ad aver eguagliato Senna e lui scoppi? in lacrime, ma poi dichiar? che il pianto fu dovuto a un misto di sensazioni contrastanti dovuto alla pressione che doveva sopportare in quel GP... io stesso restai di stucco nel vederlo piangere al nome di Senna, magari nn l'ha voluto ammettere x evitare polemiche di arruffianamento o chiss? che... :pensieroso:

Cmq riguardo alla telecronaca del Gp di Imola, l'ho rivista lo scorso anno e i cronisti per tutta la gara nn fanno che parlare di Senna e delle sue condizioni gravissime, x nn parlare di come restarono choccati al momento dell'incidente...capimmo tutti che era grave e che era in gioco la vita di Senna... nn ricordo che Palazzoli e poltronieri parlarono di stagione finita, almeno dal finale di gara in poi

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Cmq riguardo alla telecronaca del Gp di Imola, l'ho rivista lo scorso anno e i cronisti per tutta la gara nn fanno che parlare di Senna e delle sue condizioni gravissime, x nn parlare di come restarono choccati al momento dell'incidente...capimmo tutti che era grave e che era in gioco la vita di Senna... nn ricordo che Palazzoli e poltronieri parlarono di stagione finita, almeno dal finale di gara in poi

Si, ricordo anch'io quelle sensazioni.

C'era un'atmosfera irreale che fluiva dal video, della corsa non importava quasi nulla a nessuno e c'era anche l'incredulit? per la sequenza di avvenimenti funesti che continuavano ad accadere quel week-end.

Senza esagerare, sembrava davvero che su Imola e sull'intera Formula Uno fosse scesa una maledizione: Barrichello che si salva per miracolo da un volo spaventoso il venerdi, Ratzenberger che muore il sabato, l'incidente al via con quattro persone colpite dai detriti, poi Senna, poi ancora l'incidente di Alboreto in pit-lane con meccanici colpiti.

Per Senna, era chiaro a tutti che era grave, anche se l'averlo visto muovere il casco nell'abitacolo teneva aggrappati a qualche speranza.

Il pubblico in pista suppongo che avesse meno informazioni e che non pensasse ad un esito necessariamente fatale, anche perch? si era abituati a vedere grandi botti con la cellula che resisteva e salvava il pilota.

Ratzenberger sembrava gi? un caso disgraziato, per poter pensare ad un'altra tragedia il giorno dopo.

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate se ve lo chiedo...ma io non ho mai ben capito se Senna ? morto per l'impatto troppo violento che gli ha causato i vari traumi e fratture alla testa oppure perch? un braccietto della sospensione della monoposto si ? rotto e gli ? schizzato in testa trapassando il casco e il cranio...

Scusate la domanda ma ? un dubbio che ho da molti anni...

Link al post
Condividi su altri siti

Si, ricordo anch'io quelle sensazioni.

C'era un'atmosfera irreale che fluiva dal video, della corsa non importava quasi nulla a nessuno e c'era anche l'incredulit? per la sequenza di avvenimenti funesti che continuavano ad accadere quel week-end.

Senza esagerare, sembrava davvero che su Imola e sull'intera Formula Uno fosse scesa una maledizione: Barrichello che si salva per miracolo da un volo spaventoso il venerdi, Ratzenberger che muore il sabato, l'incidente al via con quattro persone colpite dai detriti, poi Senna, poi ancora l'incidente di Alboreto in pit-lane con meccanici colpiti.

Per Senna, era chiaro a tutti che era grave, anche se l'averlo visto muovere il casco nell'abitacolo teneva aggrappati a qualche speranza.

Il pubblico in pista suppongo che avesse meno informazioni e che non pensasse ad un esito necessariamente fatale, anche perch? si era abituati a vedere grandi botti con la cellula che resisteva e salvava il pilota.

Ratzenberger sembrava gi? un caso disgraziato, per poter pensare ad un'altra tragedia il giorno dopo.

Ricordo perfettamente le sensazioni di quel week end. Mi sembra ieri...

Aleggiava sul quei giorni un'aria terribile, soprattutto la domenica.. ? stata un crescendo per tutto il week end! Ma mi rendo conto che questo lo si possa comprendere solo avendolo "vissuto"! Chi dice che la discussione debba essere chiusa o tende solo a difendere Schumacher ? chiaro che ha visto solo qualche video e nemmeno tanto bene!

Che Senna fosse estremamente grave dopo il terribile impatto lo avevano capito tutti. Poi ? chiaro che se sei un pilota non puoi far altro che correre, sei pagato per quello e quello devi fare.. nessuno recrimina sulla ripartenza. Cmq la sensazione che Senna non sarebbe mai pi? salito su una macchina da corsa era chiara a tutti!

Con questo non voglio accusare nessun pilota, ma tutti i piloti, una volta scesi dalla macchina sapevano le condizioni di Senna anche se non era ancora morto. Addirittura Berger che si ritir? per qualche problema, disse che avrebbe messo a disposizione il suo aereo privato per trasportare Ayrton a Parigi da una sorta di luminare...

Quindi tutti sapevano, non in gara, ma fuori si..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Scusate se ve lo chiedo...ma io non ho mai ben capito se Senna ? morto per l'impatto troppo violento che gli ha causato i vari traumi e fratture alla testa oppure perch? un braccietto della sospensione della monoposto si ? rotto e gli ? schizzato in testa trapassando il casco e il cranio...

Scusate la domanda ma ? un dubbio che ho da molti anni...

A quanto lessi, la diagnosi che fu fatta in ospedale era "devastante trauma cranico causato da un oggetto appuntito che ha trapassato le ossa craniche perforando il lobo frontale destro".

Si ? sempre supposto che tale oggetto appuntito fosse uno spezzone di sospensione, rimasto attaccato ad una delle ruote.

Per quanto ne so, credo che non avesse altre fratture, neppure craniche, tali che da sole avrebbero potuto causarne la morte.

Ma forse qualcuno qui ha informazioni pi? accurate.

Link al post
Condividi su altri siti