Vai al contenuto
Osrevinu

Jerez 1997

Post raccomandati

La differenza tra i due gesti c'? eccome. Quello di Senna fu volontario e premeditato. Quello di Schumacher istintivo.

Cmq a campioni di quel livello si perdona tutto. O almeno io perdono tutto.

senna fu portato dagli eventi a fare quel che ha fatto..

aveva subito sulla sua pelle suzuka 89' e aveva detto a chi lo conosceva che se fosse capitata l'occasione avrebbe ripagato prost con la stessa moneta..

fu una semplice vendetta per quello che lui aveva subito per primo....

schumacher cerco' di buttare fuori fuori vileneuve esattamente come aveva fatto 3 anni prima con hill..

solo che con hill riusci ad avere il beneficio del dubbio perche' maschero' la manovra meglio di quanto non fece a jerez.. ne villeneuve ne hill prima di questi episodi erano stati scorretti con lui,o si erano resi protagonisti di fatti del genere...

senna agi' provocato io direi legittima difesa schumacher ha tentato di commettere due slealta' senza il precedente che senna aveva...

per un semlice motivo perche' schumacher e' un pilota sleale,che non riesce a stare dietro.

l'azione di Senna fu una bastardata enorme,premeditata,ma soprattutto pericolosa;a Jerez Schumacher ha reagito istintivamente come forse molti altri avrebbero fatto al suo posto,con questo non dico che fece bene ma semplicemente la reazione istintiva mi sembra molto pi? normale che far rischiare un capottamento al proprio rivale.

per quanto riguarda Hill,che secondo me poni un po troppo nelle vesti di povera vittima,mi pare che a Monza butt? fuori,seppure involontariamente,Schumacher che gli stava davanti;non ? una scorrettezza n? un atto volontario ,per? lo definirei un danno provocato bello grosso.chi non ha peccato scagli la prima pietra.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Uhm,e come al solito si arriva a parlare di Senna...proprio vero che certi episodi non si dimenticano facilmente...beh,per quel che mi riguarda Schumacher a Jerez reagi istintivamente alla staccata di Villeneuve,ma con la speronata non fu corretto...che poi Villeneuve senza il contatto con la Ferrari sarebbe andato lungo e finito nella sabbia ? un'altra cosa,ma ? facile parlare con i "se" e con i "ma"...comunque,non ho trovato giusto escludere Schumacher dalla classifica finale e c'era addirittura di chi parlava di squalificarlo per le prime tre gare del 1998(o mi sbaglio?),li francamente non ho capito questa punizione cosi grande...in proporzione cosa avrebbero dovuto fare a Senna e Prost che nel 1989 e nel 1990 giocarono all'autoscontro a Suzuka?

Link al post
Condividi su altri siti

L'argomento ? stato stra dibattuto ma ho sempre avuto molte perplessit? su chi continua a dire e scrivere che l'atto di MS fu istintivo.

Ragazzi cari, vi invito a rivedere decine e decine di votle il filmato. Scoprirete che di istintivo non c'? assolutamente nulla !

Chi parla di istintivit? ? solo un tifoso. Credo che i ferraristi quel giorno rimasero delusissimi dal comportamento di MS. Insomma, il tedesco antepose le sue ambizioni a quelle della Rossa. Come si fa a dire che fu istintivo quando si vede benissimo che MS sterza a dx e tenta lo speronamento. Il buon telecronista, Mazzoni, che sappiamo essere alquanto incompetente, d'istinto cap? il gesto di MS stigmatizzandolo, come la stragrande maggioranza del popolo ferrarista.

L'istinto non esiste quando sai che il tuo avversario si sta avvicinando come un razzo e tu lo sai !

*** :blink:

Link al post
Condividi su altri siti

luke 36 forse hai ragione ma il fatto ? che io personalemente per istintivo intendevo quell'impulso naturale che ti spinge a certi atti e che proprio per la sua naturalit? si dimentica del confine tra combattimento corretto e scorretto.ovviamente ribadisco che l'azione di Schumacher fu scorretta non era mia intenzioe giustificarlo. :up:

Link al post
Condividi su altri siti

La differenza tra i due gesti c'? eccome. Quello di Senna fu volontario e premeditato. Quello di Schumacher istintivo.

aveva subito sulla sua pelle suzuka 89' e aveva detto a chi lo conosceva che se fosse capitata l'occasione avrebbe ripagato prost con la stessa moneta..

schumacher cerco' di buttare fuori fuori vileneuve esattamente come aveva fatto 3 anni prima con hill..

solo che con hill riusci ad avere il beneficio del dubbio perche' maschero' la manovra meglio di quanto non fece a jerez.. ne villeneuve ne hill prima di questi episodi erano stati scorretti con lui,o si erano resi protagonisti di fatti del genere...

senna agi' provocato io direi legittima difesa schumacher ha tentato di commettere due slealta' senza il precedente che senna aveva...

per un semlice motivo perche' schumacher e' un pilota sleale,che non riesce a stare dietro.

Ma stai scherzando? Quello di Senna fu un gesto premeditato e vendicativo, e la vendetta ? l'esatto contrario della giustizia; e come fai a parlare di legittima difesa, questa si ha quado ci si deve difendere da un atto illegale e pericoloso, Senna da cosa si doveva difendere?

E dov'? che Schumacher ? "un pilota sleale, che non riesce a stare dietro"? Allora nel 2005 avrebbe dovuto sbattere fuori mezzo schieramento per ogni gara... :rolleyes:

Link al post
Condividi su altri siti

e c'era addirittura di chi parlava di squalificarlo per le prime tre gare del 1998(o mi sbaglio?)

per quello ci ha pensato la mclaren

Link al post
Condividi su altri siti

:rotfl:

Ma da dove sei uscito? :rotfl:

senna si vendico' di prost.aveva subito l'anno prima a suzuka 89',anzi aveva vinto anche la gara ma poi grazie a balestre e federazione parigina dovette subire lo scippo' oltre lo speronamento..

gliela' giuro' al francese e puntualmente si vendico'...ammise subito"a volte i mondiali finiscono a nove giri dalla fine a volte al primo giro".senna non era un pilota scorretto ma l'ingiustizia di suzuka per lui fu insopportabile...

mi dispiace per te che sei un tifoso di schumacher,ma rimane un pilota sleale.non sa perdere,non riesce a stare dietro,quando deve perdere scatta un istinto che e' piu' forte di lui.. ad adelaide maschero' bene lo speronamento e gli dettero il beneficio del dubbio,ma a jerez non gli riusci' altrettanto bene..

e non tirate fuori la storia che hill lo ha buttato fuori a monza e silverstone 95' che e' una cosa completamente diversa..hill era dietro in campionato e doveva recuperare punti non aveva alcun interesse ad uscire di pista..semplicemente fece delle brutte manovre..sono episodi imparagonabili..

Link al post
Condividi su altri siti

L'argomento ? stato stra dibattuto ma ho sempre avuto molte perplessit? su chi continua a dire e scrivere che l'atto di MS fu istintivo.

Ragazzi cari, vi invito a rivedere decine e decine di votle il filmato. Scoprirete che di istintivo non c'? assolutamente nulla !

Chi parla di istintivit? ? solo un tifoso. Credo che i ferraristi quel giorno rimasero delusissimi dal comportamento di MS. Insomma, il tedesco antepose le sue ambizioni a quelle della Rossa. Come si fa a dire che fu istintivo quando si vede benissimo che MS sterza a dx e tenta lo speronamento. Il buon telecronista, Mazzoni, che sappiamo essere alquanto incompetente, d'istinto cap? il gesto di MS stigmatizzandolo, come la stragrande maggioranza del popolo ferrarista.

L'istinto non esiste quando sai che il tuo avversario si sta avvicinando come un razzo e tu lo sai !

*** :blink:

Certo ? che fu un gesto volontario, ma non premeditato, e spesso per "istintivo" si intende questo.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Credo invece che il fattaccio fu il momento peggiore della carriera di MS

D'accordissimo. Il momento pi? basso della sua carriera.

e soprattutto del popolo ferrarista in quanto, e parlo soprattutto per me, rimase deluso dal pilota che si comport? in modo antisportivo e sleale. Non capii mai perch? lo fece.

Secondo me perch? ag? di puro istinto, completamente sorpreso dalla manovra di JV.

Cerc? di "chiudere la porta" quando ormai era troppo tardi, oltre tutto non accorgendosi che JV stava arrivando lungo.

Una manovra "logicamente" sbagliata, oltre che scorretta.

Se avessi pensato che aveva premeditato la cosa, credo che non avrei mai pi? tifato per lui.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Astor

Chi parla di istintivit? ? solo un tifoso.

[...]

"Lo sai"? Secondo te MS si aspettava quell'attacco?

Ho paura che tu il filmato non l'abbia guardato con sufficiente attenzione.

MS ? stato completamente sorpreso dalla manovra di JV.

Infatti:

1) se si fosse aspettato l'attacco sarebbe rimasto pi? all'interno, chiudendogli la porta in anticipo.

2) al primo momento in cui gli compare a fianco la sagoma di JV, si spaventa e sterza a sinistra (ovvero verso l'esterno, invertendo la normale sterzata a destra che gi? aveva iniziato nel quinto e sesto secondo circa del filmato citato di seguito) e solo un attimo dopo (settimo secondo) cerca di chiudere e sterza decisamente a destra, rendendosi conto all'improvviso di "dover fare qualcosa".

Dal camera-car di MS, a velocit? normale, questo ? evidentissimo (http://youtube.com/watch?v=J9bJzrByirI)

Immagine IPB

Per inciso, approfitto dell'occasione per far notare che in rete (non su questo Forum, direi) c'? ancora chi dice che non ? vero che JV sarebbe arrivato lungo, che quella del canadese era una manovra controllata. :lol:

Costoro dovrebbero vedersi questo filmato, preso da una posizione diversa dal solito:

JV ha vinto alla lotteria, quel giorno ad Jerez, con una delle sue solite staccate oltre il limite che negli anni dopo gli procureranno solo figuracce.

Ci? non mitiga la colpa di MS, ovviamente.

Link al post
Condividi su altri siti

senna si vendico' di prost.aveva subito l'anno prima a suzuka 89',anzi aveva vinto anche la gara ma poi grazie a balestre e federazione parigina dovette subire lo scippo' oltre lo speronamento..

gliela' giuro' al francese e puntualmente si vendico'...ammise subito"a volte i mondiali finiscono a nove giri dalla fine a volte al primo giro".senna non era un pilota scorretto ma l'ingiustizia di suzuka per lui fu insopportabile...

mi dispiace per te che sei un tifoso di schumacher,ma rimane un pilota sleale.non sa perdere,non riesce a stare dietro,quando deve perdere scatta un istinto che e' piu' forte di lui.. ad adelaide maschero' bene lo speronamento e gli dettero il beneficio del dubbio,ma a jerez non gli riusci' altrettanto bene..

e non tirate fuori la storia che hill lo ha buttato fuori a monza e silverstone 95' che e' una cosa completamente diversa..hill era dietro in campionato e doveva recuperare punti non aveva alcun interesse ad uscire di pista..semplicemente fece delle brutte manovre..sono episodi imparagonabili..

Fai ridere. La vendetta nn ? giustizia. Mi sa che ti devi fare una ripassata del codice penale.

Curiosa la cosa: chi sta dietro pu? buttare fuori quello davanti........ Io nn so se ridere o piangere a leggere queste scemenze.

Link al post
Condividi su altri siti

Fai ridere. La vendetta nn ? giustizia. Mi sa che ti devi fare una ripassata del codice penale.

? vero ... ma io il gesto di senna lo comprendo ..

per quanto riguarda jerez , schumacher rimase scottato .... dimostr? di non avere abbastanza freddezza , secondo me ..

Link al post
Condividi su altri siti

certo hai ragione non aveva alcun interesse..per? ildanno l'ha fatto!ed al momento dell'incidente chi ci ha rimesso di pi? era Schumacher che stava davanti!pohai ragione sono due cose diverse per? a ruoli invertiti non sono sicuro che gli anti-schumacher avrebbero archiviato tutto dicendo''non aveva alcun interesse'',qualcosa lo avrebbero aggiunto.fine OT

Link al post
Condividi su altri siti

Senna meritava un bel DSQ in classifica accanto al suo nome, ne pi? ne meno di come hanno deciso per MSC alla fine del 1997. Ma la federazione allora non aveva le palle per prendere questa decisione e volle compensare (doppio errore) la minchiata fatta l'anno prima...

Oggi invece la FIA rompe troppo le scatole comminando sanzioni assurde, e dire che si appellano ad ogni cavillo regolamentare per giustificarle ? un eufemismo... :angry:

E' proprio cos?. Oggi hanno levato la superlicenza ad Ide per una normale collisione di gara con Albers, Ayrton fece un'azione premeditata, fatta bene per carit? tanto che non ci furono danni alle persone, ma dai risvolti pericolosi che hanno creato piloti che zig zagano frenano in rettilineo e chi piu ne ha piu ne metta

Link al post
Condividi su altri siti

e c'era addirittura di chi parlava di squalificarlo per le prime tre gare del 1998(o mi sbaglio?)

Falso, il 3? GP del '98 (Argentina) l'ha vinto Schumacher :aham:

Link al post
Condividi su altri siti

Ide usciva di pista anche durante il giro di lancio delle libere..............

Link al post
Condividi su altri siti

Falso, il 3? GP del '98 (Argentina) l'ha vinto Schumacher :aham:

? andato all'arbitrato XD

Link al post
Condividi su altri siti

Ide usciva di pista anche durante il giro di lancio delle libere..............

azzo dici...quelli della FIA lo sapevano che non aveva esperienza quando gliela hanno data la superlicena, andava umiliato cos??

fine OT

Link al post
Condividi su altri siti

Per inciso, approfitto dell'occasione per far notare che in rete (non su questo Forum, direi) c'? ancora chi dice che non ? vero che JV sarebbe arrivato lungo, che quella del canadese era una manovra controllata. :lol:

Costoro dovrebbero vedersi questo filmato, preso da una posizione diversa dal solito:

JV ha vinto alla lotteria, quel giorno ad Jerez, con una delle sue solite staccate oltre il limite che negli anni dopo gli procureranno solo figuracce.

Ci? non mitiga la colpa di MS, ovviamente.

Alla luce di questo video, Villeneuve deve ringraziare Schumacher, altroch? parlarne male. XD

Link al post
Condividi su altri siti