lucaf2000 1630 Inviato 20 Novembre, 2008 quindi la benetton studio' un sowtare complicatissimo e vietato solo ed esclusivamente per lasciarlo sulla macchina senza mai usarlo pero'. il ragionamento comunuque non puo' assolutamente stare in piedi, altrimenti che qualcuno mi spieghi il senso di avere un dispositivo del genere senza mai usarlo sapendo pero' che ? vietato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Aleksander87 0 Inviato 20 Novembre, 2008 Sapete cosa si nota (e credo di nn essere l'unico ad averlo notato) leggendo gli ultimi post di questa discussione (e nn solo di questa) ? Che ci sono persone, x carit? bravissime e competenti che quando si arriva a discutere di Senna ne parlano come se fosse un dio, un' entit? superiore a chiunque. Poi quando si discutono avvenimenti contro Senna tipo un presunta partenza falsa di Prost, o la Benetton del 94 ecc... si scatena il finimondo, Senna ha sempre avuto ragione e gli altri hanno barato e robe simili e si finisce x dare dell'incompetente a uno (esempio) e cos? via generando una serie di post OT con l'unico risultato di rovinare la discussione. Questo ? quello che vede un utente nella sua sezione preferita. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Wexx 2 Inviato 20 Novembre, 2008 Sapete cosa si nota (e credo di nn essere l'unico ad averlo notato) leggendo gli ultimi post di questa discussione (e nn solo di questa) ? Che ci sono persone, x carit? bravissime e competenti che quando si arriva a discutere di Senna ne parlano come se fosse un dio, un' entit? superiore a chiunque. Poi quando si discutono avvenimenti contro Senna tipo un presunta partenza falsa di Prost, o la Benetton del 94 ecc... si scatena il finimondo, Senna ha sempre avuto ragione e gli altri hanno barato e robe simili e si finisce x dare dell'incompetente a uno (esempio) e cos? via generando una serie di post OT con l'unico risultato di rovinare la discussione. Questo ? quello che vede un utente nella sua sezione preferita. Quotone carpiato. Sarebbe bello vedere molti pi? "IMHO" in giro, da una parte e dall'altra. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 20 Novembre, 2008 Sapete cosa si nota (e credo di nn essere l'unico ad averlo notato) leggendo gli ultimi post di questa discussione (e nn solo di questa) ? Che ci sono persone, x carit? bravissime e competenti che quando si arriva a discutere di Senna ne parlano come se fosse un dio, un' entit? superiore a chiunque. Poi quando si discutono avvenimenti contro Senna tipo un presunta partenza falsa di Prost, o la Benetton del 94 ecc... si scatena il finimondo, Senna ha sempre avuto ragione e gli altri hanno barato e robe simili e si finisce x dare dell'incompetente a uno (esempio) e cos? via generando una serie di post OT con l'unico risultato di rovinare la discussione. Questo ? quello che vede un utente nella sua sezione preferita. Ti straquoto. Ed ? per questo che io non intervengo pi? :unsure: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 20 Novembre, 2008 (modificato) Super mega quotone per Aleksander 87. Come gi? detto, a mio avviso questo atteggiamento non rende un buon servigio a un pilota che, insieme a molti altri, ha fatto la storia della f1. Modificato 20 Novembre, 2008 da Nino Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Novembre, 2008 quindi la benetton studio' un sowtare complicatissimo e vietato solo ed esclusivamente per lasciarlo sulla macchina senza mai usarlo pero'. il ragionamento comunuque non puo' assolutamente stare in piedi, altrimenti che qualcuno mi spieghi il senso di avere un dispositivo del genere senza mai usarlo sapendo pero' che ? vietato. No Luca, questo lo ha detto la FIA che evidentemente o non voleva o non poteva valutare se effettivamente fosse stato usato. Quello che ? certo ? che dopo Imola fu scoperto e sanzionato dalla FIA e quindi rimosso, come il bocchettone irregolare fu rimosso dopo i fatti di Hockenheim. Io non ho certo l'ipocrisia di dire che non fu usato, credo che l'abbiano usato eccome nelle prime 4 gare, ma quello che cerco di dire da 3 pagine ? che non ? esistita e non esiste una straccio di prova che nella centralina Benetton vi fosse anche una sorta di Traction Control, che ? cosa ben diversa dal Launch Control che ? stato effettivamente trovato. Le uniche irregolarit? di quella macchina erano il Launch Control e, indirettamente, il bocchettone della benzina, questo secondo l'indagine ufficiale della FIA e della societ? LRDA postata proprio da Luke nell'altro topic. Quello che mi da fastidio ? continuare a leggere falsit? che non stanno ne in cielo e in terra, anche perch? certi tipi di software furono trovati anche sulla Mclaren ad esempio, che aveva anche il cambio automatico, praticamente non aveva un bullone a norma di regolamento... Williams e Ferrari avevano delle appendici aerodinamiche mobili, anch'esse vietate e probabilmente (questa ? una mia opinabile ipotesi) anche le loro centraline non erano immacolate. Poi altri teams come Larousse usavano bocchettoni irregolari. Quello che mi pare evidente dai dati che abbiamo ? che quell'anno ci fu una gara a chi aggirava meglio il regolamento, alla Benetton fecero il lavoro migliore in tal senso, ma ci? non vuol dire che siano gli unici ad averlo fatto e che avessero di tutto e di pi? in quella macchina, perch? cos? non ?. Inoltre ? stata l'unico team a pagare i propri errori, tutti gli altri a cominciare dalla Mclaren a finire con la Williams (fra irregolarit? e caso Senna) ne sono usciti tutti indenni, puliti e profumati. @Aleksander Mi fa piacere leggere le tue parole (e anche degli altri che hanno quotato) credevo di essere rimasto l'unico a predicare nel deserto. Effettivamente ogni qualvolta si tratta di un argomento che coinvolge Senna anche lontanamente, come in questo caso, l'obiettivit? e la serenit? di giudizio va a farsi benedire nei suoi tifosi pi? "fervidi". Peccato, perch? a distanza di anni i bollenti spiriti dovrebbero essere placati, invece sembra di parlare di Hamilton-Alonso e di stare in sezione Formula 1...mah. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 20 Novembre, 2008 non ? negando la realt? dei fatti che si sistema qualcosa: Prost ha anticipato la partenza a Suzuka punto. Lo dimostrano le immagini. Alla Casio Triangle chicane prost chiude la strada molto prima, lo dimostrano le immagini dall'alto. La Benetton 1994 era una delle macchine pi? irregolari degli ultimi 15 anni, il topic sul brasile '94 lo dimostra in modo inequivocabile. Questi sono fatti documentati, non dai tifosi ma dalla realt?. Casomai ? vero il contrario, a Senna non viene mai perdonato nulla, ? accusato di scorrettezze e infamie varie cos? come nel 2005-2006 ? stato accusato della stessa cosa Alonso (anche, orrore!, di aver indicato uno sponsor su un cappellino), guardacaso Senna e Alonso, guardacaso due che non hanno mai guidato per una squadra. e allora vai con i "Senna potenziale assassino nel '90" "L'esecutore di De Angelis" "senna voleva solo i fermi in squadra" che sono stati trasformati in "Qlonso" "a monza 2006 ha sme**ato la F1". Non si esalta nulla, si rende giustizia a Senna, IMHO (visto che ? richiesto...) e su certi argomenti credo che chiunque potrebbe farlo, basterebbe non avere un drappo (rosso, of course...) sugli occhi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Murray Walker 3 Inviato 20 Novembre, 2008 No Luca, questo lo ha detto la FIA che evidentemente o non voleva o non poteva valutare se effettivamente fosse stato usato. Quello che ? certo ? che dopo Imola fu scoperto e sanzionato dalla FIA e quindi rimosso, come il bocchettone irregolare fu rimosso dopo i fatti di Hockenheim. Io non ho certo l'ipocrisia di dire che non fu usato, credo che l'abbiano usato eccome nelle prime 4 gare, ma quello che cerco di dire da 3 pagine ? che non ? esistita e non esiste una straccio di prova che nella centralina Benetton vi fosse anche una sorta di Traction Control, che ? cosa ben diversa dal Launch Control che ? stato effettivamente trovato. Le uniche irregolarit? di quella macchina erano il Launch Control e, indirettamente, il bocchettone della benzina, questo secondo l'indagine ufficiale della FIA e della societ? LRDA postata proprio da Luke nell'altro topic. Quello che mi da fastidio ? continuare a leggere falsit? che non stanno ne in cielo e in terra, anche perch? certi tipi di software furono trovati anche sulla Mclaren ad esempio, che aveva anche il cambio automatico, praticamente non aveva un bullone a norma di regolamento... Williams e Ferrari avevano delle appendici aerodinamiche mobili, anch'esse vietate e probabilmente (questa ? una mia opinabile ipotesi) anche le loro centraline non erano immacolate. Poi altri teams come Larousse usavano bocchettoni irregolari. Quello che mi pare evidente dai dati che abbiamo ? che quell'anno ci fu una gara a chi aggirava meglio il regolamento, alla Benetton fecero il lavoro migliore in tal senso, ma ci? non vuol dire che siano gli unici ad averlo fatto e che avessero di tutto e di pi? in quella macchina, perch? cos? non ?. Inoltre ? stata l'unico team a pagare i propri errori, tutti gli altri a cominciare dalla Mclaren a finire con la Williams (fra irregolarit? e caso Senna) ne sono usciti tutti indenni, puliti e profumati. @Aleksander Mi fa piacere leggere le tue parole (e anche degli altri che hanno quotato) credevo di essere rimasto l'unico a predicare nel deserto. Effettivamente ogni qualvolta si tratta di un argomento che coinvolge Senna anche lontanamente, come in questo caso, l'obiettivit? e la serenit? di giudizio va a farsi benedire nei suoi tifosi pi? "fervidi". Peccato, perch? a distanza di anni i bollenti spiriti dovrebbero essere placati, invece sembra di parlare di Hamilton-Alonso e di stare in sezione Formula 1...mah. quelle per? pi? che scorrettezze vere e proprie erano delle furbate che aggiravano del regolamento (tipo il fondo della Ferrari a Melbourne dell'anno scorso o il trucco delle Michelin larghe del 2003) poco chiaro in quei punti, tanto che la FIA dichiar? subito irregolari quei pezzi mobili cmq secondo me la partenza in Francia rimane sospetta (e con sospetta intendo che personalmente ho dei dubbi, non che sono sicuro dell'irregolarit?) dato che in quel gp non era ancora di dominio pubblico il fatto che sulla Benetton fu trovato il LC Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Novembre, 2008 I fatti documentati dimostrano tutt'altro, sia in questo, che nell'altro topic. Il resto sono solo congetture, come la farlocca analisi dei tempi delle prove di Interlagos, come l'obiettivit? e l'assoluta certezza dei voli pindarici tipo "da LC a TC il passo ? breve" "a pensar male si fa peccato ma ci si prende". Questi sarebbero i dati che dimostrano che la Benetton fosse la macchina pi? irregolare degli ultimi 15 anni? Peccato che siano state postate qui tutte le altre indagini della FIA che hanno dimostrato che: 1) la Benetton aveva solo LC e bocchettone difettoso 2) Mclaren aveva LC e cambio automatico 3) Williams e Ferrari avevano appendici aerodinamiche mobili 4) Larousse aveva il bocchettone irregolare come la Benetton 5) Altri software su cui la FIA non ha volutamente indagato sono stati rilevati nelle centraline di tutti di top teams. Tutto il resto sono chiacchiere senza alcun fondamento, i dati e le indagini ufficiali (non l'amico del bar) dicono questo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Nino 0 Inviato 20 Novembre, 2008 L'ultimo intervento del moderatore non fa che confermare la validit? di quanto detto da aleksander 87, da me e da altri. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 20 Novembre, 2008 vedi *** , nel tuo stesso avatar c'? una scritta che rivela ci? che pensi di Senna, bene per te, ma altri, come me, lo considerano un grandissimo di tutti i tempi, ma ben lontano da essere un dio, cosa che non ? stato nessuno. Il problema risiede, IMHO,nel negare che qualche scorrettezza e una se non infamia almeno vaccata Suzuka 90) Senna l'abbia prodotta. siccome io di Ferrari, schumacher ed altro non sono tifoso ma allamia et? si guarda tutto con pi? distacco, apprezzo leggere interventi documentati, ma leggere che Prost ha fatto una partenza anticipatami fa semplicemente ridere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan Inviato 20 Novembre, 2008 (modificato) non ? negando la realt? dei fatti che si sistema qualcosa Bene allora ti riassumo brevemente la realt? dei fatti da un altro punto di vista.... Prost ha anticipato la partenza a Suzuka punto. Lo dimostrano le immagini. E infatti ci? non comporta NULLA , perch? come ti abbiamo gi? spiegato in tutte le salse all'epoca questi spostamenti infinitesimali erano tollerati. Casomai ? vero il contrario, a Senna non viene mai perdonato nulla, ? accusato di scorrettezze e infamie varie, "Senna potenziale assassino nel '90" "L'esecutore di De Angelis" Ah perch? tu non giudichi pericoloso buttar fuori un avversario a 240 km/h col pieno di benzina ? Non giudichi moralmente poco corretto fare pressione per mandar via un pilota fornendogli del materiale scadente nonostante stia guidando in maniera pi? che dignitosa (non che sia l'unico caso eh ) Non giudichi disgustosto fare l'aziendalista in mondovisione per una ditta che ha causato uno scandalo mondiale per inettezza ? Accidenti *** ? veramente singolare come riesci ad essere elastico nei tuoi giudizi in taluni casi e a metterla gi? dura in altri , sar? mica un caso che nel primo caso ci sia coinvolto il tuo "Dio col casco Giallo " come c'? scritto sotto l'avatar ? E menomale che il drappo sugli occhi ce l'hanno solo i rossi........ Modificato 20 Novembre, 2008 da alexf1 fan Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Novembre, 2008 quelle per? pi? che scorrettezze vere e proprie erano delle furbate che aggiravano del regolamento (tipo il fondo della Ferrari a Melbourne dell'anno scorso o il trucco delle Michelin larghe del 2003) poco chiaro in quei punti, tanto che la FIA dichiar? subito irregolari quei pezzi mobili cmq secondo me la partenza in Francia rimane sospetta (e con sospetta intendo che personalmente ho dei dubbi, non che sono sicuro dell'irregolarit?) dato che in quel gp non era ancora di dominio pubblico il fatto che sulla Benetton fu trovato il LC Il punto ? che le appendici mobili erano gi? vietate nel '94 e che il loro vantaggio (non quantificabile da noi) lo davano (altrimenti non le progettavano ed usavano...). Proprio le Michelin extralarge hanno permesso a squadre come la Mclaren di competere, di vincere gare e quasi il mondiale nel 2003 e alla Williams di dominare tutti i gp estivi, mica noccioline... Comunque la partenza in Francia pu? rimanere sospetta, ma dovresti chiederti come mai, se fu usato fino a quel momento, nelle altre gare, eccetto Aida, fece partenze normali.. A me sembra pi? un episodio isolato come la partenza di Prost e Berger a Suzuka '89, altro non posso dire. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 20 Novembre, 2008 I fatti documentati dimostrano tutt'altro, sia in questo, che nell'altro topic. Il resto sono solo congetture, come la farlocca analisi dei tempi delle prove di Interlagos, come l'obiettivit? e l'assoluta certezza dei voli pindarici tipo "da LC a TC il passo ? breve" "a pensar male si fa peccato ma ci si prende". Questi sarebbero i dati che dimostrano che la Benetton fosse la macchina pi? irregolare degli ultimi 15 anni? Peccato che siano state postate qui tutte le altre indagini della FIA che hanno dimostrato che: 1) la Benetton aveva solo LC e bocchettone difettoso 2) Mclaren aveva LC e cambio automatico 3) Williams e Ferrari avevano appendici aerodinamiche mobili 4) Larousse aveva il bocchettone irregolare come la Benetton 5) Altri software su cui la FIA non ha volutamente indagato sono stati rilevati nelle centraline di tutti di top teams. Tutto il resto sono chiacchiere senza alcun fondamento, i dati e le indagini ufficiali (non l'amico del bar) dicono questo... Anche la Ferrari aveva il traction-control, ma si fecero beccare subito ad Aida... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Novembre, 2008 Anche la Ferrari aveva il traction-control, ma si fecero beccare subito ad Aida... TC o LC? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 20 Novembre, 2008 TC o LC? TC Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Magico_Schumi 14 Inviato 20 Novembre, 2008 Questa non la sapevo, e conferma quanto riferito su wikipedia... per caso sai se furono sanzionati o ci fu qualche azione della FIA a riguardo? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever Inviato 20 Novembre, 2008 E infatti ci? non comporta NULLA , perch? come ti abbiamo gi? spiegato in tutte le salse all'epoca questi spostamenti infinitesimali erano tollerati. Ah perch? tu non giudichi pericoloso buttar fuori un avversario a 240 km/h col pieno di benzina ? Non giudichi moralmente poco corretto fare pressione per mandar via un pilota fornendogli del materiale scadente nonostante stia guidando in maniera pi? che dignitosa (non che sia l'unico caso eh ) Non giudichi disgustosto fare l'aziendalista in mondovisione per una ditta che ha causato uno scandalo mondiale per inettezza ? Accidenti *** ? veramente singolare come riesci ad essere elastico nei tuoi giudizi in taluni casi e a metterla gi? dura in altri , sar? mica un caso che nel primo caso ci sia coinvolto il tuo "Dio col casco Giallo " come c'? scritto sotto l'avatar ? E menomale che il drappo sugli occhi ce l'hanno solo i rossi........ No Alex, da te non lo accetto, degli altri mi interessa molto il giusto ma ti leggo da 5 anni e so che sei sempre molto obbiettivo e per questo non capisco il tuo accanimento contro Senna. Nella classifica di tutti i tempi lo mettesti quinto o sesto ed ? una tua legittima opinione ma la distorsione dei fatti non ti fa onore. L'aver detto che partire prima era tollerato non dimostra un tubo, ? solo la legittimazione di un atto illecito che non rivaluta l'atto in s?. Per quanto riguarda Suzuka '90 penso che Ayrton avrebbe potuto tranquillamente vincere la gara in modo normale (come disse anche Ramirez) ma non si pu? prendere quella manovra senza inserirla nel contesto. Non ti rispondo su De Angelis perch? come hai detto tu di casi simili ce ne sono stati tanti e forse un precursore ? il tuo amico Lauda che prefer? avere Reutemann piuttosto che Peterson. Alonso a Magny Cours: non lo giudico negativamente, mi pare che ne avessimo gi? parlato. Anche perch? a colori ( o con altri piloti) invertiti penso che qualcuno l'avrebbe giudicato come un gesto di appartenenza alla squadra. Sull'ultima parte ti dico solo che meglio essere elastici a volte che mai (a giudizio degli altri) e sulla mia sportivit? ti invito a rileggere i commenti di questi anni sulle vittorie Ferrari, credo di aver sempre visto la realt?. In qualche topic in cui si parlava del 94 e 95, premesso che senza Imola le cose sarebbero state diverse, ho sempre detto che MS ha poi dimostrato di essere il pi? veloce. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1630 Inviato 20 Novembre, 2008 non ? negando la realt? dei fatti che si sistema qualcosa: Prost ha anticipato la partenza a Suzuka punto. Lo dimostrano le immagini. Alla Casio Triangle chicane prost chiude la strada molto prima, lo dimostrano le immagini dall'alto. La Benetton 1994 era una delle macchine pi? irregolari degli ultimi 15 anni, il topic sul brasile '94 lo dimostra in modo inequivocabile. Questi sono fatti documentati, non dai tifosi ma dalla realt?. Casomai ? vero il contrario, a Senna non viene mai perdonato nulla, ? accusato di scorrettezze e infamie varie cos? come nel 2005-2006 ? stato accusato della stessa cosa Alonso (anche, orrore!, di aver indicato uno sponsor su un cappellino), guardacaso Senna e Alonso, guardacaso due che non hanno mai guidato per una squadra. e allora vai con i "Senna potenziale assassino nel '90" "L'esecutore di De Angelis" "senna voleva solo i fermi in squadra" che sono stati trasformati in "Qlonso" "a monza 2006 ha sme**ato la F1". Non si esalta nulla, si rende giustizia a Senna, IMHO (visto che ? richiesto...) e su certi argomenti credo che chiunque potrebbe farlo, basterebbe non avere un drappo (rosso, of course...) sugli occhi quotone su tutto. comunque la discussione era interesante, secondo me in brasile 94 senna fece una delle sue migliori prestazioni in assoluto fece una gara intera con la macchina ben oltre il limite Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 20 Novembre, 2008 Questa non la sapevo, e conferma quanto riferito su wikipedia... per caso sai se furono sanzionati o ci fu qualche azione della FIA a riguardo? Purtroppo non ho pi? conservato i vecchi AS, quindi mi limito a riportare quanto scritto sull'annuario '94 che usc? a fascicoli: "Dopo le prove, nel paddock, Ken Tyrrell affronta faccia a faccia-si fa per dire-, un imperturbabile Jean Todt. La questione ? quella dei test privati che la Rossa ha svolto su due circuiti, Monza e Imola. Ma attorno alla Rossa ? gi? scoppiata un'altra grana, quando i piloti escono dai tornanti il V12 baratta l'urlo dei sedicimila giri con un suono cupo, soffocato. "no comment!" grida Berger, ma non riesce ad evitare che Larini spifferi candidamente tutto alla stampa italiana. Loro la chiamano "Power Reduction", ma per la concorrenza inglese ? un antispin bello e buono. Quel controllo di trazione contro il quale Max Mosley aveva tuonato dall'anno prima, sostenendo che andava abolito perch? toglieva al pilota il controllo del mezzo e in F1 i cavalli devi saperli dominare da solo. La questione si risolve in fretta, i ferraristi mettono da parte il loro dispositivo (che per essere un antispin, a dire il vero, era abbastanza rudimentale) e lo consegnano per ulteriori analisi al delegato tecnico della Fia. Uno che vorrebbe tanto passare inosservato e, invece, sta diventando una sorta di protagonista in questo campionato dove ognuno-probabilmente a ragione- sospetta di tutti gli altri" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti