Kyukyu 0 Inviato 27 Maggio, 2006 Di Schumi sul bagnato ricordo alcune grandi imprese che hanno fatto la sua fama (spa95, barcellona96, spa97, spa98 prima di...coulthard, nurburgring 2000 dove diede 15 secondi a hakkinen e 1 giro a tutti, sepang 2001, indy 2003, i giri decisivi sull'umido a suzuka 2000), qualche gara normale/mediocre (brasile 96, brasile 2001, silverstone 98 prima che hakkinen facesse testacoda) e un paio di erroracci (monaco 96 e brasile 03). Stranamente, nonostante una bravura spesso devastante in gara, in qualifica sul bagnato non ha quasi mai brillato, scegliendo spesso il momento sbagliato per uscire. Di Senna, che sicuramente di imprese ne ha fatte, conosco solo l'arcinota donington93 e quella di monaco con la lotus. Chi mi illumina sulle altre? Non per fare confronti insensati ma perch? sono curioso di sapere cosa ha tirato fuori un simile campione. EDIT: rossoferrari quella ? monaco 97 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Maggio, 2006 monaco con la lotus sul bagnato? ma quando mai, era la sua prima vittoria in F1, ma non a monaco ma in portogallo. cmq gli errori sul bagnato gli ha fatti anche Senna. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AyrtonFan 0 Inviato 27 Maggio, 2006 forse intendeva dire con la toleman nel 1984..li si vide la grandezza di senna sul bagnato...cmq ? monaco 1996..forse tu parli di monaco 1997...cmq pareri...per me non lo regge Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 27 Maggio, 2006 *** parla di costanza sul giro in gara e ritiene che le performance di Schumacher siano frutto dei regolamenti che favoriscono gli stint da pochi giri. Bene, Schumi ha spesso dimostrato di poter tenere ritmi pi? alti degli avversari, ma soprattutto di avere una incredibile qualit? in gara: quella di riuscire costantemente a migliorare il suo giro veloce in gara. Ne ? esempio la sua prestazione a Monza nel 2000. Per ben 10 giri consecutivi miglior? il record della pista. Questa ? costanza! Purtroppo parlare di quello che avrebbe fatto Senna non ? possibile. Sarebbe pi? opportuno discutere su quello che ha fatto veramente Boh ragazzi, ragioniamo su una cosa facile facile... ogni giro che passa si consuma benzina e la evttura diventa pi? agile e quindi pi? veloce... in ogni GP, chi dispone della vettura pi? velcoe ? in grado di anellare una serie di giri veloci, l'ha fatto anche Alonso a inizio GP 2 settimane fa... Schumacher ha avuto la vettura migliore per 5 anni di fila e sta cosa l'ha fatta per 5 anni, questo significa che ? IL fenomeno della F1? giudicare un pilota sulla base di sta cosa x me nn ? granch? rilevante... cmq quoto tutto quello che ha detto luke, ha espresso esattamente il mio pensiero scusa ma tu Senna l'hai mai visto correre? Se poi a priori non metti le basi per un confronto e fai il provocatore a tempo perso non sarai mai preso sul serio mi hai mai visto difendere a spada tratta (o forse sarebbe meglio attaccare) Piquet? No, perch? il suo periodo d'oro io me lo sono perso e per quanto ci possano essere le registrazioni dei GP, o ancora peggio le statistiche, esse nn rendono un bel nulla della grandezza di un pilota, per cui nn mi permtter? mai di giudicarlo. Io non capir? mai il motivo di questo volere elevare Schumacher a dio supremo quando, a parte Spa 94, nn ha mai fatto una gara in grado di entrare nella leggenda della F1...anzi sono entrate nella storia Spa 2000 per il sorpasso di Hakkinen, Jerez 97 per il sorpasso di Jacques e Adelaide 94 per il tamponamento a Hill... vogliamo anche dimenticarci di come tutti stiamo a parlare del Brasile 94, quando Schumi (e quando mai) pass? il Brasiliano ai box (allora la Williams era la squadra peggiroe di tutte ai box, figuriamoci poi con l'arrivo del rifornimento) e riusc? a incrementare il vantaggio grazie a Verstappen che da bravo scudiero, nonostante fosse doppiato, rest? davanti a Senna un'eternit? facendogli perdere secondi su secondi? Cmq Senna nel 93 vinse sul bagnato anche in Brasile e in Giappone ma la cosa che pi? dava il senso della sua grandezza era ad esempio in a Suzuka di quell'anno, che le telecamere magari inquadravano Prost al comando, De Adamich e Schittone vedevano delle goccioline sulle telecamere e iniziavano ad allarmarsi, poi dopo pochi secondi saltavano sulla sedia avvertendoci che Senna aveva gi? ripreso Prost in quei pochi chilometri in cui tutti erano con le gomme d'asciutto in attesa di rientrare ai box...e nn ? che Prost fosse un fermo sotto la pioggia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 27 Maggio, 2006 Di Schumi sul bagnato ricordo alcune grandi imprese che hanno fatto la sua fama (spa95, barcellona96, spa97, spa98 prima di...coulthard, nurburgring 2000 dove diede 15 secondi a hakkinen e 1 giro a tutti, sepang 2001, indy 2003, i giri decisivi sull'umido a suzuka 2000), qualche gara normale/mediocre (brasile 96, brasile 2001, silverstone 98 prima che hakkinen facesse testacoda) e un paio di erroracci (monaco 96 e brasile 03). Stranamente, nonostante una bravura spesso devastante in gara, in qualifica sul bagnato non ha quasi mai brillato, scegliendo spesso il momento sbagliato per uscire. Di Senna, che sicuramente di imprese ne ha fatte, conosco solo l'arcinota donington93 e quella di monaco con la lotus. Chi mi illumina sulle altre? Non per fare confronti insensati ma perch? sono curioso di sapere cosa ha tirato fuori un simile campione. EDIT: rossoferrari quella ? monaco 97 scusate avevo frainteso le date...chiedo sucsa a tutti cme a Monaco nel 97 secondo me Schumy fece una straordinaria gara anniento tutti!!! forse intendeva dire con la toleman nel 1984..li si vide la grandezza di senna sul bagnato...cmq ? monaco 1996..forse tu parli di monaco 1997...cmq pareri...per me non lo regge Schumacher sul bagnato vero ha sempre doppiato tutti o quasi e solo due gare negli ultimi anni non le ha vinte, Spa 1998 dove ci fu l'episodio con Coulthard e Interlagos 2003 dove per? usci in un punto del circuito dove si formo un rivolo d'acqua che fece uscire 5-6 piloti consecutivamente, quindi li non si pu? parlare proprio di errore, cmq caro Ayrton la mia idea ? che forse proprio sul bagnato Schumacher regge maggiormente il confronto con Senna, magari sbaglio per? per me ? cosi!!! Cmq ? da parecchio che non piove in F.1 speriamo che ricapiti presto sono decisamente curioso nel vedere Alonso cosa fa sul bagnato, prima di accostare Alonso a mostri sacri come Schumy e Senna secondo me va visto sul bagnato, dove i primi due hanno fatto la differenza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AyrtonFan 0 Inviato 27 Maggio, 2006 opinione rispettabilissima..ognuno ha i suoi punti di vista Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Maggio, 2006 Si, Prost non era veloce sotto la pioggia ed ? risaputo... Senna fece anche degli errori sulla pioggia come ad Adelaide nel 1989. Per? era certamente un pilota che aveva una marcia in pi? sul bagnato, come oggi ce l'anno Fisichella e Schumacher. Adesso noon tirare in ballo Nelson Piquet che non c'entra niente col discorso del topic. Qui si cerca di fare un paragone tra altri due piloti, e caro supernova io non difendo ne uno e ne l'altro. Solo dico che non accetto i diversi regolamenti o i diversi avversari come termine di paragone. Questo n?, altrimenti il paragone non ? possibile. Devi valutare le prestazioni oggettive per valutare un campione o pilota che sia. Poi ne potremo riparlare. Riparlare evitando di dire che Schumacher viene ricordato per Spa 2000 per il sorpasso di Hakkinen, Jerez 97 per il sorpasso di Jacques e Adelaide 94 per il tamponamento a Hill... si dimentica di dire che Senna non ha mai tamponato Prost in maniera premeditata a 200 all'ora in Giappone e costantemente e deliberatamente fatto il blocker nelle qualifiche, soprattutto nei cittadini. Ecco questo non lo accetto, ti potr? piacere pi? Senna di Schumacher per una questione personale ma se porti le argomentazioni che hai dato per fare un confronto obiettivo permettimelo di dire caro supernoova, ma fai la figura da cioccolataio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rossoferrari83 0 Inviato 27 Maggio, 2006 opinione rispettabilissima..ognuno ha i suoi punti di vista naturale i forum esistono per confrontarsi!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 27 Maggio, 2006 Bisogna ricordarsi bene delle gare: anche Senna sbagliava a volte sul bagnato, pensate in Australia nel 1989. Si salvo di un triplo testacoda e poi tampono Brundle e fin? l? la sua gara. Voglio sfatare un luogo comune: Prost non era lento sul bagnato, era meno veloce di Senna sicuramente, ma tra i migliori del lotto. Solo verso la fine della sua carriera si schier? tra i piloti che non volevano corre sotto l'acqua ad ogni costo. Lui fece belle corse sul bagnato. Riguardo le pole: Senna sicuramente era uno che ci teneva alla pole ed era il pi? veloce sul giro singolo. Questo non implica che Schumacher non sia veloce sul giro singolo. Nel 1996 fece quattro pole con una macchina non eccelsa. I dati dal 2003 in poi non si possono considerare perch? c'? la storia della benzina e i piloti non partono alla pari. Che Montoya sia stato velocissimo in qualifica nel 2002, non implica che abbia umiliato Schumacher. Semplicemente la Williams aveva prestazioni di punta simili alla Ferrari, solo che la rossa era un rullo compressore in gara mentre le Williams perdevano tantissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 27 Maggio, 2006 il punto ? che un confronto senna - schumacher su chi fosse pi? forte fra i 2 nn lo si pu? fare, perch? hanno fatto parte di 2 epoche diverse, lo sappiamo tutti... se vuoi ti posso dire che schumacher nel 92 e nel 93 nn si mise mai particolarmente in luce sul bagnato e senna lo sovrast? alla grande...tu mi rispondi che doveva ancora maturare e io ti rispondo che nei suoi primi 2 anni di carriera senna sul bagnato fece polpette di tutti a monaco 84 e ad estoril 85 ed era gi? il pi? forte di tutti, ma restano sempre parole perch? il confronto diretto nn c'? mai stato... nel 94 schumacher si ritrov? a gareggiare contro gli scarti dell'epoca di senna: hill massacrato da senna qua e l?, hakkinen che in 3 gare nel 93 fu staccatissimo da ayrton in gara, berger stessa cosa...tutta gente che ai tempi di senna e prost era considerata al livello di un fisichella qualsiasi... e nonostante ci? schumacher nn mise mai del suo nelle vittorie, anzi ci han sempre pensato strategi e meccanici a permettergli i sorpassi... ? un pilota veloce? ok, anche alonso ? un pilota veloce, anche hakkinen lo ? stato, ma quello che fa entrare nella leggenda un pilota sono le imprese, le gare al fulmicotone, i sorpassi azzardati, ecc, tutte cose che quando si parler? di schumacher in futuro nn verranno alla mente... quello che eleva Senna a leggenda della F1 ? il poter ricordare di lui a distanza di 20 anni, una miriade di GP in cui letteralmente si scann? coi suoi avversari, nn l'aver fatto il tassista per 3/4 di carriera... il discorso su piquet l'avevo inserito x dire che nn parlo di gente di cui nn ho vissuto le gesta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 27 Maggio, 2006 Hakkinen staccatissimo da Senna nel 1993? Tre gare insieme: in Portogallo Hakkinen parte davanti a Senna battendolo per 48 millesimi, in Giappone Senna batte Hakkinen per 42 millesimi, netto il distacco in Australia con Senna davanti di 735 millesimi. A me non mi sembra che abbia sfigurato del tutto, nonostante Hakkinen avesse solo due stagioni alle spalle con la decaduta Lotus. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AyrtonFan 0 Inviato 27 Maggio, 2006 infatti parla di risultati in gara..rileggi... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
312t4 5 Inviato 27 Maggio, 2006 No Supernova il tuo ultimo intervento denuncia una faziosit? esagerata ed un punto di vista non onesto. Perfino Luke, tanto per dirne uno tifoso di Senna, non ha sparato le sentenze che invece ci propini tu. Tra l'altro con qualche errore qua e la negli esempi che mi portano a pensare che tu non abbia visto ne Senna ne Schumy. Non casco nell'errore di correggerti sulle imprecisioni o contraddire il tuo ragionamento la dove mostra lacune.. ma non perch? "non mi abbasso", percarit?... ? solo che ho affrontato cos? tante volte questo dilemma che sono stanco.. personalmente apprezzo molto di pi? leggere gli interventi di Luke e degli altri che argomentano in modo piacevole e sempre interessante. Sono modi che stimolano la riflessione e la rivalutazione di ragionamenti magari archiviati. mentre una frase del tipo: " schumacher nn mise mai del suo nelle vittorie, anzi ci han sempre pensato strategi e meccanici a permettergli i sorpassi..." dimostra o che non hai visto le gare di cui parli o che menti a te stesso. Ti critico senza nessuna "cattiveria". Non ti arrabbiare troppo. ciao onde evitare equivoci dico per la terza volta che sono d'accordo nel considerare Senna "un p? pi?" di Schumy. riciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 27 Maggio, 2006 quello che eleva Senna a leggenda della F1 ? il poter ricordare di lui a distanza di 20 anni, una miriade di GP in cui letteralmente si scann? coi suoi avversari, nn l'aver fatto il tassista per 3/4 di carriera... Questo non ? vero, non puoi considerare tassita nessuno in Formula 1; andare a 300km/h comporta una notevole dose di "cojones". Detto questo vorrei farti un appunto. Fu Senna a vivere la competizione in maniera personale, troppo esasperata, e facendo manovre al limite della sicurezza in svariate occasioni, la pi? eclatante quello a Suzuka nel 90. Quello di vivere le competizioni in maniera mistica era il punto di forza della personalit? di Ayrton Senna e ci? si tramutava in prestazioni sensazionali in alcune gare. Ci? non ha avuto eguali in questo sport, non ricordo altri piloti che si dannavano l'anima come Senna, che si chiudevano in se stessi e cercavano il limite anche nel proprio ego. L'immagine indimenticabile di Senna in macchina prima del GP, con gli occhi fissi nel vuoto, come a cercare forze ultraterrene rimane indimenticabile, un momento topico di ogni GP in cui ha corso. Pu? darsi che la ricerca interiore fu enfatizzata da Nuno Cobra che si stupiva della disciplina che il fisico di Ayrton aveva raggiunto durante gli allenamenti grazie ai suoi training di tipo psicologico. Anche Schumacher ? famoso per i suoi momenti di trance agonistica in cui riesce a spegnere il cervello, ma non esterna mai i suoi sentimenti estranei al mondo delle corse, n? si permette di dare giudizi su altri piloti come spesso fece Senna. Inoltre Schumacher appare molto pi? un uomo normale, e ce lo si immagina a correre come tutti noi facciamo nel parchetto, un uomo normale insomma. Questa differenza di percezione dell'ego dei piloti pu? creare simpatie o antipatie nei tifosi o negli ammiratori di questo sport. Il discorso ? che qua stavamo cercando di valutare le prestazioni in pista dei "due avversari", e sei andato completamente fuori dal seminato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
AyrtonFan 0 Inviato 28 Maggio, 2006 non si pu? dire tassista a schumacher...? un campione con i cojones (come dice caneparo ) e cmq appartiene ad un'epoca diversa, ma non significa che non ? un gran pilota...si ? vero non avuto forse tanti avversari altrettanto bravi, ma ricorda (e te lo dice uno che schumacher non lo ama affatto e qua lo sanno!!) 7 titoli non si vincono mai a caso... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Supernova 23 Inviato 28 Maggio, 2006 " schumacher nn mise mai del suo nelle vittorie, anzi ci han sempre pensato strategi e meccanici a permettergli i sorpassi..." dimostra o che non hai visto le gare di cui parli o che menti a te stesso. nn mi arrabbio x nulla basta che vai a rileggere i primi miei 2 post in questo topic, per capire che schumacher l'ho visto gareggiare in tutte le gare, di senna purtroppo solo nelle sue 2 ultime stagioni, ma ricordo alla perfezione TUTTE la gare che ho visto di Ayrton come e meglio di quelle di questi ultimi anni, era il mio idolo da bambino e questo ti fa capire perch? certe volte esagero come hai fatto notare cmq io pi? che paragonare senna e schumacher ho fatto il paragone, se leggi attentamente, fra 2 epoche diverse: quello che eleva Senna a leggenda della F1 ? il poter ricordare di lui a distanza di 20 anni, una miriade di GP in cui letteralmente si scann? coi suoi avversari, nn l'aver fatto il tassista per 3/4 di carriera... i termini sono esagerati sicuramente, ma per me IL fenomeno della F1 ? che ? protagonista di grandi duelli, di grandi gare, nn chi di sorpassi ne ha fatti col contagocce poi i casi di belle gare di schumi ci sono, eh, soprattutto ai tempi della benetton in cui era il pi? forte senza strategie e riforniemnti che contassero, l'ho ben detto a iniziio topic Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
caneparo 0 Inviato 29 Maggio, 2006 ieri ne ha fatti un bel po' di sorpassi. E' chiaro, quando parti sempre davanti fai pochi sorpassi. Cmq Senna era pi? spettacolare di Schumacher, pi? verso la vittoria della gara mentre Schumi ? pi? ragioniere di Senna Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ioannis82 2 Inviato 29 Maggio, 2006 ieri ne ha fatti un bel po' di sorpassi. E' chiaro, quando parti sempre davanti fai pochi sorpassi. Cmq Senna era pi? spettacolare di Schumacher, pi? verso la vittoria della gara mentre Schumi ? pi? ragioniere di Senna Come spettacolarit? Senna ? imbattibile. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
renzo1983 0 Inviato 31 Maggio, 2006 beh per? lo schumacher del 94/95 era anche lui molto spettacolare. comunque i principali termini di paragone sono il duello con gli avversari e la velocit? pura. per i duelli credo che sia molto difficile fare un paragone perch? sono situazioni in cui si inseriscono troppe variabili, e direi che in questo campo i due si equivalgono. per la velocit? pura invece non c'? paragone, fare 65 pole in 10 anni e non tutti con macchine competitive ? una cosa straordinaria, l'unico pilota appena confrontabile con senna in questo campo ? clark. schumi batter? il record ma con 5 anni in pi?! perci? in sostanza direi vittoria di senna ai rigori. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2046 Inviato 1 Giugno, 2006 Riguardo la spettacolarit? di Senna io ho da obiettare: le gare vinte da lui nel '92 (3 successi) e '93 (5 vittorie) sono state belle in virt? di mezzi inferiori a quelli dei migliori, ma le altre sue 33 vittorie sono state per lo pi? delle passeggiate dalla pole, sparendo letteralmente. Alla pari di Schumi, dopo i primi anni arrembanti, Senna impar? a risparmiare sia il mezzo che s? stesso per arrivare alla vittoria. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti