sundance76 9 Inviato 25 Novembre, 2009 Il bello ? che, una volta resisi conto che il guaio di Graham Hill era stato il distacco dell'alettone, i meccanici Lotus segnalarono pi? volte a Rindt di fermarsi o rallentare perch? poteva accadere da un momento all'altro anche a lui, ma Rindt o non vide o se vide non volle fermarsi, e quando si ruppe l'alettone, and? a sbattere sul relitto dell'auto del compagno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 25 Novembre, 2009 Il bello ? che, una volta resisi conto che il guaio di Graham Hill era stato il distacco dell'alettone, i meccanici Lotus segnalarono pi? volte a Rindt di fermarsi o rallentare perch? poteva accadere da un momento all'altro anche a lui, ma Rindt o non vide o se vide non volle fermarsi, e quando si ruppe l'alettone, and? a sbattere sul relitto dell'auto del compagno. Mi fa male ancora pensare che dopo poco pi? di un anno Rindt ebbe un incidente ancora pi? grave. O meglio, si salv? in quello che era un circuito pericolosissimo stradale e poi mor? in un circuito che doveva dare maggior sicurezza Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 25 Novembre, 2009 Mi fa male ancora pensare che dopo poco pi? di un anno Rindt ebbe un incidente ancora pi? grave. O meglio, si salv? in quello che era un circuito pericolosissimo stradale e poi mor? in un circuito che doveva dare maggior sicurezza In effetti,l'incidente fatale di Monza avrebbe dovuto essere assai pi? banale, non per il guasto(grave) ma per l'impatto. Fortunatissimo al Montjuich l'anno prima, incredibilmente jellato a Monza....un crudele scherzo della sorte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 25 Novembre, 2009 (modificato) In effetti,l'incidente fatale di Monza avrebbe dovuto essere assai più banale, non per il guasto(grave) ma per l'impatto. Aggiungerei, oltre a quella stramaledetta buca, anche l'imposizione da parte di Chapman di usare la 72 invece della 49C della quale Rindt si "fidava" di più in un circuito così veloce, secondo la testimonianza di Nina. Modificato 25 Novembre, 2009 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 25 Novembre, 2009 Ricordo anche io quella testimonianza di Nina. A Monza mi pare che Chapman non port? nessuna 49c, erano tutte 72 (compresa quella del team di Rob Walker per cui correva Graham Hill, che l'avrebbe potuta guidare per la prima volta nella stagione). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 25 Novembre, 2009 Aggiungerei, oltre a quella stramaledetta buca, anche l'imposizione da parte di Chapman di usare la 72 invece della 49C della quale Rindt si "fidava" di pi? in un circuito cos? veloce, secondo la testimonianza di Nina. Sai a me questa storia non mi ha mai convinto molto. Potrei sbagliarmi ma Nina la tir? fuori molto tempo dopo e tir? fuori anche che i medici non fecero del tutto per salvare Jochen, quando in realt? Rindt mor? quasi sul colpo. Sta di fatto che Rindt e Miles non usavano pi? la 49 da molto temppo mentre Fittipaldi, con la terza vettura aveva debuttato proprio con una 49 ma a Monza anche per lui era pronta la 72. D'altra parte come rinunciare ad una vettura che aveva creato un gap da tutte le altre e che solo la Ferrari con un gran motore riusciva a contrastare? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
brabham 1 Inviato 25 Novembre, 2009 Sai a me questa storia non mi ha mai convinto molto. Potrei sbagliarmi ma Nina la tir? fuori molto tempo dopo e tir? fuori anche che i medici non fecero del tutto per salvare Jochen, quando in realt? Rindt mor? quasi sul colpo. Sta di fatto che Rindt e Miles non usavano pi? la 49 da molto temppo mentre Fittipaldi, con la terza vettura aveva debuttato proprio con una 49 ma a Monza anche per lui era pronta la 72. D'altra parte come rinunciare ad una vettura che aveva creato un gap da tutte le altre e che solo la Ferrari con un gran motore riusciva a contrastare? Mi sembra di aver letto da qualche parte che l'incidente fu dovuto alla rottura del semiasse frontale destro provocata da una scalfitura sulla sua superficie (ad alte velocit?, le sollecitazioni finirono per provocare la rottura vera e propria del semiasse). Il pezzo era gi? graffiato in origine (cio? quando fu venduto dal fornitore alla Lotus) e al controllo qualit? della Lotus non si accorsero che il pezzo era difettato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 26 Novembre, 2009 Montjuich 1969: Rindt osserva con comprensibile apprensione le applicazioni supplementari sull'alettone posteriore Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 26 Novembre, 2009 Grazie anche a te Duvel per questi preziosi documenti! Come si pu? vedere, la superficie supplementare ? applicata con... nastro adesivo!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 26 Novembre, 2009 Di nulla ***, le immagini sono tratte dal libro "Lotus 49 The story of a legend", di Michael Oliver Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 26 Novembre, 2009 Sai a me questa storia non mi ha mai convinto molto. Potrei sbagliarmi ma Nina la tir? fuori molto tempo dopo e tir? fuori anche che i medici non fecero del tutto per salvare Jochen, quando in realt? Rindt mor? quasi sul colpo. Sta di fatto che Rindt e Miles non usavano pi? la 49 da molto temppo mentre Fittipaldi, con la terza vettura aveva debuttato proprio con una 49 ma a Monza anche per lui era pronta la 72. D'altra parte come rinunciare ad una vettura che aveva creato un gap da tutte le altre e che solo la Ferrari con un gran motore riusciva a contrastare? Infatti Ickx70, sono del tuo parere. Dopo gli affanni iniziali, Rindt venne letteralmente conquistato dalla 72 la cui competitivit? stava facendo vacillare i propositi di ritiro a fine stagione. Inoltre Jochen era attratto dalla 56 a turbina, e avrebbe dovuto discutere con Chapman il contratto del '71 nel sabato sera di Monza... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Novembre, 2009 Infatti Ickx70, sono del tuo parere. Dopo gli affanni iniziali, Rindt venne letteralmente conquistato dalla 72 la cui competitivit? stava facendo vacillare i propositi di ritiro a fine stagione. Inoltre Jochen era attratto dalla 56 a turbina, e avrebbe dovuto discutere con Chapman il contratto del '71 nel sabato sera di Monza... Probabilmente Nina ha deformato i ricordi nella sua mente. Riguardo a Barcellona '69, mi pare significativo che il rottame della macchina di Hill sia rimasto in quella posizione per 13 giri, fino a quando Rindt ha sbattuto a sua volta... Inoltre dalle foto mi sembra che non c'erano reti dietro il rail, che era abbastanza basso. Una pista senza sufficienti protezioni, e l'efficienza delle postazioni lungo il percorso non era il massimo. Montecarlo era gi? enormemente pi? avanti.. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 27 Novembre, 2009 (modificato) Inoltre dalle foto mi sembra che non c'erano reti dietro il rail Certo che no. Cioè, c'erano ma... Modificato 27 Novembre, 2009 da gio66 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sundance76 9 Inviato 27 Novembre, 2009 (modificato) Illeso e senza nemmeno un graffio a Barcellona '69 (e anzi vittorioso alla gara successiva a Monaco), Graham Hill non ebbe la stessa fortuna a Watkins Glen in ottobre, dove subì un incidente davvero gravissimo: Modificato 27 Novembre, 2009 da sundance76 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 1 Dicembre, 2009 di questo incidente del 1992 non ne avete mai parlato giusto? ma le dinamiche esatte?... non si vede benissimo! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 6 Dicembre, 2009 Gilbert Scott chiude la traiettoria per non farsi superare dall'avversario giapponese che decolla sulle ruote e finisce contro un palo di sostegno delle reti che gli finisce sulla testa. Glbert Scott rimane comunque infortunato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 30 Dicembre, 2009 Recentemente sono usciti su youtube altri due filmati sull'incidente di Giunti. In uno la visuale ? laterale sono visibilissime le traiettorie sia di Parkes che di Giunti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 2 Gennaio, 2010 Li ho appena trovati pure io. Se ti ricordi, molto tempo fa avevo chiesto se qualcuno le avesse rintracciate. Non mi piacciono le immagini di incidenti mortali ma questo di Giunti ? rimasto impresso nella mia mente e non le avevo pi? viste da allora. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ickx70 1 Inviato 2 Gennaio, 2010 Li ho appena trovati pure io. Se ti ricordi, molto tempo fa avevo chiesto se qualcuno le avesse rintracciate. Non mi piacciono le immagini di incidenti mortali ma questo di Giunti ? rimasto impresso nella mia mente e non le avevo pi? viste da allora. A me provocano un grande dolore anche dopo quasi 40 anni,ma forse servono a fare chiarezza e togliere ogni dubbio sulla dinamica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
blackmambaq 0 Inviato 3 Gennaio, 2010 questo l'avete mai visto?! secondo me ? il piu muostruoso!!! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti