Vai al contenuto
Gilles_The_Aviator

Quale Gara Ricorderete Per Sempre?

Post raccomandati

Certo, potrei dire Monza '88, incredibile vittoria in omaggio del Drake (o meglio omaggio del Drake dall'alto :D ), oppure Brasile '89, debutto sulla Rossa di Mansell, di Fiorio e del cambio automatico, o ancora Canada '95, l'unica vittoria del mio preferito, oppure Ungheria '98, la magia di Schumi, per non parlare di Suzuka 2000...

Ma la vittoria che sempre mi porter? dentro ? Germania 1994: la Ferrari non vince una gara da 4 anni, e sempre da 4 anni non ottiene una pole n?, figuriamoci, l'intera prima fila.

Ma Berger e Alesi finalmente monopolizzano le prime due posizioni in griglia, due aces per l'indomani, per battere finalmente Schumi-Benetton e Hill e Coulthard su Williams. Per chiudere la traversata nel deserto che dura da troppo tempo.

Berger vincer?, con l'urlo del V12 Ferrari 043 di 3500cc e 850 CV che si distende sui rettilinei nei boschi di Hockenheim (quella vecchia, la vera pista), e per me quella vittoria valeva in tutto e per tutto come un Mondiale, chi non ha vissuto quegli anni di Passione Rossa (nel senso "sofferente" del termine) non mi potr? mai capire, tanto meno chi la F1 l'ha cominciata a seguire nell'ubriacatura dei trionfi dell'epoca Brown-Byrne-Schumi-Todt.

E poi, via, era l'estate dei miei 18 anni: dinamite pura!!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Su tutti Monaco 1982 una sequenza di colpi di colpi di scena nel finale che non ci si capiva piu nulla di chi fosse in testa........almeno fino a che non inquadrarono Patrese ripartito dopo un testacoda......veniva quasi da ridere sentire poltronieri che diceva adesso ? in testa Pironi!!!! e si fermava.... adesso ? in testa De Cesaris e lo inquadravano fermo...

Poi Jarama 1981 un Aviatore semplicemente stratosferico che teneva dietro Jacques Laffite e compagnia per piu di mezzo GP.

Ungheria Credo 1989 con Mansell che parte a met? schieramento e con la Ferrari 640 rimonta fino a vincere in un circuito dove ? quasi impossibile sorpassare.

Infine una gara forse passata inosservata ai Piu

Le Castellet 1980 i primi giri sono una girandola di sorpassi incredibile dietro Laffite in fuga.

Con Pironi (Ligier) e Arnoux (Renault) che si sorpassano ripetutamente e dietro non sono da Meno i vari Jones, Reutemann ,Piquet e Villeneuve che era partito addirittura 17?

Addirittura alla fine del lungo rettilineo del Mistral in uno dei primi giri arrivano in 3 affiancati con Pironi che ebbe la Meglio su Arnoux e Jones.

Furono una decina di giri incredibili!!!!!!!!!!!!

Ultimo ricordo Spa 2000 l'ormai famoso sorpasso di Hakkinen a Schumacher con Zonta nel mezzo.

Nonostante sia tifoso della rossa mi fece letteralmente saltare sulla poltrona........

Link al post
Condividi su altri siti

io ricorder? sempre zandvoort 83, con arnoux che rimonta su tutti, mentre prost e piquet escono alla curva tarzan ahahahaha.

e poi le vittorie di alboreto nel 1985 e zolder 84.

anche imola 82.

poi purtroppo ricorder? montreal 82, con la morte di paletti. ogni tanto mi sogno l'incidente.

Link al post
Condividi su altri siti

Suzuka 88, 89, 90 e 91. Ero tifoso di Senna e per me sono state gare devastanti dal punto di vista emotivo.

Imola 91: mai provata una gioia simile in un giro di ricognizione. LOL.

Monaco 92: goduria.

Gara ? del 93: mio padre (ferrarista vecchio stampo) che parlando di Schumacher dice: questo ? il nuovo Senna.

Imola 94: ero alla Tosa. Brutto giorno.

Nurburgring 95 (credo): Alesi tiene dietro Schumacher per uno o due giri con una macchina molto pi? lenta. L'unica volta in cui anch'io mi sono esaltato per Jean.

Spa 95: questo ? il nuovo Senna.

Jerez 97: il giorno in cui MS mi ? diventato davvero simpatico. Tutti a denigrarlo e io invece l'ho visto finalmente umano e mi ? piaciuto di pi?.

Suzuka 2000: molto bello, molto emozionante.

Suzuka 2006: mi ? dispiaciuto tantissimo per schumacher, poi vederlo inquadrato mentre piange ? stato toccante.

Interlagos 2006: al sorpasso su Raikkonen ho pianto. Dall'epoca dell'infanzia (e di Senna) non ho pi? "fatto il tifo" per nessuno, per? michelone di fine 2006 mi ha davvero emozionato.

Interlagos 2007 & 2008: due finali francamente fantastici, credo che si ricorderanno a lungo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono gare che sono rimaste impresse ella mia memoria in modo particolare

Spagna 2001 (delusione pazzesca)

interlagos 2003 (gara bellissima)

spa 2004 (raikkonen torna a vincere con un auto finalmente competitiva - bei sorpassi)

suzuka 2005 (rimonta eccezionale di raikkonen)

europa 2005 (delusione e rabbia micidiali)

interlagos 2007 (l'unica volta in cui la sorte ha assistito il mio idolo)

spa 2008 (ferita ancora aperta)

la pi? bella di quelle che ho visto resta interlagos 2003

Link al post
Condividi su altri siti

La n?1 rimarr? Suzuka 1998, dopo Adelaide 1995 ha avuto un gusto particolare.

Ci sono diverse poi, Suzuka 1999 per ovvi motivi, Estoril 1993, Suzuka 1993, Spa 2000, Spa 2004, Suzuka 2005, Brasile 2007.

Monaco 1996, Jerez 1997, USA 2005, :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

melbourne '98

Link al post
Condividi su altri siti

Monaco 93, Imola 94, Germania 94, Canada 95, Monza 96, Suzuka 2000, Brasile 2007, Ungheria 2008... Brasile 2008...

Modificato da Alesi27

Link al post
Condividi su altri siti

Ungheria 2006 forse

Link al post
Condividi su altri siti

Questa !

World Champion !

Ero attonito a vedere questo sorpasso. Un recupero dalla 16? posizione alla prima !

Overtake

E qui la partenza. Mi si ferm? il cuore. Giuro !!

Start

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

non per ripetere sempre le stesse cose comunque...

GIAPPONE 1988: una rimonta e un sorpasso da Campione del mondo.

BRASILE 1991: sembrava una maledizione!

EUROPA 1993: bene, direi che il problema su chi sia il Migliore l'abbiamo risolto!

Link al post
Condividi su altri siti

Oltre a Europa 1993 e Brasile 1991 direi anche Montecarlo 1984 !!!!

Montecarlo 1994

Interview 1984

Avevo 15 anni. Pensai: come si fa a recuperare tutte quelle posizioni in soli 30 giri e riprendere uno come Lauda e ridicolizzarlo e poi Prost, entrambi su Mclaren, quando lui aveva una poverissima Toleman ? Quel giorno capii chi fosse Senna !!!

Rimonta 1984

In questo video si vede il distacco ... Prost --> Senna = 18.139.

Alla bandiera nera Prost --> Senna = quasi alla pari sul traguardo e al 31? giro, cio? il precedente alla bandiera nera = 7.446.

Rain !

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

per la gioia:

Monza '88

Rio '89

Hockenheim '94

Montr?al '95

Suzuka '00

Interlagos '07

per l'incazzatura:

Monza '94

Monza '95

Suzuka '95

Suzuka '06

Interlagos '08

oh my god!!! that's unbelievable!!!:

Monaco '84

Estoril '85

Hungaroring '89

Citt? del Messico '90

Montmel? '92

Donington '93

Barcellona '96

Monaco '97

Modificato da Murray Walker

Link al post
Condividi su altri siti

Valencia 2008

Link al post
Condividi su altri siti
Valencia 2008

XD

Link al post
Condividi su altri siti

oltre a quelle che ho gia citato, ricorder? per sempre ungheria 2008 e brasile 2008.... una rabbia!!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

Il GP di Monaco del 1982 fu tra i pi? emozionanti corsi sul Principato (tra l'altro veniva giusto un anno dopo la fantastica vittoria di Villeneuve).

Montecarlo 23 maggio 1982

Patrese, sette anni dopo Brambilla, riporta un italiano sul podio pi? alto. La prima vittoria di Riccardo, con una Brabham BT49 Ford ? rocambolesca, partito in 2? posizione ( 1'23''791) dietro ad Arnoux (Renault in 1'23''281), ? secondo dietro a Prost per quasi tutto il GP, al 74 giro il francese esce di pista e Patrese passa in testa, ma non ? finita: nei tre giri finali succede di tutto, Patrese ha problemi al cambio e va in testa-coda, passa a condurre la Ferrari di Pironi ma il motore della rossa tradisce Didier, si esulta all'ALFA Romeo : ha vinto Decesaris! anche se alla Lotus si sostiene che in testa ci sia De Angelis.

Ma Patrese riparte e vince il suo primo GP, a fine gara ci saranno polemiche per una spinta data dai commissari alla Brabham del padovano, ma la Ferrari non presenter? reclamo

ordine d'arrivo:

Patrese - Brabham BT49 Ford

Pironi - Ferrari 126C2 a 1 giro

De Cesaris - ALFA romeo 182 a 1 giro

Mansell - Lotus 91 Ford a 1 giro

De Angelis - Lotus 91 Ford a 1 giro

Daly - Williams FW08 Ford a 2 giri

Prost - Renault RE30B a 3 giri

Henton - Tyrrell 011 Ford a 4 giri

Surer - Arrows A3 Ford a 6 giri

Alboreto - Tyrrell 011 Ford a 7 giri

giro pi? veloce Patrese 69? in 1'26''35 , media del vincitore 132,300 kmh

Link al post
Condividi su altri siti

io non ricorder? per sempre montreal 82 per intero, ma l'incidente di riccardo paletti ? un incubo che mi porto dietro ormai da anni.

mi ha lasciato troppo addolorato.

Link al post
Condividi su altri siti

beh, l'ultima (Brasile 2008) pur con il tristissimo epilogo, rimarr? negli annali.

io ricordo sempre con piacere l'impresa di Alesi sul bagnato in Spagna nel 1992 (conclusasi con un terzo posto), partenza spettacolare, 2 collisioni (una con Berger e una con un doppiato), l'unico a cambiare gomme (forse la vera chiave di volta della gara), nelle fasi finali di gara da 6 / 7 secondi al giro a chi gli sta davanti recuperando dalla sesta posizione fino ad arrivare a 2 secondi da Schumacher (arrivato secondo).

Modificato da Trailblazer

Link al post
Condividi su altri siti