Vai al contenuto
Visitatore robertogamma

Marcello Sabbatini Ed Eugenio Zigliotto

Post raccomandati

Visitatore robertogamma

Volevo avere info attuali di cosa facciano attualmente Marcello Sabbatini ed Eugenio Zigliotto, direttore e vice-direttore storici di Autosprint degli anni '70 - '80.

Grazie

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

sicuro che Sabbatini non scriva ancora su AS?

Link al post
Condividi su altri siti

qualche settimana fa ti sei perso una fantastica intervista fatta da schittone a coppini e sabbatini insieme.

che grande che era marcello!!!

Link al post
Condividi su altri siti

s?, ogni tanto lo invitano in programmi del genere, senn? non penso faccia altro

Link al post
Condividi su altri siti

ma ? per caso un tipo vecchio un po' paonazzo con un pesante accento emiliano? (pu? darsi che era anche a griglia di partenza qualche volta?)

Link al post
Condividi su altri siti

non credo sabbatini ? abruzzese...comunque credo abbia 70 se non 80 anni e quindi faccia il pensionato.anche zigliotto credo sia sui 70...

Link al post
Condividi su altri siti

non credo sabbatini ? abruzzese...comunque credo abbia 70 se non 80 anni e quindi faccia il pensionato.anche zigliotto credo sia sui 70...

Link al post
Condividi su altri siti

Eugenio Zigliotto ha cambiato completamente settore; infatti ha fondato e credo ancora diriga il famoso sito di cellulari on line:

www.telefonono.net

Link al post
Condividi su altri siti

Sono Eugenio Zigliotto

per caso ho visto questa ricerca di notizie su di me. Ho 68 anni ed ho lasciato il giornalismo sportivo , in particolare le cronache ed i commenti sul Mondiale F.1 nel 1994 dopo la morte di Ayrton Senna, che per me era una specie di figlioccio adottivo.

Nel 1987 per? lasciando Rombo avevo gi? creato il periodico "orologi da POLSO" il primo al mondo ad andare in edicola per parlare degli orologi pi? prestigiosi e delle meraviglie, allora sconosciute, della loro raffinata meccanica.

Un comune denominatore questa della "bella meccanica" come la chiamava il leggendario Ettore Bugatti che mi ha fatto scoprire come interessi e personaggi dei due mondi siano spesso coincidenti (Schumacher e Jean Todt sono due tra i pi? grandi collezionisti di orologi!).

Seguo come tutti le corse in televisione speso mi addormento, come tanti e penso solo che sono stato un gran fortunato a poter vivere in quell'ambiente dal 1962 al 1994 perch? da Enzo ferrari ad Ayrton Senna ho conosciuto uomini davvero speciali, o cme li chiamava il mio compianto Direttore marcello Sabbatini, dei " cavalieri del rischio". Rischio che oggi nessuno prende pi? in considerazione, perch? non farebbe notyizia.

In ogni caso se a qualcuno potesero interessare i miei ricordi, la porta ? aperta!

Link al post
Condividi su altri siti

BENVENUTO a nome di tutto il Forum ! Le tue esperienze e ricordi, nonch? aneddoti, possono soltanto fare crescere questa sezione del Forum ma soprattutto far amare ai pi? giovani, l'epoca migliore della F1 e cio? quella da te citata.

Pertanto non farti pregare ! Intesi ?

Grazie :)

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti
In ogni caso se a qualcuno potessero interessare i miei ricordi, la porta ? aperta!

Mi aggiungo al coro di voci di caloroso e doveroso benvenuto. E' raro avere la possibilit? di poter imparare da una personalit? di tanto spessore . Chiss? quanti aneddoti e ricordi..

Grazie per i futuri contributi!

Link al post
Condividi su altri siti
Sono Eugenio Zigliotto

.

In ogni caso se a qualcuno potesero interessare i miei ricordi, la porta ? aperta!

Questo ? proprio un colpo di fortuna. io mi divoravo i tuoi articoli sia su Autosprint (il primo numero nel 1970) sia poi su Rombo. Quando, come dici tu, c'erano i cavalieri.

Un grande benvenuto

Link al post
Condividi su altri siti

Mi permetto di darti del tu perch? la tua voce registrata a Telesprint (051-455448) o a Rombo (051-781644) che annnciava i tempi delle prove ha accompagnato la mia adolescenza come se tu fossi un carissimo zio (dalla pelle clamorosamente abbronzata :lol: ) che poteva calcare i campi di gara al posto mio.

Una curiosit?: sei friulano? (dall'accento...)

Sapevo della rivista di orologi e non avevo mai capito la tua "fuga" improvvisa dal mondo delle corse.

Ho negli occhi le immagini nelle quali rincorri Niki ad Hockenheim, microfono alla mano... insomma, anche tu, come Marcellino, hai avuto una grandissima importanza nella mia "formazione" (o forse ? meglio definirla deformazione) automobilistico-sportiva.

Beh, la prima cosa che mi viene da chiederti ? un ricordo dei due Eroi che hanno segnato indelebilmente la mia Vita: Gilles ed Ayrton.

Poi, se hai tempo e voglia, ti sommerger? di richieste.

Grazie, infinite grazie per esserti iscritto al forum.

Con immensa stima.

Gio.

P.S. Ad un mercatino ho trovato degli AS con sopra il timbro "Copia omaggio per il sig. Zigliotto". Non li avrai mica venduti?!?! :lol:

Link al post
Condividi su altri siti

Credo che chi come me alle soglie dei 40 anni, ? cresciuto a Rombo e Autosprint, nonch? Lauda, Gilles, Prost, Piquet, Mansell e Ayrton, non pu? non essere onorato della presenza di Eugenio che rappresenta, ad oggi, almeno per me e da quando mi sono iscritto a questo forum, la personalit? pi? rappresentativa di un modo di fare il giornalismo sportivo ed in particolare della F1, che purtroppo sembra essere scomparso nel nulla. E' vero. Il rischio sembra essersi annullato. Non ? pi? il tempo dei pionieri o degli audaci ma paradossalmente con la loro scomparsa si ? dissolto quel giornalismo che rendeva le imprese di quei funamboli, delle leggende.

Il 1994 sembra essere stato per molti la fine di un modo di vivere il mondo delle corse. Ayrton ha lasciato un solco nettissimo, non solo negli appassionati ma anche negli addetti ai lavori e di cui Eugenio Zigliotto rappresenta l'esempio vivente.

Sono appassionato di orologi anche io. Nel mio piccolo tento di costruirmi una collezione. Non nego comunque di leggere anche "Orologi". Lo so, dar? ad Eugenio un dispiacere ma "Orologi da Polso" rimane il gold standard in Italia.

Lo so che sar? ....... impaziente ........ ma attendo una serie di "capitoli" da parte di Eugenio su Ayrton e Gilles ! A buon intenditor poche parole.

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti

Non me ne vorrete se vado OT. Ma vorrei linkare questo articolo di Eugenio Zigliotto circa la meccanica Hublot, che recentemente ha supportato la ASF (Ayrton Senna Foundation) in occasione del GP di Montecarlo 2007.

Di seguito il meccanismo che caratterizza gli attuali Hublot, orologi ..... inarrivabili :(

Eugenio Zigliotto - Hublot

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti
gli attuali Hublot, orologi ..... inarrivabili :(

Confermo.

Alla mostra di Monaco ce n'era uno esposto e se avvicinavi la mano a meno di 10 cm. ... zac!!! spariva all'interno del piedistallo! :lol: Decisamente inarrivabile! :lol:

Link al post
Condividi su altri siti
Confermo.

Alla mostra di Monaco ce n'era uno esposto e se avvicinavi la mano a meno di 10 cm. ... zac!!! spariva all'interno del piedistallo! :lol: Decisamente inarrivabile! :lol:

Si ? vero :)

Comunque Hublot e la ASF sono legati a doppio nodo. Infatti su youtube si possono trovare interessanti filmati della HublotTV che supporta l'opera della Fondazione e di quanto Ayrton abbia costruito un sogno. Qui ancora un filmato che far? molto piacere a Eugenio :)

Orologi e Corse che si fondono per aiutare chi ha bisogno :)

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti
BENVENUTO a nome di tutto il Forum ! Le tue esperienze e ricordi, nonch? aneddoti, possono soltanto fare crescere questa sezione del Forum ma soprattutto far amare ai pi? giovani, l'epoca migliore della F1 e cio? quella da te citata.

Pertanto non farti pregare ! Intesi ?

Grazie :)

Luke 36

:rolleyes::) Sono sempre Eugenio Zigliotto. Ringrazio tutti per la prova di affetto e di stima. Sapevo di avere vissuto un periodo eccezionale della storia delle competizioni automobilistiche. Ma ora so anche di aver avuto la straordinaria opportunita' di condividerlo con tanti e tanti amici. Quindi con estremo piacere sono a disposizione di chiunque voglia ritornare su quei giorni , e sopra tutto, su quei personaggi inarrivabili. Mi scuso in anticipo se avro' tempi lunghi. Sia per la mia scarsa confidenza con il computer (sono un giornalista da Olivetti 22!) sia per i molteplici impegni collegabili al mio impegno professionale nel mondo dell' Alta orologeria.

A chi mi ha chiesto dei ricordi, parlerei di Jim Clark. Non molti fra i piu' giovani sanno perche' con Fangio, Senna e forse Nuvolari e Schumaker sia tra i cinque piu' grandi della storia. E non solo nella mia personale classifica!

Proprio al 7 Aprile 2008 ricorrevano i quaranta anni dell'incidente ad Hockenheim dove perse la vita lo scozzese, al volante ovviamente di una Lotus durante una gara di F.2. Clark e Lotus sono stati un binomio indissolubile. A parecchie delle corse fantastiche che hanno creato la loro leggenda sono stato presente. E la mia grande amicizia con Ayrton Senna nacque proprio in base ad una frase che gli dissi a caldo quando vinse il G.P. del Portogallo sotto l'acqua (vado a memoria forse nel 1983?).

'' Credevo che non avrei mai piu' visto in vita mia qualcuno guidare come Jim Clark. Oggi debbo ricredermi!''. Un complimento spontaneo, quanto sincero, che al giovane brasiliano rimase impresso, tanto che non appena vinceva una corsa, o credeva di aver guidato al meglio delle sue capacita' mi stimolava chiedendomi '' Sei sempre della stessa idea?". Ma proposito di grandi piloti la mia personale classifica di tuti i tempi e':

1) FANGIO, 2)CLARK, 3)SENNA, 4) SChumaker, 5)Nuvolari, 6)Caracciola, 7) Alberto Ascari, 8) Stewart 9) Lauda 10) Prost.

Cosa ne dite ?

Link al post
Condividi su altri siti
:rolleyes::) Sono sempre Eugenio Zigliotto. Ringrazio tutti per la prova di affetto e di stima. Sapevo di avere vissuto un periodo eccezionale della storia delle competizioni automobilistiche. Ma ora so anche di aver avuto la straordinaria opportunita' di condividerlo con tanti e tanti amici. Quindi con estremo piacere sono a disposizione di chiunque voglia ritornare su quei giorni , e sopra tutto, su quei personaggi inarrivabili. Mi scuso in anticipo se avro' tempi lunghi. Sia per la mia scarsa confidenza con il computer (sono un giornalista da Olivetti 22!) sia per i molteplici impegni collegabili al mio impegno professionale nel mondo dell' Alta orologeria.

A chi mi ha chiesto dei ricordi, parlerei di Jim Clark. Non molti fra i piu' giovani sanno perche' con Fangio, Senna e forse Nuvolari e Schumaker sia tra i cinque piu' grandi della storia. E non solo nella mia personale classifica!

Proprio al 7 Aprile 2008 ricorrevano i quaranta anni dell'incidente ad Hockenheim dove perse la vita lo scozzese, al volante ovviamente di una Lotus durante una gara di F.2. Clark e Lotus sono stati un binomio indissolubile. A parecchie delle corse fantastiche che hanno creato la loro leggenda sono stato presente. E la mia grande amicizia con Ayrton Senna nacque proprio in base ad una frase che gli dissi a caldo quando vinse il G.P. del Portogallo sotto l'acqua (vado a memoria forse nel 1983?).

'' Credevo che non avrei mai piu' visto in vita mia qualcuno guidare come Jim Clark. Oggi debbo ricredermi!''. Un complimento spontaneo, quanto sincero, che al giovane brasiliano rimase impresso, tanto che non appena vinceva una corsa, o credeva di aver guidato al meglio delle sue capacita' mi stimolava chiedendomi '' Sei sempre della stessa idea?". Ma proposito di grandi piloti la mia personale classifica di tuti i tempi e':

1) FANGIO, 2)CLARK, 3)SENNA, 4) SChumaker, 5)Nuvolari, 6)Caracciola, 7) Alberto Ascari, 8) Stewart 9) Lauda 10) Prost.

Cosa ne dite ?

Si la classifica potrebbe essere molto vicina alla realt? anche se Prost non merita quella posizione.

Bello l'aneddoto che hai citato. Ancora pi? bello ? sapere che Ayrton era agli esordi in F1, la sua prima vittoria e che tu hai avuto la fortuna di vederlo nascere e crescere :) Mi chiedo se nel 1993 a Doninghton lui ti abbia detto se eri sempre della stessa idea :)

Sai ne approfitto per chiederti degli aneddoti, qualora tu ne sia a conoscenza ovviamente, sul rapporto d'amicizia tra Berger e Ayrton.

Sono tutto orecchi :)

Luke 36

Link al post
Condividi su altri siti