Vai al contenuto
Marcello1997

Il Migliore Pilota Italiano Degli Anni '80

Chi ? stato secondo voi il migliore pilota italiano degli anni '80  

89 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato secondo voi il migliore pilota italiano degli anni '80

• Michele Alboreto
      45
    • Riccardo Patrese
      11
    • Elio De angelis
      33

Post raccomandati

Mi ricollego ad una discussione nata in F1: negli anni '80 questi tre piloti erano un p? il biglietto da visita dell'Italia. Tutti molto bravi anche se, secondo me, Michele era una spanna sopra gli altri. Peccato sia declinato presto (a differenza di Patrese che ? rimasto tantissimo sulla breccia).

Potrebbe essere anche l'occasione per postare foto e parlare della loro carriera.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io non voto perch?, non avendo vissuto la Formula 1 di quegli anni, non riesco a dare un giudizio preciso su tre piloti che, in un modo o nell'altro, hanno avuto l'occasione di lottare per il mondiale, e che, pi? o meno, hanno ottenuto risultati non tanto diversi. Per simpatia, preferisco Alboreto, soprattutto perch? ha corso con la Ferrari.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Se posso riassumere brevemente questi tre piloti, direi che, a parte il fatto di essere italiani, hanno in comune anche l'aver raccolto molto meno di quanto meritavano.

Peraltro piloti secondo me diversissimi.

Alboreto era quello forse con la mentalita` piu` giusta per puntare al titolo mondiale. Descritto come un "freddo", sapeva gestire bene le gare. E` l'unico ad aver fatto vincere la Tyrrell dai tempi di Scheckter nei primi anni settanta. Ferrari lo scelse per questo.

DeAngelis era quello con lo stile di guida piu` elegante, quasi d'altri tempi. Un gentiluomo che se ne ando` dalla Lotus costretto da Senna, e che mori` nel pieno della sua carriera.

Patrese era quello con il maggior talento grezzo dei tre. Dotato di grande velocita` pago` per tutta la prima parte della carriera le inimicizie con i "potenti" del circus, Lauda in primis. Le soddisfazioni raccolte nella parte finale con la Williams sono solo parziale ricompensa.

Se uno o piu` di questi tre avesse scritto il suo nome nell'albo d'oro dei campioni del mondo di F1 non sarebbe certo uno scandalo.

In my humble opinion.

Gli "scontri diretti" fra i tre sono pochi e difficili da valutare:

Alboreto e DeAngelis, per quanto ne so, non hanno mai corso con la stessa macchina.

Alboreto e Patrese correvano insieme nell'Endurance con la Lancia ('82-'83). Andava un po' piu` forte Patrese.

DeAngelis e Patrese sono stati compagni di squadra con la Brabham in F1 nell'86, per 4 corse, prima che Elio morisse. In quelle 4 corse Riccardo sembrava andare marginalmente meglio di Elio.

Link al post
Condividi su altri siti

De Angelis non ha potuto portare a termine la carriera quindi ? difficile pronunciarsi su di lui. Era stato un grande con la Lotus nei primissimi anni, ma nel 1985 fu boicottato da Senna e Ducaourge (non so come si scrive) e la storia fin? male.

Patrese era bravo, lo dimostr? subito con la Shadow e soprattutto con l'Arrows. And? abbastanza bene con la Brabham ma poi spar? per quattro anni correndo con ALFA Romeo e di nuovo con la Brabham ormai decaduta. Alla fine si ? preso le migliori soddisfazioni dal 1989 in poi. Per? bisogna considerare che per uno che ha corso 256 GP, i suoi 5 trionfi sono un p? pochi, visto che in mano ha avuto macchine competitive.

Alboreto secondo me ? il migliore, con la Tyrrel lottava per la vittoria e vinceva anche nei difficili tracciati cittadini. Con la Ferrari cominci? bene ma la mancata competitivit? degli anni post '85 lo fregarono. Per? and? bene di nuovo alla Tyrrel nel 1989.

Link al post
Condividi su altri siti
Per? and? bene di nuovo alla Tyrrel nel 1989.

200551[/snapback]

secondo me quell'anno la tyrrel lo sacrific? un p? troppo frettolosamente per fare spazio ad Alesi. Se non sbaglio fu un problema di sponsor, segnatamente la Camel...

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti ecco la Tyrrel 1989 con Alboreto (a corto di sponsor)

user posted image

E con Alesi (campeggia il giallo della Camel)

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti

Questa ? invece la vettura con cui Alesi vinse il campionato intercontinentale di F3000 nel 1989: coincidenze?

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Patrese era bravo, [...] Per? bisogna considerare che per uno che ha corso 256 GP, i suoi 5 trionfi sono un p? pochi, visto che in mano ha avuto macchine competitive.

200551[/snapback]

Non per cercare il pelo nell'uovo ma i trionfi sono 6. Concordo che sono pochi, ma non certo per colpa sua, di macchine competitive non ne ha avute in mano poi cosi` tante.

Io rimasi colpito dal fatto che per esempio Alboreto, nei suoi primi tre anni di F1, ebbe la bravura di andare in testa a due GP con la Tyrrell, e li vinse tutti e due. Percentuale del 100% e fattore sfiga a zero.

Patrese prima di vincere is suo primo GP dovette aspettare 5 anni, dopo 2-3 GP dominati e persi per cedimenti meccanici talvolta assurdi e una manciata di podii ottenuti con l'Arrows.

Link al post
Condividi su altri siti

Direi Alboreto.

Ma anche De Angelis e Patrese erano davvero competitivi.

E, scusate, De Cesaris? Nei primi anni della sua carriera non era davvero niente male.

Esplose all'Alfa Romeo, poi forse si "bruci?" nell'anno di McLaren, ottenendo scarsi risultati, soprattutto a causa di una vettura non proprio all'altezza.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

In quegli anni furono molti i piloti Italiani che si affacciarono alla F1 con concrete speranze di successo: a parte il gia` menzionato DeCesaris, c'era Bruno Giacomelli, piuttosto quotato nel 1980, quando l'Alfa andava, c'era Eddie Cheever che riusci` anche a ottenere qualche volante come si deve (Renault nel'83), c'era Teo Fabi, certe volte velocissimo ma senza riuscire a "mettere radici" in F1. C'era il Ghinzani, ottimo professionista a cui mancava lo "spunto" da F1. E poi lo sfortunato Nannini, lui si` che avrebbe potuto essere al livello di Michele, Riccardo e Elio.

Vedo che nel poll Alboreto sta vincendo. Giu` il cappello a un grande pilota che avrebbe meritato piu` tifo da parte dei Ferraristi.

Ma non cambio idea, Patrese aveva piu` talento di tutti i piloti italiani di F1 dai tempi di Ascari e Farina.

Link al post
Condividi su altri siti

Qui ascari padre da un disegno della domenica del corriere

user posted image

chiudo l'OT

Link al post
Condividi su altri siti

difficile dire fra alboreto e patrese tutti e due veloci

e determinati forse michele trattava meglio la meccanica de angelis 'riusciva a portare sempre la macchina al traguardo anche con problemi' (parole di Peter Warr) ma esitava un p? nei sorpassi (allora ce n'erano ancora!!!) 0aham.gif

Link al post
Condividi su altri siti

Riguardo Alesi e Alboreto, la Tyrrell aveva bisogno di sponsor, non poteva correre sempre con la macchina blu, quindi prese Alesi, ma la cosa fu un'ottima scelta, peccato per Alboreto finito nelle prequalifiche con la Lola.

Riguardo Patrese, anch'io credo che non ha avuto per le mani grandi macchine, ma credo che complessivamente poteva fare di pi?.

Invece io sono un grande critico di De Cesaris. La McLaren del 1981 non era poi tanto male (Watson vinse a Silverstone), ma lui sbatteva sempre. Fece bene all' ALFA negli anni '80, '82 e '83. Poi fu un disastro in Ligier (il cappottone a Zeltweg!), Minardi e Brabham, anche se le macchine erano estremamente non competitive. Fece bene alla RIAL, benino alla Dallara (ma doppiato sbatt? fuori a Phoenix il compagno Caffi che andava a podio).

Secondo me fece la sua migliore stagione alla Jordan nel 1991.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Dunque , secondo me il paragone della stagione 1986 tra Deangelis e Patrese ? eccessivamente sbrigativo . Patrese come dice Achille Varzi era quello con pi? velocit? pura dei tre . Tuttavia come dimostra la sua carriera a fianco di Piquet e Schumacher non si adattava bene alle macchine difficili da guidare come lo "scatolone " BT52 o la B193a che dovette essere subito cambiata con la B193b. Per il resto ha raccolto pochissimo di quello che meritava .

Alboreto alla luce delle batose che prese da Berger nel 1987 e 1988 e dei pochi risultati ottenuti all' inizo del 1985 (Quando la mclaren non era ancora a punto e la Ferrari era l'auto da battere) l'ho rivalutato rispetto a prima e non lo considero pi? il migliore dei tre .

Il migliore per me ? Deangelis alla luce della stagione 1985 in cui rimase in testa alla classifica per molto tempo guidando d'esperienza nonostante i continui boicottaggi da parte della Lotus su cui Senna fece pressione. Considerando che al suo cospetto Mansell veniva trattato da gregario

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho votato de angelis. Stava spesso e volentieri davanti a mansell e senna.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Comunque, facendo due conti:

Macchine migliori negli anni '80:

80 Williams

81 Williams, Brabham

82 Ferrari

83 Brabham, Ferrari, Renault

84 Mc Laren

85 Mc Laren

86 Williams

87 Williams

88 Mc Laren

89 Mc Laren

Eccezion fatta per l'83 quando Patrese era alla Brabham in un'annata per lui maledetta, nessuno dei nostri 3 alfieri e` riuscito a mettere il c*lo su una delle macchine che ho elencato qui sopra. Eppure credo che Pat-Alb-Dea fossero certamente meglio di:

Rebaque, Tambay, Arnoux, Cheever.

e se mi permettete io non li metterei certo dietro a Berger, se non fosse che Michele le prese quando erano insieme.

Inoltre, specie nella prima parte degli anni 80, Pat-Alb-Dea erano secondo me al livello di un campione del mondo come Jones, e, allora, certamente meglio dell'esitante Mansell, che esplose piu` avanti negli anni.

In my humble opinion, of course.

Link al post
Condividi su altri siti

Spero mi perdonerete, ma apro un piccolo OT.

Ho letto in molti vostri post che De Angelis fu boicottato da Senna e dalla Lotus.

Si tratta di notizie certe o di "invenzioni all'italiana"?

Chiedo scusa ma non ne so molto (in genere sapevo di un rapporto non troppo ottimale con Senna e basta), qualcuno potrebbe dirmi di pi??

Grassie embaressed_smile.gifthumbs_up.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

No no tutto vero.

Gi? dalla seconda gara ad Estoril cominciarono ad accadere cose strane alla macchina di Deangelis come il fondo piatto che si svitava , tutte cose sintomatiche di una preparazione sommaria tipo oggi Fisichella . Era chiaro a tutti che la Lotus aveva deciso fin dall' inizio di fargli fare lo scudiero , manovre incentivate da Docarouge che stravedeva per lo stile di guida di Senna al punto di sacrificare troppo la macchina in gara pur di favorirne le prestazioni in qualifica .

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho votato De Angelis.Nel 1980 fece un grande campionato con la Lotus,nel 1982 vinse la sua prima gara in Austria e nel 1984 al termine di una lunga serie di piazzamenti arriv? terzo nel mondiale,preceduto solo dalle due McLaren razzo di Prost e Lauda.Nel 1985 fece un gran bel campionato,ma pag? a carissimo prezzo la convivenza in squadra con un certo Ayrton Senna...poi la tragica fine al Paul Ricard nel 1986,mentre stava guidando la Brabham "sogliola" progettata dall'eclettico Gordon Murray... sad.gif

Link al post
Condividi su altri siti