Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

I Magnifici Quattro

Chi ? stato secondo voi il migliore?  

106 utenti hanno votato

1. 1. Chi ? stato secondo voi il migliore?

• Nelson Piquet
      5
    • Alain Prost
      20
    • Nigel Mansell
      10
    • Ayrton Senna
      71

Post raccomandati

Visitatore Andrea_Schumi

Senna stravince il sondaggio

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Questione di maturazione , Piquet era il pi? vecchio dei 4 , i suoi anni migliori sono stati quelli fino all' 83 dove diede il meglio di s

Link al post
Condividi su altri siti
Una cosa ? certa questi 4 piloti tutti insieme hanno dato vita al decennio pi? spettacolare della Formula 1 (1984 - 1993) e credo che le emozioni i piloti e le gare di quegli anni non torneranno mai pi?..

151561[/snapback]

Eh no, il periodo pi? spettacolare della F.1 ? stato senza dubbio il 1970-1983 con tante macchine a lottare per la vittoria in ogni singolo gran premio. Pensa che nel 1978 la Lotus vinse 8 gran premi e si parl? di mondiale stritolato. Fu un'eccezione: i mondiali si vincevano in genere con 3-4 (al massimo 5) vittorie. I sorpassi e le emozioni si sprecavano davvero.

Dal 1984, invece, comincia l'era dei grandi domini (Porsche, Honda, Renault), la lotta per la vittoria si restringe sempre pi? e i nomi diventano i soliti noti (i nostri quattro eroi per l'appunto).

Ci? che ha salvato quell'epoca ? stata forse la pi? grande concentrazione di talenti dagli anni '30...

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Sono d'accordissimo! 1970-1983 e` il periodo piu` bello della F1.

In parte per la concentrazione di talenti, come dice Marcello, e in parte per una cosa che ha permesso a moltissimi di affacciarsi alla F1 e ai piu` bravi di emergere anche in assenza di mezzi:

Il motore Ford Cosworth DFV otto cilindri 3000cc.

Link al post
Condividi su altri siti
nel 91 

nel 87 vinse il titolo con solo 2 vittorie contro le 6 del LEONE, quindi.... fai un p? te...........

A parte che le vittorie furono 3 (anche 4 se togliamo la squalifica in Australia per le prese d'aria dei freni ) giudicare mediante le vittorie la bravura ? riduttivo , contano anche i piazzamenti cosa in cui Mansell non era portato

148182[/snapback]

Piquet vinse 3 nel 1987, Senna 2. In Australia per i freni fu squalificato Senna, che era arrivato secondo.

Link al post
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda Mansell credo che sia stato l'extraterrestre della Formula 1 era diverso dagli altri ma regalava grandi emozioni e mi ricorda molto Baggio nel calcio: un grande campione che ha vinto poco e che ? stato molto sfortunato nella sua carriera anche a livello di scelte

151561[/snapback]

Su questo dissento: Mansell ebbe la fortuna di legarsi alla Williams per ben due volte all'inizio dei suoi migliori periodi: nel 1985 e nel 1991. A livello di scelte indovin? eccome!

La seconda volta con Frank fu addirittura rocambolesca. Mansell aveva annunciato il suo ritiro al termine di un deludente Gran Premio di Silverstone nel 1990 (il cambio della sua Ferrari lo abbandon? sul pi? bello). Poi, per?, Williams ebbe un bel bidone da Alesi che stracci? il suo contratto per legarsi alla Ferrari. Il team manager inglese dovette correre ai ripari: gli serviva un grande pilota e un nome di grido. L'unico libero era proprio Nigel (anche se, pare, si offr? pure Piquet): la Camel sganci? 10 milioni di dollari per convincere l'inglese a tornare sui suoi passi. Se questa ? sfortuna...

user posted image

Se vogliamo, poi, indovin? anche il momento giusto per legarsi alla Ferrari, il biennio 1989-90: solo che il secondo anno fu opaco e Nigel fu surclassato da Prost...

user posted image

Link al post
Condividi su altri siti

Per? Nigel pari a Prost!! lol1.gifthumbs_up.gif

Nn me l'aspettavo... huh.gif

Via Lion!! 1xD.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

assolutamente inveritiera questa classifica

Link al post
Condividi su altri siti

Immaginavo che avresti detto cos?... hihi.gif

Io in realt? sono d'accordo, cmq... 0aham.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

di questi 4 Piquet ? quello che ha avuto per meno tempo delle macchine competitive

Link al post
Condividi su altri siti
Per quanto riguarda Mansell credo che sia stato l'extraterrestre della Formula 1 era diverso dagli altri ma regalava grandi emozioni e mi ricorda molto Baggio nel calcio: un grande campione che ha vinto poco e che ? stato molto sfortunato nella sua carriera anche a livello di scelte

151561[/snapback]

Su questo dissento: Mansell ebbe la fortuna di legarsi alla Williams per ben due volte all'inizio dei suoi migliori periodi: nel 1985 e nel 1991. A livello di scelte indovin? eccome!

La seconda volta con Frank fu addirittura rocambolesca. Mansell aveva annunciato il suo ritiro al termine di un deludente Gran Premio di Silverstone nel 1990 (il cambio della sua Ferrari lo abbandon? sul pi? bello). Poi, per?, Williams ebbe un bel bidone da Alesi che stracci? il suo contratto per legarsi alla Ferrari. Il team manager inglese dovette correre ai ripari: gli serviva un grande pilota e un nome di grido. L'unico libero era proprio Nigel (anche se, pare, si offr? pure Piquet): la Camel sganci? 10 milioni di dollari per convincere l'inglese a tornare sui suoi passi. Se questa ? sfortuna...

user posted image

Se vogliamo, poi, indovin? anche il momento giusto per legarsi alla Ferrari, il biennio 1989-90: solo che il secondo anno fu opaco e Nigel fu surclassato da Prost...

user posted image

152858[/snapback]

Si ma ebbe la sfortuna che dopo il suo primo anno alla Williams arriv? Piquet e dopo il primo anno alla ferrari arriv? Prost rubandogli entrambi di fatto il posto di prima guida; visto che Piquet e Prost erano gia pluricampioni del mondo e quindi considerati pi? affidabili di lui per la vittoria finale, si puntava sempre pi? su di loro e sempre meno su di lui considerato gi? allora vecchio (e finito da qualcuno) in pi? il suo carattere difficile complic? le cose...tant? che le sue continue rotture negli anni cruciali mi hanno sempre insospettito..

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Piquet e Prost furono un problema per Nigel fondamentalmente perche` erano di un'altra categoria.

Per quanto riguarda il carattere, Nigel era piu` furbo di quanto si possa pensare visto che quando ebbe una macchina vincente e un compagno di squadra alla sua portata nel '92, fece e disfece, brigo` dietro le quinte, arrivando fino al sabotaggio, per assicurarsi che nessuno gli avrebbe impedito di vincere il titolo. Aggiungo che inoltre guido` meglio che mai.

Link al post
Condividi su altri siti

Il fatto ? che nessuno gli dava fiducia perch? anche se era veloce non aveva mai vinto nessun titolo ed era anche avanti con gli anni per cui ogni volta gli preferivano sempre il campione di turno Piquet prima e Prost poi... difatti gli anni migliori li fece quando era lui il pilota considerato migliore in scuderia diciamo che era molto sensibile e questo lo influenzava molto

Link al post
Condividi su altri siti
di questi 4 Piquet ? quello che ha avuto per meno tempo delle macchine competitive

152881[/snapback]

Dai, sii democratico: la maggioranza pensa che Nigel fosse pi? forte di Piquet. Tu rimani della tua opinione ma rispetta quella degli altri (che ? anche la mia).

Link al post
Condividi su altri siti

Io metto davanti Prost a Mansell, e anche di parecchio, forse anche Piquet, ma sono convinto che Senna l? davanti ci stia proprio bene.... 0aham.gif

Link al post
Condividi su altri siti
Il fatto ? che nessuno gli dava fiducia perch? anche se era veloce non aveva mai vinto nessun titolo ed era anche avanti con gli anni per cui ogni volta gli preferivano sempre il campione di turno Piquet prima e Prost poi... difatti gli anni migliori li fece quando era lui il pilota considerato migliore in scuderia diciamo che era molto sensibile e questo lo influenzava molto

152897[/snapback]

Avete detto un sacco di sciocchezze, Mansell in Williams godeva della stessa fiducia di Piquet (se non di pi? in alcuni momenti). Idem in Ferrari con Berger. In realt? soffr? solo un compagno, Prost, abilissimo a fargli le scarpe in Ferrari. Per? per l'inglese fu una fortuna, visto che l'anno dopo si sarebbe trovato tra le mani la Williams pi? bella e pi? forte della storia!

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan
Dai, sii democratico: la maggioranza pensa che Nigel fosse pi? forte di Piquet. Tu rimani della tua opinione ma rispetta quella degli altri (che ? anche la mia).

Non mi sembra di averti preso ad insulti o roba del genere al punto di farti pensare che io non rispetti la tua opinione , io personalmente non mi impressiono con un sorpasso

Link al post
Condividi su altri siti

152897[/snapback]

Avete detto un sacco di sciocchezze, Mansell in Williams godeva della stessa fiducia di Piquet (se non di pi? in alcuni momenti). Idem in Ferrari con Berger. In realt? soffr? solo un compagno, Prost, abilissimo a fargli le scarpe in Ferrari. Per? per l'inglese fu una fortuna, visto che l'anno dopo si sarebbe trovato tra le mani la Williams pi? bella e pi? forte della storia!

152963[/snapback]

io non sono d'accordo ricordati che Piquet aveva gia due mondiali in tasca mentre Mansell era gia vecchio e ancora non aveva ancora vinto nulla. A livello di vertici magari erano considerati alla pari ma conoscendo il carattere credo che all'interno dei box non erano alla pari (ungheria 87 mi ha sempre insospettito)..con Berger si trov? a suo agio perch? pure lui non aveva vinto nulla ed era, rispetto a lui, siuramente pi? debole, cos? come con Patrese nel 1992, se quell'anno alla Williams ci fosse stato subito Prost credo che Mansell avrebbe perso ancora

Link al post
Condividi su altri siti

Non si pu? giudicare Piquet senza ricordare il suo incidente di Imola '87, da cui usc? profondamente cambiato. Non fu pi? veloce come prima. Ricordiamo che nel 1986 il confronto in prova fra Nelson e Mansell fin? 8-8. Nelle gare che conclusero entrambi, ma Nelson super? 9 volte su 16 Nigel sul giro in gara. Sulla distanza Mansell batt? Piquet 5-4, arrivando anche a punti 12 volte contro le 11 del brasiliano. Fin? sostanzialmente alla pari.

Nel 1987, in prova fin? 9-4 per Mansell, in gara 8-5 per Piquet, sulla distanza 5-3 per Nigel, ma Piquet fece punti 12 volte, saltando Imola, mentre Mansell solo 9. Si vede anche dai numeri che Piquet cambi? pelle.

Link al post
Condividi su altri siti

Io non voglio dire che Mansell era pi? forte di Piquet e non lo penso quello che voglio dire ? che se Mansell avesse avuto pi? fiducia da parte del box e non fosse sempre stato considerato come veloce ma poco vincente avrebbe potuto vincere almeno un altro mondiale che per altro secondo me meritava pi? che ampiamente

Link al post
Condividi su altri siti