Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

G.p. Monaco 1984

Post raccomandati

ne sei davvero sicuro che avrebbe lasciato senna a piedi??

se aveva un qualche problema alla sospensione come faceva a recuperare 5 sec al giro?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
ne sei davvero sicuro che avrebbe lasciato senna a piedi??

se aveva un qualche problema alla sospensione come faceva a recuperare 5 sec al giro?

La dichiarazione ? stata fatta dai meccanici Toleman; ci si pu credere o no. Io ci credo :closedeyes:

Link al post
Condividi su altri siti

Ma il punto ? che bastava un solo giro in pi?. Temo che la sospensione (onestamente la storia della sospensione ? uscita postuma), non si sarebbe rotta. Se era cos? danneggiata come poteva la Toleman andare cos? forte ?

Link al post
Condividi su altri siti
Ma il punto ? che bastava un solo giro in pi?. Temo che la sospensione (onestamente la storia della sospensione ? uscita postuma), non si sarebbe rotta. Se era cos? danneggiata come poteva la Toleman andare cos? forte ?

Possibile, ma a quel punto perch? Ickx doveva aspettare un giro in pi?, per fare un favore a Senna e danneggiare Prost? Non dimentichiamo che all'epoca Senna era una grande promessa, ma non aveva certo il peso che acquister? negli anni successivi. Ickx forse sbagli? il momento, sicuramente confuse le due bandiere, e per questo fu sanzionato, ma che Senna avrebbe vinto quel GP ? una supposizione soltanto. :yes:

Link al post
Condividi su altri siti

premesso che la verit? non la sapremo mai, rivedendo quel gp mi sono fatto un po di idee: la botta alla sospensione senna la prende dopo 10-15 giri cio? prima di iniziare il rimontone, mi viene da pensare che se ha tenuto tutti quei giri perch? non avrebbe dovuto resistere fino alla fine?

quella del mezzo serbatoio sembra la solita leggenda metropolitana che nasce col passare del tempo per?, senna che rifila 4-5 secondi al giro a prost nonostante ayrton abbia ampiamente dimostrato di essere superiore al "professore" sul bagnato, mi sembrano troppi, infatti, tempi simili ai suoi li fece bellof che aveva la macchina sottopeso appunto.

io dico che se senna aveva tutta la sua benzina (credo di si perch? mi sembra troppo un'azzardo prevedere con certezza che la gara finisse prima) avrebbe vinto

ma... e se la gara non veniva interrotta e bellof prendeva senna che duello veniva fuori? :sbav:

Link al post
Condividi su altri siti

siamo nel campo delle supposizioni.ricordiamoci che nei primi giri era intesta mansell e poteva vincere lui.se la gara viene interrotta 2 giri dopo senna vince al 100%.se viene portata a 78 giri poi chi lo sa?la fantomatica sospensione poteva rompersi e ridare la vittoria a prost.

certamente bellof non avrebbe vinto perche' sarebbe stato comunque squalificato per vettura irregolare

Link al post
Condividi su altri siti

Si pu? anche fare il giro pi? veloce in gara e rompere il motore il giro seguente, per?.

Alcuni cedimenti sono improvvisi e non credo che i meccanici abbiano parlato cos? per aprir bocca.

Senza nulla togliere a Senna ovviamente

Link al post
Condividi su altri siti
siamo nel campo delle supposizioni.ricordiamoci che nei primi giri era intesta mansell e poteva vincere lui.se la gara viene interrotta 2 giri dopo senna vince al 100%.se viene portata a 78 giri poi chi lo sa?la fantomatica sospensione poteva rompersi e ridare la vittoria a prost.

certamente bellof non avrebbe vinto perche' sarebbe stato comunque squalificato per vettura irregolare

Verissimo, ma la squalifica della Tyrrell, se non ricordo male, avvenne molto tempo dopo, quindi Bellof si sarebbe goduta la vittoria per un po' e si sarebbe parlato di lui parecchio. Ma come dici tu sono solo supposizioni.

Link al post
Condividi su altri siti

avrebbe vinto ??? NON avrebbe vinto ???

mi interessa poco ... quello che mi interessa ? che quel giorno LUI ha fatto la prima di una lunga serie di gare DA MANICOMIO !

stop. claudio

Link al post
Condividi su altri siti

Che Senna abbia fatto una gara grandiosa nessuno lo nega. Semplicemente qualcuno pensa che avrebbe vinto, qualcuno no. Io penso che non avrebbe vinto.

Link al post
Condividi su altri siti

mi interessa poco ... quello che mi interessa ? che quel giorno LUI ha fatto la prima di una lunga serie di gare DA MANICOMIO !

stop. claudio

ineccepibile

Link al post
Condividi su altri siti

Senna aveva sbattuto le sospensioni contro il cordolo all' uscita del tunnel , e secondo un meccanico della Toleman non avrebbe potuto concludere la gara ( dello stesso parere ? Alboreto nel VHS dedicato al duello Prost Senna ) .

Prost aveva " solo " un problema ad una gomma superabile con un pit stop .

In ogni caso noto, con il senno di poi, che il pi? danneggiato dall' aumento della pioggia che port? alla decisione di Ichx di interrompere la gara , fu Prost, per il quale sarebbe stato meglio arrivare secondo con il 75% della gara completato che primo con met? punteggio .

Alla fine , infatti, perse da Lauda solo per mezzo punto !

Link al post
Condividi su altri siti

stop. claudio

Bravo!

E cmq, per me avrebbe vinto e anzi, nonostante il secondo posto ha vinto! stop.

Sospensioni, non sospensioni. Ormai si pu? dire tutto e di tutto di pi?. Tanto chi era su quella macchina ed ? l'unico che potrebbe dirci la verit?, purtroppo, non pu? farlo. A volte penso che tanti calcoli, tante analisi siano perfino inutili. Resta una corsa indimenticabile che un appassionato non pu? non amare, e penso che noi tifosi dovremmo vedere certi spettacoli e farci trasportare dalle emozioni senza stare a fare certi controlli tecnici che dovremmo lasciare agli addetti ai lavori. Altrimenti, noi che critichiamo tanto i piloti ragionieri (bravissimi, ma senza emozioni) e amiamo tanto i piloti di cuore, rischiamo noi di diventare tifosi ragionieri e non di cuore.

Link al post
Condividi su altri siti

Senna non fu l'unico a fare una gara da favola quel giorno, Bellof alla fine era il pi? veloce di tutti

Link al post
Condividi su altri siti

Per curiosit? i giri veloci dal 16esimo al 31esimo giro:

Lap 16: Bellof 1'57.3", Rosberg 1'59.0", Prost 1'59.1", Alboreto 1'59.6", Ghinzani 1'59.8", Arnoux 2'00.0"

Lap 17: de Angelis 1'56.4", Prost 1'57.1", Bellof 1'57.4", Rosberg 1'58.1", Ghinzani 1'58.2", Arnoux 1'58.5"

Lap 18: Prost 1'56.1", Bellof 1'57.2", Rosberg 1'57.2", Winkelhock 1'57.8", Senna 1'57.8", Alboreto 1'57.9"

Lap 19: Prost 1'55.5", Senna 1'56.1", Winkelhock 1'56.9", Bellof 1'57.7", Alboreto 1'58.0", de Angelis 1'58.2"

Lap 20: de Angelis 1'55.4", Senna 1'56.1", Prost 1'56.6", Winkelhock 1'56.7", Alboreto 1'56.7", Arnoux 1'58.0"

Lap 21: de Angelis 1'55.4", Winkelhock 1'55.7", Prost 1'56.2", Alboreto 1'56.3", Arnoux 1'57.3", Senna 1'57.5"

Lap 22: de Angelis 1'55.0", Senna 1'55.2", Bellof 1'55.3", Prost 1'56.1", Arnoux 1'56.7", Lauda 1'56.9"

Lap 23: Senna 1'54.6", Bellof 1'55.3", Alboreto 1'55.4", de Angelis 1'55.8", Lauda 1'57.0", Arnoux 1'57.2"

Lap 24: Senna 1'54.3", Rosberg 1'56.1", Alboreto 1'56.4", Prost 1'56.8", Arnoux 1'57.2", Bellof 1'57.2"

Lap 25: de Angelis 1'55.2", Senna 1'55.6", Rosberg 1'55.7", Arnoux 1'56.1", Bellof 1'56.2", Alboreto 1'56.5"

Lap 26: de Angelis 1'55.0", Senna 1'55.2", Bellof 1'55.4", Arnoux 1'55.5", Rosberg 1'55.8", Alboreto 1'55.9"

Lap 27: Senna 1'55.2", Rosberg 1'55.7", Bellof 1'56.1", Alboreto 1'57.0", de Angelis 1'57.7", Arnoux 1'59.2"

Lap 28: Bellof 1'55.0", de Angelis 1'56.0", Rosberg 1'56.1", Senna 1'56.6", Arnoux 1'56.8", Alboreto 1'56.9"

Lap 29: Bellof 1'54.9", Senna 1'56.6", Arnoux 1'57.0", Alboreto 1'57.2", de Angelis 1'57.5", Rosberg 1'57.7"

Lap 30: Bellof 1'58.9", Senna 1'59.0", Alboreto 1'59.0", Rosberg 1'59.6", Arnoux 1'59.7", de Angelis 2'01.2"

Lap 31: Bellof 1'59.2", Senna 1'59.4", Arnoux 1'59.7", de Angelis 2'01.4", Alboreto 2'02.1", Rosberg 2'02.3"

Link al post
Condividi su altri siti
G.p. Monaco 1984, Sicuri che avrebbe vinto Senna?

No, secondo me avrebbe vinto Bellof, per? sarebbe stato squalificato successivamente, ma l'impresa sarebbe rimasta.?

Nutro dubbi sul fatto che una macchina leggera in quelle condizioni sia avvantaggiata.

Modificato da Finnish

Link al post
Condividi su altri siti
No, secondo me avrebbe vinto Bellof, per? sarebbe stato squalificato successivamente, ma l'impresa sarebbe rimasta.?

Nutro dubbi sul fatto che una macchina leggera in quelle condizioni sia avvantaggiata.

il vantaggio ce' comunque,anche se anche io credo che non sia tanto influente in condizioni del genere.

adesso non so quanto fosse sotto peso,ma ipotizziamo che fosse 20 kg sotto,sarebbe comunque non molto rilevante.considerando anche mezzo secondo di vantaggio(penso sia anche troppo),bellof avrebbe comunque fatto una gran gara e marcato molti gpv

riguardo ai gpv ce' danotare il decadimento di prost dal 23? giro in poi,mentre senna e' un vero martello pneumatico.negli ultimi due giri i tempi si alzano di molto il che dimostra un aumento della pioggia.bellof gira in 1' 59'',il che significa che gli altri sono tutti sopra i due minuti,forse al limite dell praticabilita'

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Bellof era irregolare, ? come dire che l'atleta pi? forte del mondo ? stato Ben Johnson.

Dice "Rimane la prestazione..." s? anche quella di Ben Johnson bisogna vedere come l'ha ottenuta...

MI verrebbe da fare una battutaccia e dire che Bellof ? stato il primo tedesco ad accettare di guidare una macchina irregolare per provare a battere, tra gli altri, Ayrton .... :whistle: ma evito perch? sono un signore....

Link al post
Condividi su altri siti

Eviti di dirla e la dici? Che signore :D

Link al post
Condividi su altri siti

I tempi dimosrerebbero che Ickx aveva ragione :D

Comunque Bellof era veramente il pi? veloce ma non credo per l'irregolarir?t?, quanto piuttosto perch? aveva un aspirato che in quelle condiioni era un vantaggio. Se parliamo poi di irregolarit? di quegli anni ci divertiamo, pensate un po' alla benzina della Brabham...

Link al post
Condividi su altri siti