Vai al contenuto
IoStoConLaOsella

G.p. Monaco 1984

Post raccomandati

Anche a Donington nel 1993 Barrichello fece una gara strepitosa, anche migliore di Senna. Difatti era terzo prima di ritirarsi. Ed era al suo primo anno di F1.

A Monaco 1984 tutti ricordano Senna e non Belloff innanzitutto perch? a conti i fatti Senna arriv? prima di Bellof, inoltre Ayrton era al primo anno di Formula 1 e guidava un immane catorcio.

149825[/snapback]

Senna arriv? davanti a Bellof solo perch? era partito davanti, 13. anzich? 20., poi Stefan era al primo anno di F.1 esattamente come Ayrton, poi la Tyrrell di Bellof era un catorcio esattamente come la Toleman di Senna. Poi c'? da considerare che Senna non sarebbe arrivato alle due ore di gara in quanto, e lo disse un suo meccanico, aveva una sospensione seriamente danneggiata.

La Toleman non era certo un catorcio, a verderla poteva sembrare ma non era cos?, tant'? vero che Johansson quando sostitui Ayrton a Monza fece quarto, in una pista da motore, detto questo lui l'ha portata a livelli a cui nessuno ? mai arrivato, soprattutto nelle gare dove il pilota faceva la differenza come a Monaco sotto la pioggia, avrebbe vinto si ne sono abbastanza certo anche perch? Bellof era dietro e aveva pi? o meno lo stesso passo, anche se fu avvantaggiao dal ritiro di Mansell, il quale sulla salita fece un errore senza il quale avrebbe vinto alla grande.

al g.premio d' italia 1984 tagliarono il traguardo in 8,jhoanson arrivo' 4?staccato di due giri,dietro a patrese con l'alfa romeo e davanti a jo gartner con l'osella....

Si questo ? vero ma se vai a guardare i giri veloci scoprirai che Johansson non era andato certo piano

http://www.f1-stats.de/en/results/frl.php?y=1984&r=14

Va detto che anche altri sono andati forte con questa macchina come Teo Fabi il quale fece anche una pole

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Uppo per tano v12

Link al post
Condividi su altri siti

Ti ringrazio ho letto tutto...alla fine mi sembra di capire che ognuno ? rimasto della propria idea...

io la mia me l'ero fatta e resta la stessa...piuttosto mi ? sembrato che molti si sono lanciati sui terreni delle ipotesi...un po' come se mio nonno avesse avuto tre palle io avrei due sorelle!...cmq ognuno ? libero di dire la propria ed ? giusto rispettarla...sarebbe meglio per? se si commentassero i fatti e non le ipotesi...rumors di sospensioni che stavano partendo...bla...bla...miti e leggende...entriamo in terreni pericolosi e permettemi ignoti...allora potrei dire che nessuno dei tre avrebbe finito la gara perch? poteva andare a muro o rompere il motore...e bla ebla...e potremmo stare qui per ore.

Anche il fatto stesso che abbia deciso di fermare la gara ikcs ? tutta farina del suo sacco?...non sono cos? dentro ai fatti!

E se si fosse fatto male seriamente q.no lo avrebero messo alla gogna?...tutte ipotesi....

I fatti sono che si ? fermato la gara in un momento dove forse non ce ne era bisogno...poi le ragioni le conoscono loro!

Scusatemi se mi sono dilungato....piuttosto mi ? sembrato strano che nessuno ha parlato dell'incidente di bellof a SPA...anche l? ho la mia idea.

ciao :-)

Link al post
Condividi su altri siti

L'incidente di Bellof ? stato analizzato nel thread su Bellof e credo che rimangano davvero pochi dubbi

Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Bellof ? stato analizzato nel thread su Bellof e credo che rimangano davvero pochi dubbi

Non ho nulla di personale con te e nemmno con ickx...

Sono fresco qui dentro ma saluto e ringrazio...nelle tue risposte non c'? una faccina o un saluto.

No problem...ognuno rimane con i propri dubbi...? il bello di avere idee differenti e confrontarsi.

Sono in questo forum non per cercare scontri ma opinioni, incontri e confronti...fermo restando che ognuno possa restare della propria idea.

Spero Vi vada bene altrimenti vorr? dire che sono nel posto sbagliato!

:-) bye

Link al post
Condividi su altri siti

Per me non ci sono problemi, ma basta cercare con il search e troverai tantissimi argomenti gi? afftontati :up::)

Link al post
Condividi su altri siti
L'incidente di Surer dovrebbe essere del 1980

Non amo ricordare gli incidenti, ma stavolta faccio un'eccezione: Surer ebbe due seri infortuni alle gambe, entrambi - qui sta la curiosit? - a Kyalami. Il primo nel 1980 con la ATS, il secondo nel 1982 con l'Arrows. Chiusa parentesi.

A me piace ricordare il GP Monaco 1984 proprio per la grande gara di Senna e Bellof: al di l? delle polemiche (di allora e di oggi), credo che abbiamo scritto una grande pagina di automobilismo, mostrando a tutti il loro valore. Ricordiamoli cos?, piuttosto che per il crudele destino che li ha attesi pi? avanti!

Link al post
Condividi su altri siti

Anche io ho visto da poco quel GP col commento in inglese, ed anche io non avevo mai sentito parlare della gran gara di Bellof.

Ora per?, senza sminuire il talento del pilota tedesco, mi pare che la Tyrrell all'epoca montasse ancora motori aspirati, che con un'erogazione di potenza molto pi? dolce rispetto ad un turbo, dava certamente un bel vantaggio.

O mi ricordo male?

Detto questo mi trovo abbastanza d'accordo con quanti dicono che Senna avrebbe vinto la gara, anche se in quel momento aveva una sospensione danneggiata... In pi? credo che con una sospensione che sta per rompersi non si possa guidare in quella maniera, ma qui, come si diceva in qualche post precedente entriamo nel campo delle ipotesi.

Magari ci fossero ancora oggi delle macchine, dei piloti e delle gare di quel genere....

Link al post
Condividi su altri siti

l'entita' del danno alla sospensione non e' mai stato accertato.sono solo supposizioni dovute al fatto che senna al 14? giro e' salito sul cordolo nella chicane dopo il tunnel.

ma di certo non si sa nulla riguardo ad un eventuale danno alla sospensione,si entra nel campo delle supposizioni.viste le condizioni di gara,se fosse durata 78 giri,poteva vincere anche bellof,cosi come panis vinse nel 96'

Link al post
Condividi su altri siti
l'entita' del danno alla sospensione non e' mai stato accertato.sono solo supposizioni dovute al fatto che senna al 14? giro e' salito sul cordolo nella chicane dopo il tunnel.

ma di certo non si sa nulla riguardo ad un eventuale danno alla sospensione,si entra nel campo delle supposizioni.viste le condizioni di gara,se fosse durata 78 giri,poteva vincere anche bellof,cosi come panis vinse nel 96'

Nessuna supposizione sul danno alla sospensione di Senna: fu dichiarata dai meccanici Toleman. se poi ghanno dichiarato il falso... :unsure:

Link al post
Condividi su altri siti
Nessuna supposizione sul danno alla sospensione di Senna: fu dichiarata dai meccanici Toleman. se poi ghanno dichiarato il falso... :unsure:

ma sei sicuro ickx?perche' sai molte volte le dichiarazioni post gara sui danni meccanici non sono sempre attendibili...

comunque dando per certo il danno alla sospensione,diciamo che al 99% per cento se la gara durava ancora un giro o due senna superava prost e vinceva .se invece durava altri trenta giri finiva ritirato e prost vinceva la gara.

oppure finivano a muro tutti e due e vinceva bellof

Modificato da rumpen78

Link al post
Condividi su altri siti
ma sei sicuro ickx?perche' sai molte volte le dichiarazioni post gara sui danni meccanici non sono sempre attendibili...

comunque dando per certo il danno alla sospensione,diciamo che al 99% per cento se la gara durava ancora un giro o due senna superava prost e vinceva .se invece durava altri trenta giri finiva ritirato e prost vinceva la gara.

oppure finivano a muro tutti e due e vinceva bellof

Il danno fu dichiarato allora, poi ho controllato su varie fonti e qualche anno fa trovai in un forumbrasiliano un articolo di una rivista brasiliana che raccontava la storia di quel GP, ora il punto ? crederci o non crederci, e qui ognuno si fa la sua opinione, ma i meccanici Toleman dichiararono questo.

Per il resto so d'accordo con te. Magari i giri dovevano essere due visto che la classifica si prendeva, se non ricordo male, al giro precedente l'esposizione della bandiera rossa. :up:

Probabilmente negli annali sarebbe finito Arnoux, visto che Bellof finiva squalificato. <_<

Link al post
Condividi su altri siti

Gi?. E visto che stiamo giocando con i se e con i ma, forse la stagione di Ren? sarebbe stata molto diversa. Una vittoria a Monaco, oltre a ridargli ci? che gli era forse sfuggito due anni prima, lo avrebbe fatto volare con la fantasia oltre ad ogni limite tecnico della C4....

inoltre la condotta di gara, autore di ottimi tempi, di Ren?, era molto attenta, e dimostr? una maturit? davvero promettente. Dubito che sarebbe finito a muro.

Link al post
Condividi su altri siti

Non so se qualcuno l'abbia gi? scritto (nel caso, scusate la ripetizione): sto leggendo 'as time goes by', un libro su Senna scritto da Hilton dieci anni fa. A proposito del GP di Monaco 1984, non viene minimamente menzionato il problema alla sospensione. In compenso, Brian Hart rivela che il dt della Toleman fece partire Senna con meno benzina, prevedendo che la gara sarebbe stata sospesa ben prima del limite. Quindi, stando a questa testimonianza, il super talento di Senna fu (leggermente) favorito da una macchina pi? leggera delle altre.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

? la prima volta che lo sento

Link al post
Condividi su altri siti

riguardo a quel gran premio ormai leggendario gli aneddoti o presunti tali si sprecano e diventa difficile stabilirne la veridicita'.

una volta lessi un intervista di jo ramirez in cui diceva che l'incidente di monaco 88' fu dovuto in realta' alla rottura del differenziale e che senna si addosso' la colpa per difendere la squadra

Link al post
Condividi su altri siti
riguardo a quel gran premio ormai leggendario gli aneddoti o presunti tali si sprecano e diventa difficile stabilirne la veridicita'.

verissimo...ma nessun aneddoto riuscir? mai a sminuire l'impresa di quel giorno, secondo me ancora piu' grande di donington 93

Link al post
Condividi su altri siti

Ho letto questo topic decine di volte. Poco sono intervenuto.

Eppure la domanda del topic ? chiarissima. Dice: "siamo sicuri che avrebbe vinto Ayrton" ?

La mia risposta ? si.

Perch? ? Semplicissimo. Ayrton stava dimostrando in pista che si poteva continuare e con ritmi decenti. Ora perch? prendere in considerazione chi invece andava come una lumaca in pista ? E soprattutto: perch? interrompere la gara proprio in quel momento con un pilota in nettissimo recupero ?

Sarebbe bastato un giro in pi? ? la risposta al topic ? data.

Tutto qui.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Ayrton4ever

Luke, anche per me questo topic sarebbe durato due interventi ma tant'?...

C'era uno che hanno fatto vincere, uno che gli prendeva secondi su secondi al giro e si dice ma la sospensione era rotta.... ma se la sospensione fosse stata a posto quanto gli recuperava 10 secondi a giro? cio? non solo recuperava ma aveva anche la macchina danneggiata...

poi c'era Bellof con macchina irregolare e si ? tirato fuori "era irregolare ma di poco" "il vero vantaggio sarebbe stato alla fine..." un po' come dire ha rubato un miliardo ma poteva rubare di pi?....

Link al post
Condividi su altri siti

Anche per me le cose sono chirissime. Altri due giri e la sospensione avrebbe lasciato Senna a piedi. Senza contare la dichiarazione dell'altro meccanico Toleman secondo cui Senna era partito con mezzo serbatoio di benzina

Link al post
Condividi su altri siti