Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

    • G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4


Post raccomandati

Ho trovato delle dichiarazioni post-gara riportate nel libro "Gilles vivo".

 

Ronnie: "Mi ? di nuovo entrato dentro dietro, proprio come in Giappone. Penso che il suo senso di giudicare le distanze sia molto scarso".

 

Gilles: "Ero di fianco a Peterson in staccata e lui mi ? venuto dentro".

 

Ronnie: "Quello s? che ? un pericolo pubblico per tutti! In rettilineo mi si ? affiancato. Per tenere la mia velocit?, ha frenato molto in ritardo, ma non ? riuscito a starmi davanti. Andava talmente forte che se non veniva a sbattere contro la mia Lotus, sarebbe uscito andando dritto. Non si ? neppure arrabbiato, dopo. Era cosciente di essere arrivato lungo".

 

Quando gli riportano questa dichiarazione, Gilles alza le spalle e preferisce non rispondere.

 

Poi c'? una affermazione, credo di Franco Lini, all'epoca articolista anche su AS, che dice: "Questa volta, nonostante le dichiarazioni di Peterson, il giovane canadese non ha alcuna colpa. E' stato Peterson a chiudere la traiettoria in faccia alla Ferrari, quando questa era gi? alla sua altezza ed in corda. Per quel che si ? visto, ce n'era d'avanzo per togliere la licenza allo svedese per un anno".

 

Infine, una vignetta di Massimo Vallese su Autosprint dopo la gara:

 

29z64jc.jpg

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si sono impegnati a perdere il momento dell'attacco :asd:

 

Insomma, fermo restando che si tratta di un incidente di gara, attribuire a Gilles la colpa totale dell'incidente non ha alcun senso; la sua colpa ? stata quella di voler a tutti i costi forzare un attacco anche quando era chiaro che quel giorno era ben pi? competitivo di Peterson

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io avrei messo pure Imola 1981, magari al posto di Fuji 1977.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pian piano sto vedendo le registrazioni di molti G.P. della stagione 1980, oltre a rileggere vari resoconti di quelle gare.

 

Ebbene, come accennammo in passato parlando del GP di Francia '80 al Castellet, credo che Gilles abbia compiuto delle autentiche imprese con quel cancello della T5. E' un peccato che siano quasi del tutto ignorate, anche perch? se proprio andava benissimo ci scappava un quinto, sesto o settimo posto.

 

Ma a livello di guida e di velocit?, Villeneuve dimostr? di essere uno dei migliori piloti del mondo.

 

"La macchina lo mette in situazioni difficilissime, e lui ha l'abilit? di uscirne" disse Stirling Moss.

 

Alla prima gara, in Argentina, parte insolitamente male, ? dodicesimo alla prima curva, ma poi rimonta alla grande e si porta alle spalle del leader Jones. Purtroppo a due terzi di gara una sospensione anteriore si rompe e lo scaraventa fuori pista.

 

Quel giorno l'asfalto argentino si sfald? in vari punti, e quasi tutti i piloti fecero varie escursioni fuori pista.

 

http://www.youtube.com/watch?v=580dOsdRkxE

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Brasile, seconda gara, riesce ad artigliare la seconda fila in qualifica, e alla partenza scatta in testa, ma dura solo un giro e mezzo... Dopo pochi giri deve gi? cambiare le gomme ormai degradate, poi rimonta, ma un pezzo della barra di torsione si stacca e si incastra nel comando dell'acceleratore bloccandolo. Gilles riesce ad evitare l'impatto con le protezioni mandando l'auto volontariamente in testacoda, ma poco dopo deve ritirarsi.

 

La Ferrari, che in tutto il 1979 praticamente non aveva mai rotto il motore, nella doppia trasferta Argentina-Brasile rompe addirittura nove (9) motori....

 

http://www.youtube.com/watch?v=qKCCP5rpUFQ

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In Sudafrica, terza gara, ancora rottura di motore per Scheckter e della trasmissione per Villeneuve, dopo una corsa da retrovie.

 

http://www.youtube.com/watch?v=zLu4kFSAvSQ

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La quarta gara a Long Beach ? quella del gravissimo incidente a Clay Regazzoni (che rimarr? paralizzato alle gambe).

 

Sul tubo l'hanno addirittura caricata integralmente col commento della Tv brasiliana.

 

Gilles parte decimo, ma dopo ventotto giri ? addirittura TERZO! Poi un semiasse lo lascia a piedi.

 

http://www.youtube.com/watch?v=vEq6UJzztRM

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Biranbongse,

ti chiedo per favore di argomentare sempre gli interventi, senza usare emoticons, specie se sbeffeggianti,

grazie

 

Va bene. Spero che la legge valga per tutti.... anche per gli amici... Ciao

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speciale su Gilles su AutoTV (canale 883 del DTT)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bella! C'? anche nel recente DVD della Mondocorse uscito con Autosprint.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Era nello speciale di auto tv

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Allora una chicca, di un impresa di Gilles dimenticata dai giornalisti e non solo che narrano allo sfinimento sempre le stesse cose da 30 anni... Inanella la terza vittoria consecutiva 1979 e va a vincere la Race of Champions. Mancavano le Ligier le migliori avversarie di quell'inizio di stagione.+ Ma Gilles aveva la vecchia t3 non la t4....

 

Bello il duello con andretti con la Lotus 79 (in prova aveva provato, deluso la 80)... La 79 er ala vettura he nel 1978 aveva dominato il campionato, lasciando ben dietro la t3...

 

http://www.youtube.com/watch?v=I2eircfD2EM&feature=related

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

non conosco bene i retroscena dell'incidente al fuji del '77...cosa ci sarebbe di "grande impresa"? Come pu? diventare mitico un incidente con due morti dopo 5 giri di gran premio? Non ? una domanda retorica, chiedo seriamente (anche perch? un trafiletto di 2 righe su Autosprint, ovviamente, non spiega nulla)

 

Evidente che he era scarso di idee... d''altronde di Gilles si ricordano sempre le stesse "gesta", alcune conseguenti in realt? ad errori (Olanda 79, Imola 79) piuttosto che non una prestazione come quella di Brands Hatch 1979.

 

Ma d'altronde ? naturale. Subentra il fatto emotivo individuale. La stupenda vittoria di Gilles non fu vista in italia, non c'erano ad assistervi i giornalisti italiani e quindi i giornalisti ripropongono sempre e solo le stesse 7-8 cose cha hanno visto o di cui tutti parlano... Peccato che un giornalista non ? chi mette in fila 10 fotografie di fatti stranoti e neanche carte di immatricolazione di automobili di serie...

 

Ho scoperto poche settimane fa quella gara grazie a Youtube e sarebbe bello che qualcuno con un corposo archivio, ne trovasse traccia sulle riviste dell'epoca...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) Bira, capisco che vuoi far polemica contro un certo tipo di iconografia su Gilles, ma criticare Donnini come giornalista soltanto sulla base di un errore del genere, cio? di aver messo al decimo posto quell'incidente del Fuji, ? francamente un p? troppo. Per Donnini parla la sua carriera, non solo di giornalista ma anche di scrittore.

 

Credo che la tua frase "Peccato che un giornalista non ? chi mette in fila 10 fotografie di fatti stranoti e neanche carte di immatricolazione di automobili di serie" nel caso di Donnini sia del tutto gratuita, fuoriluogo e anche provocatoria.

 

2) Concordo con te sulla gara di Brands Hatch. Me la "procurai" 5-6 anni fa, quindi gi? avevo visto la registrazione. Ho anche l'AS dell'epoca, se ti interessa, ma la gara vedeva al via relativamente poche F1 del Mondiale, oltre a tante macchine della F. Aurora (la F1 nazionale britannica). Forse per questo viene un p? messa in secondo piano.

 

Ma hai comunque ragione nel rimarcare la bella lotta tra Gilles e Lauda. Il canadese risult? vincitore in un lotto di concorrenti che comprendeva anche Andretti e Piquet.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Ho anche l'AS dell'epoca, se ti interessa, ma la gara vedeva al via relativamente poche F1 del Mondiale, oltre a tante macchine della F. Aurora (la F1 nazionale britannica). Forse per questo viene un p? messa in secondo piano.

 

 

 

Mi sembra di ricordare che anche AS se la cav? con un misero articolino sulla ROC del 1979 con un'immagine di Lauda al comando nei primi giri, si diceva grazie all'uso in gara di pneumatici da qualifica. Tanto la BT49 non sarebbe durata molto :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

1) Bira, capisco che vuoi far polemica contro un certo tipo di iconografia su Gilles, ma criticare Donnini come giornalista soltanto sulla base di un errore del genere, cio? di aver messo al decimo posto quell'incidente del Fuji, ? francamente un p? troppo. Per Donnini parla la sua carriera, non solo di giornalista ma anche di scrittore.

 

 

Non ? un errore ? proprio la dimostrazione di come su Gilles si fa un iconografia sbagliata...

 

 

Credo che la tua frase "Peccato che un giornalista non ? chi mette in fila 10 fotografie di fatti stranoti e neanche carte di immatricolazione di automobili di serie" nel caso di Donnini sia del tutto gratuita, fuoriluogo e anche provocatoria.

 

 

Provocatoria ? provocatoria... d'altronde si sa come la penso sulle ca**ate trasformate in gesti eroici grazie a manovre che mettevano a repentaglio la sicurezza degli altri (i.e. Olanda 79)... E pensare che altri piloti con stampa meno buona inevec sono stati messi in croce per molto meno o hanno visto trascurate imprese anche maggiori....

 

Vale la regola del "io c'ero ... ho anche la foto con lui"

 

2) Concordo con te sulla gara di Brands Hatch. Me la "procurai" 5-6 anni fa, quindi gi? avevo visto la registrazione. Ho anche l'AS dell'epoca, se ti interessa, ma la gara vedeva al via relativamente poche F1 del Mondiale, oltre a tante macchine della F. Aurora (la F1 nazionale britannica). Forse per questo viene un p? messa in secondo piano.

 

Beh non ? che Imola 79 ci fosse molto di meglio, anzi eppure si esalta un tamponamento da dilettante, invece che una vittoria...

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Beh non ? che Imola 79 ci fosse molto di meglio, anzi eppure si esalta un tamponamento da dilettante, invece che una vittoria...

 

Si esalta il temperamento, non il tamponamento.

 

E poi non ? stato un tamponamento da dilettante, quanto una difesa da Maestro, da parte di Lauda.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si esalta il temperamento, non il tamponamento.

 

E poi non ? stato un tamponamento da dilettante, quanto una difesa da Maestro, da parte di Lauda.

 

allora de Cesaris era il numero 1.. meglio di Fangio e Schumacher...

 

Temperamento sonoq uei sorpassi a Brands Har?tch, una delle piste pi? difficili del mondo... non certe ca**ate

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×