Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

  1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

    • G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4


Post raccomandati

 

Facciamo come Rhobar, parliamo solo delle temperature delle gomme del 2012, schifando tutto il resto..

 

questa ? la migliore... d'altronde a formua 1 di ggi ? quello. Si parla solo di gomme. >Ed il bello che ? un monomarca

 

Non ? del tutto vero. Fangio e Clark non correvano pensando al piazzamento per il Campionato. E' dall'avvento delle sponsorizzazioni, 1968, che la prospettiva ? cambiata definitivamente.

 

 

E questa dove l'hai letta ? Nella testa di Fangio o Clark ? L'interesse a vincere il campionato ? sempre esistita... L'unica differenza ? che ai tempi di Fangio e Clark non c'era solo la F1 per un pilota. Fangio correva nel mondiale, nelle gare extra campionato, nelle sport, nelle corse su strada e nelle varie gare della "temporada" . Addirittura Fangio, avrebbe potuto non disputare le prime gare del 1954 e guadagnare pi? soldi con lo stipendio della Mercedes (disposta a pagarlo anche se non correva perch? la vettura non era pronta) abbinato a gare ben renumerate che si svolgevano ogni settiamna, anche quando c'erano i GP. Ma prefer? prendere pochi soldi dalla Maserati per accumulare punti per il mondiale, oltre che per la gloria...

 

Pensare che solo con l'avvento delle sponsorizzazioni (che esistevano anche prima del '68, anche se erano solo "tecniche" ) si snobbasse la vittoria del campionato e non si facessero calcoli ? pressuporre qualcosa secondo un castello di convinzioni romantcihe. prova ne sia, che le squadre a volte rinunciavano a piazzamenti migliori per far salire un pilota fermato da un guasto sulla vettura di un altro...

 

Vab?, mi arrendo. Tu conosci la T4 e la sua visuale dall'abitacolo meglio di Gilles o di chi ci lavorava come tecnico.

 

E tante volte i tecnici sono i primi a raccontare la verit? come se la sono costruita e le sparano grosse per amore e giustificazione del loro pilota (anche Forghieri lo giustific? in quella occasione in diretta TV)

 

Ma cosa vai dicendo: documentarsi cronologicamente (e Sabbatini dopo la fine del '77 chiese il siluramento di Gilles, non certo la beatificazione) significa capire anche l'evoluzione di una situazione. E comunque, le registrazioni integrali delle gare di Gilles le ho viste. Mica solo i giornali, le riviste, i libri (che sono tutte stronxate, giusto? ).

Ma siccome, secondo te, io non posso discutere con te di Gilles perch? tu lo hai visto in diretta e io no, allora dovresti lasciar perdere gli anni '50 e '60, visto che nemmeno tu li hai visti.

 

Va benissimo documentarsi, ma non ? citando a memoria i ritiri del Gran premi di Gran Bretagna 1974 o tutti gli articoli di Sabbatini, che da una visuale completa ed assoluta. Come non le ? affidandosi solo al vissuto e ai ricordi , peraltro.

 

Per? chi ha vissuto quegli anni pu? spiegarmi meglio tante cose che non un archivio , anche se io posso imparare a memoria gli ordini di arrivo di tutte le 24 ore di Le Mans dal 1929 ad oggi e lui no. E se mi dice che Masten Gregory era cos?, non gli dico, " Non ? vero, hai solo dei precocetti perch? su AS n. 14 del 1965 c'? scritto che invece era cos? ..." ...ma magari gli dico.. " Ma leggendo alcuni giornali dell'epoca sostenevano invece che..." E' un approccio diverso. Magari se mi dicesse che Regazzoni ha vinto a le Mans, potrei contraddirlo...ma ? un altra cosa

 

In ogni caso il mio riferimento ? che aver vissuto un epoca te lo fa "vivere" diversamente. Nel senso che se io mi convinco che Bruce Mc Laren (morto quando avevo 3 anni) era il migliore, ma che fu solo sfortunato, posso documentarmi sulle riviste dell'epoca e concludere che chi afferma opinioni o fatti che supportano questa tesi sono attendibili, mentre chi invece dice che Mc Laren era un ottimo pilota ma una spanna sotto Clark o Hill, non ? attendibile, invidioso o poco competente... Quella che si chiama una piramide rovesciata.

 

Poi ? chiaro che non ? detto che anche avendo vissuto due persone la stessa epoca la si pensi allo stesso modoe. Ad esempio io e *** su Villenueve la pensiamo diversamente. Ma ? diverso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Gente, ho appena avuto un'idea.

 

Se ? piaciuta tanto la mostra dedicata a Gilles , perch? non facciamo una petizione per farla riallestire a "gran richiesta"?

Che ne pensate?

Modificato da vale82

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

E questa dove l'hai letta ? Nella testa di Fangio o Clark ? L'interesse a vincere il campionato ? sempre esistita... L'unica differenza ? che ai tempi di Fangio e Clark non c'era solo la F1 per un pilota. Fangio correva nel mondiale, nelle gare extra campionato, nelle sport, nelle corse su strada e nelle varie gare della "temporada" . Addirittura Fangio, avrebbe potuto non disputare le prime gare del 1954 e guadagnare pi? soldi con lo stipendio della Mercedes (disposta a pagarlo anche se non correva perch? la vettura non era pronta) abbinato a gare ben renumerate che si svolgevano ogni settiamna, anche quando c'erano i GP. Ma prefer? prendere pochi soldi dalla Maserati per accumulare punti per il mondiale, oltre che per la gloria...

 

Pensare che solo con l'avvento delle sponsorizzazioni (che esistevano anche prima del '68, anche se erano solo "tecniche" ) si snobbasse la vittoria del campionato e non si facessero calcoli ? pressuporre qualcosa secondo un castello di convinzioni romantcihe. prova ne sia, che le squadre a volte rinunciavano a piazzamenti migliori per far salire un pilota fermato da un guasto sulla vettura di un altro...

 

Io non ho detto che prima non c'era interesse per il Campionato, anzi. Ho solo detto che con l'avvento delle sponsorizzazione non tecniche c'? stato un verticale aumento d'importanza della vittoria finale, a scapito dell'essenza stessa del Gran Premio.

 

Un Lauda che al GP d'Austria '77, al secondo posto, dice a s? stesso: "Potrei tentare di andare a prendere il primo, ma ? rischioso, e oltretutto oggi un secondo posto mi sta proprio bene per il Campionato", significa che la prestazione fornita in una gara ? pesantemente condizionata dalla classifica generale, visto che uno rinuncia a provare di vincere il GP a favore del "prendere punti".

 

L'utilitarismo, gi? ovviamente presente negli anni precedenti (ma in misura inferiore), diventa molto pi? preponderante negli anni '70, quando la F1 diventa sempre pi? un fenomeno commerciale, televisivo, pubblicitario, fatto di investimenti di grandi corporation estranee all'automobilismo.

 

Ecco cosa voglio dire.

 

Sul tema ? significativo anche l'articolo di Ickx nella mia firma, scritto nel '75, non oggi.

 

Quindi leva pure di mezzo il castello di carte romantico.

 

Clark ha vinto 25 gare su 72 valide per il Mondiale, ma ? arrivato 2? una sola volta in carriera (Germania '63). Panorama totalmente differente dal Lauda '77....

 

Intendiamoci. Lauda ? un grandissimo, e soprattutto faceva bene a fare cos?, perch? doveva rispondere ai finanziatori che lo pagavano e che volevano risultati utili. Era il pilota perfetto per il suo tempo.

 

Ma il bello di Gilles ? proprio questo: l'aver sovvertito il predominio dell'utilitarismo. Diventare popolare e amato con staccate temerarie e sorpassi mozzafiato, pur se a volte lo portavano a non concludere la gara e quindi a non avere il "risultato".

 

Con Gilles, il GP diventava "memorabile" (che significa passibile di essere facilmente ricordato in futuro) al di l? della vittoria ma anche al di l? del piazzamento "utile per il campionato" o della condotta "intelligente, posata, ragionata".

 

Questi sono alcuni degli aspetti della "memorabilit?" del modo di correre di Villeneuve.

 

Chi continua ad applicare un solo punto di vista a tutta la storia dell'automobilismo, finisce per deformarla.

 

A me piace tanto Lauda quanto Villeneuve, tanto Clark quanto Peterson, tanto Prost quanto Senna, tanto Mansell quanto Fangio, tanto Varzi quanto Musso, tanto Nuvolari quanto Stewart, tanto Rosemeyer quanto Piquet, tanto Caracciola quanto Hill.

 

Una cosa non esclude l'altra.

 

Lo stesso Lauda ammise di ammirare tantissimo il modo di essere e di guidare di Gilles, eppure uno non pu? agire come colui che ammira, perch? ognuno di noi deve restare se stesso. Ma questo non esclude che un Lauda possa ammirare e entusiasmarsi per le acrobazie di Gilles, ma senza essere capace n? aver voglia di imitarlo..

 

 

 

Va benissimo documentarsi, ma non ? citando a memoria i ritiri del Gran premi di Gran Bretagna 1974 o tutti gli articoli di Sabbatini, che da una visuale completa ed assoluta. Come non le ? affidandosi solo al vissuto e ai ricordi , peraltro.

 

Per? chi ha vissuto quegli anni pu? spiegarmi meglio tante cose che non un archivio , anche se io posso imparare a memoria gli ordini di arrivo di tutte le 24 ore di Le Mans dal 1929 ad oggi e lui no. E se mi dice che Masten Gregory era cos?, non gli dico, " Non ? vero, hai solo dei precocetti perch? su AS n. 14 del 1965 c'? scritto che invece era cos? ..." ...ma magari gli dico.. " Ma leggendo alcuni giornali dell'epoca sostenevano invece che..." E' un approccio diverso. Magari se mi dicesse che Regazzoni ha vinto a le Mans, potrei contraddirlo...ma ? un altra cosa

 

In ogni caso il mio riferimento ? che aver vissuto un epoca te lo fa "vivere" diversamente. Nel senso che se io mi convinco che Bruce Mc Laren (morto quando avevo 3 anni) era il migliore, ma che fu solo sfortunato, posso documentarmi sulle riviste dell'epoca e concludere che chi afferma opinioni o fatti che supportano questa tesi sono attendibili, mentre chi invece dice che Mc Laren era un ottimo pilota ma una spanna sotto Clark o Hill, non ? attendibile, invidioso o poco competente... Quella che si chiama una piramide rovesciata.

 

Poi ? chiaro che non ? detto che anche avendo vissuto due persone la stessa epoca la si pensi allo stesso modoe. Ad esempio io e *** su Villenueve la pensiamo diversamente. Ma ? diverso.

 

Io non ho citato stupidamente a memoria. Io ti porto fatti, fatti veri, analoghi a quelli che tu ti impegni tanto a criticare solo se compiuti da Gilles, con una acrimonia e una caparbiet? degni di miglior causa.

 

A me non interessa dove sia Gilles in una eventuale (e sterile) classifica di talenti. Pu? essere inferiore a Lauda, a Prost o a Stewart, ma che importa?

 

Per me conta che fosse un pilota d'eccezione, che ha fatto emozionare, le cui gesta ancora oggi vengono ricordate pi? di quelle dei vari Jones, Reutemann, Scheckter o Pironi (quest'ultimo, surclassato da Gilles nel confronto diretto a macchine uguali per risultati, punti e velocit? in qualifica, viene considerato "capace di vincere un mondiale" per via dell'82 con la 126C2, mentre Gilles secondo te era "incapace di vincere un mondiale", roba da matti.....)

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci? che ho scritto, non importa a nessuno?

Nessuno vorrebbe rivedere la mostra su Gilles?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ci? che ho scritto, non importa a nessuno?

Nessuno vorrebbe rivedere la mostra su Gilles?

 

io vorrei vederla perch? non ho potuto andarci :thumbsup:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io vorrei vederla perch? non ho potuto andarci :thumbsup:

 

Provate a spargere la voce, allora :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La vedo durissima.

 

Comunque bisogna contattare Jonathan Giacobazzi della Donelli Vini.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io non ho detto che prima non c'era interesse per il Campionato, anzi. Ho solo detto che con l'avvento delle sponsorizzazione non tecniche c'? stato un verticale aumento d'importanza della vittoria finale, a scapito dell'essenza stessa del Gran Premio.

 

Un Lauda che al GP d'Austria '77, al secondo posto, dice a s? stesso: "Potrei tentare di andare a prendere il primo, ma ? rischioso, e oltretutto oggi un secondo posto mi sta proprio bene per il Campionato", significa che la prestazione fornita in una gara ? pesantemente condizionata dalla classifica generale, visto che uno rinuncia a provare di vincere il GP a favore del "prendere punti".

 

L'utilitarismo, gi? ovviamente presente negli anni precedenti (ma in misura inferiore), diventa molto pi? preponderante negli anni '70, quando la F1 diventa sempre pi? un fenomeno commerciale, televisivo, pubblicitario, fatto di investimenti di grandi corporation estranee all'automobilismo.

 

 

Scusa da quando parte la tua collezione di AS ? Il fatto che nl 1977 Lauda ragionase cos?, vuol dire per forza che sia stato il primo ?

Romnticismo eco cos'? il tuo, romaticismo slegato dalla realt?...

 

Clark ha vinto 25 gare su 72 valide per il Mondiale, ma ? arrivato 2? una sola volta in carriera (Germania '63). Panorama totalmente differente dal Lauda '77....

 

E allora ? Hawthorn ha vinto un mondiale vincendo un solo GP......

Mi citi un caso come assoluta rispondenza ad una teoria...

 

Ma il bello di Gilles ? proprio questo: l'aver sovvertito il predominio dell'utilitarismo. Diventare popolare e amato con staccate temerarie e sorpassi mozzafiato, pur se a volte lo portavano a non concludere la gara e quindi a non avere il "risultato".

 

Con Gilles, il GP diventava "memorabile" (che significa passibile di essere facilmente ricordato in futuro) al di l? della vittoria ma anche al di l? del piazzamento "utile per il campionato" o della condotta "intelligente, posata, ragionata".

 

Questi sono alcuni degli aspetti della "memorabilit?" del modo di correre di Villeneuve.

Romanticismo ...

 

 

Io non ho citato stupidamente a memoria. Io ti porto fatti, fatti veri, analoghi a quelli che tu ti impegni tanto a criticare solo se compiuti da Gilles, con una acrimonia e una caparbiet? degni di miglior causa.

 

A me non interessa dove sia Gilles in una eventuale (e sterile) classifica di talenti. Pu? essere inferiore a Lauda, a Prost o a Stewart, ma che importa?

 

Per me conta che fosse un pilota d'eccezione, che ha fatto emozionare, le cui gesta ancora oggi vengono ricordate pi? di quelle dei vari Jones, Reutemann, Scheckter o Pironi (quest'ultimo, surclassato da Gilles nel confronto diretto a macchine uguali per risultati, punti e velocit? in qualifica, viene considerato "capace di vincere un mondiale" per via dell'82 con la 126C2, mentre Gilles secondo te era "incapace di vincere un mondiale", roba da matti.....)

 

Con la 126C2 avrebbe vinto un mondiale anche tambay se avesse fatto tutto il mondiale... lo disse pure Ferrari... (che devi citare sempre)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Scusa da quando parte la tua collezione di AS ? Il fatto che nl 1977 Lauda ragionase cos?, vuol dire per forza che sia stato il primo ?

Romnticismo eco cos'? il tuo, romaticismo slegato dalla realt?...

 

E allora ? Hawthorn ha vinto un mondiale vincendo un solo GP......

Mi citi un caso come assoluta rispondenza ad una teoria...

 

Romanticismo ...

 

Con la 126C2 avrebbe vinto un mondiale anche tambay se avesse fatto tutto il mondiale... lo disse pure Ferrari... (che devi citare sempre)

 

Ciao Bira, divertiti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ciao Bira, divertiti.

cioa *** divertiti con le tue pillole di AS mandate a memoria...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

cioa *** divertiti con le tue pillole di AS mandate a memoria...

 

E perch? mai? Tanto ci sei tu a dispensare la Verit?..

 

2wn49k0.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La tua verit? ? parlare degli anni '50 e per sostenere una tesi tirare sull'epoca tirare fuori una citazione di lauda del '77 (azz ma avete una memoria spaventosa...usata male)

Citare una statistica (che gi? non dimostra un fico secco) ed ignorandone un altra ?

Selezioneare i documenti in base alla tesi (scatando quelli che ti piacciono) e dire che chi non la pensa come te ? pieno di precondetti ed ? in malafede ?

 

Postare foto di Gilles come i ragazzini che mettono le foto di che guevara o di mussolini ?

Modificato da Biranbongse Bhanuban

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il Gran Premio d'Argentina gara inaugurale del Mondiale 1980. Gara combattuta (anche per le buche nell'asfalto malamente rifatto). Gilles ? grande protagonista con l'infame T5, da dodicesimo rimonta fino al 2? posto nonostante due uscite di strada dovute al manto rovinato.

 

Quando ? a 4" da Jones, la sospensione anteriore si rompe mandandolo fuori pista.

 

Per conoscenza, quasi tutti i piloti escono di strada a causa dell'asfalto, e anche sull'altra Ferrari di Scheckter (ritirato nel finale per rottura del motore quando ? 3?) si sono rilevate le stesse crepe nella sospensione anteriore.

 

http://www.youtube.com/watch?v=X9ZHegWJPss&feature=player_embedded

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Luned? 1 ottobre la prima puntata di Sfide sulla rai sar? su Gilles..

Speriamo che vengano utilizzati nuovi filmati e che la narrazione sia meno confusionaria e pi? completa della puntata della stessa trasmissione di 10 anni fa. Conduce Zanardi ,che mi era piaciuto come conduttore gi? nel programma dello scorso anno :thumbsup:

Mio link

Modificato da teto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Luned? 1 ottobre la prima puntata di Sfide sulla rai sar? su Gilles..

Speriamo che vengano utilizzati nuovi filmati e che la narrazione sia meno confusionaria e pi? completa della puntata della stessa trasmissione di 10 anni fa. Conduce Zanardi ,che mi era piaciuto come conduttore gi? nel programma dello scorso anno :thumbsup:

Mio link

 

A quale puntata ti riferisci? Furono tre le puntate di "Sfide" su Gilles: una del gennaio 2003 dal titolo "Gli anni di Villeneuve" (forse ti riferisci a questa, un p? "confusionaria"), poi una del 2 agosto 2004 dal titolo "L'aviatore Villeneuve" (a mio parere la migliore, montata in senso cronologico, e lunga quasi due ore), e un'altra breve dedicata a "Le origini di Villeneuve".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Speriamo che vengano utilizzati nuovi filmati

Non credo che esista un solo fotogramma che non sia gi? stato diffuso

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero di vedere qualcosa di nuovo, sopratutto nei commenti, nel racconto... i tre episodi citati prima erano sempre la stessa roba rimescolata.

 

Speriamo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere sar? difficile essere pi? completi della puntata del 2-8-2004, ma mai dire mai.

 

Vorrei che si dedicasse pi? tempo al 1980, una stagione dove Villeneuve diede molto di suo alla vettura, ma siccome i risultati assoluti erano molto grami, quelle sue gare non vengono quasi mai ricordate come meriterebbero.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io farei anche una serie di puntate dedicata ai piloti italiani: Brambilla, De Angelis, De Cesaris, Patrese e Alboreto ...

Modificato da sundance76

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×