Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

Io il libro di Russo me lo sono fatto tenere da mio fratello che lavora in un centro commerciale. Tra l'altro mi ha detto che ? arrivata solo una copia su 10 QUATTRORUOTE. Mi sa che sono stati un p? troppo prudenti.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che non sia ancora arrivato, visto che da me ? uscito il 28/04 (e io non sto certo in una grande citt? :asd: ) L'unica cosa che mi sento di dirvi ? di spiegar loro la situazione, cio? che ? uscito questo compiegato di Quattroruote da ?7,90 su Gilles, e chiedere se possono farsi mandare una copia dal loro rivenditore. Se pu? essere d'aiuto all'edicolante per domandare l'arretrato, il codice a barre del prodotto dovrebbe terminare con le cifre "679".

Io il libro di Russo me lo sono fatto tenere da mio fratello che lavora in un centro commerciale. Tra l'altro mi ha detto che ? arrivata solo una copia su 10 QUATTRORUOTE. Mi sa che sono stati un p? troppo prudenti.

Da me 2 compiegati su Gilles su 17 Quattroruote inviati...

Link al post
Condividi su altri siti

Ho scritto al direttore, all'ufficio vendite e all'uffico commerciale. Ancora nessuna risposta..

Link al post
Condividi su altri siti

le pagine di MS di maggio per il trentennale

"shitbox" e "old tank"

Alan Jones a proposito della Ferrari 126 C. Povero Forghieri :asd:

Scherzi a parte, al di l? della solita aneddotica, sono pagine veramente interessanti con vari spunti di riflessione. :thumbsup:

Tristissimo l'episodio di Rosberg del 10 maggio a Zolder :(

Link al post
Condividi su altri siti

"shitbox" e "old tank"

Alan Jones a proposito della Ferrari 126 C. Povero Forghieri :asd:

Beh insomma, Forghieri era rimasto indietro come telai, proponeva soluzioni ormai superate per vetture di quel tipo.

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena visto su Telemodena un bellissimo servizio sulla mostra in corso al Foro Boario.

E' stato emozionante sentire Jonathan Giacobazzi raccontare che ha vissuto l'8 maggio 82 esattamente come me, sapendo dell'incidente dalla sovrimpressione di Telesanterno.

Poi ha riportato un aneddoto raccontatogli da Joanne.

Lei era terrorizzata di volare in elicottero con Gilles. Quando compr? l'Agusta nuovo, durante un volo si trov? in una tempesta di vento e Gilles era felicissimo perch? cos? poteva valutare l'efficienza del velivolo appena acquistato.

Inser? il pilota automatico e si mise a braccia conserte mentre Joanne gridava e piangeva disperata...

Link al post
Condividi su altri siti

Lei era terrorizzata di volare in elicottero con Gilles. Quando compr? l'Agusta nuovo, durante un volo si trov? in una tempesta di vento e Gilles era felicissimo perch? cos? poteva valutare l'efficienza del velivolo appena acquistato.

Inser? il pilota automatico e si mise a braccia conserte mentre Joanne gridava e piangeva disperata...

:rotfl: , immenso

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena visto su Telemodena un bellissimo servizio sulla mostra in corso al Foro Boario.

E' stato emozionante sentire Jonathan Giacobazzi raccontare che ha vissuto l'8 maggio 82 esattamente come me, sapendo dell'incidente dalla sovrimpressione di Telesanterno.

Se fossi stata in lei, alla fine del "viaggetto", gli avrei fatto un occhio nero!

Link al post
Condividi su altri siti

Solo gilles poteva fare una cosa del genere! :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

libro trovato :yes: anche io (o meglio mio padre) in un centro commerciale... l'edicolante non sapeva manco di averlo :asd: mio padre ? entrato e ha chiesto, l'edicolante ? rimasto come se mio padre stesse recitando l'Eneide in latino e dopo un p? si ? accorto (mio padre ovviamente :asd: ) che stava "appeso" dietro all'edicolante, e con un "voglio quello l?" si ? risolto tutto :asd:

@ Sun se ti capita di andare a qualche centro commerciale (a Napoli perch? a Ischia non mi pare ci siano) prova l? dentro, e soprattutto oltre a chiedere cerca anche perch? questo dove l'ho preso io aveva una copia sola, non sapeva di cosa si stava parlando e non sapeva manco dove stava pur avendocelo per 12 ore sotto al naso :wacko2:

Link al post
Condividi su altri siti

:asd: era un grandissimo in un mondo fatto ancora da grandi e non da aspiranti, presunte star:

Gilles Villeneuve e quel Montecarlo-Maranello in 2h25'...

Il tecnico di un'azienda partner della Rossa ci racconta alcuni episodi di vita vissuta a stretto contatto con il mito della Rossa. Come quella volta che, con la Fiat 125 di servizio...

La grande forza di Gilles Villeneuve ? stata quella di essere un pilota inarrivabile ma allo stesso tempo pi? vicino alla gente, in particolare per la capacit? di far sognare riuscendo nelle sfide impossibili, di chiunque altro.

Abbiamo cos? deciso di raccogliere dal un lato le frasi celebri dei personaggi famosi e dall'altro la testimonianza di una persona "comune", la cui identit? non pu? essere svelata, che nel corso della sua carriera ha lavorato fianco a fianco con il team Ferrari F1 anche negli anni di Gilles.

Episodio 1: Maranello Fiorano con la 125

Iniziamo con quella volta che dovevamo collaudare il COMPREX della Brown Boveri (sovralimentatore a onde di pressione dello scarico). Ci troviamo a Maranello e si parte tutti per Fiorano. Io vinco il passaggio in macchina con Gilles il quale, smentendo clamorosamente le mie fosche previsioni, parte ad una velocit? da bradipo affetto da narcolessia.

Dopo un po?, dopo essermi chiesto se non mi conveniva scendere ed andare avanti a piedi, opto per un pi? tranquillo: ?Plus vite, s?il vous plait?.

Quello sorride mefistofelicamente e parte come se dovesse correre un GP...arriva a 90 all?ora alla curva a gomito che immette nel circuito, nemmeno tocca i freni, svolta e per non andare a sbattere si arrampica sul terrapieno del cavalcavia arrivando sparato ai box: ??a c?est suffit??, mi chiede!

Il tutto guidando la Fiat 125 di servizio...

Episodio 2: il cazziatone di Forghieri

Fiorano, giornata di test. Forghieri nel briefing chiede a Gilles di guidare tranquillo perch? c'? la necessit? di confrontare alcuni parametri della F1 aspirata con quella turbo.

Lui parte e tutte le volte che passa sul cavalcavia arriva talmente veloce da saltare un pezzo di pista. Forghieri lo ferma e gli dice di non saltare in quel punto perch? cos? si possono rompere i semiassi quando il motore riprende il tiro.

Al secondo stint, dopo una decina di giri fatti esattamente come prima, rompe un semiasse. Terminato l?inevitabile "cazziatone" di Forghieri, lo guarda e gli dice: ?ma devo collaudare la macchina o andare a fare shopping??

?Forghieri lo ferma e gli dice di non saltare venendo gi? dal ponte di Fiorano. Lui riparte ed in appena dieci giri rompe un semiasse. Terminato l?inevitabile "cazziatone" di Forghieri, lo guarda e gli dice: ?ma devo collaudare o andare a fare shopping??

Episodio 3: il testa-coda in corsia box

Fiorano: dopo un testa-coda Gilles sceglie di tornare ai box contromano per sveltire le operazioni di rientro in pista.

Il Direttore dell'autodromo, che era nei pressi del "misfatto", lo ferma e gli fa presente che non si pu? andare per nessun motivo nel senso contrario, nonostante fosse solo sul tracciato.

Per tutta risposta lui riaccende il motore (allora le F1 avevano ancora il motorino d?avviamento) e fa un testa coda nella corsia dei box: la F1 ci stava di traverso con non pi? di mezzo metro di margine. Al termine della manovra chiede innocentemente al Direttore: "cos? va bene?"

Episodio 4: la R5 Turbo e la chiave del 6

Forghieri ebbe la cattiva idea di comprarsi una Renault R5 Turbo. A Gilles la cosa non and? gi? e cos? gli infil? una chiave del 6?7 tra il rivestimento e la carrozzeria della portiera di sinistra.

La chiave tintinnava ad ogni buca e Forghieri, disperato, ci mise un po' a scoprire lo scherzo...

Episodio 5: 435 km in 2'25"...

Gilles amava guidare la sua Ferrari 308 e spesso la utilizzava per percorrere velocemente tratti autostradali.

Non era era particolarmente ritardatario ma videntemente l'autostrada lo annoiava e cos? ne approfittava per creare nuovi ed imbattibili record: l'ultimo che si ricorda ? un Montecarlo-Maranello (435 km) in 2 ore e 25 minuti.

http://www.automoto.it/news/gilles-villeneuve-e-quel-montecarlo-maranello-in-2h25.html

La chiave del 6... :superlol: mitico!

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti

Quella della chiave nella Renault di Forghieri ? fantastica. :rotfl:

Invece, sapevo quella del semiasse a Fiorano

Link al post
Condividi su altri siti

passato in edicola, c'era una (1) copia di tutto (as, dvd, libro)

preso in blocco :dirol:

Link al post
Condividi su altri siti

Guardate l'immagine del protagonista della serie "Goldrake" (Actarus)

Non vi ricorda qualcuno? ;-)

post-38631-0-35068300-1336819508_thumb.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Orrore su Autosprint: Villeneuve a Digione 1979 con la Ferrari numero 27...

Link al post
Condividi su altri siti

Orrore su Autosprint: Villeneuve a Digione 1979 con la Ferrari numero 27...

A che pagina?

EDIT: a pag. 40, ho visto.

Beh, Sabbatini scrisse quell'articolo poco prima di morire, era molto anziano e avr? ricordato male...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

A che pagina?

EDIT: a pag. 40, ho visto.

Beh, Sabbatini scrisse quell'articolo poco prima di morire, era molto anziano e avr? ricordato male...

Sabbatini ? morto? :confuso:

Link al post
Condividi su altri siti

Sabbatini ? morto? :confuso:

L'articolo fu scritto nel 2007, mi pare che Marcello Sabbatini (padre di Alberto attuale direttore di AS) sia morto nel 2008.

Link al post
Condividi su altri siti

Vero anche quello.

Link al post
Condividi su altri siti