Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

Sul perch? fu scelto proprio il 21 non saprei. Da qualche parte mi pare di avere letto perch? era il 12 a cifre invertite, ma non ci metterei certo la mano sul fuoco...

La mia domanda non era tanto "Perch? il 21?" quanto piuttosto "Perch? non l'11?". Comunque probabilmente fu scelto proprio il 21 perch? le cifre 1 e 2 erano gi? "pronte" per le 312T2 di Lauda e Reutemann. E' un p? lo stesso discorso della McLaren che fa correre Hulme a Jarama nel 1974 col 56, la Tyrrell che fa correre Thackwell con il 43 a fine 1980, prendendo le cifre 3 e 4 gi? a disposizione, o la Lotus che a fine 1978 fece correre Jarier col 55 (mentre Andretti aveva il 5); nella stessa circostanza la Brabham, che faceva debuttare Piquet, ha avuto la sfortuna di correre con l'1/2 di Lauda-Watson; ma l'11-12 era gi? prenotato dalla Ferrari, il 21 era di Bobby Rahal e il 22 di Derek Daly; furono cos? costretti a ripiegare sul 66 (tenendo presente per? che l'anno successivo la casa di Chessington avrebbe ereditato dalla Lotus i numeri 5-6, che quindi probabilmente erano gi? pronti)

Lauda era in Canada, pass? una intera giornata a disposizione di uno sponsor per cinquemila dollari.

Lauda s? che sapeva fare gli affari :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Cmq qualcuno ha filmato anche la guida... si vede chiaramente una telecamerina montata sopra.

Speriamo fosse accesa! :)

08_05_2012_sv_1309.JPG

Speriamo :)

Link al post
Condividi su altri siti

Frasi da ricordare oggi!

? Lo chiamano Circo della Formula 1 e proprio come un circo si sposta di citt? in citt?, issa la sua tenda e fa spettacolo. Tra giochi di magie, belve e domatori il divertimento ? sempre assicurato, cos? come il brivido che offrono gli artisti pi? spericolati quando tocca a loro salire sul filo teso nel vuoto e danzare. Nell'estate del 1977 tra le tende della Formula 1 si affacci? un pilota dallo sguardo dolce e dal cuore impavido, sal? sul filo con la sua Ferrari e per cinque anni lo percorse fra capriole e piroette.

Poi un giorno scese ed entr? nella leggenda? ?

(da Sfide, programma televisivo di Rai 3 ? Gli anni di Gilles Villeneuve, 2002)

? Se ? vero che la vita di un essere umano ? come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. ?

(Gilles Villeneuve)

? Il mio passato ? pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi ? anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve. Io gli volevo bene. ?

(Enzo Ferrari)

? Gilles mi mancher? per due motivi. Primo, lui era il pilota pi? veloce della storia delle corse automobilistiche. Secondo, era l'uomo pi? genuino che abbia mai conosciuto. Ma lui non se n'? andato. La memoria di quello che ha fatto sar? sempre qui. ?

(Jody Scheckter, ai funerali di Gilles)

Link al post
Condividi su altri siti

Lauda s? che sapeva fare gli affari :asd:

Lo sponsor era la Labatt. Gli volevano dare tremila dollari, ma lui ribatt?: "No, no, sono proprio necessari cinquemila.." :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Frasi da ricordare oggi!

? Lo chiamano Circo della Formula 1 e proprio come un circo si sposta di citt? in citt?, issa la sua tenda e fa spettacolo. Tra giochi di magie, belve e domatori il divertimento ? sempre assicurato, cos? come il brivido che offrono gli artisti pi? spericolati quando tocca a loro salire sul filo teso nel vuoto e danzare. Nell'estate del 1977 tra le tende della Formula 1 si affacci? un pilota dallo sguardo dolce e dal cuore impavido, sal? sul filo con la sua Ferrari e per cinque anni lo percorse fra capriole e piroette.

Poi un giorno scese ed entr? nella leggenda? ?

(da Sfide, programma televisivo di Rai 3 ? Gli anni di Gilles Villeneuve, 2002)

? Se ? vero che la vita di un essere umano ? come un film, io ho avuto il privilegio di essere la comparsa, lo sceneggiatore, l'attore protagonista e il regista del mio modo di vivere. ?

(Gilles Villeneuve)

? Il mio passato ? pieno di dolore e di tristi ricordi: mio padre, mia madre, mio fratello e mio figlio. Ora quando mi guardo indietro vedo tutti quelli che ho amato. E tra loro vi ? anche questo grande uomo, Gilles Villeneuve. Io gli volevo bene. ?

(Enzo Ferrari)

? Gilles mi mancher? per due motivi. Primo, lui era il pilota pi? veloce della storia delle corse automobilistiche. Secondo, era l'uomo pi? genuino che abbia mai conosciuto. Ma lui non se n'? andato. La memoria di quello che ha fatto sar? sempre qui. ?

(Jody Scheckter, ai funerali di Gilles)

Grandi parole per un Grande ho gli occhi lucidi... :cray:

Link al post
Condividi su altri siti

da ESPN

14512.jpg

Questa credo sia di ieri...

credo..

S7302114.jpg

Sempre ieri... c'era il compare di sorpassi!!!

S7302118.jpg

S7302120.jpg

-------------------------------------------------------------------------------------------

Questo Antonio ci piace!

Leggete gente...leggete e meditate...

Scherzi a parte rende l'idea di quello che molti provano oggi.

http://www.goleminformazione.it/automobili_motori/gilles-villeneuve-anniversario.html

Modificato da JoeBlack

Link al post
Condividi su altri siti

30 anni...

Mamma mia...

Ricordo ogni dettaglio di quel pomeriggio maledetto.

Il divano ricoperto di finta pelle bordeaux, la TV Loewe a colori nuova, il telecomando!!! la pioggia.

L'attesa per avere i risultati delle prove dalla segreteria telefonica di Autosprint. Nel frattempo passo su Telesanterno e appare la videoimpressione

"Durante le prove del GP del Belgio, Gilles Villeneuve ? uscito di pista"

Rabbia.

Eccheccazzo! Ancora?!

Poi continuo a leggere

"Il pilota della Ferrari ? stato trasportato all'ospedale di Lovanio dove ? deceduto in seguito alle gravissime ferite riportate"

Non ci credo, non pu? essere vero, Gilles ? immortale, ? sempre uscito illeso da tutti i voli che ha fatto.

Perch? dovrebbe essere morto adesso?

Scappo di corsa, prendo la mia Viscontea rossa e vado al bar incurante della pioggia. Nel bar c'? pochissima gente, sono tutti alla partita degli amatori. Chiedo ai presenti ma nessuno sa niente.

Allora torno a casa, suono da mio cugino che mi conferma che ? tutto vero...

? tutto vero...

Mi manchi Gilles

bfpup.jpg

04-29-2012_2.jpg

Modificato da gio66

Link al post
Condividi su altri siti
r-82-19-99.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

30 anni...

Mamma mia...

Ricordo ogni dettaglio di quel pomeriggio maledetto.

Il divano ricoperto di finta pelle bordeaux, la TV Loewe a colori nuova, il telecomando!!! la pioggia.

L'attesa per avere i risultati delle prove dalla segreteria telefonica di Autosprint. Nel frattempo passo su Telesanterno e appare la videoimpressione

"Durante le prove del GP del Belgio, Gilles Villeneuve ? uscito di pista"

Rabbia.

Eccheccazzo! Ancora?!

Poi continuo a leggere

"Il pilota della Ferrari ? stato trasportato all'ospedale di Lovanio dove ? deceduto in seguito alle gravissime ferite riportate"

Non ci credo, non pu? essere vero, Gilles ? immortale, ? sempre uscito illeso da tutti i voli che ha fatto.

Scappo di corsa, prendo la mia Viscontea rossa e vado al bar incurante della pioggia. Nel bar c'? pochissima gente, sono tutti alla partita degli amatori. Chiedo ai presenti ma nessuno sa niente.

Allora torno a casa, suono da mio cugino che mi conferma che ? tutto vero...

? tutto vero...

Mi manchi Gilles

bfpup.jpg

qQjnq.jpg

Bel racconto Gio

Link al post
Condividi su altri siti

Un Blogger ha pubblicato gli articoli usciti subito dopo... sicuramente Sundace ne ? informato... gli altri non so...

ROMBO N?19 del 1982

ROMBO N?20 del 1982

r-82-19-01.jpg?w=640&h=880

r-82-20-01.jpg?w=640&h=880

Link al post
Condividi su altri siti

Quel giorno me lo ricordo benissimo anche io. Ero in salotto. Il Philips Tiepolo TV Colour acceso. Su RaiDue c'? De Laurentis. Si parla di un grave incidente occorso a Gilles. Mandano le immagini e si vede Gilles volare letteralmente dalla monoposto, attraversare l'intera carreggiata della pista e carambolare contro le barriere di protezione.

Per me fu solo incredibile immaginare che potesse essere morto. Mi ero abituato a vederlo uscire di pista, sbattere o fare il pazzo su tre ruote. Pensavo fosse immortale.

E soprattutto il ricordo pi? vivido che ho ? mentre suona la tromba.

http://www.youtube.com/watch?v=7taMl-Ycv28

Link al post
Condividi su altri siti

Gilles ? immortale, ? sempre uscito illeso da tutti i voli che ha fatto.

sar? che ero un ragazzino ma la sensazione era esattamente questa, sembrava che non gli fregasse niente degli incidenti e che non si potesse mai fare male.

ciao Gilles, manchi anche a me

Link al post
Condividi su altri siti

La mia domanda non era tanto "Perch? il 21?" quanto piuttosto "Perch? non l'11?"

Si, certo, ma mentre scrivevo ***76 (non ? umano, ? la reincarnazione di Hal9000 :asd:) ti aveva gi? risposto e allora ho tolto la prima parte.

Molto tempo fa, un utente di questo forum, us? un paragone che mi colp?: "Villeneuve era come un giocatore di 7 e mezzo che chiedeva sempre un'altra carta".

http://www.youtube.com/watch?v=gnI5cQ1AHXE

(0:50-1:05) L'ho sempre ritenuto azzeccato.

Modificato da Buzzino

Link al post
Condividi su altri siti

sar? che ero un ragazzino ma la sensazione era esattamente questa

Avevo 15 anni, Gilles per me era come Goldrake, era l'eroe buono che soffriva, sembrava soccombere e poi ribaltava la situazione e distruggeva i mostri.

Sempre.

goldrake5.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Sono quasi arrabbiato di non aver visto Gilles in diretta. Eppure mi ricordo bene di Goldrake, di Mazinga, di Jeeg Robot.....

Link al post
Condividi su altri siti

Gilles ? stato il pilota che ho amato di pi? dopo Ronnie... Non ho nessun problema ad ammettere che finch? ? stato in F1 Jacques non son riuscito a seguire una gara senza sperare in cuor mio che

riportasse ( anche quando guidava la prima BARa della sua decadenza :D ) il cognome Villeneuve sul podio... con un futuro Ferrari, alla fine.

Gilles era, al pari di Ronnie, la perfetta antitesi del pilota perfetto, calcolatore... alla Lauda o se ne volete uno pi? tecnicamente preparato, alla Schumacher. Non avrebbe mai potuto vincere 7 titoli mondiali, forse neppure 1...

Ma quelle 6 gare vinte valgono per me almeno 4/5 mondiali dell'era di Michael. Non Dimentichero mai le emozioni provate durante le sue gare.

Modificato da Lotus

Link al post
Condividi su altri siti