Vai al contenuto
Gilles Villeneuve

Gilles Villeneuve

Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?  

141 utenti hanno votato

1. 1. Qual'? l'impresa dell' "Aviatore" che pi? vi ha entusiasmato?

• G.P. Canada 1978 (Montreal) - Vittoria
      0
    • G.P. Sudafrica 1979 (Kyalami) - Vittoria
      1
    • G.P. Usa Ovest 1979 (Long Beach) - Vittoria
      0
    • G.P. Francia 1979 (Digione) - Duello con Arnoux
      67
    • G.P. Olanda 1979 (Zandvoort) - Giro su 3 ruote
      13
    • G.P. Usa Est 1979 (Watkins Glen) - Vittoria
      0
    • G.P. Monaco 1981 (Montecarlo) - Vittoria
      19
    • G.P. Spagna 1981 (Jarama) - Vittoria
      28
    • G.P. Canada 1981 (Montreal) - Ultimi giri con alettone rotto
      11
    • Altro (specificare)
      4

Post raccomandati

Intendi al Castellet, o a Imola? Di quest'ultimo, tra i vari sul web, c'? questo:

Parlo dell'uscita allegra a Le Castellet...ho i DVD della collana di mondocorse, resoconti dei mondiali dal 1970 al 1980, con commento di Poltronieri e Bobbiese. Ricordo perfettamente quell'immagine, con tutti che seguono perfettamente la linea di uscita, toccando leggermente il cordolo, mentre Gilles va oltre, sparendo anche dall'obiettivo della telecamera :asd:

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Aspettando il contributo di Aviatore_Gilles, aggiungo parte di un articolo di Cesare Maria Mannucci nell'ambito del nostro "convegno" sulle gesta di Gilles al Castellet '80, e confrontando i nostri post con le conclusioni di Mannucci, egli forse si sbaglia:

2lnff3m.jpg

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Ecco qua le foto, scusate la qualit? ;)

immaginelrm.png

immagine2lm.png

immagine3dr.png

immagine4kj.png

immagine5eh.png

Link al post
Condividi su altri siti

Bellissimo! Grazie :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Grande Aviatore_Gilles! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Quando ho tempo metto proprio tutto lo spezzone di quel weekend, comprese prove ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Quando ho tempo metto proprio tutto lo spezzone di quel weekend, comprese prove ;)

Dovrebbe essere questo, in lingua inglese, senza l'adattamento in italiano di Bobbiese e Poltronieri. La derapata di Gilles (una delle sue tante in quel GP) la si vede al minuto 4:51:

http://www.youtube.com/watch?v=GKj1ZAnX5Rs

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Si esatto, proprio quella...mi hai risparmiato il lavoro :D

Link al post
Condividi su altri siti

Scusate se salto di palo in frasca.

Ma volevo proporre una mia iniziativa.

In occasione del trentennale della scomparsa di Gilles, vorrei scrivere un racconto (una fanfiction) sui fatti avvenuti tra il campionato di Imola e quello di Zolder, da pubblicare nel forum.

Naturalmente, vorrei aggiungere ,anche, qualche cosa di fantasia mia .

Pu? essere una buona idea?

P.s.

Di questo, ne ho gi? parlato Aviatore_Gilles che mi sta aiutando con qualche informazione

Link al post
Condividi su altri siti

In occasione del trentennale della scomparsa di Gilles, vorrei scrivere un racconto (una fanfiction) sui fatti avvenuti tra il campionato di Imola e quello di Zolder, da pubblicare nel forum.

P.s.

Di questo, ne ho gi? parlato Aviatore_Gilles che mi sta aiutando con qualche informazione

Ottima iniziativa Villeneuviana! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

P.s.

Mi sembra una bella iniziativa per ricordare Gilles.

Vale, solo una precisazione terminologica: per "campionato" si intende un'intero anno di gare, chiamate "Gran Premi", e Imola e Zolder sono le piste su cui si disputavano rispettivamente il Gran Premio di San Marino e il GP del Belgio.

Link al post
Condividi su altri siti

Ok

Link al post
Condividi su altri siti

P.s.

Ottima iniziativa Vale! :thumbsup:

Link al post
Condividi su altri siti

Avrei bisogno di un chiarimento.

Chi decise quella famosa "messa in scena" alla prima met? della gara di Imola? Gilles e Didier o Arnoux e Prost?

Una persona mi ha detto che ? stato Pironi, per?, in altri siti, ho letto altre versioni.

Qualcuno mi sa dire come andarono, effettivamente, le cose?

Grazie

Link al post
Condividi su altri siti

Fu un accordo delle squadre turbo, cio? Renault e Ferrari.

In quegli anni c'era una acerrima lotta politica tra i team inglesi (McLaren, Williams, Lotus, Brabham... riuniti nella FOCA, Formula One Constructors Association) che utilizzavano il motore aspirato Ford-Cosworth, e i team cosiddetti "legalisti" (cio? che stavano dalla parte della Federazione), vale a dire Ferrari, Renault e Alfa, che utilizzavano o stavano per utilizzare i nuovi motori turbo, pi? complessi e pi? costosi del Ford.

Era una lotta tecnica ma anche di potere politico, con l'aumento dei guadagni provenienti dalle TV e quindi era una lotta per spartirsi anche la torta dei miliardi.

Questa lotta aveva gi? portato all'annullamento di gare come il GP di Spagna '80 (vinto da Jones su Williams) e il Sudafrica '81 (vinto da Reutemann su Williams).

I team inglesi, per competere coi turbo, a volte facevano ricorso a stratagemmi illegali, come al GP del Brasile '82, quando la Brabham e la Williams arrivarono prima e seconda correndo sotto il peso regolamentare, usando il trucco di serbatoi d'acqua che venivano spacciati come necessari per il raffreddamento mentre invece servivano solo a essere riempiti prima dei controlli dei commissari per rientrare nel peso legale (mentre in gara correvano sottopeso, pi? leggeri e pi? veloci).

In quel GP del Brasile '82, la Brabham di Piquet e la Williams di Rosberg furono squalificate dopo l'arrivo vittorioso.

Per protesta, al GP di Imola i team inglesi non parteciparono.

Quindi Ferrari e Renault, cio? i suoi piloti Pironi, Villeneuve, Arnoux e Prost inscenarono all'inizio una lotta per dimostrare che una gara si poteva fare anche senza gli inglesi e che lo spettacolo non avrebbe risentito.

Non credo sia cos? importante sapere la persona esatta che ha suggerito la cosa. Era una cosa che serviva a tutto il fronte delle squadre "legaliste" e alla Federazione che era in opposizione alle squadre inglesi. Pu? anche essere che sia stato un manager di Ferrari o Renault a suggerire la cosa.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Fu un accordo delle squadre turbo, cio? Renault e Ferrari.

In quegli anni c'era una acerrima lotta politica tra i team inglesi (McLaren, Williams, Lotus, Brabham... riuniti nella FOCA, Formula One Constructors Association) che utilizzavano il motore aspirato Ford-Cosworth, e i team cosiddetti "legalisti" (cio? che stavano dalla parte della Federazione), vale a dire Ferrari, Renault e Alfa, che utilizzavano o stavano per utilizzare i nuovi motori turbo, pi? complessi e pi? costosi del Ford.

Era una lotta tecnica ma anche di potere politico, con l'aumento dei guadagni provenienti dalle TV e quindi era una lotta per spartirsi anche la torta dei miliardi.

Questa lotta aveva gi? portato all'annullamento di gare come il GP di Spagna '80 (vinto da Jones su Williams) e il Sudafrica '81 (vinto da Reutemann su Williams).

I team inglesi, per competere coi turbo, a volte facevano ricorso a stratagemmi illegali, come al GP del Brasile '82, quando la Brabham e la Williams arrivarono prima e seconda correndo sotto il peso regolamentare, usando il trucco di serbatoi d'acqua che venivano spacciati come necessari per il raffreddamento mentre invece servivano solo a essere riempiti prima dei controlli dei commissari per rientrare nel peso legale (mentre in gara correvano sottopeso, pi? leggeri e pi? veloci).

In quel GP del Brasile '82, la Brabham di Piquet e la Williams di Rosberg furono squalificate dopo l'arrivo vittorioso.

Per protesta, al GP di Imola i team inglesi non parteciparono.

Quindi Ferrari e Renault, cio? i suoi piloti Pironi, Villeneuve, Arnoux e Prost inscenarono all'inizio una lotta per dimostrare che una gara si poteva fare anche senza gli inglesi e che lo spettacolo non avrebbe risentito.

Non credo sia cos? importante sapere la persona esatta che ha suggerito la cosa. Era una cosa che serviva a tutto il fronte delle squadre "legaliste" e alla Federazione che era in opposizione alle squadre inglesi. Pu? anche essere che sia stato un manager di Ferrari o Renault a suggerire la cosa.

Avevo domandato questo perch? era una cosa necessaria per il racconto su Gilles che ho cominciato a buttare gi?

Link al post
Condividi su altri siti
197805mon12villeneuveac.jpg

Link al post
Condividi su altri siti

Gio che gp di Monaco ? questa foto?

Link al post
Condividi su altri siti

1978