Vai al contenuto
Marcello1997

Stagione 1983

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

Rilevo Alex sperando che non si arrabbi:

Gran Premio di Austria, 14 agosto 1983, benvenuti al velocissimo circuito dell'Osterreichring, 5,942 km per un totale di 59 giri, in prima fila le Ferrari che hanno confermato in prova l'exploit della Germania rifilando mezzo secondo a Mansell terzo con la sua Lotus, pole per Tambay davanti a Arnoux. De Angelis (quello martirizzato da Senna che sarebbe diventato campione di sicuro se non ci fosse stato Senna eccetera eccetera) con l'altra Lotus ? 12? a due secondi da Mansell. Piquet ? quarto con la brabham, l'altra Brabham di Patrese ? sesta a un secondo da Piquet. Prost ? quinto con la renault, Cheever ? ottavo con l'altra macchina francese. Lauda ? in difficolt? con la McLaren parte 14? x l'ultima volta col motore Ford: da Zandvoort user? un Turbo. Al via la ferrari di Tambay comanda la gara per 21 giri ma prima Piquet poi Arnoux rilevano la prima posizione. Al 30? giro Tambay si ferma perch? il motore lo ha abbandonato. Con il solito ritmo preciso e costante Prost a sei giri dalla fine va in testa facendo segnare il giro veloce in 1.33.961 alla media di 227,66 Km/h. Il francese vince, secondo ? Arnoux a circa 7", podio anche per Piquet, quarto Cheever con la Renault, quinto Mansell con la Lotus ma a un giro, sesto Lauda. Escono per un incidente De Angelis, Surer, Sullivan, Giacomelli, Laffitte e Alboreto mentre Patrese, come Tambay, si ferma per il motore. Questa ? l'ultima vittoria per la Renault come squadra prima della vittoria di Alonso in Ungheria nel 2003. That's all folks

 

Immagine IPB

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Zandvoort : Contrariamente alle gare precedenti in cui le Ferrari erano in prima fila in Pole c'? Nelson Piquet su una Brabham BMW rinvigorita sispetto alle gare precedenti , nessuno lo sa ma la scuderia inglese comincia da ora a montare una benzina non regolamentare che fare comodo per i problemi del propulsore bavare rendendolo pi? affidabile e costante in gara e pi? potente in qualifica . Dopo di lui ci sono la Ferrari di Tambay e la sorprendente Lotus di Deangelis . Il brasiliano domina la corsa per ben 41 giri ma a questo punto avviene un episodio clou del mondiale . Prost con la Renault sta recuperando e in un tentativo di sorpasso maldestro alla prima curva butta fuori la Brabham n 5 ma danneggia seriamente la sospensione posteriore sinistra ed ? costretto a ritirarsi . In testa va quindi Arnoux che ? seguito da Patrese e da Tambay . Il padovano sta rimontando il pilota Francese della Ferrari ma disgraziatamente a 6 giri dalla fine subisce una rottura al motore ed ? costretto a ritirarsi dicendo addio a un secondo posto , ha concluso una sola corsa finora ! :deluso:

 

Mancano 3 corse ma la Brabham sembra notevolmente migliorata .

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

 

Incoraggiamento a Patrese , dopo l'incidente :lol: :caldo:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

questa storia della benzina non-regolamentare l'ho sentita gia', ma non ho mai avuto riscontri da qualcuno "all'interno" del circus F1.

Ricordo che nei primi anni ottanta si facevano cose strane con la benzina, ma che quella della Brabham fosse irregolare...boh.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel Gp d'Olanda Niki Lauda porta al debutto il motore Tag-Porsche.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Nel Gp d'Olanda Niki Lauda porta al debutto il motore Tag-Porsche.

 

 

Vedrete che roba che sar? all ' ultima gara ......... :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Se fossi stato in grado di seguire la F1 e tifare avrei avuto un infarto a gara, indipendentemente da chi stessi tifando...

 

a questo punto la Ferrari piazza una doppietta da urlo, anche se a far pi? punti nell ultime gare in effetti ? stato il pilota che ha iniziato peggio il campionato (dei due).

 

Prost: 51

Arnoux: 43

Piquet: 37

Tambay: 37

 

E pensare che Prost ? poi diventato "il professore"... ci credo, dopo questi errori, e la beffa del 84..

 

 

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

A questo punto del campionato Prost comanda la classifica con largo margine su Piquet e mancano solo 3 gare alla fine del campionato , alla Renault sono gi? sicuri di s? per la vittoria di entrambi i titoli . Non sanno quello che succeder? ...........

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

 

 

Monza : In PolePosition un sorprendente Riccardo Patrese su Brabham BMW davanti alla Ferrari di Arnoux e alla macchina del compagno di squadra , il padovano sembra intenzionato a riscattare una stagione in cui ? arrivato al traguardo solo una volta e lo dice chiaro e tondo al suo team : Non bader? ad ordini di scuderia . Altrettanto chiaro ? Nelson Piquet quando dice "il mondiale ? ancora aperto " . Alla partenza Patrese scatta e comanda la corsa , il suo compagno nel frattempo si sbarazza di Arnoux al primo giro . Alla terza tornata il colpo di scena , il BMW di Patrese esplode e il padovano si deve ritirare . Si scoprir? in seguito che furono montate delle turbine difettose ! :o . Per il resto niente di particolare , Piquet va al comando e ci rimane con Arnoux che prova a pressarlo ma alla fine finisce a 10 secondi . Malissimo Prost che si deve ritirare e mai in evidenza con una Renault che sta perdendo colpi .

 

Da questo momento Brabham e Ferrari sembrano le vetture migliori .

 

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Tornando sull' argomento Monza , ecco alcune dichiarazioni di Piquet su Patrese :

 

"Riccardo ? sempre stato molto onesto nei miei confronti. Prima della gara di Monza ? venuto da me e mi ha detto che avrebbe cercato di vincere. ?? il GP d?Italia, la mia gara, e ho bisogno di vincere qui,? ha detto, ?anche se danneggerebbe le tue chances per il mondiale.? L?ho ringraziato per avermelo detto e lui mi ha chiesto se secondo me doveva dirlo a Bernie. E io ho detto s?, che quella era probabilmente la cosa migliore.

 

Cos? Riccardo and? dritto da Bernie e glielo disse, incredibile...e infatti, Riccardo and? in testa, ma il suo motore cedette quasi subito. Non credo che Bernie potr? mai perdonarlo per quella cosa

 

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando sull' argomento Monza , ecco alcune dichiarazioni di Piquet su Patrese :

 

"Riccardo ? sempre stato molto onesto nei miei confronti. Prima della gara di Monza ? venuto da me e mi ha detto che avrebbe cercato di vincere. ?? il GP d?Italia, la mia gara, e ho bisogno di vincere qui,? ha detto, ?anche se danneggerebbe le tue chances per il mondiale.? L?ho ringraziato per avermelo detto e lui mi ha chiesto se secondo me doveva dirlo a Bernie. E io ho detto s?, che quella era probabilmente la cosa migliore.

 

Cos? Riccardo and? dritto da Bernie e glielo disse, incredibile...e infatti, Riccardo and? in testa, ma il suo motore cedette quasi subito. Non credo che Bernie potr? mai perdonarlo per quella cosa

 

Immagine IPB

Neanche dopo lo perdon?? :incazzato:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Tornando sull' argomento Monza , ecco alcune dichiarazioni di Piquet su Patrese :

 

"Riccardo ? sempre stato molto onesto nei miei confronti. Prima della gara di Monza ? venuto da me e mi ha detto che avrebbe cercato di vincere. ?? il GP d?Italia, la mia gara, e ho bisogno di vincere qui,? ha detto, ?anche se danneggerebbe le tue chances per il mondiale.? L?ho ringraziato per avermelo detto e lui mi ha chiesto se secondo me doveva dirlo a Bernie. E io ho detto s?, che quella era probabilmente la cosa migliore.

 

Cos? Riccardo and? dritto da Bernie e glielo disse, incredibile...e infatti, Riccardo and? in testa, ma il suo motore cedette quasi subito. Non credo che Bernie potr? mai perdonarlo per quella cosa

 

Immagine IPB

Neanche dopo lo perdon?? :incazzato:

 

 

Si beh Patrese a met? anno fece una cazzata , durante una conferenza stampa fece una lista dei ritiri subiti con la Brabham dal 1982 , Ecclestone che cmq ci teneva alla lealt? all' interno del team non deve averla presa bene . A partire da allora Riccardo cominci? a non arrivare MAI al traguardo . Vendetta ?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tornando sull' argomento Monza , ecco alcune dichiarazioni di Piquet su Patrese :

 

"Riccardo ? sempre stato molto onesto nei miei confronti. Prima della gara di Monza ? venuto da me e mi ha detto che avrebbe cercato di vincere. ?? il GP d?Italia, la mia gara, e ho bisogno di vincere qui,? ha detto, ?anche se danneggerebbe le tue chances per il mondiale.? L?ho ringraziato per avermelo detto e lui mi ha chiesto se secondo me doveva dirlo a Bernie. E io ho detto s?, che quella era probabilmente la cosa migliore.

 

Cos? Riccardo and? dritto da Bernie e glielo disse, incredibile...e infatti, Riccardo and? in testa, ma il suo motore cedette quasi subito. Non credo che Bernie potr? mai perdonarlo per quella cosa

 

Immagine IPB

Neanche dopo lo perdon?? :incazzato:

 

 

Si beh Patrese a met? anno fece una cazzata , durante una conferenza stampa fece una lista dei ritiri subiti con la Brabham dal 1982 , Ecclestone che cmq ci teneva alla lealt? all' interno del team non deve averla presa bene . A partire da allora Riccardo cominci? a non arrivare MAI al traguardo . Vendetta ?

Come il caso Reutmann-Jones alla Williams nel 1981.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

Non penso che si possa paragonare la situazione a quella di Reutemann nell'81. Reutemann fu praticamente boicottato dal team.

 

Riccardo non fu boicottato di certo. Nessuno monto' di proposito delle turbine difettose sulla sua macchina. Semplicemente, cedettero, come molte altre volte quell'anno. Certo la sua vettura riceveva meno attenzioni di quella di Nelson, il che spiega la diversa affidabilita', ma Nelson alla Brabham era il re.

Riccardo a Monza voleva delle rassicuarzioni sul contratto per l'anno dopo da parte di Ecclestone. Ecclestone non gliene diede, e lui decise di fare la sua gara. Ma non fu una rottura, ne' una lite, infatti nelle due gare successive aiuto' Nelson facendo gioco di squadra, sia a Brands Hatch, sia a Kyalami, come vedremo nel resto di questa cronaca.

 

E con Ecclestone il rapporto umano rimase ottimo. Bernie lo riprese alla Brabham dopo i due anni da incubo all'Alfa, e arrivo' a raccomandarlo a Frank Williams alla fine dell'87.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non penso che si possa paragonare la situazione a quella di Reutemann nell'81. Reutemann fu praticamente boicottato dal team.

 

Riccardo non fu boicottato di certo. Nessuno monto' di proposito delle turbine difettose sulla sua macchina. Semplicemente, cedettero, come molte altre volte quell'anno. Certo la sua vettura riceveva meno attenzioni di quella di Nelson, il che spiega la diversa affidabilita', ma Nelson alla Brabham era il re.

Riccardo a Monza voleva delle rassicuarzioni sul contratto per l'anno dopo da parte di Ecclestone. Ecclestone non gliene diede, e lui decise di fare la sua gara. Ma non fu una rottura, ne' una lite, infatti nelle due gare successive aiuto' Nelson facendo gioco di squadra, sia a Brands Hatch, sia a Kyalami, come vedremo nel resto di questa cronaca.

 

E con Ecclestone il rapporto umano rimase ottimo. Bernie lo riprese alla Brabham dopo i due anni da incubo all'Alfa, e arrivo' a raccomandarlo a Frank Williams alla fine dell'87.

Una cosa in comune c'?.Infatti Carlos non aveva obbedito agli ordini di scuderia (in Brasile dopo aver vinto sal? sul podio con il cartello 1?Reutmann-2?Jones,mentre avevano ordinato l'inverso)e Riccardo come ha ricordato Alex ha sparlato a piazza aperta di tutte le rotture che aveva subito la sua Brabham.Insomma entrambi fecero polemica,compromettendo la loro situazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

..ma non ? che Nelson dicendo a patrese di dirlo a Bernie.. fece il suo gioco? sapendo cio? delle possibili conseguenze??

cmq sarebbe dovuto esser riccardo a "perdonare bernie".. altro che..

non li sapevo questi risvolti.. :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

Brands Hatch : Il finale di campionato si sta facendo incandescente con Piquet e Arnoux che dopo Monza sono in recupero su Prost (leader della classifica ) . Sorprendentemente in Pole c'? la Lotus di DeAngelis seguita da Patrese , Mansell , Piquet le 2 Ferrari e le 2 Renault . Alla fine del primo giro Patrese sorpassa il romano che per? non molla e tenta un attacco al 10? giro col risultato che il romano si ritira e Patrese ,rientrando in pista, perde gradualmente posizioni finendo fuori dai punti . In testa va Piquet che nel frattempo si ? sbarazzato di Mansell , conducendo fino alla bandiera a scacchi . Prost nel frattempo riesce a recuperare fino al secondo posto . Arnoux invece esce di pista alla curva Southern e conclude fuori dai punti compromettendo la corsa al mondiale irreparabilmente era 5? , speranze perse matematicamente per Tambay che si deve ritirare per un guasto ai freni mentre era 3? .

 

Immagine IPB

 

Immagine IPB

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

La cronaca del tempo, parlando della sfortunata manovra di De Angelis che compromise la sua gara e quella di Patrese, diceva che Riccardo stava in effetti andando piano per permettere a Nelson di superare le Lotus e andare al comando. Un peccato sia poi andato cosi'.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×