Vai al contenuto

p34

Inactive
  • Post

    81
  • Spam

  • Iscrizione

  • Ultima visita

Reputazione Comunità

0 Matricola

Su p34

  • Grado
    Nuovo Arrivato

Info Profilo

  • Posizione
    Bari

Contatti e Social

  • Website URL
    http://
  1. p34

    Nigel Mansell e il numero 5 rosso

    Credo che in williams all'epoca lasciassero libert? di scelta ai piloti per quanto riguarda il colore della tutta.....nell'85 Rosberg aveva una tuta completamente gialla mentre Mansell quella rossa.Pu? essere che questa libert? di scelta fosse dettata anche dal fatto che in quegli anni la Williams avesse tanti sponsor diversi e quindi potesse scegliere liberamente il colore della vettura e delle divise senza essere vincolata da esigenze di marketing,come invece accadeva(e accade) per le squadre dotate di un main sponsor come la Marlboro,la John Player o la Parmalat per rimanere in quegli anni.
  2. p34

    Elio De Angelis

    Elio de Angelis era un pilota di grande classe e talento,la sua fu una carriera breve ma intensa;dopo aver brillato nei kart(campione mondiale nel'75) e nella formula 3(campione italiano nel 77 e vincitore del gp di Monaco'78),a soli 21 anni debutt? in Formula 1 con una modesta Shadow facendosi notare per la sua regolarit? e velocit? tanto da cogliere nell'ultima gara della stagione negli Usa un incredibile quarto posto.A dimostrazione delle sua grandi capacit? viene ingaggiato per la stagione successiva da Colin Chapman uno che di piloti se n? intendeva davvero.Dal 1980 al 1983 il team ? in crisi tecnica e finanziaria a cui si aggiunge la scomparsa di Chapman a fine 82;nonostante ci? Elio ottiene risultati pi? che importanti:tiene a bada due campioni come Andretti e Mansell,va spessisimo a punti guadagnandosi la stima e la fiducia di tutto l'ambiente fino alla splendida vittoria ottenuta a Zeltweg nel 1982.Con l'arrivo dei motori Renault turbo ,finalmente la Lotus riprende fiato,tant ? che nell'84 Elio ? terzo in classifica generale pur senza vincere gare.Il 1985 comincia bene:diverse volte a podio,una vittoria ad Imola(a tavolini) e diverso tempo al comando della classifica generale anche considerando che al suo fianco c'? Ayrton Senna con il quale per met? stagione riesce a giocarsela alla pari.Tuttavia il team,senza alcun riguardo verso un pilota che per 6 stagioni aveva dato tanto,decide di avvantaggiare il pilota brasiliano;ci? crea le condizioni per un divorzio a fine stagione.Elio viene cos? ingaggiato dalla Brabham-Bmw di Ecclestone orfana di Nelson Piquet;purtroppo la costosissima e rivoluzionaria bt52 ? un disastro totale;il pilota romano parte regolarmente dalle ultime file dello schieramento mentre i suoi ex compagni-rivali Mansell e Senna vincono e fanno spettacolo.Proprio per cercare di raddrizzare una situazione tecnica gi? compromessa il campione italiano morir? in modo a dir poco assurdo sul circuito del Paul Ricard il 15 maggio 1986.Trattandosi di test privati sul circuito non c era l'ombra di un addetto alla sicurezza o di un commissario,i soccorsi arriveranno troppo tardi e per DeAngelis sar? la fine.Aveva solo 28 anni e una lunga carriera davanti,considerando le capacit? e l'ottima reputazione di cui godeva nell'ambiente avrebbe senz'altro raccolto altri successi.Proveniente da una famiglia ricca e di origini nobili,DeAngelis ? sempre stato descritto come un ragazzo molto gentile e disponibile.
  3. p34

    Chi è Il Miglior Pilota Italiano Adesso?

    Io dico Fisichella.Ha dimostrato sin dal debutto di avere un senso della velocit? che pochi piloti hanno,se guardiamo la sua carriera ,prima di essere ingaggiato dalla Renault ha sempre battuto i suoi compagni di squadra e cio? Ralf Schumacher,Wurz,Button,Massa(Firman e Sato non fanno testo)quindi ottimi piloti,sul bagnato ha una sensibilit? invidiabile(il gp del Brasile del 2003 f? un capolavoro)per non parlare poi delle sue prestazioni sulle uniche due piste dove si pu? vedere ancora il talento di un pilota e cio? Montecarlo e Spa.In Renault si ? trovato a mio avviso in una situazione difficile, credo che la squadra e Briatore(manager personale di Alonso)abbiano favorito lo spagnolo;non ? possibile che a Fisico n? capitino di tutti i colori e ad Alonso vada sempre tutto liscio.Per quanto riguarda Trulli invece,ha sicuramente ottime capacit? per? credo sia nettamente inferiore a Fisico;tenendo conto che ha corso in Renault in un periodo in cui il team non era da mondiale,nel 2002 Button anche se di pochissimo gli ? stato superiore,nel 2003 ha comunque preso palate da Alonso,il 2004 ? stata sicuramente la sua migliore stagione ma come pi? volte sottolineato da Briatore Alonso non pareva molto motivato anche in considerazione del fatto che i due sono molto amici.Ci? non toglie che il suo licenziamento f? una vera e propria porcata made in Briatore.In Toyota ha iniziato benissimo lo scorso anno per poi perdersi lentamente tant'? che Ralf ha fatto pi? punti di lui.
  4. p34

    Gp Portogallo '84: 3 Renault?

    La Renault ottenne una speciale deroga dalla Fia per far correre una terza vettura anche nel 1985;nel gran premio di Germania al Nurburgring f? schierato Francois Hesnault accanto ai titolari,qualificandosi in ventitreesima posizione e terminando la corsa dopo pochi giri.
  5. p34

    Stagione 1983

    Ad onor del vero l'annata con pi? vincitori f? il 1982 con ben 11 piloti diversi(di cui 3 italiani),cos? come il minor distacco in classifica piloti si ebbe nel 1984 con mezzo punto tra Lauda e Prost.Tornando al 1983,questa stagione segna la fine della Ferrari da mondiale(dovranno passare 16 anni prima che arrivi un altro titolo costruttori),infatti il ritardo tecnologico rispetto ai maggiori team inglesi si far? sempre pi? consistente.
  6. p34

    Che Ne Pensate Di Jean Alesi ?

    Infatti......basti vedere com'? andata a Frentzen,tutti pensavano che il tedesco fosse un fenomeno e che avrebbe messo alle corde Villeneuve,invece....a parte una vittoria ad Imola nel 97,in pista sembrava un morto.
  7. p34

    Che Ne Pensate Di Jean Alesi ?

    Ales? ? stato fondamentalmente un ottimo pilota,veloce e aggressivo quanto basta per essere ricordato abbastanza bene dai tifosi.Secondo me ? stato eccessivamente sopravvalutato,soprattutto inopportuni erano i confronti con Gilles Villeneuve,quando evidentemente quest'ultimo era di un'altra pasta.Sicuramente ha guidato la Ferrari negli anni peggiori e forse la sfiga si ? accanita contro di lui ma non si pu? altrettanto dimenticare che un Michael Schmacher sfrecciava nell'inverno del 95 con il v12 Ferrari che lui e il suo amico Berger giudicavano un pessimo motore.Cos? come c ? una spiegazione logica se la Benetton del 96(con Ross Brawn e Rory Byrne ancora al timone) ? miseramente naufragata:una cosa sono i buoni piloti le cui prestazioni variano a seconda del potenziale tecnico e umano di una squadra un 'altra i grandi campioni che in qualunque condizione vengano a trovarsi riescono con il proprio talento a costruire un team vincente.Se la Ferrari ? passata dal medioevo al rinascimento lo deve ad un fenomeno come Schumacher.
  8. p34

    I Grandi Botti

    Irvine non invest? un cervo ma bens? un coniglio :-D
  9. p34

    Stagione 1983

    Nel Gp d'Olanda Niki Lauda porta al debutto il motore Tag-Porsche.
  10. p34

    I Grandi Botti

    Il secondo ? sicuramente riferito alla seconda partenza del Gp d'Austria 87,il primo non lo s?,si capisce solo che si tratta della McLaren di Stefan Johansson quindi sempre nel 1987.
  11. p34

    Porsche !

    In formula 1 si...anche se avrebbero fatto bene a starsene a casa piuttosto che progettare quel bidone di motore.
  12. p34

    Scherzi A Parte

    Bel topic!Nelson ? stato un grandissimo,dentro e fuori l'abitacolo,pi? di ogni altro ha saputo evocare lo spirito del pilota godereccio e puttaniere senza commettere quasi mai errori in pista.Sportivamente parlando il ricordo che mi ? rimasto pi? impresso ? stato il duello con Senna in Ungheria nel 1986;dire invece che Mansell gli ? stato superiore ? uno scandalo....tra l'86 e l'87 l'inglese ? andato un pelino pi? veloce soltanto perch? aveva un grande sostegno da parte del vertice tecnico della Williams nella persona di Patrick Head che in materia di boicotaggio piloti ? un maestro(basti vedere come furono trattati Regazzoni e Reutmann).
  13. p34

    I Grandi Botti

    La Tyrrell di Daly vola su almeno 5-6 teste.....una volta ho visto la sequenza filmata di questo incidente all'interno di un video dei black sabbath(!),su internet purtroppo non l'ho trovato.
  14. p34

    Stagione 1983

    Una delle poche volte in cui Mansell ? stato pi? veloce di DeAngelis in 4 anni di Lotus....se volevi ironizzare sulla sua prestazione ? giusto dire anche questo...Cmq sia DeAngelis non ? stato martirizzato da Senna ma ? stato semplicemente preso in giro da una scuderia per la quale ha corso e fatto molto bene per 6 anni,di sicuro aveva talento e grandi capacit
  15. p34

    A Proposito Di Telecronisti

    De Adamich,Schittone e Claudia Peroni per i collegamenti dai box secondo me vincono a mani basse.......
×