Vai al contenuto
MKL

Monza 1995

Post raccomandati

Ecco le due Ferrari prima della incredibile serie di accidenti. Per l'ultima volta nella Storia, tra gli alberi del Parco di Monza si sente l'urlo eccezionale di un motore V12 Ferrari....

alesibergerchicanemonza.jpg

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Non ? esatto, luca. Noi parliamo di gare con rifornimenti, e i rifornimenti vengono introdotti in Brasile '94. Dopo tre gare, cio? dopo le tragedie di Imola '94 (compresa la ruota persa in pit lane di Alboreto che colpisce diversi meccanici) vengono gi? introdotti i limiti di velocit? in corsia-box. Quindi anche a Monza '95 ( e ovviamente '94) c'erano gi? i limiti.

Anzi, c'? un particolare che moltissimi non conoscono riguardo Monza 1995: Berger, prima di essere eliminato dalla telecamera staccatasi dalla 412 T2 di Alesi, aveva avuto una penalit? con stop&go di 10 secondi e la motivazione era: eccesso di velocit? in corsia-box... Se glielo avessero comunicato prima, e lui fosse rientrato, avrebbe di sicuro evitato la telecamera.

Per? cos? difficilmente avrebbe vinto, visto che sarebbe finito diversi secondi dietro a Herbert, avrebbe dovuto rimontare, ma probabilmente non avrebbe vinto....

Sembra scritto che quel giorno a Monza nessuna Ferrari doveva vincere in alcun modo..

Altra curiosit?: la macchina di Berger da un certo punto in poi per molti giri aveva un vistoso squarcio sulla fiancata destra, un grosso buco che praticamente aveva eliminato tutta la zona gialla con la scritta "Agip".

Qualcuno sa cosa aveva provocato quella lesione della carrozzeria?

(A pensarci, Berger quel giorno fu quindi il "bersaglio" di diversi oggetti, oltre che "bersagliato" anche da uno stop and go..).

Successe la stessa cosa ad Alesi durante il GP di Gran Bretagna. Purtroppo non conosco le cause.

scannedimage3h.jpg

Link al post
Condividi su altri siti
ma a me pare di vedere gente che lo applaude..

probabilmente l'uno e l'altro,tifosi che scherniscono il nuovo aquisto e altri che invece apllaudono sportivamente...o forse apllausi sarcastici..chi lo sa...non e' sempre facile decifrare i tifosi italiani

Link al post
Condividi su altri siti

Quando successe questi fatti mi ricordo che Oscar Orefici disse che Alesi era un pilota predestinato oramai, ricordo che si disse anche che Alesi era nello sconforto pi? nero, furono i freni bruciati quando era in testa tranquillamente a fermarlo, questo mi sembra attesti che Alesi non era un pilota predestinato certe debackle se le andava a cerccare con kl stile di guida secondo me, forse era predestinato per via del fatto che oltre a questo non era un vincente, voglio aggiungere che Berger disse che la telecamera lo avesse colpito lo avrebbe quasi di sicuro ammazzato a quelle velocit? che portavano alla variante ascari, Berger ? stato quasi un miracolato fra Imola l'incidente alla roggia e quest'episodio.

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti
furono i freni bruciati quando era in testa tranquillamente a fermarlo,

Forse non ricordi bene, fu un cuscinetto a rompersi (? stato ripetuto anche nel topic)

Link al post
Condividi su altri siti
Forse non ricordi bene, fu un cuscinetto a rompersi (? stato ripetuto anche nel topic)

Si questo ? vero lo riporta anche qui

http://www.grandprixstats.com/en/results/r...y=1995&r=12

per? io ricordavo che i freni andarono in fiamme, non ho riportato quale fosse la cauisa perch? non me lo ricordavo

Link al post
Condividi su altri siti

se non ricordo male fu allora che smisi di tifare Ferrari (o fu una delle cause)... :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti il cuscinetto surriscaldandosi mand? qualcosa a bruciare, pi? o meno la stessa cosa che capit? a Schumacher a Silverstone 97

Link al post
Condividi su altri siti
Quando successe questi fatti mi ricordo che Oscar Orefici disse che Alesi era un pilota predestinato oramai, ricordo che si disse anche che Alesi era nello sconforto pi? nero, furono i freni bruciati quando era in testa tranquillamente a fermarlo, questo mi sembra attesti che Alesi non era un pilota predestinato certe debackle se le andava a cerccare con kl stile di guida secondo me, forse era predestinato per via del fatto che oltre a questo non era un vincente, voglio aggiungere che Berger disse che la telecamera lo avesse colpito lo avrebbe quasi di sicuro ammazzato a quelle velocit? che portavano alla variante ascari, Berger ? stato quasi un miracolato fra Imola l'incidente alla roggia e quest'episodio.

E' assolutamente falso, non erano i freni. Ha ragione Duvel, fu un cuscinetto-ruota a bruciarsi, non c'entrava nulla di nulla il presunto modo di guidare. Il cuscinetto probabilmente cedette o per un difetto oppure per uno dei tanti piccoli detriti che c'erano sulla pista dopo alcuni incidenti (Minardi, Symteck...) e che si and? a incastrare nella cuffia del cuscinetto, distruggendolo.

Alesi fece una gara attendista e giudiziosa, altro che "se ke andava a cercare"...

Allora l'anno dopo, da quel che successe in Canada '96 quando Schumi tritur? il semiasse che venne letteralmente sputato in mondovisione dal retrotreno, dovremmo dire che il tedesco guida peggio di mia nonna... Ma ovviamente non ? cos?: quando la macchina fa schifo o quando non ? affidabile, puoi essere anche Giove, ma i GP non li vinci, anzi, non arrivi nemmeno al traguardo.... (Kimi e Massa, campione e vicecampione del mondo, oggi stanno andando molto peggio di certe annate nere di Alboreto, Alesi, Johansson, Berger, Prost..: tutta colpa loro e nessuna colpa del progetto-vettura? Se lo credete, la F1 non ? il vostro sport...)

Link al post
Condividi su altri siti
E' assolutamente falso, non erano i freni. Ha ragione Duvel, fu un cuscinetto-ruota a bruciarsi, non c'entrava nulla di nulla il presunto modo di guidare. Il cuscinetto probabilmente cedette o per un difetto oppure per uno dei tanti piccoli detriti che c'erano sulla pista dopo alcuni incidenti (Minardi, Symteck...) e che si and? a incastrare nella cuffia del cuscinetto, distruggendolo.

Alesi fece una gara attendista e giudiziosa, altro che "se ke andava a cercare"...

Allora l'anno dopo, da quel che successe in Canada '96 quando Schumi tritur? il semiasse che venne letteralmente sputato in mondovisione dal retrotreno, dovremmo dire che il tedesco guida peggio di mia nonna... Ma ovviamente non ? cos?: quando la macchina fa schifo o quando non ? affidabile, puoi essere anche Giove, ma i GP non li vinci, anzi, non arrivi nemmeno al traguardo.... (Kimi e Massa, campione e vicecampione del mondo, oggi stanno andando molto peggio di certe annate nere di Alboreto, Alesi, Johansson, Berger, Prost..: tutta colpa loro e nessuna colpa del progetto-vettura? Se lo credete, la F1 non ? il vostro sport...)

Comunque Alesi se lasciamo perdere l'episodio in questione, ? vero secondo me che aveva unon stile di guida troppo irruento, sull'episodio in questione infatti non ho detto che si ruppero i frenio, ho deto solo che mi ricordavo che diventariono incandescenti dopom il problema. Alesi rovinava molte delle sue gare con degli azzardi, gi? quand'era sulla Tyrrel lo faceva, come a Monza nel 1990, a Silverstone l'anno dopo, oppure andava fortissimo nei primi giri e basta, senza avere una costanza di rendimento per tutto l'arco di gara.

Link al post
Condividi su altri siti
Comunque Alesi se lasciamo perdere l'episodio in questione, ? vero secondo me che aveva unon stile di guida troppo irruento, sull'episodio in questione infatti non ho detto che si ruppero i frenio, ho deto solo che mi ricordavo che diventariono incandescenti dopom il problema. Alesi rovinava molte delle sue gare con degli azzardi, gi? quand'era sulla Tyrrel lo faceva, come a Monza nel 1990, a Silverstone l'anno dopo, oppure andava fortissimo nei primi giri e basta, senza avere una costanza di rendimento per tutto l'arco di gara.

:rotfl: :rotfl: Assurdo !!!!

Modificato da Aleksander87

Link al post
Condividi su altri siti
:hihi: :hihi: Assurdo !!!!

Perch? assurdo, dimmi se non ? cos?, ahah mi ricordo dei primi giri di Monza con la Tyrrel, stava andando come un forsennato stando davanti alle Ferrari, poi volo' fuori pista, quando lo intervistarono abbacchiato com'era come suo solito fece

"Ehm si ho un po' esagerato"

il caratteri di Alesi era questo, lo stimo per questo suo esaltarsi e abbacchiarsi continuamente e per la sua irruenza.

Modificato da tigre

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti noi stiamo parlando di Monza 1995, non stiamo chiedendo per l'ennesima volta se Alesi fosse superiore a Clark, a Senna o Nuvolari. Lo sappiamo gi? che non lo ?. Il fatto ? proprio qui. Stiamo parlando di una singola prestazione delle Ferrari, e di Alesi, il quale ha fatto decine di belle gare in carriera con macchine che non erano macchine con cui magari il compagno vinceva i titoli (com'? che l'immenso Prost mago della messa a punto e dello sviluppo, vincitore di tanti titoli e GP prima e dopo il '91, diceva che avrebbe vinto il titolo '91 ma poi non vinse nemmeno un GP in quell'anno? ). Poi Jean ha fatto anche diversi errori che nessuno nega, ma i pochi che capiscono di automobilismo ti sapranno dire che gli azzardi sei costretto a farli quando hai un'auto non troppo competitiva, non certo sei hai un'auto fortissima.

Gilles Villeneuve disse: "Mi dicono che faccio molti errori. E' logico, sono indietro e devo cercare di sopperire alle carenze della vettura. Accetter? le critiche soltanto quando sar? in testa con mezzo minuto di vantaggio e uscir? di pista per errore mio. Quello s? che sarebbe un vero errore!!!"

Per inciso, Alesi si ? trovato a condurre la gara in 19 Gran Premi, ma non ha MAI, MAI buttato la gara per un suo errore. Potete controllare. I suoi tanti errori, Alesi li ha fatti quando era dietro....

Gli ignoranti, anzi, super-ignoranti, tirano fuori il 1996 con l'auto campione in carica '95, ma poi NON SANNO spiegare perch? anche tra il '90 e il '91 la Ferrari con la stesso pilota, Prost, sia passata da tante vittorie e il titolo sfiorato allo zero virgola zero dell'anno dopo, e il pilota NON ERA CAMBIATO!!!! Vuol dire che invece l'auto era cambiata, E IN PEGGIO!!!!

Ci pensate se nell'80 Scheckter e Gilles, campione e vicecampione del mondo '79, fossero stati sostituiti da altri piloti???? La schifosissima stagione '80 sarebbe stata colpa dei nuovi arrivati, invece in realt? abbiamo avuto Jody e Gilles con la miseria di 8 punti!!!!! E erano i campioni in carica!!!!!!!!! Se, poniamo, ci fossero stati Alesi e Berger, ecco il caro tigre che avrebbe detto: "AHHHHH, ma nel '79 Jody e Gilles hanno vinto tutto, allora ? colpa di Alesi e Berger che hanno fatto una schifosa stagione!!!! Ecco, ? cos?, ? una prova definitiva!!!!!"

Proprio le cose stupide che si dicono sul '96.....

Non capisco perch? stare sempre a dire "S?, ***, hai scritto tre pagine documentate, ma SECONDO ME ? e resta uno scarsone, simpatico ma scarsone..." ?? Per favore, le opinioni datele con parsimonia, una volta sola ci bastano. Poi, se permettete, preferiremmo passare a parlare di gare, di gesti sportivo-agonistici, di sfortune o di fortune, di colpi di scena e di rimonte, senza dover dedurre da un maledetto cuscinetto del cavolo, bruciatosi senza alcuna responsabilit? del pilota, se uno ? campione o ? un bidone...

E se non volevi dire questo, infatti come hai detto dopo, se intendevi una cosa diversa che riguardava NON MONZA '95 ma l'abilit? presunta di Alesi, allora per favore ti richiedo nuovamente di evitare del tutto di parlare di qualcosa che c'entra poco col topic e su cui abbiamo parlato centinaia di volte in altri topic sul pilota. Fine OT.

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Vero ? che non si pu? essere certi che da un anno all'altro non ci sia stato un degrado a livello prestazionale della Benetton... ma non dimentichiamoci che nel '95 non era proprio la macchina migliore del lotto, anzi... per cui direi che non ? che a conti fatti ci fosse sta gran differenza fra la Benetton 95 e 96 rispetto agli avversari, la differenza la fecero Schumacher e il suo entourage. Se andiamo a vedere i punti di un pilota normale come Herbert nel'95 vediamo che sono praticamente gli stessi di quelli di Alesi l'anno successivo (45 vs 47). A mio avviso la differenza sta tutta li, oltre al fatto che probabilmente Jean era gi? in fase calante, non proprio fisicamente ma psicologicamente. Credo la delusione per il divorzio con la Ferrari, sapendo quanto era legato a quella scuderia (non parlo di Todt e company), e il fatto di non essere riuscito in quegli anni a vincere o comunque a raccogliere di pi?, unito al difficile rapporto con Briatore direi che rappresenta la chiusura del cerchio.

Io penso che gli anni e le delusioni patite in Ferrari lo abbiano logorato...

Modificato da Magico_Schumi

Link al post
Condividi su altri siti
Vero ? che non si pu? essere certi che da un anno all'altro non ci sia stato un degrado a livello prestazionale della Benetton... ma non dimentichiamoci che nel '95 non era proprio la macchina migliore del lotto, anzi... per cui direi che non ? che a conti fatti ci fosse sta gran differenza fra la Benetton 95 e 96 rispetto agli avversari, la differenza la fecero Schumacher e il suo entourage. Se andiamo a vedere i punti di un pilota normale come Herbert nel'95 vediamo che sono praticamente gli stessi di quelli di Alesi l'anno successivo (45 vs 47). A mio avviso la differenza sta tutta li, oltre al fatto che probabilmente Jean era gi? in fase calante, non proprio fisicamente ma psicologicamente. Credo la delusione per il divorzio con la Ferrari, sapendo quanto era legato a quella scuderia (non parlo di Todt e company), e il fatto di non essere riuscito in quegli anni a vincere o comunque a raccogliere di pi?, unito al difficile rapporto con Briatore direi che rappresenta la chiusura del cerchio.

Io penso che gli anni e le delusioni patite in Ferrari lo abbiano logorato...

Caro Magico_Schumi, rispetto grandemente la tua opinione, ma appunto resta un'opinione. Paragonare i punteggi di due piloti diversi in anni diversi con modelli diversi ? troppo fuorviante. Io allora posso dirti che nel '94 Alesi e Berger fecero 71 punti (con l'inaffidabile e lenta 412 T1, veloce solo su 3 o 4 piste, doppiata in altre, ma pi? spesso ritirata) mentre Schumi-Irvine nel '96 ne fecero 70....

Nel '95 tutti erano convinti che i veri talenti del '96 sarebbero stati solo Schumacher e Alesi, proprio per quello che avevano mostrato nel '95. Ma invece Benetton e Ferrari interpretarono in modo troppo fedele le nuove norme di protezione del pilota, penalizzando alla grande l'aerodinamica, mentre il titolo se lo giocavano solo Hill e Villeneuve con le Williams, dove le regole furono interpretate in modo pi? "furbo"...

Modificato da sundance76

Link al post
Condividi su altri siti

Ora per? cerchiamo di rientrare in topic: "Cosa accadde a Monza 1995"

Link al post
Condividi su altri siti

Si ? vero che Benetton e Ferrari cannarono non poco l'aerodinamica delle protezioni, per? a parte quello non mi pare vi fossero grossi cambi regolamentari, senza dimenticare che invece la Ferrari ha dovuto rifare da zeroil progetto visto il passaggio al v10, mentre la Benetton era una evoluzione della precedente. Secondo me se Schumacher fosse rimasto in Benetton avremmo visto un altro mondiale, come penso anche che se Jean fosse andato in Williams avrebbe almeno un mondiale e tante vittorie in pi?...

Link al post
Condividi su altri siti

nel 96 pero' la benetton inizio' a diventare inaffidabile, anche perch? i pezzi migliori se ne stavano andando in ferrari...

alesi era come raikkonen, ovunque andava le macchine diventavano inaffidabili :hihi:

Link al post
Condividi su altri siti
Ora per? cerchiamo di rientrare in topic: "Cosa accadde a Monza 1995"

Ragazzi...

Link al post
Condividi su altri siti

Il 95 ? stata la prima stagione di F1 che ho seguito e Ales? il mio primo pilota/idolo... Quel gp di monza lo ricordo bene, in ogni dettaglio. Fu l'ennesima delusione di un'anno sciagurato. Eppure ricordo quella stagione con grande nostalgia, avevo solo 10 anni e quel nuovo mondo per me era maggico... Ho una grande nostalgia di quella F1 e di quella ferrari!

Link al post
Condividi su altri siti