Vai al contenuto
Visitatore alexf1 fan

Le Macchine Del 93

Post raccomandati

Visitatore alexf1 fan

ho usato il termine "diavolerie" perche' mi ricordo bene che la mclaren aveva un sacco di novita' elettroniche,sospensioni attive acceleratore che molti consideravano a livello williams ,pero' in molti caso lo lasciarono a piedi dimostrando una certa inaffidabilita'

 

canada rottura sospensione elttronica posteriore a 10 giri dalla fine mentre era secondo

imola problemi all'impianto elettrico mentre era secondo a meta' gara circa

estoril rottura dellacceleratore mentre era secondo o terzo ad inizio gara dietro alesi

 

tre gare su cinque le vinse perche' ci fu la pioggia..difatti nel periodo estivo e nei circuiti veloci soffri anche il ritorno di shcumacher e della benetton

 

secondo me la benetton era un po' superiore alla mclaren

 

 

Veramente come elettronica la Mclaren era molto avanti rispetto alla Benetton , aveva un TC avanzato quanto quello Williams .

 

Cmq in Canada era terzo e a Estoril si ruppe il motore mentre tentava in tutti i modi di passare Ales? che col V12 annullava l'effetto scia in rettilineo e pian piano lo "avvelenava" con i gas caldi

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il cvt?come no..era un sistema elettronico che evitava il calo dei giri motore nei cambi di marcia,rivoluzionario e molto efficente,venne abolito l'anno dopo e frank williams s'incazzo' molto'

 

la williams era una super macchina forse la migliore fino allora costruita nella formula 1

il motore renault era fantastico sotto tutti i punti di vista mi ricordo che riusci a portare le ligier in seconda fila al gp di francia,le sopensioni attive il cvt e anche un ottimo sistema antispin facevano il resto...

insomma una bomba....

 

 

 

Il CVT non fu mai provato neanche in prove private.

I team accolsero l'iscrizione tardiva della williams con una serie di deleghe mai chiarite, tra queste, l'abolizione di questo progetto.

 

L'eletronica Mc Laren era SUPERIORE a quella Williams, ma il Renault era stratosferico.

La Benetton era un bidone, Patrese lo disse per tutto l'anno. Il miracolo l? era Schumacher (ebbene si)

 

"ferrari ebbe la sua peggior stagione dopo il 92',diede segni di risveglio in qualche qualifica(canada e giappone) "

 

A Monza Ales? mise dietro Senna...

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma secondo me la mclaren era inferiore a benetton,andretti fu pietoso e senna vinse quel che vnse perche' fece i miracoli e incontro' la pioggia altrimenti sull'asciutto non avrebbe vinto neanche a briscola...

patrese che doveva dire? era arrivato con la benedizione di briatore che disse "se tutto va bene ho in casa il nuovo campione del mondo" perche' patrese veniva dal secondo posto nel mondiale 92' e secondo molti era stato limitato dal fatto di essere la seconda guida di mansell,e con la benetton invece fece letteralmente pena... scumacher non giu' dico mai la macchian un bidone mi sembra.....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Achille Varzi

ma secondo me la mclaren era inferiore a benetton,andretti fu pietoso e senna vinse quel che vnse perche' fece i miracoli e incontro' la pioggia altrimenti sull'asciutto non avrebbe vinto neanche a briscola...

patrese che doveva dire? era arrivato con la benedizione di briatore che disse "se tutto va bene ho in casa il nuovo campione del mondo" perche' patrese veniva dal secondo posto nel mondiale 92' e secondo molti era stato limitato dal fatto di essere la seconda guida di mansell,e con la benetton invece fece letteralmente pena... scumacher non giu' dico mai la macchian un bidone mi sembra.....

 

Dopo 17 anni Riccardo era arrivato a fine carriera. Il confronto con Schumi lo vide chiaramente sconfitto. Comunque non fece assolutamente pena, arrivando 5 nel mondiale, dietro a Michael.

Poi non mi sembra avesse torto quando diceva che sto ragazzino al terzo anno di F1 era un fenomeno.

Senna ha vinto 5 gare e Schumacher solo una, ci doveva essere una certa differenza tra le due macchine...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

No ragazzi.

 

La benetton era globalmente meglio della Mclaren quell'anno.

A cominciare dai motori ford ufficiali che aveva da subito come gi? scritto.

 

Se Senna ha vinto quelle gare le ha vinte perch? era Senna :)

 

Ne ha vinto 3 sotto l'acqua e 2 in cittadini, monaco e adelaide.

 

Non capisco che senso ha questa specie di confronto senna-schumy che state facendo.

Nel 93 Senna si rivel? un mostro come mai prima era accaduto.

Schumy sedeva su una macchina un poco migliore ma stava ancora imparando.

Tutto normale mi sembra.

 

 

 

 

 

 

 

 

tornando a Senna e alla sua mostruosit?..

 

? pazzesco pensare a Donnington.

 

Mi ricordo che con la storia dell'antispin tutti via a dire che adesso sotto l'acqua le cose sarebbero state livellate..

che i talenti avrebbero perso il loro vantaggio e stupidate simili..

 

invece c'? un punto del gp in cui Senna passa con un giro di vantaggio su Hill o Prost!!

(certo per via dei cambi gomme... ma aveva doppiato tutti, tutti!!!!!)

solo una vettura a pieni giri.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si penso anch'io che benetton fosse un pelo superiore a mclaren.senna vinse 3 gp sul bagnato e 2 su circuiti cittadini,quando si trovo' sui circuiti veloci europei (magny cours silverstone hockenehim monza spa) le becco' da williams e anche da benetton...l'elettroinca l'avevano tutte e tre ma mentre in williams era praticamente perfetta in quanto gia' sperimentata a dovere l'anno precedente,benetton e mclaren stavano ancora imparando a usarla e difatti rimasero apiedi diverse volte sia senna che schumacher....

la williams era fenomenale aveva prost che era stato fermo per un anno intero,e hill che era un debuttante

nonostante cio' vinse 10 gp su 16

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

No ragazzi.

 

La benetton era globalmente meglio della Mclaren quell'anno.

A cominciare dai motori ford ufficiali che aveva da subito come gi? scritto.

 

Se Senna ha vinto quelle gare le ha vinte perch? era Senna :)

 

Ne ha vinto 3 sotto l'acqua e 2 in cittadini, monaco e adelaide.

 

Non capisco che senso ha questa specie di confronto senna-schumy che state facendo.

Nel 93 Senna si rivel? un mostro come mai prima era accaduto.

Schumy sedeva su una macchina un poco migliore ma stava ancora imparando.

Tutto normale mi sembra.

 

 

 

 

 

 

 

 

tornando a Senna e alla sua mostruosit?..

 

? pazzesco pensare a Donnington.

 

Mi ricordo che con la storia dell'antispin tutti via a dire che adesso sotto l'acqua le cose sarebbero state livellate..

che i talenti avrebbero perso il loro vantaggio e stupidate simili..

 

invece c'? un punto del gp in cui Senna passa con un giro di vantaggio su Hill o Prost!!

(certo per via dei cambi gomme... ma aveva doppiato tutti, tutti!!!!!)

solo una vettura a pieni giri.

 

 

Veramente proprio sul bagnato si mostrava l'efficacia degli aiuti elettronici ( TC , Antispin e via dicendo ) a differenza di 15 o 20 cv di evoluzione di motore che con macchine cos? dipendenti da aerodinamica/attiva davano pochi decimi di vantaggio sulle piste veloci .

 

Ricordo che in Brasile MS stava seguendo Senna tenendo pi? o meno lo stesso ritmo , quando ? cominciato a piovere si ? allontanato di brutto . Stesso discorso a Imola quando con pista bagnata la Benetton arrancava per aumentare il suo ritmo man mano che la pista si asciugava .

 

A Donington poi stessa storia , alla partenza MS ? tesissimo perch? consapevole che non avendo il TC (lo avr? solo a Monaco dove dominer? fino al ritiro ) sar? dura ( lo potete vedere nel Review delle gare 93 su F1archives ) e il resto lo conoscente , a riprova di ci? basta guardare i pochissimi metri percorsi da Michael Andretti per vedere come andava la Mclaren .

 

E parlando ancora di Andretti ? alquanto strando che nella prima parte dei stagione andasse pi? forte di Patrese in prova se la macchina era effettivamente inferiore .

 

Cmq qui nessuno sta facendo un confronto Senna-Schumi , ci pu? anche strare che all' epoca il brasiliano avesse qualcosa di pi? del tedesco .

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la benetton aveva i motori ufficiali ford vantaggio non da poco,quando non ce' la pioggia e ci sono circuti veloci,e la benetton strapazzo' la mclaren per tutta l'estate,difatti senna vinse a monaco (fine maggio) poi di nuovo a suzuka (fine ottobre) 5 mesi prima di tornare a vincere....

la benetton non era messa male come eletronica,invento un sistema di partenza completamente automatico se non ricordo male........

comunque mi ricordo che a fine stagione patrick head rimarco' il fatto che la distanza tra williams e avversarie ,molto grande ad inizio stagione,si fosse assottigliata fino ad azzerarsi negli ultimi gp,dimostrando una certa preoccupazione per il 94'

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

la benetton aveva i motori ufficiali ford vantaggio non da poco,quando non ce' la pioggia e ci sono circuti veloci,e la benetton strapazzo' la mclaren per tutta l'estate,difatti senna vinse a monaco (fine maggio) poi di nuovo a suzuka (fine ottobre) 5 mesi prima di tornare a vincere....

la benetton non era messa male come eletronica,invento un sistema di partenza completamente automatico se non ricordo male........

comunque mi ricordo che a fine stagione patrick head rimarco' il fatto che la distanza tra williams e avversarie ,molto grande ad inizio stagione,si fosse assottigliata fino ad azzerarsi negli ultimi gp,dimostrando una certa preoccupazione per il 94'

 

 

Infatti quel sistema faceva letteralmente cagare , pi? di una volta le Benetton partirono a rilento a causa di quel sistema , andando a memoria : Canada , Ungheria e Belgio .

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

appunto come detto prima benetton e mclaren avevano dei sistemi elettronici nuovi che pero' spesso si rivelarono inefficenti o inaffidabili lasciando senna e schumacher a piedi piu' di una volta...

alla williams invece l'elettronica era praticamente perfetta

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In realt? la storia della differenza di motori era una balla. La versione 8 non dava alcun vantaggio, infatti quando a silverstone lo fecero provare a senna, lui disse "Pensavo ci fosse pi? differenza" e rimase col 7. Il fatto era che l'elettronica tag che montava la mecca compensava la (poca) differenza di cavalli. Riguardo all'elettronica la benetton faceva pena. Il lc gi? sperimentano nel '92 venne riproposto con esiti altrettanto catastrofici, il tc arriv? solo a monaco (e ms stava dominando) e in generale la macchina non fu neanche tra le pi? affidabili. Ogni volta che ms arriv? al traguardo cmq and? a podio.

La mclaren pagava rispetto al renault il motore ma aveva il tc pi? sofisticato e in generale un'ottima elettronica (williams disse che a suo modo di vedere le sospensioni attive della mecca erano migliori delle sue) e sul bagnato erano decisamente le pi? veloci. La mecca lo scopr? durante alcuni test a silverstone ad inizio stagione e ricordiamoci che anche andretti (che era una sega) stava andando bene a dognington e se non ci fosse stato l'incidente con wendlinger poteva tranquillamente chiudere il primo giro almeno in quarta posizione se non pi? avanti. Poi quando venne sostituito da hakkinen, che lottava praticamente costantemente per il podio, si cap? il vero potenziale della macchina.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

si me lo ricordo questa storia del motore,che briatore defini "la telenovela brasiliana" perche' senna dal'inizio della stagione comincio a premere per averlo in tutti i modi,comunque quando lo provo' risulto comunque una differenza,e inoltre la benettono aveva un'elttronica che ne permetteva un migliore utilizzo per cui alla fine le prestazioni sui circuiti veloci ne risentirono eccome...

le dichiarazioni di frank williams potevano anche essere di comodo,la federazione aveva un gran voglia di abolire l'elettronica,e la williams era sul banco degli inputati,si diceva che si azzerava il ruolo del pilota,che si aboliva lo spettacolo... e da qui dichiarazioni di frank

"un gran pilota si vede anche con l'elettronica,nel come riesce a usarla al massimo delle potenzialita'"

"l'elettronica ce l'anno anche gli altri forse migliore della williams"

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

@Alex

 

 

scusa mi son perso.

 

lasciamo stare mclaren-benetton su cui non cambio idea

 

 

ma credo che sul resto stiamo dicendo la stesso cosa. :pensieroso: :)

 

 

Forse mi sono espresso male.

dicevo -estasiato- che

 

i giornalisti, con l'elettronica, scrivevano che il talento dei piloti sarebbe stato livellato perch? il piede sarebbe stato corretto dal pc.

Invece furono smentiti da Senna che in Uk rese ridicoli i piloti williams, "macchina elettronica" per eccellenza.

E abbiamo anche tanti alti esempi anche recenti ovviamente.

Chi ha il talento va, che gli altri abbiano aiuti o meno!

:-D

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SI IL TALENTO CONTA SEMPRE,PERO' NEL 93' CI VOLEVA HO LA PISTA BAGNATA,O UN CIRCUITO CITTADINO,SE NO LE WILLIAMS VINCEVANO A OCCHI CHIUSI...

LA DIFFERENZA CE' SEMPRE PERO' E' CHIARO CHE L'ELETTRONICA AIUTA IL MENO TALENTUOSO

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

SI IL TALENTO CONTA SEMPRE,PERO' NEL 93' CI VOLEVA HO LA PISTA BAGNATA,O UN CIRCUITO CITTADINO,SE NO LE WILLIAMS VINCEVANO A OCCHI CHIUSI...

LA DIFFERENZA CE' SEMPRE PERO' E' CHIARO CHE L'ELETTRONICA AIUTA IL MENO TALENTUOSO

 

Io mi ricordo un BARBAZZA che su una Minardi di certo non elettronica le dava a tutti i colleghi inglesi...

talvolta avvicinava pure la Lotus...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore alexf1 fan

si me lo ricordo questa storia del motore,che briatore defini "la telenovela brasiliana" perche' senna dal'inizio della stagione comincio a premere per averlo in tutti i modi,comunque quando lo provo' risulto comunque una differenza,e inoltre la benettono aveva un'elttronica che ne permetteva un migliore utilizzo per cui alla fine le prestazioni sui circuiti veloci ne risentirono eccome...

 

 

 

:o:stupito::stupito::stupito:

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Altro che elettronica: la McLaren aveva una gestione elettronica seconda solo alla Williams, infatti lo stesso Senna disse che la vittoria a Donington non era stata cos? difficile visto l'aiuto del traction control. La Benetton aveva un sistema meno effettivo ma qualche cavallo in pi? grazie all' evo8. Infatti la McLaren vinse 5 corse e si piazz? seconda, mentre la Benetton vinse solo una gara e fu terza. Questo la dice lunga sulla competitivit? delle vetture.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Si per? Chatruc

 

La Mclaren arriv? seconda nel mondiale con SOLO 12 punti di vantaggio sulla Benetton

nonostante le 5 vittorie contro 1.

Quindi a parte le magie di Senna -nubifragi e cittadini-

le benetton ottenne pi? risultati utili.

 

Mi sembra che i numeri dicano proprio questo.

 

Per? lo dico sol per metterti la pulce nell'orecchio, per avere una tua valutazione su questo punto.

Ora come ora ho le idee poco chiare su questa sorta di confronto.

 

 

 

@rumpen

grazie per questa tua precisazione che riporto:

"SI IL TALENTO CONTA SEMPRE,PERO' NEL 93' CI VOLEVA HO LA PISTA BAGNATA,O UN CIRCUITO CITTADINO,SE NO LE WILLIAMS VINCEVANO A OCCHI CHIUSI...

LA DIFFERENZA CE' SEMPRE PERO' E' CHIARO CHE L'ELETTRONICA AIUTA IL MENO TALENTUOSO"

 

 

Non ero sicuro. Mi hai illuminato.

 

 

Peccato vedere che quando si parla di talento e del fascino che questa dote genera, c'? sempre qlcn che sente di mettere in chiaro le cose.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren fu penalizzati nel costruttori da Michael Andretti che non si trov? per nulla bene con il team, ma questa ? un'altra storia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La McLaren fu penalizzati nel costruttori da Michael Andretti che non si trov? per nulla bene con il team, ma questa ? un'altra storia.

Benissimo!!

ecco un'altra istantanea fulminea che mi riporta a quel mondo....

Il pap? Mario sulla griglia tutto imbronciato che guarda il figlio nella monoposto e sembra pensare tra se e se, ma Michale ? un bidone e non me ne sono mai reso conto o questa F1 ? davvero diventata una m*

 

a Monza Michael disput? l'unico Gp dell'anno e sembrava davvero Mario. Testacoda a lesmo nei primi giri e poi tutto a tirare da qualifica, con il terzetto nel finale che ? Patrese Wendlinger Andretti, io mi sposto dalla rete e comincio a camminare verso il podio, alla chicane butto l'occhio e vedo quel razzo di Andretti che si ? mangiato Wendlinger e Patrese. Elapeppa!

Questi Andretti, a Monza....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×