Dario917 0 Inviato 29 Novembre, 2007 La ricostruzione storica del mondiale marche ? abbastanza precisa, ma vi sono alcuni punti che proprio non corrispondono alla realt? dei fatti ed alcune omissioni che andrebbero chiarite. La 512 della Ferrari non ? mai stata competitiva a livello della 917 per un semplice motivo: non ne era all'altezza. La 917, dopo i primi problemi di stabilit? del 1969, raggiunse un indice di competitivit? talmente elevato da essere fuori portata per le Ferrari. Pertanto la casa italiana decise di evolvere il modello 512 da S ad M (Modificato), per tentare di ridurre o colmare il gap con le tedesche. Tuttavia, sebbene la M fosse di fatto molto migliore della S, anche le 917 furono riviste, con l'adozione di nuovi propulsori da 4,9 e 5 litri in luogo del vecchio da 4,5 litri. Pertanto, se la 512M aveva fatto un passo avanti, la stessa sorte era toccata alla 917. Pertanto il gap era rimasto sostanzialmente invariato. Si tenga presente che il distacco di cui si parla relativamente alla 1000 km di Zeltweg, era da imputare anche a diversi problemi tecnici riscontrati dalle Porsche nella fase di messa a punto per la gara. Mediamente a Le Manscome su altri circuiti del mondiale, il distacco tra le 917 e le 512 era nell'ordine di almeno cinque giri (a Le Mans si ? arrivati anche a 20) in favore delle tedesche. Il team Penske, per tentare di agguantare le tedesche, fece elaborare il V12 Ferrari alla TRACO (ditta americana specializzata nell'elaborazione dei V8 delle vetture Can-Am) e costru? l'aerodinamica della 512 Sunoco sulla base del parabrezza della 917K. La 512M del Penske, la migliore in gara tra le Ferrari, si dimostr? di fatto pi? competitiva, ma non ancora al livello dell Porsche, costantemente in testa alle classifiche. In oltre la decisione di Ferrari di abbandonare lo sviluppo della 512 si deve proprio al fatto che avevano compreso quanto fosse difficile colmare il gap con le Porsche e, piuttosto che sobbarcarsi investimenti estremamente onerosi senza ottenere nulla come risultato, decisero di dedicarsi allo sviluppo della 312PB, il prototipo da 3 litri che avrebbe gareggiato nel mondiale 1972 e basato su meccanica formula 1. Questo prototipo vinse di fatto il mondiale, aggiudicandosi 10 gare su 10 con la scuderia ufficiale SEFAC, ma lottando esclusivamente contro piccoli team privati, dotati di vetture poco competitive. A Le Mans, dove la Ferrari si sarebbe dovuta scontrare con la Matra MS670, si guardarono bene dal partecipare. Le sport francesi facevano davvero paura ed infatti nel 1973, nel corso del mondiale, dominarono nettamente a scapito delle campionesse in carica, le 312PB, che furono sconfitte. Solo con i piazzamenti la Ferrari riusc? ad ottenere punti in classifica che le permisero di finire a ridosso della Matra. A livello cronometrico, le Matra si dimostrarono complessivamente superiori, meccanicamente pi? affidabili. Ci? convinse la Ferrari a lasciare definitivamente il mondiale marche. La storia ha dimostrato la superiorit? della Porsche sulla Ferrari nelle gare GT ed Endurance e fu proprio la serie di sconfitte sonore subite dalla Ferrari ad opera di Ford, Porsche e Matra a convincere Ferrari ad abbandonare definitivamente il mondiale Marche. :lol: La Porsche, quando vi fece ritorno nel 1976 con la 936 e la 935, domin? letteralmente, annientanto la resistenza di Alfa e Renault, che fino ad allora avevano dominato. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Ricostruzione alquanto approssimativa (quella di Dario917) e vorrei giocare a fare l'avvocato della Ferrari. La 917 era sicuramente un passo avanti rispetto alle 512, avendo iniziato lo sviluppo con un anno di anticipo ma la M ( che sta per "Monotipo" e non per "modificata") aveva superato la 917 alla fine del 1970, come dimostr? nella 100Km di Zeltweg e poi nella 9 h di Kyalami e il motore 5 litri era gi? stato montato da parecchie gare. Quelli della Porsche cercarono di minimizzare accampando scuse in entrambe le occasioni, segno che ai tedeschi bruciava ritrovarsi a dover inseguire . In Sud Africa dissero anche che avevano un 4500 ma era una penosa bugia; "quella 917 a colori hippies ? abbastanza nota nel giro, Ed ? proprio una 5000 che le ha prese sonoramente". E Giunti dir? a fine gara: "La verit? ? che la nostra Ferrari, cos? come ? stata modificata, ? tornata in vantaggio sulla 917". Purtroppo l'avventura della 512 finiva qui. Si era investito molto nel progetto (700 milioni) e a Torino non era piaciuta la netta sconfitta dopo l'illusoria vittoria di Seebring. Non ci fu mai un abisso di prestazioni tra le due marche ma semplicemente la Ferrari si trovava con mesi di sviluppo di ritardo. Il 1972 sarebbe stato riservato alle sport 3 litri, troppo costose essendosi rivelate queste Sport 5000, potenti ed affascinanti ma in fin dei conti n? carne n? pesce. La Ferrari prefer? concentrare tutto sulla 312 P (la sigla PB -prototipo boxer- non mi risulta sia mai stata accettata ufficialmente e divenne solo un'arbitraria semplificazione per distinguerla dal precedente modello con motore a V e dalla F1). Peraltro, pure in un anno di transizione volto unicamente alla preparazione della stagione seguente, la 312P dimostr? grande brillantezza, mettendo pi? volte alla frusta le pi? potenti 5000. Fu per? anche vittima di una sorta di maledizione che l'accompagn? fin dalla prima tragica gara, la 1000km di Buenos Aires, dove perse la vita Ignazio Giunti per la nota assurda manovra di Beltoise (strano che non si trovino filmati di quell'incidente che ho ancora sotto gli occhi). Nel 1972 domin? in lungo e in largo il mondiale e non si pu? dire che L'alfa Romeo fosse una squadretta di amatori, mentre la Lola si distinse per un interessante modello piccolo e agile, la T280, anche se sicuramente non all'altezza della 312. Anche la Mirage mise in campo un modello interessante e che crescer? nelle successive stagioni. Manc? ? vero la 24 ore, alla quale si rinunci? per problemi di affidabilit? (la 312 P aveva dimostrato nelle pre-prove di essere nettamente pi? veloce delle Matra) che non si ritenne il caso di risolvere per motivi di costi e di tempo, avendo come obiettivo primario la vittoria nel mondiale. Quando arriv? il comunicato della rinuncia ci rimasero tutti male, soprattutto quelli della Matra: "solo 1000km o 6h? e allora che differenza c'? con la F1". L'osservazione era giustificata ma certo ? anche vero che ? pi? semplice prepararsi tutta una stagione per una sola corsa e con tanto di finanziamenti statali. Ben altra musica il 1973. La Matra, che intanto ha rinunciato alla F1 nella quale non ha pi? cavato un ragno dal buco da quando ha pensato di fare in proprio il motore, dimostra con la 670 una netta superiorit? di telaio (qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte) e aerodinamica, non certo di motore, come testimonier? Ickx che, per la rinuncia dell'Alfa, guider? la 680 nel 1974 a SPA. Per? non basta il grande motore boxer per equilibrare la sfida, se non nei circuiti meno guidati. I tempi erano cambiati. Ormai non si poteva pi? diversificare gli impegni contro avversari che concentravano tutto su una sola categoria e la F1 divenne la priorit?. Per il 1974 si allest? una 312P modificata da Forghieri ( come aveva fatto per la B3), con l'obiettivo di qualche sporadica apparizione. La 312P con il "bagagliaio" ( tempo fa avevo postato delle foto e scritto qualche riga sulla sua breve storia) per? non corse mai e resta l'ultimo prototipo Ferrari per il MM, che peraltro avr? a sua volta vita breve. Chiudo questo il brevissimo excursus ( ne avrei millanta di cose da dire) con un' osservazione che vuole tirare le somme del mio pensiero Non ? il caso di paragonare la Ferrari ad altre case anche gloriose come la Porsche. Nessuna di queste si ? mai azzardata a un impegno globale in f1 e magari anche su altri fronti. Quando ? accaduto ? stato per un tempo limitato e quasi sempre senza risultati apprezzabili. Credo di aver ben dissimulato il mio ferrarismo congenito ed ereditario Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 29 Novembre, 2007 Si, ma Gigi, faccio notare che la Ferrari ha comunque prodotto, in era recente, la "333 sp" che ha dominato per anni, in varie categorie. Certo, aveva un supporto semi-ufficiale dalla Scuderia Ferrari, ma era comunque nata benissimo e ha primeggiato quasi ovunque.. anche se, le ? mancata la 24 ore di Le Mans. @ Gigettolone: guarda la mia firma, vedi se riconosci qualcosa nell'ultima parte Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Si, ma Gigi, faccio notare che la Ferrari ha comunque prodotto, in era recente, la "333 sp" che ha dominato per anni, in varie categorie. Certo, aveva un supporto semi-ufficiale dalla Scuderia Ferrari, ma era comunque nata benissimo e ha primeggiato quasi ovunque.. anche se, le ? mancata la 24 ore di Le Mans. Infatti io ho specificato: "l'ultimo prototipo Ferrari per il MM" (Mondiale Marche). @ Gigettolone: guarda la mia firma, vedi se riconosci qualcosa nell'ultima parte Non la ricordavo l'avevi messa nell'archivio? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 29 Novembre, 2007 Si, ma Gigi, faccio notare che la Ferrari ha comunque prodotto, in era recente, la "333 sp" che ha dominato per anni, in varie categorie. Certo, aveva un supporto semi-ufficiale dalla Scuderia Ferrari, ma era comunque nata benissimo e ha primeggiato quasi ovunque.. anche se, le ? mancata la 24 ore di Le Mans. Infatti io ho specificato: "l'ultimo prototipo Ferrari per il MM" (Mondiale Marche). @ Gigettolone: guarda la mia firma, vedi se riconosci qualcosa nell'ultima parte Non la ricordavo l'avevi messa nell'archivio? L'ho trovata oggi, mi sono messo a rivedere i miei vecchissimi post Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 29 Novembre, 2007 Sulla 312P-74 vi ripropongo l'articoletto che ho scritto 3 anni fa per "l'Amarcord" ?L?ultima Ferrari? ? il titolo di un romanzo di Gary Wright, pubblicato in Italia nel 1965 nella famosa serie ?Urania? della Mondatori. Nel futuro delle corse automobilistiche immaginato dall?autore, i piloti venivano sostituiti da manichini telecomandati. A questo si era ribellato Enzo Ferrari, il quale ? aveva ritirato tutte le sue macchine che era riuscito a trovare e aveva trasformato fabbrica e vetture in una gran nuvola di fumo che si era alzata alta sopra il cielo di Modena. Nessuna delle mie macchine subir? questa vergogna?. Il protagonista Ross Elliot, pilota ex campione del mondo, sostituitosi di nascosto al manichino, trover? infine la morte correndo al volante dell?ultima Ferrari rimasta.. Anche se ?l?orda elettronica? che ha travolto il mondo automobilistico potrebbe suggerire ironici accostamenti tra i piloti di oggi e i manichini telecomandati profetizzati da Wright, grazie al cielo sappiamo che la storia ? stata pi? clemente della fantasia. Nessun rogo quindi appiccato in quel di Modena ma ?un?ultima Ferrari? ,che ha segnato la fine di un? epoca, venne costruita e forse molti giovani appassionati ne ignorano l?esistenza. Dopo aver modificato la F1 312B3, alla fine del 1973 Mauro Forghieri pose mano anche alla vettura sport. Battuta dalle Matra dopo un entusiasmante duello, la Ferrari 312 P sub? profonde modifiche, per riportarla verso un'architettura simile a quella del 1972. e abbandonando le idee del trio Colombo-Schetty-Caliri. Rivista la distribuzione dei pesi con un avanzamento del motore ed accorciato il passo, apparve subito evidente la nuova configurazione aerodinamica, caratterizzata da un alettone anteriore e una grossa presa d'aria sostenuta da una vistosa struttura posteriore, che la fece subito definire come la "Ferrari col bagagliaio Nel novembre del 1973 Regazzoni la port? in pista a Fiorano per i primi collaudi, trovandola subito pi? maneggevole della versione precedente, che aveva manifestato gravi e irrisolti problemi di beccheggio e instabilit? all'anteriore.Il collaudo del nuovo prototipo continu? anche a Le Castellet ma ben presto si preferir? abbandonarne lo sviluppo e la vettura non scender? mai in pista per una gara. La complessit? e e i costi delle corse "moderne" non permettevano ormai pi? la diversificazione degli impegni e questa 312P resta cos? l'ultimo prototipo costruito dalla Ferrari per il Mondiale Marche, il quale conoscer? un lento ma inesorabile declino. In un certo senso pu? anche essere considerata l'ultima vettura sport Ferrari, dato che per la 333 SP si ricorrer? all?estro di Giampaolo Dallara. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 29 Novembre, 2007 Sulla 312P-74 vi ripropongo l'articoletto che ho scritto 3 anni fa per "l'Amarcord" ?L?ultima Ferrari? ? il titolo di un romanzo di Gary Wright, pubblicato in Italia nel 1965 nella famosa serie ?Urania? della Mondatori. Nel futuro delle corse automobilistiche immaginato dall?autore, i piloti venivano sostituiti da manichini telecomandati. A questo si era ribellato Enzo Ferrari, il quale ? aveva ritirato tutte le sue macchine che era riuscito a trovare e aveva trasformato fabbrica e vetture in una gran nuvola di fumo che si era alzata alta sopra il cielo di Modena. Nessuna delle mie macchine subir? questa vergogna?. Il protagonista Ross Elliot, pilota ex campione del mondo, sostituitosi di nascosto al manichino, trover? infine la morte correndo al volante dell?ultima Ferrari rimasta.. Anche se ?l?orda elettronica? che ha travolto il mondo automobilistico potrebbe suggerire ironici accostamenti tra i piloti di oggi e i manichini telecomandati profetizzati da Wright, grazie al cielo sappiamo che la storia ? stata pi? clemente della fantasia. Nessun rogo quindi appiccato in quel di Modena ma ?un?ultima Ferrari? ,che ha segnato la fine di un? epoca, venne costruita e forse molti giovani appassionati ne ignorano l?esistenza. Non conosco il romanzo di Wright, ma ricordo bene che nei numeri di Autosprint dei primi anni 70 un disegno reclamizzava qualcosa (che con tutta probabilit? era quel libro) in piena pagina a colori, dove bruciava una catasta di Ferrari tra cui si riconosceva una 312P e una 312B3 F1 e in primo piano Enzo Ferrari, appunto:"nessuna delle mie macchine subir? ecc ecc...". Confermi che si trattava della stessa opera? ciao Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 30 Novembre, 2007 Non conosco il romanzo di Wright, ma ricordo bene che nei numeri di Autosprint dei primi anni 70 un disegno reclamizzava qualcosa (che con tutta probabilit? era quel libro) in piena pagina a colori, dove bruciava una catasta di Ferrari tra cui si riconosceva una 312P e una 312B3 F1 e in primo piano Enzo Ferrari, appunto:"nessuna delle mie macchine subir? ecc ecc...". Confermi che si trattava della stessa opera? ciao Confermo il tuo ricordo ma si trattava del numero di marzo di Autosprint Mese. In copertina sii citava un brano del romanzo mentre all'interno ne venne pubblicata la prima parte. Io riuscii a leggere il libro qualche anno dopo, avendolo trovato a casa di un amico collezionista degli "Urania (titolo originale: The Ultimate Racer). Esatto! il disegno ? proprio questo, sono sicuro di averlo visto anche nelle pagine interne del settimanale......dovrei andare in solaio e spacchettare i numeri "superstiti" dell'epoca per controllare grazie Si trattava probabilmente della pubblicit? dell'edizione mensile: Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
duvel 2 Inviato 30 Novembre, 2007 Esatto! il disegno ? proprio questo, sono sicuro di averlo visto anche nelle pagine interne del settimanale......dovrei andare in solaio e spacchettare i numeri "superstiti" dell'epoca per controllare grazie Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Paolo1986 22 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ragazzi io non ci ho mai capito niente con i prototipi,sar? che siccome ho 21 anni sono vissuto in un epoca dove ormai hanno perso valore.Io so che adesso c'? un campionato che si chiama Le Mans Series VERO?E mi potete spiegare come ? strutturato sto benedetto campionato?Quali sono le classi e le vetture? Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi ma bensi macchine derivate dalla serie come per esempio la maserati mc12,la porsche,la ferrari (modelli da strada modificati per le corse vero?) Nella 24 h di lemans invece corrono mischiati team e vetture del le mans series e del campionato GT VERO?E ci sono + classifiche..mi pare in totale sn 4 classi (2 per i prototipi e due per le gt no?) vorrei saperne di piu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ragazzi io non ci ho mai capito niente con i prototipi,sar? che siccome ho 21 anni sono vissuto in un epoca dove ormai hanno perso valore.Io so che adesso c'? un campionato che si chiama Le Mans Series VERO?E mi potete spiegare come ? strutturato sto benedetto campionato?Quali sono le classi e le vetture? Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi ma bensi macchine derivate dalla serie come per esempio la maserati mc12,la porsche,la ferrari (modelli da strada modificati per le corse vero?) Nella 24 h di lemans invece corrono mischiati team e vetture del le mans series e del campionato GT VERO?E ci sono + classifiche..mi pare in totale sn 4 classi (2 per i prototipi e due per le gt no?) vorrei saperne di piu Questo ? un lavoro per "Super Gigettolone57". Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ragazzi io non ci ho mai capito niente con i prototipi,sar? che siccome ho 21 anni sono vissuto in un epoca dove ormai hanno perso valore.Io so che adesso c'? un campionato che si chiama Le Mans Series VERO?E mi potete spiegare come ? strutturato sto benedetto campionato?Quali sono le classi e le vetture? Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi ma bensi macchine derivate dalla serie come per esempio la maserati mc12,la porsche,la ferrari (modelli da strada modificati per le corse vero?) Nella 24 h di lemans invece corrono mischiati team e vetture del le mans series e del campionato GT VERO?E ci sono + classifiche..mi pare in totale sn 4 classi (2 per i prototipi e due per le gt no?) vorrei saperne di piu Questo ? un lavoro per "Super Gigettolone57". Giusto...Gigi, salvaci tu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spamming Driver 3 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ragazzi io non ci ho mai capito niente con i prototipi,sar? che siccome ho 21 anni sono vissuto in un epoca dove ormai hanno perso valore.Io so che adesso c'? un campionato che si chiama Le Mans Series VERO?E mi potete spiegare come ? strutturato sto benedetto campionato?Quali sono le classi e le vetture? Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi ma bensi macchine derivate dalla serie come per esempio la maserati mc12,la porsche,la ferrari (modelli da strada modificati per le corse vero?) Nella 24 h di lemans invece corrono mischiati team e vetture del le mans series e del campionato GT VERO?E ci sono + classifiche..mi pare in totale sn 4 classi (2 per i prototipi e due per le gt no?) vorrei saperne di piu Questo ? un lavoro per "Super Gigettolone57". Mi quoto, perch? ho dimenticato di postare il "richiamo" per il nostro Super Eroe. Cos?, sar? pi? facile rintracciarlo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ragazzi io non ci ho mai capito niente con i prototipi,sar? che siccome ho 21 anni sono vissuto in un epoca dove ormai hanno perso valore.Io so che adesso c'? un campionato che si chiama Le Mans Series VERO?E mi potete spiegare come ? strutturato sto benedetto campionato?Quali sono le classi e le vetture? Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi ma bensi macchine derivate dalla serie come per esempio la maserati mc12,la porsche,la ferrari (modelli da strada modificati per le corse vero?) Nella 24 h di lemans invece corrono mischiati team e vetture del le mans series e del campionato GT VERO?E ci sono + classifiche..mi pare in totale sn 4 classi (2 per i prototipi e due per le gt no?) vorrei saperne di piu Questo ? un lavoro per "Super Gigettolone57". Mi quoto, perch? ho dimenticato di postare il "richiamo" per il nostro Super Eroe. Cos?, sar? pi? facile rintracciarlo. Quasi quasi me la pappo con gli occhi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 3 Dicembre, 2007 Il reparto spam ? negli Off-Topic Una parola riassumere tutti i camionati per le ruote coperte, nazionali, internazionali , americani... Se vi accontentate, prescindendo dalle varie serie nazionali, i principali campionati sono: la serie LMS, dove partecipano i prototipi distinti in due categorie (LMP1 e LMP2) e le Gt che partecipano con le due categorie maggiori (GT1 e GT2) il campionato mondiale FIA Gt riservato alle GT1 e GT2 e quello europeo per le GT3 e GT4. Per? i regolamenti subiranno una vera rivoluzione nel 2009-2010, con la creazione di un mondiale per le gt1 e un europeo per la gt2, categorie che per? verranno ristrutturate tecnicamente (cercate l'elenco delle variazioni nei siti ufficiali) per le Turismo il campionato maggiore ? il WTCC, mentre particolare rilievo e tradizione ha il DTM In Italia sta riscuotendo un certo successo tecnico e spettacolare il "Superstars". In USA le tre categorie pi? seguite sono ovviamente la Nascar (con varie serie), l'ALMS (figlia della LMS) e la trans-AM Per i relativi regolamenti e tipologie di vetture vi rimando ai siti specifici, dato che sono una vera babele e per di pi? in continua evoluzione. Cmq sicuramente ci sar? qualcuno che ne sa di pi? e arricchir? questa sommaria descrizione, magari correggendo qualche mio strafalcione. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 3 Dicembre, 2007 Il reparto spam ? negli Off-Topic Una parola riassumere tutti i camionati per le ruote coperte, nazionali, internazionali , americani... Se vi accontentate, prescindendo dalle varie serie nazionali, i principali campionati sono: la serie LM, dove partecipano i prototipi distinti in due categorie (P1 e P2) e le Gt che partecipano con le due categorie maggiori (GT1 e GT2) il campionato mondiale FIA Gt riservato alle GT1 e GT2 e quello europeo per le GT3 e GT4. Per? i regolamenti subiranno una vera rivoluzione nel 2009-2010, con la creazione di un mondiale per le gt1 e un europeo per la gt2, categorie che per? verranno ristrutturate tecnicamente (cercate l'elenco delle variazioni nei siti ufficiali) per le Turismo il campionato maggiore ? il WTCC, mentre particolare rilievo e tradizione ha il DTM In Italia sta riscuotendo un certo successo tecnico e spettacolare il "Superstars". In USA le tre categorie pi? seguite sono ovviamente la Nascar (con varie serie), l'ALMS (figlia della LM) e la trans-AM Per i relativi regolamenti e tipologie di vetture vi rimando ai siti specifici, dato che sono una vera babele e per di pi? in continua evoluzione. Cmq sicuramente ci sar? qualcuno che ne sa di pi? e arricchir? questa sommaria descrizione, magari correggendo qualche mio strafalcione. Ne dubito. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
SirVanhan 0 Inviato 3 Dicembre, 2007 Il reparto spam ? negli Off-Topic Una parola riassumere tutti i camionati per le ruote coperte, nazionali, internazionali , americani... Se vi accontentate, prescindendo dalle varie serie nazionali, i principali campionati sono: la serie LM, dove partecipano i prototipi distinti in due categorie (P1 e P2) e le Gt che partecipano con le due categorie maggiori (GT1 e GT2) il campionato mondiale FIA Gt riservato alle GT1 e GT2 e quello europeo per le GT3 e GT4. Per? i regolamenti subiranno una vera rivoluzione nel 2009-2010, con la creazione di un mondiale per le gt1 e un europeo per la gt2, categorie che per? verranno ristrutturate tecnicamente (cercate l'elenco delle variazioni nei siti ufficiali) per le Turismo il campionato maggiore ? il WTCC, mentre particolare rilievo e tradizione ha il DTM In Italia sta riscuotendo un certo successo tecnico e spettacolare il "Superstars". In USA le tre categorie pi? seguite sono ovviamente la Nascar (con varie serie), l'ALMS (figlia della LM) e la trans-AM Per i relativi regolamenti e tipologie di vetture vi rimando ai siti specifici, dato che sono una vera babele e per di pi? in continua evoluzione. Cmq sicuramente ci sar? qualcuno che ne sa di pi? e arricchir? questa sommaria descrizione, magari correggendo qualche mio strafalcione. Ti correggo solo su un punto: ? la LMES ad essere figlia dell'ALMS e non il contrario! Poi volevo fare una battuta su una cosa detta da Paolo: Inoltre so che c'? il campionato GT che per? non ci corrono i prototipi bens? macchine derivate dalla serie come la maserati mc12 Bell'ossimoro Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 3 Dicembre, 2007 Ti correggo solo su un punto: ? la LMES ad essere figlia dell'ALMS e non il contrario! Infatti ? vero, l' ALMS ? nata prima (nel 99 se ben ricordo :pensieroso: ) della LMS, anche se in verit? volevo rimarcare il legame regolamentare pi? che una gerarchia cronologica. Ritornando alla Ferrari 312P ( B ), guardate che carina Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 3 Dicembre, 2007 Resta da dire che le categorie gran turismo cambiano nome ogni due anni pi? o meno: le GT1 odierne sono le GT2 che avevano dato inizio al campionato nel 1997 (le GT1 di allora erano delle supercar, spesso dei mezzi prototipi), le GT2 erano le N-GT, e prima ancora le GT3. Precisazione: la 24 di Le Mans non appartiene a nessun campionato dal 1989 e stende i regolamenti per conto proprio. L'ALMS ? nata per un accordo tra Don Panoz e l'ACO Le Mans per organizzare un campionato americano con il regolamento della 24 ore. Poi ci fu l'ELMS in Europa che ebbe poco successo. Di recente ? stata la stessa ACO a organizzare il LMES quando la serie per barchette europea mor? (anche questa ebbe diversi nomi in pochi anni: ISRS era uno). Gigi, hai dimenticato il campionato pi? vecchio ancora esistente (se non sbaglio). Si tratta del Turismo Carretera, la categoria pi? importante argentina che si disputa dal 1937. Ci partecipano due grandi ex della Formula 1 come il campione 2006 Norberto Fontana (vinse il campionato tedesco F3 del 1995 e corse in F1 con la Sauber nel 1997) e Oscar "Poppy" Larrauri (corse nel 1988 e 1989 in F1 con l'EuroBrun). Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gigi57 0 Inviato 4 Dicembre, 2007 Gigi, hai dimenticato il campionato pi? vecchio ancora esistente (se non sbaglio). Si tratta del Turismo Carretera, la categoria pi? importante argentina che si disputa dal 1937. Ci partecipano due grandi ex della Formula 1 come il campione 2006 Norberto Fontana (vinse il campionato tedesco F3 del 1995 e corse in F1 con la Sauber nel 1997) e Oscar "Poppy" Larrauri (corse nel 1988 e 1989 in F1 con l'EuroBrun). Hai ragione ma ho sintetizzato con una visione forzatamente eurocentrica. Tra l'altro mi pare che della Carretera sia stato realizzato un MOD per Rfactor. Hai detto bene riguardo a Le Mans, una corsa talmente prestigiosa (una delle poche rimeste) da poter fare storia a s?, fino a condizionare l'elaborazione dei regolamenti. Parlando di grandi corse, da bresciano devo anche ricordare la Mille Miglia, una competizione che ha segnato profondamente l'evoluzione dell'automobile. Non moltissimi anni fa ho visto abbattere vicino a casa mia un muro, sul quale si potevano ancora intravedere le scritte originali con la freccia che indicava la direzione del percorso. Ma i tempi cambiano e corse di velocit? su strada del genere, non sono pi? proponibili. Cos? oltre alla Mille Miglia abbiamo perso la Targa Florio e la Carrera Panamericana. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti