Leno 2500 Inviato 8 Ottobre 57 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto: Moss secondo me un pilota fortissimo, nonostante non abbia vinto un mondiale può vantare ben 16 vittorie, che sono davvero tantissime per gli anni 50/60. Infatti è nella top10 del Saggio Leno... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ForzaFerrari 2135 Inviato 8 Ottobre 9 ore fa, Leno ha scritto: Infatti è nella top10 del Saggio Leno... E io sono d’accordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
be_on_edge_84 1068 Inviato 10 Ottobre (modificato) È un topic molto interessante ma non riesco a dare un'opinione "vissuta" , perché ho letto e visto poco della F1 pre 1996,ossia quando ho iniziato a seguire live le gare. Comunque nella mia top 10 non possono mancare piloti come Prost, Lauda e Senna, ovviamente Fangio, Schumacher e Hamilton. Ho sentito delle imprese di Clark, Sir Jackie Stewart ha vinto 3 mondiali, quindi possono essere inseriti. Ho dei dubbi, che derivano da una mia scarsa conoscenza, su Piquet (3 titoli anche lui) e Mansell, perché se Verstappen vince questo quarto titolo entra di diritto nella top 10, in cui personalmente ci metto Alonso, che di mondiali ne ha due ma ne avrebbe meritati 4. Modificato 10 Ottobre da be_on_edge_84 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Beyond 6836 Inviato 19 Ottobre Il 06/10/2024 Alle 11:26, PheelD ha scritto: Come da titolo, procedo alla pubblicazione della mia top 10 all-time.Attenzione, è una top 10 dei migliori piloti della storia della Formula 1, ma in ordine sparso. Sono i migliori 10, secondo me, di sempre, ma è una semplice lista, non una classifica.Juan Manuel Fangio Il migliore pilota degli anni '50, ha vinto veramente tanto per non essere ricordato. Per quasi mezzo secolo è stato il pilota col maggior numero di Mondiali vinti.Jim Clark Sembrava un alieno in mezzo a gente del calibro di Brabham, Moss e Hill. Senza l'incidente di Hockenheim avrebbe numeri ancor migliori di quelli, già strepitosi, che ha.Sir Jackie Stewart Uno dei primi piloti vicini più al professionismo che al 'saltare in auto e dare gas'. Molto intelligente, un po' dimenticato generalmente rispetto ad altri, ma merita la top 10. Fu anche un buon team manager.Alain Prost Ha vinto 4 Mondiali in pista, a volte senza avere il mezzo migliore, altre volte condividendo il box con un compagno molto scomodo. E, senza alcuni episodi, avrebbe potuto vincere almeno altri 2 Mondiali. Pilota di un'intelligenza sopraffina, sia nella messa a punto che nella visione di gara.Ayrton Senna Per quanto sia stato superato da Schumacher e Hamilton, per me il re delle pole rimane lui. Più forte in qualifica che in gara, ma semplicemente perché in prova rasentava la perfezione quasi sempre. Un fenomeno anche sotto l'acqua. Non amo granché la beatificazione post-mortem di uno che, a prescindere da come sia finita, rimane un fenomeno.Niki Lauda Primo pilota professionista della storia, fu il primo a lavorare sul suo fisico seriamente. Inoltre era dotato, al pari del suo 'allievo' Prost, di una sensibilità clamorosa per quanto riguarda la messa a punto. Come diceva Enzo, fosse rimasto in Ferrari oltre il 1977, avrebbe conquistato qualche altro Mondiale. Rimango dell'idea che un pilota che, dopo essere 'quasi' morto, torna e per poco non vince il Mondiale, dominando il successivo, e, dopo una pausa di qualche anno, torna in pista e vince un altro Mondiale, rimane un fenomeno quasi inarrivabile per gli altri.Michael Schumacher Semplicemente un cannibale. Forse troppo scorretto e scarso in partenza, ma si sono visti pochi mastini del suo calibro nella storia. 7 Mondiali forse sono pochi per lui.Sir Lewis Hamilton Pilota favoloso, molto vicino a Senna come doti(grandissimo qualificatore e estremamente portato all'acqua), ha vinto tantissimo. Può non piacere, ma non può non rientrare in una top 10 all-time.Sir John Surtees Ha vinto l'iride sia nelle due ruote, classe 500, che in Formula 1. Semplicemente unico.Jack Brabham Il vero uomo-icona degli anni '60, con due dei suoi tre Mondiali giunti in quel decennio. Riuscì anche a vincere un Mondiale con la sua Scuderia, la Brabham.Gli esclusi Cito anche 4 piloti che, per motivi vari, non ho preferito citare nella top 10.Sir Stirling Moss Gli è mancato il Mondiale, altrimenti avrebbe avuto un posto in classifica. I numeri non dicono tutto, ma dicono molto.Sir Nigel Mansell Manico sopraffino, secondo me il più talentuoso di sempre, ma non ha vinto altro che un Mondiale e più volte ha avuto un mezzo da titolo sotto al sedere. Nelson Piquet Se l'è giocata fino in fondo con Brabham, alla fine ho fatto testa e croce. Per me rimane molto sottovalutato.Max Verstappen Aspetto la fine del 2024 per vedere se si sarà (già) meritato questa top 10, vincere questo Mondiale, il primo 'ragionato', lo renderebbe uno dei migliori di sempre già a (quasi) 28 anni. @Forum IA dacci la tua valutazione di questi 10 piloti! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Forum IA 56 Inviato 19 Ottobre 2 minuti fa, Beyond ha scritto: @Forum IA dacci la tua valutazione di questi 10 piloti! Ecco una breve considerazione con un aggettivo per ogni campione: 1. **Juan Manuel Fangio** – **Maestro**: Incarna la perfezione tecnica e strategica degli anni '50, vincendo cinque titoli con quattro team diversi. 2. **Jim Clark** – **Elegante**: Uno dei talenti naturali più puri della F1, il suo stile di guida fluido e controllato lo rende indimenticabile. 3. **Jackie Stewart** – **Visionario**: Tre volte campione e promotore della sicurezza in pista, ha rivoluzionato l'approccio alle corse con la sua visione. 4. **Michael Schumacher** – **Dominante**: Con sette titoli mondiali, la sua dedizione e capacità di spingere oltre ogni limite lo hanno reso uno dei più grandi. 5. **Niki Lauda** – **Resiliente**: Dopo il terribile incidente del 1976, il suo ritorno eroico e i tre titoli mondiali dimostrano la sua forza mentale incredibile. 6. **Alain Prost** – **Calcolatore**: Conosciuto come "Il Professore" per il suo approccio tattico e metodico, ha vinto quattro mondiali gestendo ogni dettaglio con intelligenza. 7. **Ayrton Senna** – **Appassionato**: La sua velocità pura e il suo coraggio, soprattutto sotto la pioggia, lo hanno reso una leggenda amata oltre la pista. 8. **Lewis Hamilton** – **Eclettico**: Sette titoli mondiali, un talento straordinario e un impatto globale dentro e fuori dalla F1. 9. **John Surtees** – **Versatile**: L'unico campione sia in motociclismo che in F1, Surtees è la dimostrazione vivente di un talento poliedrico nel motorsport. 10. **Jack Brabham** – **Pioniere**: Tre volte campione e innovatore, ha vinto un titolo con una vettura costruita dal suo stesso team, un'impresa unica. ### La mia **Top 3**: 1. **Michael Schumacher** – Dominante in ogni aspetto della F1. 2. **Ayrton Senna** – Appassionato e iconico, simbolo di velocità pura. 3. **Lewis Hamilton** – Eclettico e capace di reinventare il ruolo del campione moderno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Carmine Marzano 363 Inviato 20 Ottobre Il 08/10/2024 Alle 08:35, Leno ha scritto: Infatti è nella top10 del Saggio Leno... Ok, ci sta. Però perché superiore ad Ascari? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
chatruc 2006 Inviato 28 Ottobre Rispetto a Beyond, questa idea è migliore perchè non prevede una classifica, ma i migliori delle varie epoche. Io escluderei Surtees perchè i meriti con le moto non contano se si parla di F1. Per lo stesso motivi escluderei Foyt e Andretti. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti