Vai al contenuto
ForzaFerrari88

Le peggiori stagioni delle seconde guide dei top team

Post raccomandati

Inviato (modificato)

Ripensando al confronto tra Perez e Bottas ho deciso di aprire un topic dedicato alle peggiori stagioni mai viste dalle seconde guide dei top team. Ovviamente io posso partire solo da fine anni '90 ad oggi.

 

La mia classifica:

1) Bottas 2020

2) Perez 2024 in piena lotta per raggiungere la prima posizione 

 

Direi scelte abbastanza ovvie. Due stagioni veramente indegne da parte di questi piloti.

 

3) Vettel 2020

4) Irvine 1999

 

Ho avuto molti dubbi su chi mettere prima tra i due perché farsi regalare una vittoria da Salo è stato veramente imbarazzante per Irvine. Però va anche detto che in lotta per il mondiale ci si è ritrovato per caso e che psicologicamente era troppo per lui.

Il Vettel sbinnatore del 2020 che diventa di fatto seconda guida è stato purtroppo quasi comico a un certo punto e per il suo livello e il fatto che fosse 4 volte campione del mondo, non è accettabile quella stagione.

Il terzo posto va a Vettelino.

 

5) Bottas 2021 - Raikkonen 2014 - kovaleinen 2008

 

Pari merito per i 3 finlandesi in queste stagioni pessime per tutti e 3

 

8) Massa 2012

 

Prima parte di stagione piallato come se non ci fosse un domani da Alonso. Poi si è un po' ripreso 

 

Modificato da ForzaFerrari88

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Leclerc 2024

 

Spoiler

(dopo edito rispondo più seriamente)

 

  • SuperMax 1
  • Charlotto 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Inaki Rueda ha scritto:

Leclerc 2024

 

  Nascondi Spoiler

(dopo edito rispondo più seriamente)

 

 

Hai meritato la nuova reazione supermax

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel nel 2020 mi sembra fuori contesto, la Ferrari di quell’anno tutto era fuorché un top team. Stesso discorso per Kimi nel 2014

 

Se parliamo di top team penso che il discorso si dovrebbe limitare solo a chi aveva vetture competitive, in grado di essere costantemente in lotta almeno per il podio.

 

Da Bottas sinceramente non ho mai visto niente di paragonabile a quello che sta facendo Perez da Miami 2023 in avanti. Ovviamente aveva i suoi limiti, le sue gare no, ma mai durati così a lungo, mai ci si è dovuti porre il problema di valutare una sostituzione a stagione in corso.
 

Sinceramente di casi in cui il pilota della macchina campione del mondo faccia così tanta fatica anche solo a centrare un obiettivo minimo come l’accesso in Q3 per più weekend consecutivi credo non se ne contino molti altri negli ultimi 30-40 anni, veramente un caso più unico che raro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ricciardo 2021.

 

Mi ha sempre lasciato perplesso anche Frentzen 1997.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vettel 2020

Raikkonen 2014

Perez 2013; 2023-2024

Irvine 1996-1997

Capelli 1992 

Andretti 1993 

Rosberg 1986 

Bottas 2020-2021 

Kovalainen 2008-2009 

Poi boh. Comunque ho spostato in Amarcord, perché si parla del passato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
17 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Vettel 2020

Raikkonen 2014

Bottas 2020-2021 

Kovalainen 2008 

Scusate, ma con quali parametri possono essere comparate annate di piloti che hanno corso in macchine capaci di contendersi i mondiali piloti e costruttori fino all'ultimo gran premio con quelle di chi stava in vetture che faticavano ad emergere anche nel midfield? Il titolo parla di chi ha deluso nei top team, per l'appunto, non sulle stagioni deludenti e basta.

 

Anche la Williams come fama e status era senz'altro un top team 25 anni fa, figuriamoci, era la scuderia più vincente dell'ultima decade, tuttavia inserire qui dentro il caso di Zanardi tra quelli che hanno fatto male in un top team lo troverei fuori luogo, perchè la Williams che guidava lui nel 1999 non era minimamente accostabile ad un top team, già la Jordan gli mangiava in testa e spesso anche la Stewart.

Io tra i casi che nessuno ha ancora citato metterei Rubens Barrichello nel 2001. Mai una vittoria, mai una pole position. Rovina la gara di Frentzen in Australia, di Ralf Schumacher sia in Malesia che ad Interlagos con manovre da pilota inesperto nelle prime fasi di gara, distacchi da Schumacher in qualifica che sfiorano spesso il 1", davvero inconsistente. A volte si presentano anche delle occasioni favorevoli, come in Austria quando Schumacher finisce fuori con Montoya e lui sembra involarsi verso la vittoria, ma riesce a farsi fregare da Coulthard sulla strategia con una McLaren dispersa (si erano qualificati in P7 e P8) che in quel fine settimana era nettamente terza forza. Ad Indianapolis Schumacher lo lascia proprio passare per fargli vincere almeno 1 GP ma Hakkinen e Montoya lo massacrano sul passo gara e anche senza la rottura del motore nel finale sarebbe comunque stato battuto. Insomma, veramente inconsistente, stagione da far vedere sessione per sessione a quei pochi che ancora oggi a distanza di 20 anni ci vengono a dire che a parità di condizioni poteva giocarsela con Schumacher solo perchè gli ha concesso una vittoria in 5 anni :asd:

Modificato da Conan Edogawa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il topic parla di top team quindi avrebbe senso mettere solo quelli (es ferrari non è top team nel 2020)

 

io seguo dal 97 quindi parto da là

97 direi solo irvine, che fece davvero maluccio finendò merdesimo in classifica

98 nessuno

99 se consideriamo williams top team, zanardì fu un mezzo disastro

00-01-02 nessuno (ho letto qualcuno citare barrichello nel 2001 ma era sempre sul podio e finì terzo più per magagne che altro)

03 direi coulthard, fu sottotono

04 sato visto il confronto impietoso con button

05-06 fisichella non si vide quasi mai davanti in quelle due annate

07 nessuno

08 kovalainen fece come fisichella prima

09 nessuno

10-11-12-13 il meno competitivo fu sicuramente massa, a volte era molto lontano da alonso

14 nessuno

15 kimi fece quasi la metà dei punti di seb

16-17-18-19 nessuno

20 nessuno (ho letto di bottas, ma siete seri? era sempre a podio e metà delle gare secondo...) 

21 nessuno

22-23 forse perez 

 

 

now prove me wrong :chandhok:

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Per top team intendo quelle squadre che sono praticamente sempre state al top della classifica, si possono escludere squadra come la Williams (dal 2005) o la McLaren (tra il 2015 e il 2018).  @Beyond, Bottas nel 2020 fu imbarazzante con la W11, per poco Max gli finiva davanti ed aveva una macchina che andava la metà. Fu una stagione simil Perez 2023, anche se non ha avuto il crollo del messicano, che è effettivamente finito fuori dal podio tantissime volte. 

A ben vedere anche il Webber del 2011/13 non fu eccezionale, ma comunque ha portato punti pesanti già ad Alonso a Silverstone  e Monaco nel 2012, quindi non me lo sento di metterlo in classifica.

Modificato da ForzaFerrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
20 minuti fa, Beyond ha scritto:

00-01-02 nessuno (ho letto qualcuno citare barrichello nel 2001 ma era sempre sul podio e finì terzo più per magagne che altro)

Beh, si potrebbe pure vedere al contrario, finì terzo anche per le magagne di Hakkinen e Montoya, entrambi colpiti dalla sfortuna in gare che avrebbero meritato di vincere. Hakkinen in Spagna, Montoya sia ad Interlagos che ad Hockenheim.

Barrichello una gara come le loro, ma anche come quelle di Ralf ad Imola e in Canada, non l'ha mai fatta e ha chiuso il campionato segnando meno della metà dei punti del suo capitano. Mi sembra parecchio sottotono come andamento

Modificato da Conan Edogawa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
54 minutes ago, Beyond said:

 

 

now prove me wrong 

 

Vedi che si trattava di stilare una classifica delle peggiori stagioni delle seconde guide, non di fare un elenco di stagioni negative di seconde guide nei top team :mick3m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Piuttosto, l'approdo di Frentzen in Williams, orchestrato da Head e Sir Frank dopo che a Newey avevano garantito sarebbe rimasto Hill, fu uno dei motivi per cui Adrian lasció la Williams. 

Che ci trovasse Newey in Hill proprio non capisco. 

Più o meno concordo col detective che Bariquelo non fece bene nel 2001, ma li una gran differenza la faceva Schumacher. La F2001 non era una vettura dominante sul piano prestazionale, tranne rarissime occasioni. Il gp del Belgio di quell'anno, per chi lo ricorda, è molto significativo per Schumacher in un senso e per Bariquelo nell'altro :sisi:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
28 minuti fa, be_on_edge_84 ha scritto:

Piuttosto, l'approdo di Frentzen in Williams, orchestrato da Head e Sir Frank dopo che a Newey avevano garantito sarebbe rimasto Hill, fu uno dei motivi per cui Adrian lasció la Williams. 

Che ci trovasse Newey in Hill proprio non capisco. 

Più o meno concordo col detective che Bariquelo non fece bene nel 2001, ma li una gran differenza la faceva Schumacher. La F2001 non era una vettura dominante sul piano prestazionale, tranne rarissime occasioni. Il gp del Belgio di quell'anno, per chi lo ricorda, è molto significativo per Schumacher in un senso e per Bariquelo nell'altro :sisi:

Si, Schumacher vinse quel titolo con grande margine anche perchè McLaren e Williams si alternavano continuamente nel ruolo di "sfidante" e finirono col disperdere tanti punti, la Ferrari non sempre era dominante ma era sempre lì, e cosa fondamentale, dei 3 top team era quello che soffriva meno dei problemi di affidabilità, cosa che in quegli anni era ancora un fattore incidente.

 

Montoya e Hakkinen (il colombiano al primo anno in F1, Mika all'ultimo) avrebbero meritato di vincere 3 gare a testa per il passo che hanno avuto in determinate situazioni e finirono entrambi dietro a Barrichello che invece la sensazione di essere il più forte non l'ha mai data, nè in una singola gara, nè in una singola qualifica. Per me fu molto più consistente sia nel 2002 (vabbè, diciamo che guidare quel missile aiutava) e soprattutto nel 2003, dove a Silverstone e Suzuka riuscì a togliere due vittorie ai rivali Ferrari in momenti cruciali del campionato.

 

Ma il 2001 non ha proprio mai avuto un singolo guizzo, incapace anche di sfruttare la fortuna quando si presentava, tipo in Austria. Veramente deludente

Modificato da Conan Edogawa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, ForzaFerrari ha scritto:

Bottas nel 2020 fu imbarazzante con la W11

 

intanto era sempre sul podio, cosa che i vari albon, perez ecc non fanno però

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Bottas 2020 è forse sui livelli di Perez 2022, come si fa a metterla fra le peggiori stagioni con tutte le pole position e i podi che ha fatto? Vorrei ricordare che il messicano con una vettura similmente competitiva nel 2023 ha fatto molto peggio non riuscendo nemmeno a entrare consistentemente in Q3, cosa che per il ciclista caffeinomane non è mai stata un problema. 

Così a naso è solo una valutazione poco razionale e pensata conseguente al rosik per il fatto che non è riuscito ad arginare il ben più talentuoso rapper nella sua conquista di innumerevoli record durante quella stagione

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)

Lungi da me, rosicare per i record di Hamilton. Volevo solo ricordarvi come in Bahrain si sia fatto battere da praticamente da un Russell, che non aveva mai messo piede sulla W11. Secondo me la stagione è più simile al 2023 di Perez, anche se il suo crollo è stato meno evidente. Poi, che l’Albon del 2020, sia stato ben peggiore è sicuro.

Modificato da ForzaFerrari

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Inviato (modificato)
13 minutes ago, ForzaFerrari said:

Lungi da me, rosicare per i record di Hamilton. Volevo solo ricordarvi come in Bahrain si sia fatto battere da praticamente da un Russell, che non aveva mai messo piede sulla W11. Secondo me la stagione è più simile al 2023 di Perez, anche se il suo crollo è stato meno evidente. Poi, che l’Albon del 2020, sia stato ben peggiore è sicuro.

So bene che tu non rosichi, però mi sembra ingeneroso condannare un'intera stagione di Bottas per un'unica gara (fermo restando che fra Turchia e Imola ha fatto molto male in altre circostanze), in un periodo nel quale aveva mollato mentalmente dopo aver perso ormai definitivamente il titolo. A inizio stagione e fino alla Russia, è stato consistente ad un buon livello insidiando spesso Hamilton per la pole e portando a casa confortevolmente quasi sempre il podio, cosa che non si può certo dire di Perez 2023 che ha fatto diversi incidenti e ha raggiunto il Q3 solo 13 volte, quindi quasi metà delle gare

Perdere da un pilota Russell appena salito in macchina, dopo aver fatto la pole e aver mostrato un passo gara leggermente inferiore non lo squalifica più di tanto a mio modo di vedere, perché allora dobbiamo anche rivalutare Ricciardo che è stato distrutto da Max al primo GP in RB in un periodo dove era un pilota ben quotato. Anche piloti meno considerati Sainz nel 2017 in Renault, Vandoorne nel 2016 in McLaren o De Vries a Monza con la Williams dimostrano che saltare su una vettura mai guidata così penalizzante non è.

Modificato da Inaki Rueda

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il 2020 di bottas non fu una gran annata, però indicarla come una delle peggiori stagioni della storia come secondo mi sembra tanto.

quando ham vince e bot arriva 2 o 3, per quanto sia stato evanescente in pista ha più o meno ottenuto il massimo.

diverso quando trovi un max primo e perez sesto, là c'è da sottolineare il disastro

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Forse un po’ esagerato lo è, anche perché alla fine l’obiettivo secondo posto nel mondiale è stato centrato.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che pochi ricordano il 1996 o 1997 di Irvine :asd:

Bisogna però ammettere che era lasciato un po' da solo dal team :sisi042:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×