Vai al contenuto
Inaki Rueda

Bambino di 5 anni muore in un incidente stradale con degli youtubers

Post raccomandati

Anzi a vedere quel che succede negli USA sembra funzioni al contrario: più alta la pena, meno scrupoli si fa un potenziale assassino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La pena di morte non è un deterrente efficace, immagino per molti la morte sia meglio che passare una vita in carcere. Castrazione o lavori forzati sarebbero più efficaci a livello deterrente, per quanto possano essere viste come barbarità. La castrazione in particolare sarebbe efficace anche su generazioni future, perchè se sei un cog***ne è probabile che daresti un'educazione da cog***ne ad eventuali figli.

Inoltre (forse ancora di più) è importante che ci sia certezza della pena e velocità di giudizio. Il fatto che da idioti ci si registri a commettere crimini dovrebbe essere un aiuto fondamentale per la giustizia: vediamo se ce la faranno per una volta, o se finiranno anche loro a fare i domiciliari lo smart carcere da casa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
38 minuti fa, White Star ha scritto:

La pena di morte non è un deterrente efficace, immagino per molti la morte sia meglio che passare una vita in carcere. Castrazione o lavori forzati sarebbero più efficaci a livello deterrente, per quanto possano essere viste come barbarità. La castrazione in particolare sarebbe efficace anche su generazioni future, perchè se sei un cog***ne è probabile che daresti un'educazione da cog***ne ad eventuali figli.

Inoltre (forse ancora di più) è importante che ci sia certezza della pena e velocità di giudizio. Il fatto che da idioti ci si registri a commettere crimini dovrebbe essere un aiuto fondamentale per la giustizia: vediamo se ce la faranno per una volta, o se finiranno anche loro a fare i domiciliari lo smart carcere da casa.

 

a parte che tipicamente in usa chi ha la pena di morte passa decenni in carcere, la storia di centinaia di anni smentisce la tua teoria, per avere meno delitti non serve aumentare la pena ma cambiare la società.

ad esempio se in usa togli la libera circolazione di armi, vedrai crollare le morti volontarie e non. se insegni il rispetto, gli uomini non picchieranno le mogli. se limiti gli alcolici e formi i giovani, non si schianteranno a ripetizione strafatti di notte. e così via.

non parliamo dei piccoli reati che ovviamente in paesi più civili e ricchi sono nettamente meno che in quelli poveri, e non perchè le pene siano maggiori.

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io trovo disumano togliere la vita o la salute a qualcuno. 

Ergastolo e lavori sociali mi sembrano già un deterrente estremamente efficace

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, andycott ha scritto:

Anzi a vedere quel che succede negli USA sembra funzioni al contrario: più alta la pena, meno scrupoli si fa un potenziale assassino

 

Aggiungo che i cambi normativi sulla scia della pressione mediatica spesso sono un enorme boomerang in questo paese.

Una mia amica ha investito un signore in una giornata di pioggia fitta e buio. Non l'ha proprio visto. Andando a 40 km/h il signore si è fatto male ed è stato portato via in codice giallo. La prognosi è stata superiore a 41 giorni  ed è diventata una questione penale: la mia amica si è fatta i servizi sociali, 180 giorni, per un danno che per intenderci non ha lasciato lesioni permanenti o disabilità.

 

Non è servita a nulla la protesta dell'ordine generale degli avvocati che ritiene questa legge fatta ad cazzum e con spazio per il dolo eventuale (gente che allunga i tempi di prognosi magari, grazie a medici compiacenti ecc).

Bisogna stare attenti a stringere le maglie con le leggi perché poi vai a colpire anche la brava gente che commette errori, siamo tutti umani.

Modificato da espritz
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 minutes ago, espritz said:

 

Aggiungo che i cambi normativi sulla scia della pressione mediatica spesso sono un enorme boomerang in questo paese.

Una mia amica ha investito un signore in una giornata di pioggia fitta e buio. Non l'ha proprio visto. Andando a 40 km/h il signore si è fatto male ed è stato portato via in codice giallo. La prognosi è stata superiore a 41 giorni  ed è diventata una questione penale: la mia amica si è fatta i servizi sociali, 180 giorni, per un danno che per intenderci non ha lasciato lesioni permanenti o disabilità.


Bisogna stare attenti a stringere le maglie con le leggi perché poi vai a colpire anche la brava gente che commette errori, siamo tutti umani.

Se piove ed è buio e non vedi bene davanti a te devi adeguare la tua velocità ed essere sempre pronto a fermarti in breve tempo, non mi sembra una giustificazione accettabile assumendo un comportamento adeguato da parte del signore investito.

Noncuranze mentre sposti più di una tonnellata a 40kmh sono errori gravi che tu sia una brava persona o meno.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Inaki Rueda ha scritto:

Se piove ed è buio e non vedi bene davanti a te devi adeguare la tua velocità ed essere sempre pronto a fermarti in breve tempo, non mi sembra una giustificazione accettabile assumendo un comportamento adeguato da parte del signore investito.

Noncuranze mentre sposti più di una tonnellata a 40kmh sono errori gravi che tu sia una brava persona o meno.

 


Non si sta dicendo di non punire gli errori, esiste altro oltre il bianco e nero.

 

La velocità era adeguata, altrimenti l'avrebbe ucciso. Ma guarda caso il mix buio, pioggia e il pedone che passa nel momento in cui sei nella parte cieca della visuale (a sx del guidatore), il suo errore è costato 180 giorni di servizi sociali assieme a spacciatori o persone con problemi con la giustizia.

 

Questo perché gli accorgimenti legislativi per le lesioni personali hanno introdotto un criterio di discrezionalità, i 41 giorni di prognosi, che non vogliono dire assolutamente nulla. In più, se hai un bravo avvocato, è facile sforarli e aumentare tanto anche l'indennità percepita dall'assicurazione.


Questo è quello che intendo con il cambio normativo a seguito di pressioni mediatiche, si fanno ca**ate.
 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pare andasse a 120kmh al momento dell'incidente :max6m:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
39 minutes ago, Illy said:

C'era da immaginarselo, gli altri non hanno certo voglia di andare in galera e anzi così potrebbero venire scagionati 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 22/6/2023 Alle 22:17, Beyond ha scritto:

 

non sono le pene a cambiare le persone, è una questione prettamente culturale. 

in usa c'è la pena di morte e non mi pare sia un deterrente che porta la gente a non fare stragi.

 

Non è solo deterrente, ma anche evitare che i fenomeni e i delinquenti ripetano le loro azioni

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E infatti funziona.... le stragi nelle scuole o negli uffici da parte di invasati sono scomparse 

 

 

Mi spiace ma la via è quella indicata da Bey, se non cambi la cultura sociale, fenomeni del genere possono solo peggiorare

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 1/7/2023 Alle 14:30, andycott ha scritto:

E infatti funziona.... le stragi nelle scuole o negli uffici da parte di invasati sono scomparse 

 

 

 

Se ammazzi chi ha già ammazzato, come fanno ad ammazzare di nuovo?

 

Non credo che le stragi nelle scuole siano fatte sempre dalla stessa persona 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×