Vai al contenuto
Beyond

Spese fisse

Post raccomandati

Facevo qualche conto di recente e mi è venuto da chiedere anche a voi: quali sono le spese fisse che avete in media ogni mese? mi riferisco a spese di mutuo/affitto, bollette, condominio, tasse, auto e trasporti, cibo e altre spese che restano fisse più o meno, escludendo quindi ristoranti, viaggi, regali o qualsiasi cosa che non è necessario.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io mensilmente ho:

 

mutuo 633

luce 30 circa

gas ovviamente dipende dal periodo, volendo fare una supermedia su 12 mesi da mag-22 sono circa 60 al mese

fibra+mobile 30

Sky 36

spesa 50, il resto lo pago in buoni pasto (cioè 150/160 al mese)

pranzo fuori casa per lavoro 30 circa

benzina 30 circa

 

+circa 1000 all'anno di spese condominiali

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
11 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

io mensilmente ho:

 

mutuo 633

luce 30 circa

gas ovviamente dipende dal periodo, volendo fare una supermedia su 12 mesi da mag-22 sono circa 60 al mese

fibra+mobile 30

Sky 36

spesa 50, il resto lo pago in buoni pasto (cioè 150/160 al mese)

pranzo fuori casa per lavoro 30 circa

benzina 30 circa

 

+circa 1000 all'anno di spese condominiali

Non investi ogni tanto Rube?

Modificato da Bombarolo di Torino

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

un paio di anni fa avevo guadagnato qualcosa su etoro , poi mi sono rotto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

653 euri di mutuo

gas e luce viaggiavo sui 1000 euro anno, però da quest'anno ho i pannelli solari, quindi devo vedere la spesa finale

circa 200/220 euro carburante auto

25 fibra

10 euro circa per abbonamenti streaming

 

Poi ci sono le spese fisse annuali

Assicurazione casa: 330 euro

Assicurazione auto: 620 euro

Bollo: 326

Manutenzione: 1 tagliando annuale assicurato, cambio gomme riesco ad arrivare 1 anno e mezzo con lo stesso treno :asd:

 

Insomma la macchina mi serve per andare al lavoro, ma con il lavoro ci mantengo la macchina :asd:

 

Fortuna che mia moglie porta a casa un bello stipendio, quindi aiuta moltissimo questo, altrimenti sarei alla canna del gas.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Ruberekus ha scritto:

un paio di anni fa avevo guadagnato qualcosa su etoro , poi ho riperso tutto e mi sono rotto

Fix

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
7 ore fa, Ruberekus ha scritto:

io mensilmente ho:

 

mutuo 633

luce 30 circa

gas ovviamente dipende dal periodo, volendo fare una supermedia su 12 mesi da mag-22 sono circa 60 al mese

fibra+mobile 30

Sky 36

spesa 50, il resto lo pago in buoni pasto (cioè 150/160 al mese)

pranzo fuori casa per lavoro 30 circa

benzina 30 circa

 

+circa 1000 all'anno di spese condominiali

 

quindi circa 1200 euro di spese fisse

 

 

 

4 ore fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

653 euri di mutuo

gas e luce viaggiavo sui 1000 euro anno, però da quest'anno ho i pannelli solari, quindi devo vedere la spesa finale

circa 200/220 euro carburante auto

25 fibra

10 euro circa per abbonamenti streaming

 

Poi ci sono le spese fisse annuali

Assicurazione casa: 330 euro

Assicurazione auto: 620 euro

Bollo: 326

Manutenzione: 1 tagliando annuale assicurato, cambio gomme riesco ad arrivare 1 anno e mezzo con lo stesso treno :asd:

 

 

anche tu circa 1200 al mese vedo ma devi aggiungere la spesa media del cibo come rube

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 ore fa, Beyond ha scritto:

 

quindi circa 1200 euro di spese fisse

 

 

 

 

anche tu circa 1200 al mese vedo ma devi aggiungere la spesa media del cibo come rube

 

 

Non ho purtroppo visione diretta della cosa, perché se ne occupa mia moglie. Il 60/65% circa è coperto dai suoi buoni pasto.

A pesare è purtroppo la gestione del mezzo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

 

Non ho purtroppo visione diretta della cosa, perché se ne occupa mia moglie. Il 60/65% circa è coperto dai suoi buoni pasto.

A pesare è purtroppo la gestione del mezzo.

 

sembra tanto il 60%, è quanto copriamo in 2 qui

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Beyond ha scritto:

 

sembra tanto il 60%, è quanto copriamo in 2 qui

 

Ha più di 100 euro di buoni. Poi devo considerare che l'orto e il pollaio del suocero aiutano per quanto riguarda verdura, carne di pollo e uova.

Parlo di spesa di sopravvivenza, nel senso avere le cose da mettere sotto i denti ogni giorno.

Da questo tolgo gli sfizi che ogni tanto mi tolgo, prendendo carne per una grigliata, qua si va una volta ogni tot mesi.

Modificato da Aviatore_Gilles

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

 

Ha più di 100 euro di buoni. Poi devo considerare che l'orto e il pollaio del suocero aiutano per quanto riguarda verdura, carne di pollo e uova.

Parlo di spesa di sopravvivenza, nel senso avere le cose da mettere sotto i denti ogni giorno.

Da questo tolgo gli sfizi che ogni tanto mi tolgo, prendendo carne per una grigliata, qua si va una volta ogni tot mesi.

 

ma siete in due a casa?  

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyond ha scritto:

 

ma siete in due a casa?  

 

Siamo in 3.

Ma io non sono un gran mangione, anzi negli ultimi anni mangio gran poco. Mia moglie lo stesso.

Il piccolo pesava nei primi mesi, ma ora è nel periodo in cui non mangia un cazz, si nutre di non so cosa. :asd: Lui mangia al nido e con quello vive di rendita.

La retta del nido non l'ho menzionata perché viene praticamente coperta dal rimborso per figli a carico.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spese alimenti 150+ 160 di buoni

150€ circa per la mia meravigliosa Gattina ( pappe, crocchette , sabbia per lettiera , ecc… )

Luce 50€ mensili di media

45€ fibra , cell e altra sim solo dati

Acqua e gas 20€ media

600€ di legna annui per riscaldamento ( circa 50€ mensili )

80€ mensili condominio

550€ mensili mediamente di auto ( carburante, bollo, tagliando annuo e gomme )

350€ mensili per affitto che pago a mia mamma

dimenticavo...

 

55€ fisse annui acqua seconda casa in montagna

60€ mediamente di luce

poi altri 50€ tra imu, tari ecc... essendo seconda casa

circa 100€ per il taglio legna per l' inverno 

 

Modificato da panoramix

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Mutuo 700

Luce 60

gas 35

cel e fibra (tre cell) 50

Cibo (supermercato in generale) 1000 (cinque persone)

 

Spazzatura e acqua non saprei dirti.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 2/6/2023 Alle 17:16, Bombarolo di Torino ha scritto:

Non bene  :binotto2:

effettivamente ho dei soldi da parte in un libretto postale che potrei investire, ma dev'essere una roba zero sbatti, zero spese e guadagno assicurato (anche minimo), però ne so abbastanza zero....forse buoni postali ? sarebbe comodo visto che come detto li ho su un libretto postale

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi nessuno di voi mette da parte dei soldi in investimenti durante l'anno? Spendete tutto quello che guadagnate ogni mese?

 

42 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

effettivamente ho dei soldi da parte in un libretto postale che potrei investire, ma dev'essere una roba zero sbatti, zero spese e guadagno assicurato (anche minimo), però ne so abbastanza zero....forse buoni postali ? sarebbe comodo visto che come detto li ho su un libretto postale

 

Se vuoi guadagno "sicuro"  guarda il BTP Valore in collocamento oggi e lo tieni a scadenza (4 anni). 3,5% di rendimento per i primi due anni, 4% per gli altri. Nessuna commissione all'acquisto e il 12.5% (anziché il 25%) sul rendimento lordo. Ci sono tante info online a riguardo.

 

Inutile tenere eccessiva liquidità in conto. Discorso diverso se proprio non si riesce per le spese mensili.

 

Modificato da Bombarolo di Torino
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
52 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

effettivamente ho dei soldi da parte in un libretto postale che potrei investire, ma dev'essere una roba zero sbatti, zero spese e guadagno assicurato (anche minimo), però ne so abbastanza zero....forse buoni postali ? sarebbe comodo visto che come detto li ho su un libretto postale

azionario , non tutto ma qualcosa puoi pensare di metterci stando attendo dove naturalmente.

 

11 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Quindi nessuno di voi mette da parte dei soldi in investimenti durante l'anno? Spendete tutto quello che guadagnate ogni mese?

io, azionario sopratutto mercato USA

 

12 minuti fa, Bombarolo di Torino ha scritto:

Inutile tenere eccessiva liquidità in conto. Discorso diverso se proprio non si riesce per le spese mensili.

quoto.

sul CC io non lascio mai piu di 2K

giusto qualche contante sparso per casa poi tutto il resto investire.

il soldo deve girare, tanto o poco che sia

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io riesco a mettere da parte (su libretto postale appunto) circa 1000 al mese (più o meno, a seconda di quanto sono pesanti le bollette di quel mese), magari ci vorrebbe un investimento "aperto" in cui possa costantemente aumentare il fondo; sicuramente più avanti mi informerò meglio, aspetto che passi l'estate in cui mi partiranno 10k per il pianoforte nuovo :asd: 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
12 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

io riesco a mettere da parte (su libretto postale appunto) circa 1000 al mese (più o meno, a seconda di quanto sono pesanti le bollette di quel mese), magari ci vorrebbe un investimento "aperto" in cui possa costantemente aumentare il fondo; sicuramente più avanti mi informerò meglio, aspetto che passi l'estate in cui mi partiranno 10k per il pianoforte nuovo :asd: 

Ma quanto rende questo libretto postale?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×