Vai al contenuto
Illy

25 novembre - Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Post raccomandati

3 ore fa, White Star ha scritto:

"Se l'è andata a cercare" dovrebbe essere ciò che viene detto dalla folla in piazza verso uno stupratore mentre viene bruciato vivo. E dopo 2, 3 o 4 roghi, a tutti i potenziali stupratori passerebbe la voglia di provarci.

In America c'è la pena di morte, eppure non mi pare un paese con un numero di reati basso.

Può essere che noi italiani, intesi come persone normali, ci caghiamo in mano e ci pensiamo un paio di volte prima di fare qualcosa. Quel tipo di persone però non le posso considerare normali.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Io per principio sono contrario alla pena di morte, la vedo come una dimostrazione di eccessivo potere da parte dello stato.

Link al post
Condividi su altri siti
7 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Io per principio sono contrario alla pena di morte, la vedo come una dimostrazione di eccessivo potere da parte dello stato.

Sono contrario anch'io alla pena di morte, sono più per il pestaggio e lasciare la persona in preda al dolore

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Sono contrario anch'io alla pena di morte, sono più per il pestaggio e lasciare la persona in preda al dolore

Per me il carcere è sufficiente come pena.

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

Per me il carcere è sufficiente come pena.

Non per come funziona in Italia. C'è il rischio che dopo pochi anni, tra buona condotta e palle varie, uno esca e amici come prima. 

Edit: Vedi Parolisi, che dopo pochi anni potrebbe già ritornare in libertà.

Modificato da Aviatore_Gilles

Link al post
Condividi su altri siti

Il 24/11/2020 Alle 14:15, Illy ha scritto:

Cosa ne pensate di questo fenomeno sempre più diffuso? Perché un uomo deve picchiare una donna? Le pene sono corrette o dovrebbero essere rafforzate? 

Il 24/11/2020 Alle 14:26, ForzaFerrari ha scritto:

I femminicidi in Italia sono molto frequenti ed è un problema molto serio.

image.png.b1a0181fc4eba996d050f3d1872b5010.png

https://www.agi.it/fact-checking/femminicidi_dati_italia-6157007/news/2019-09-10/

Modificato da lucaf2000

Link al post
Condividi su altri siti
22 minuti fa, lucaf2000 ha scritto:

Un femminicidio ogni 72 ore ti sembra poco? (È una domanda vera non retorica)

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, ForzaFerrari ha scritto:

non ho assolutamente detto questo.

ma credo che sia pressochè impossibile scendere oltre i nostri dati, che sono bassi rispetto al mondo, purtroppo è nella natura dell'uomo.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Aviatore_Gilles ha scritto:

Non per come funziona in Italia. C'è il rischio che dopo pochi anni, tra buona condotta e palle varie, uno esca e amici come prima. 

Edit: Vedi Parolisi, che dopo pochi anni potrebbe già ritornare in libertà.

Per me allora è meglio migliorare il carcere perché le violenze nei confronti dei detenuti sono solo degli abusi di potere da parte delle forze e dubito che servano a qualcosa.

Link al post
Condividi su altri siti
20 ore fa, lucaf2000 ha scritto:

credo che sia pressochè impossibile scendere oltre i nostri dati

che fesseria, suvvia

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

che fesseria, suvvia

libero di credere al mondo del mulino bianco 

• Lewisito 1

Link al post
Condividi su altri siti
Il 26/11/2020 Alle 16:13, lucaf2000 ha scritto:

quoto, in italia da questo punto di vista, e che ne dicano i media, siamo uno dei paesi più sicuri del mondo, anche per numero di omicidi.

ovviamente si punta anche a fare di meglio.

sarebbe interessante fare una cartina per regioni per vedere dove avvengono più femminicidi in proporzione alla popolazione.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Tutto è dovuto al fatto che il maschio italiano sia tutto chiacchiere e distintivo, praticamente i pantaloni li portano le mogli. Il mito del macho mediterraneo... è un mito.

Ma va bene così, basta prenderne coscienza invece di fingere di comandare... :asd: 

Link al post
Condividi su altri siti
Il 26/11/2020 Alle 16:36, ForzaFerrari ha scritto:

Trovo offensivo usare quel termine. Si chiama omicidio, ed ha lo stesso peso che si tratti di donne, uomini, piccoli e anziani.

• Like 3

Link al post
Condividi su altri siti
26 minuti fa, effe ha scritto:

Trovo offensivo usare quel termine. Si chiama omicidio, ed ha lo stesso peso che si tratti di donne, uomini, piccoli e anziani

1) perché lo trovi offensivo? Questo termine significa omicidio di una donna ed esiste pure il termine maschicidio.

2) nessuno mette in dubbio che un omicidio abbia lo stesso peso senza distinzioni di sesso, età ecc.

Link al post
Condividi su altri siti

Perché lo trovo un modo per differenziare ed enfatizzare un gesto che ha già un nome e non distingue razze sessi ed età.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Non esiste alcun problema femminicidio, è uno dei tanti "tormentoni mediatici" di questi anni, insieme ai pericoli omofobia o razzismo.

Si inventano pure le aggravanti adesso, come fossero meno gravi i medesimi reati nei confronti di altre categorie di persone. 

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti

Se il problema non esistesse non penso che in Italia avverrebbe un femminicidio ogni 3 giorni.

Link al post
Condividi su altri siti

Da una rapida letta ho trovato che nel 2008 ci sono stati più di 600 omicidi, nel 2017 circa 370.

Più di uno al giorno quando va bene insomma. Distinguerli con nomi inventati dai media non serve a nulla, anzi, prendendo i dati dovremmo avere tre giornate all'anno contro l'uominicidio.

:toto3:

Link al post
Condividi su altri siti

Il numero di maschicidi è maggiore di quello di femminicidi? Non mi sembra. Non vedo perche i media dovrebbero inventare dei "nomignoli" che tra l'altro il termine femminicidio fu coniato da una criminologa e non è un'invenzione dei media.

Modificato da ForzaFerrari

Link al post
Condividi su altri siti