Vai al contenuto
Natural Blonde Killer

Fernando Alonso el pensionista

Post raccomandati

2 ore fa, Beyond ha scritto:

al contrario, il codice sportivo è scritto volutamente in modo poco preciso su questi punti di così difficile generalizzazione.

in particolare nel paragrafo in questione è specificato che è vietato ostacolare l'avversario. se quindi faccio zigzag e lo costringo a rallentare come domenica, non ci sono santi. verstappen ad abu essendo parecchio avanti non ha ostacolato o creato pericolo ad hamilton invece.

Non hai letto l'articolo citato nel comunicato della penalità. 

Riferimento capitolo IV para2. comma b. del codice sportivo internazionale (annesso L) , fonte sito FIA:

"More than one change of direction to defend a position is not permitted".

Non si specifica niente in merito alla volontà di ostacolare o grado di pericolosità. 

Alonso ha fatto la stessa cosa un anno fa e pure Verstappen, senza che il race director riportasse niente agli steward. 

Il regolamento è lo stesso. 

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
6 minutes ago, 4-27 said:

Riferimento capitolo IV para2. comma b. del codice sportivo internazionale (annesso L) , fonte sito FIA:

"More than one change of direction to defend a position is not permitted".

Non si specifica niente in merito alla volontà di ostacolare o grado di pericolosità. 

Alonso ha fatto la stessa cosa un anno fa e pure Verstappen, senza che il race director riportasse niente agli steward. 

Il regolamento è lo stesso. 

Guarda che ti stai infilando in un brutto tunnel.

Specialmente se chiama Ciop a suo supporto, non ne esci più.

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sono state bandiere bianco e nere per manovre simili che però non han portato a conseguenze sull'avversario. 

La manovra di Verstappen al massimo sarebbe stata da bandiera bianco e nera, quella di Alonso su Bottas è più "grave", 5 secondi di penalità.

Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, 4-27 ha scritto:

l'ho letto benissimo, ecco cosa dice il punto 2b:

Citazione

More than one change of direction to defend a position is not permitted.
......
However, manoeuvres liable to hinder other drivers, such as deliberate crowding of a car beyond the edge of the track or any other  abnormal change of direction, are strictly prohibited. Any driver who appears guilty of any of the above offences will be reported to the Stewards

come ho spiegato, l'articolo 2b specifica che non si può ostacolare l'avversario. se faccio zigzag con l'avversario a 1s di distanza ad esempio gli steward potrebbero ritenerlo non pericoloso nè bloccante, dal momento che l'altro pilota non sarebbe impedito.

ieri alonso aveva bottas incollato, facendo così lo ha costretto ad alzare il piede. cosa che hamilton non ha dovuto fare.

Link al post
Condividi su altri siti

State anche dimenticando che il secondo cambio è consentito se serve a impostare la curva, vedasi verstappen ad Abu Dhabi (e vedi se mi tocca difenderlo).

Se ho cambiato traiettoria la prima volta, non necessariamente devo tenerla e sbagliare traiettoria per la curva successiva.

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
4 ore fa, Beyond ha scritto:

l'ho letto benissimo, ecco cosa dice il punto 2b:

come ho spiegato, l'articolo 2b specifica che non si può ostacolare l'avversario. se faccio zigzag con l'avversario a 1s di distanza ad esempio gli steward potrebbero ritenerlo non pericoloso nè bloccante, dal momento che l'altro pilota non sarebbe impedito.

ieri alonso aveva bottas incollato, facendo così lo ha costretto ad alzare il piede. cosa che hamilton non ha dovuto fare.

Ma forse non riesco a spiegarmi. La penalità ci sta come ho già detto, proprio per questo articolo.

Quello che non ci sta è quello successo con Verstappen  e lo stesso Alonso (che non consideri) l'anno scorso,  in quanto non è stato applicato proprio questo regolamento, perchè hanno fatto più di un change e ciò non è permesso. 

4 ore fa, ClaudioMuse ha scritto:

State anche dimenticando che il secondo cambio è consentito se serve a impostare la curva, vedasi verstappen ad Abu Dhabi (e vedi se mi tocca difenderlo).

Se ho cambiato traiettoria la prima volta, non necessariamente devo tenerla e sbagliare traiettoria per la curva successiva.

Non ho dimenticato. Rivediti bene il video e conta quanti change direction ha fatto. Quello che dici è giusto, ma non sono due change

Link al post
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo con la tua interpretazione sugli episodi dell'anno scorso per i motivi che ho spiegato.

Link al post
Condividi su altri siti
50 minuti fa, Beyond ha scritto:

Non sono d'accordo con la tua interpretazione sugli episodi dell'anno scorso per i motivi che ho spiegato.

Non c'è nessuna interpretazione personale sugli episodi. Basta leggere.

Se il codice della strada dice che per andare da A a B non è permesso spostarsi più di una volta sulla corsia di sinistra, se lo fai più di una volta non rispetti la regola. 

La direzione gara quest'anno sta applicando la regola, infatti non mi risulta che Alonso abbia protestato. Ma sicuramente, visto che l'anno scorso ha fatto la stessa manovra mentre il direttore gara dormiva, avrà giustamente pensato di poterlo rifare, confidando in una race direction dormiente ancora.

Non è coerente difendere la FIA quando interpreta alla lettera i regolamenti (vedi la linea di Monaco) e, poi, difendere la FIA quando non li applica alla lettera.

Più di un pilota si è lamentato della "consinstency" ovvero coerenza nelle decisioni. Questo evento, passato praticamente inosservato, lo dimostra nuovamente, anche se con applicazione retroattiva, visto che l'errore è stato fatto l'anno scorso. 

Almeno quest'anno la direzione gara sembra più coerente con sé stessa, ma il fine dovrebbe essere coerenza con i regolamenti vigenti oppure, se il caso, cambiare i regolamenti (come successo per la linea pit exit).

Modificato da 4-27

Link al post
Condividi su altri siti
47 minuti fa, 4-27 ha scritto:

Non c'è nessuna interpretazione personale sugli episodi. Basta leggere.

Evidentemente io e altri qui non sappiamo leggere allora :lecwink:

Link al post
Condividi su altri siti
53 minuti fa, Beyond ha scritto:

Evidentemente io e altri qui non sappiamo leggere allora :lecwink:

Il regolamento lo hai riportato anche te. Le parole sono chiare. Chiunque può trarre le conclusioni personali sulle argomentazioni presentate oppure confutarle secondo dati di fatto oggettivi. Sine ira et studio.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, 4-27 ha scritto:

Chiunque può trarre le conclusioni personali

scusa l'ho fatto e mi hai risposto che non si possono fare intepretazioni personali.

deciditi :maxnotme:

Link al post
Condividi su altri siti
42 minuti fa, Beyond ha scritto:

scusa l'ho fatto e mi hai risposto che non si possono fare intepretazioni personali.

deciditi :maxnotme:

Sì, probabilmente non riesco a spiegarmi quando scrivo.

Chi legge un commento di un utente  (mio o tuo)  può trarre  delle conclusioni personali  sulle argomentazioni presentate.  (devi citare tutta la mia frase, altrimenti confermi che non leggi quello che scrivo).

Se il 90 per cento degli utenti pensa  che tu abbia ragione, per me non ci sono problemi, non sto facendo una campagna elettorale, ma esponendo una lecita critica in un forum, basata su elementi oggettivi.

Per contro, il regolamento non lascia spazio ad interpretazioni personali in questo caso specifico.

Modificato da 4-27

Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, 4-27 ha scritto:

il regolamento non lascia adito ad interpretazioni personali a differenza di quello che mi hai contestato

è qui che ti sbagli. se il regolamento, e in f1 ce ne sono diversi tra l'altro, fosse così chiaro e granitico, allora ogni decisione sarebbe semplice. invece quando si parla di azioni al limite, da sempre situazioni che appaiono persino simili vengono giudicate in modo diverso. questo perchè tali regolamenti sono interpretati in modo leggermente diverso ogni volta, esattamente come le leggi dello stato che non sempre conducono a giudizi uguali della corte. 

questo per chiudere la questione secondo cui non può esistere che una sola interpretazione univoca di quanto scritto. a meno che tu voglia sostenere che i commissari diano penalità in modo "illegale".

Link al post
Condividi su altri siti
2 minuti fa, Beyond ha scritto:

è qui che ti sbagli. se il regolamento, e in f1 ce ne sono diversi tra l'altro, fosse così chiaro e granitico, allora ogni decisione sarebbe semplice. invece quando si parla di azioni al limite, da sempre situazioni che appaiono persino simili vengono giudicate in modo diverso. questo perchè tali regolamenti sono interpretati in modo leggermente diverso ogni volta, esattamente come le leggi dello stato che non sempre conducono a giudizi uguali della corte. 

questo per chiudere la questione secondo cui non può esistere che una sola interpretazione univoca di quanto scritto. a meno che tu voglia sostenere che i commissari diano penalità in modo "illegale".

In questo caso specifico  è chiaro e granitico. Tanti altri casi no, sono il primo a dirlo, e ho scritto diversi post a proposito.