Vai al contenuto
KimiSanton

2019.03 | Gran Premio della Cina - Shanghai [Presentazione]

IL SONDAGGIONE DEL GP  

23 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Chi prevarrà nella Scuderia in questo weekend?


  • Si prega di accedere oppure registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Sondaggio chiuso il 12/04/2019 in 01:00

Post raccomandati

h0PBS1sZ_o.png

 

1000. La F1 arriva al millesimo GP della sua storia e lo fa a Shanghai, in Cina. Appuntamento storico per lo sport, immediatamente successivo a quello che sarebbe potuto essere un'altra pagina storica. Il GP del Bahrain ci ha lasciato qualche risposta ma anche altre domande. Charles Leclerc c'è ed è pronto a prendersi il posto che gli spetta. Pole e gara corse quasi alla perfezione fino al problema che lo ha costretto a cedere la prima posizione. Dopo essere stato il 99esimo uomo a conquistare una pole position nel 999esimo GP della storia della F1, sarà colui che firmerà il suo primo successo di sempre (e il più giovane in Ferrari) nel 1000simo GP? La domanda però sorge spontanea: Ferrari arriverà pronta in termini di affidabilità e in termini di setup per consegnare al monegasco e al quattro volte Campione del Mondo Sebastian Vettel una vettura capace di prendersi la pole e la vittoria in gara? Riuscirà il tedesco a riprendersi dal brutto weekend in terra bahreinita e riprendersi la leadership del team?

 

In testa al Mondiale ci sono sempre loro, MercedesValtteri Bottas rimane il leader della classifica piloti grazie al giro veloce conquistato a Melbourne ma non è parso in grado di replicare il weekend australiano. Al contrario, Lewis Hamilton si è rivisto in ottima forma, capace di infliggere un buon danno psicologico non solo al suo compagno di squadra ma anche al suo rivale mondiale di rosso vestito. Una vittoria non meritata in termini di prestazioni in pista ma sicuramente meritata in termini di affidabilità. A parità (o quasi) di prestazioni, vince chi rompe di meno. Stavolta è stata Mercedes ad avere la meglio.

 

GP di sofferenza quello vissuto da Red Bull, mai realmente della partita per giocarsi le posizioni di vertice e anzi attaccate all'inizio persino dal gruppo di mezzo. Verstappen ha corso un'altra buona gara, limitando i danni con una P4 che senza SC finale sarebbe stata quasi certamente una P3. Gasly invece rimane invischiato nella battaglia centrale, chiudendo alle spalle sia di una McLaren, sia di un'Alfa Romeo. Primi punti ma ulteriormente rimandato.

 

La battaglia nel midfield è ancora avvincente. McLaren pare aver ritrovato una buona velocità e senza il contatto che ha messo fuori gioco Sainz le due vetture di Woking sarebbero state entrambe nei punti. Ottimo passo, a differenza dell'Australia e ottima gara per Lando Norris, sempre più in rampa di lancio. McLaren motorizzata Renault. Renault che invece arriva in Cina dopo un weekend risultato alla fine disastroso dopo delle premesse che potevano essere ottime, almeno guardando alla gara. Grande rimonta di Nico Hülkenberg, capace anche di piazzarsi davanti a Ricciardo. Poi, il disastro, doppio ritiro nella medesima curva. Affidabilità ancora mancante per i francesi, dopo i vari problemi dei test e la rottura di Sainz in Australia.

 

In tutto questo, la quarta forza è motorizzata Ferrari, ma non si tratta di Haas, autrice di un brutto weekend con Grosjean eliminato da Stroll dopo una curva e un Magnussen perso con una vettura lontana anni luce da quella delle qualifiche. In quarta posizione c'è Alfa Romeo, o meglio il solo Kimi Räikkönen, due gare a punti senza incappare in problemi o incidenti vari. L'esperienza del finlandese si fa sentire e pare anche più brillante di altre occasioni nelle quali era vestito di rosso. Giovinazzi vicino alla zona punti ma non ancora in grado di mettere il weekend insieme. Non male invece la prestazione della Toro Rosso, con Albon per la prima volta a punti. Kvyat dietro ma il contatto con Giovinazzi nelle prime fasi del GP non ha aiutato il russo. Racing Point trova un punto da Sergio Perez, ma la performance non è ancora quella voluta dal "nuovo" team che ha sostituito Force India. La cosa interessante sarà vedere l'ordine di Shanghai. Potrebbe essere totalmente diverso ma rientrare nella normalità delle cose. 

 

Ultimi, come previsto, Williams. Non molto da dire su di loro, si aspettano tempi migliori e soprattutto ricambi. Basti pensare che i dati aerodinamici, a parità di setup sulle vetture di Russell e Kubica, risultano differenti tra loro. Non giudicabili i piloti.

 

Lo Shanghai International Circuit è costruito nel distretto di Jiading, nord-ovest della città, su un'area di 5.3kmq. Scelta non casuale, vista la presenza di imprese legate alla motorizzazione nelle vicinanze. Il progetto, iniziato a metà 2003, ha avuto un budget di 450 milioni di dollari, raccolti anche grazie alla presenza del governo cinese, per mezzo dello Shanghai Jiushi Group. L'architetto che è stato selezionato per la realizzazione è il tedesco Hermann Tilke. L'area sulla quale sorge attualmente il circuito era precedentemente un terreno paludoso con campi di riso; le fondamenta del circuito sono state realizzate in polistirene per far fronte al problema. Per 18 mesi ben 3000 operai al giorno sono stati impiegati per concludere i lavori in tempo per il GP di Cina 2004. La tribuna centrale può ospitare fino a 30000 spettatori, per un totale, sommando le altre tribune, di circa 200000 spettatori. La zona del paddock è stata progettata per ricordare i Giardini Yu di Shanghai.

 

Informazioni sul circuito (immagine 2018)

 

2018 Chinese Grand Prix - Circuit Map

 

Il layout del circuito è ispirato al carattere cinese 上 (shang), il primo carattere nel nome della città, il cui significato è sopra salire. Il circuito presenta immediatamente una configurazione a "lumaca" per curva 1,2 e 3, simile a quella già presente a Sepang. L'uscita, con curva quattro, è fondamentale per avere un buono slancio verso curva 5 e 6, prima vera e propria staccata del circuito. Da qui si entra nella parte veloce del circuito, con un sinistra-destra ad alta velocità, con forze G che raggiungono i 3. Curva 9 e curva 10, entrambe verso sinistra, introducono al rettilineo che precede il secondo snail. Uscita anche in questo caso fondamentale. Ancora più importante la percorrenza di curva 11, 12 e 13; in caso di cattiva percorrenza il giro potrebbe rimanere compromesso definitivamente. Dopo una curva a sinistra a bassa velocità ecco una serie di due curve a destra con differente raggio e pendenza, sempre più aperte fino ad entrare nel rettilineo di 1170m. Forte staccata in curva 14, leggera piega a destra per curva 15 e poi ultima curva, molta ostica per il suo angolo. Anche qui fondamentale avere una buona percorrenza per massimizzare il tempo. il circuito è lungo 5451m. Il giro più rapido di sempre è di Sebastian Vettel, autore della pole 2018 in 1:31.095. Il giro più veloce in gara è di Michael Schumacher, nell'edizione inaugurale del 2004, in 1:32.238.

 

Albo d'oro

 

UiGT8yR4_o.png

 

Lewis Hamilton è il pilota più vincente a Shanghai, con ben 5 successi, seguono Nico Rosberg (il quale ha ottenuto il primo successo in carriera proprio in Cina nel 2012) e Fernando Alonso, a quota 2. Per quanto riguarda i Costruttori, Mercedes è il team più vincente, con 5 successi, seguito da Ferrari con 4, McLaren con 3 e Red Bull con 2.

 

In termini di podi conquistati, è sempre Hamilton a farla da padrona, con 8. Segue Kimi Räikkönen con 6, Alonso e Rosberg a 5. Hamilton è anche il Re delle pole position cinesi, con 6 prime posizioni conquistate. Vettel secondo a 4, ancora Alonso e Rosberg accoppiati a 2.

 

Qualifiche 2018:

 

Image

 

 

 

Gara 2018:

 

Image

 

 

Scelta gomme:

 

D3Kr-WiW4AMNmhJ?format=jpg&name=4096x409

 

Orari GP:

 

0lR0tbRZ_o.png

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qua siamo quasi costretti alla doppietta, altrimenti a fine stagione peseranno parecchio questi punti...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Beh qui la Ferrari dovrebbe andare bene visto il vantaggio in rettilineo.

Vettel l'anno scorso non fece una cosa tanto bella in partenza.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

L'anno scorso una delle tante gare che avrebbe potuto vincere ma che per colpe non sue perse.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spero di non vedere più partenze come quella dell'anno scorso quando abbiamo 2 auto in prima fila.

La SC mandata fuori a caso e il solito Verstappen completarono il disastro, ma con una buona gestione dei piloti (1 scappa, l'altro tiene a bada gli avversari) non saremmo finiti in quella situazione.

Quest'anno arriviamo già con il cappio al collo, spero di non vedere altre vaccate.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

botto al via tra le ferrari. segnatevelo

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
9 minuti fa, White Star ha scritto:

Spero di non vedere più partenze come quella dell'anno scorso quando abbiamo 2 auto in prima fila.

La SC mandata fuori a caso e il solito Verstappen completarono il disastro, ma con una buona gestione dei piloti (1 scappa, l'altro tiene a bada gli avversari) non saremmo finiti in quella situazione.

Quest'anno arriviamo già con il cappio al collo, spero di non vedere altre vaccate.

 

Chi fu a chiudere così? Ops :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Chiusura normalissima, solo che la prima curva della Cina prevede una traiettoria larga per prendere al meglio la curva e Kimi perse la posizione per questo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
58 minuti fa, Beyond ha scritto:

botto al via tra le ferrari. segnatevelo

 

Di sicuro Vettel non deve fare partenze del genere non ha più Raikkonen in parte che alza il piede e credo che lo sappia 

56 minuti fa, SebMat ha scritto:

Chiusura normalissima, solo che la prima curva della Cina prevede una traiettoria larga per prendere al meglio la curva e Kimi perse la posizione per questo.

Normale verso un avversario non contro il tuo compagno di squadra.

Avrebbe comunque perso contro Bottas anche per questo motivo 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quasi sicuramente il GP che ristabilisce la gerarchia tra Ferrari e Mercedes e tra Vettel e Leclerc.

Abbiamo finito di vedere cose strane.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Al terzo GP non penso proprio 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

gp 1000 deve chiudersi con una doppietta...fate voi il colore...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

visto il tema caldissimo, ho aggiunto un sondaggio definitivo per capire chi sarà per voi il vincitore della sfida in casa Ferrari.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che Vettel dovrebbe tornare davanti 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, SebMat ha scritto:

Chiusura normalissima, solo che la prima curva della Cina prevede una traiettoria larga per prendere al meglio la curva e Kimi perse la posizione per questo.

 

Appunto per questo non troppo intelligente, perché perse quello che poteva fargli da scudo ;)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, SebMat ha scritto:

L'anno scorso una delle tante gare che avrebbe potuto vincere ma che per colpe non sue perse.

Fixed

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, Beyond ha scritto:

visto il tema caldissimo, ho aggiunto un sondaggio definitivo per capire chi sarà per voi il vincitore della sfida in casa Ferrari.

Votato Carletto. Ormai ci credo 💪

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Seb, in tranquillità. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

spero in un bel diluvio, ho curiosità di vedere charlie sul bagnato

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

mi accontenterei dell'esplosione di tutti i motori Mercedes nel raggio di 10mila km dal circuito. 

  • Like 3

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×