Vai al contenuto
Beyond

L'opaca Ferrari SF90

La Ferrari 2019  

42 utenti hanno votato

Questo sondaggio è chiuso per i nuovi voti
  1. 1. Riuscirà a conquistare il titolo mondiale piloti?

Post raccomandati

6 ore fa, Rio Nero ha scritto:

Non voglio fare il colpevolizzatore,  ma se davvero la Ferrari risulta essere un cancello con le ruote, allora davvero dovrebbero volare qualche testa

ma sì avanti con la rivoluzione francese, così tra qualche anno il team lo dirigerà il custode e la macchina la disegnerà quello delle pulizie  

4 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Ho esagerato coi forse perché ancora è presto per giudicare. Ma una macchina con un difetto di affidabilità alla PU così grave (se confermato) è roba da Honda, anzi si tratterebbe di un difetto di progettazione talmente grossolano da rivaleggiare con quello della Morte Nera. È impensabile che in Ferrari siamo diventati improvvisamente deficienti ed è segno che qualcuno aveva la testa altrove mentre concepivano la macchina. 

di che grave difetto di affidabilità (roba da Honda) stiamo parlando ?

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

di che grave difetto di affidabilità (roba da Honda) stiamo parlando ?

Del presunto componente che cede e manda a puttane la PU con una mappatura spinta. La Honda ha progettato per anni propulsori che al banco reggevano e in pista no.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

Del presunto componente che cede e manda a puttane la PU con una mappatura spinta. La Honda ha progettato per anni propulsori che al banco reggevano e in pista no.

questa è una descrizione approssimativa del problema: da quello che sappiamo, il componente non raggiunge il chilometraggio che vorrebbero, questo non significa che, se usata, la mappatura spinta manda a puttane la PU, ma che va usata con più parsimonia del previsto; i problemi della Honda erano di ben altra caratura. 

Link al post
Condividi su altri siti
5 minuti fa, Ruberekus ha scritto:

questa è una descrizione approssimativa del problema: da quello che sappiamo, il componente non raggiunge il chilometraggio che vorrebbero, questo non significa che, se usata, la mappatura spinta manda a puttane la PU, ma che va usata con più parsimonia del previsto; i problemi della Honda erano di ben altra caratura. 

Per come la vedo io, se questa parsimonia comunque ti porta a giocare un GP in difesa e fare una figura come quella fatta in Australia ("Why we are so slow?") è un errore macroscopico, senza nemmeno l'attenuante di avere iniziato il progetto con qualche anno di ritardo come la Honda.

Link al post
Condividi su altri siti

la vedi nel modo sbagliato perché il GP non è stato giocato in difesa per quel motivo. 

Link al post
Condividi su altri siti

Capisco. Adesso è tutto molto più chiaro.

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, L.Costigan ha scritto:

Sono soltanto io che pensa che forse, e ribadisco forse, è stato premiato un eccellente tecnico con un ruolo importante (team principal) solo per non farlo scappare? Un eccellente tecnico che forse ha distolto parte della sua attenzione dalla vettura già in autunno quando le lotte interne sono cominciate e che forse sarebbe stato meglio fosse rimasto a capo dei tecnici e basta.

Ho esagerato coi forse perché ancora è presto per giudicare. Ma una macchina con un difetto di affidabilità alla PU così grave (se confermato) è roba da Honda, anzi si tratterebbe di un difetto di progettazione talmente grossolano da rivaleggiare con quello della Morte Nera. È impensabile che in Ferrari siamo diventati improvvisamente deficienti ed è segno che qualcuno aveva la testa altrove mentre concepivano la macchina. 

Ma non sappiamo quale sia il problema effettivamente, per poter dire una cosa del genere non deve passare una sola gara ma diverse in cui il discorso si ripresenta, si palesa e si spiega con sufficiente chiarezza. Senza contare che Binotto non progetta nulla della macchina ma semplicemente coordina il lavoro si Sanchez, Cardile e dei motoristi.

Per quello che ne sappiamo possiamo realmente andare in Bahrain e iniziare da lì un ciclo di doppiette, come possiamo uscire da quella pista ancora con le ossa rotte.

Aspettiamo almeno l’esito di questa pista, che probabilmente dirà se la stagione sarà o meno da buttare ma che potrebbe non spiegare ancora di chi o di cosa sarebbero le eventuali colpe.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti
6 ore fa, L.Costigan ha scritto:

un difetto di progettazione talmente grossolano da rivaleggiare con quello della Morte Nera.

Cos'è la Morte Nera? 

Link al post
Condividi su altri siti
14 ore fa, Kimired ha scritto:

anche il fatto che in Ferrari ci si stia incolpando a vicenda in questo momento, sono info dagli stessi amici?

Ciao kimi buongg

si si, stesso amico 

c'è un po di agitazione in squadra.

domenica cmq sono convinti di fare bene

Link al post
Condividi su altri siti

@Kimired Si si, ma infatti la penso esattamente come te. Il mio discorso, condito di forse, verteva solo al "worst case scenario". Ma per adesso nessuno sa come stiano le cose e perlomeno dobbiamo vedere che succede a Sakir.

@spamilrosso https://it.wikipedia.org/wiki/Morte_Nera 

e guardati subito il film! :asd:

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
11 ore fa, ggr ha scritto:

Il pesce puzza dalla testa, e quando una testa (di czzo) a comandare non c'è, succede questo.. che vi piaccia o no, FATTI alla mano, lo schifio è iniziato dopo marchionne, e pare non sia ancora finito. Speriamo di essere tutti smentiti.

quoto tutto e lo sottoscrivo !!!

10 ore fa, ggr ha scritto:

Io non sto giudicando binotto. Nom l'ho neanche menzionato. Ho parlato di post marchionne, e mi pare che binotto sia il post arrivabene. Il mio dito è puntato più in alto..

Arrriquoto e sottoscrivo !!!

ricordo che alla presentazione della SF90, non fu nemmeno menzionato Marchionne.

penso che il messaggio era ben chiaro a tutti.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.Costigan ha scritto:

Capisco. Adesso è tutto molto più chiaro.

ha ragione rube, stai esagerando il problema per quanto ne sappiamo

39 minuti fa, panoramix ha scritto:

ricordo che alla presentazione della SF90, non fu nemmeno menzionato Marchionne.

che la morte di marchionne sia stato un danno enorme per la ferrari credo che lo pensiamo un po' tutti.

vedremo nel giro di un paio di anni se elkann-camilleri saranno in grado di guidare la squadra decentemente.

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Beyond ha scritto:

ha ragione rube, stai esagerando il problema per quanto ne sappiamo

A parte che stavo solo facendo un'ipotesi ed l'ho pure detto. 

Comunque chi ha ragione o torto mi interessa davvero poco, visto che sono qui più che altro per fare un po' di chiacchiere, dato che in Giappone non ho il bar sport dietro casa. Quindi se dico qualcosa di sbagliato pazienza, non sto qua per fare l'intenditore.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
8 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

A parte che stavo solo facendo un ipotesi ed l'ho pure detto. 

si ma qual è il senso di fare ipotesi campate in aria e parlare di gente che dormiva o progettava pensando al mare?

inoltre come ti ha fatto notare rube, da quel che si sa non c'è nessun difetto catastrofico stile honda

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, L.Costigan ha scritto:

Si si, ma infatti la penso esattamente come te. Il mio discorso, condito di forse, verteva solo al "worst case scenario". Ma per adesso nessuno sa come stiano le cose e perlomeno dobbiamo vedere che succede a Sakir.

Incrociamo le dita, di certo se facciamo lo stesso risultato qui, specie se con la stessa prestazione, per il mondiale la vedo abbastanza chiusa.
Auguriamoci di andar bene e che i problemi australiani siano stati capiti e risolti :sweat:

Link al post
Condividi su altri siti

@Beyond la mia ipotesi, giusta o sbagliata che sia, è che sia una strana coincidenza che i (presunti) problemi di affidabilità della PU siano coincisi proprio con il cambio di ruolo di Binotto. Te o chiunque altro ha elementi per  provare il contrario? No. Ho io gli elementi per dire che ho ragione? No. 

In ogni caso questa componente che, a quanto si vocifera, cede se messa sotto uno sforzo prolungato con mappature estreme sarebbe un handicap non da poco per il prosieguo della stagione. Quindi se le cose stessero effettivamente così per me sarebbe un errore abbastanza grave.

Però ecco, è solo una ipotesi basata su voci e i pochi elementi che abbiamo dopo un solo GP. Anche io penso che si debba aspettare per trarre delle conclusioni. Domenica magari la Ferrari domina, fa doppietta e tutto quello che abbiamo scritto in queste due settimane saranno appunto solo discorsi.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
4 minuti fa, L.Costigan ha scritto:

@Beyond la mia ipotesi, giusta o sbagliata che sia, è che sia una strana coincidenza che i (presunti) problemi di affidabilità della PU siano coincisi proprio con il cambio di ruolo di Binotto.

mi sembra un assunto sbagliato, binotto ha cambiato ruolo quest'anno, e non credo proprio che questi presunti difetti si siano manifestati dal nulla, visto che la PU nel momento in cui è passato a fare il tp era senza dubbio terminata e in fase di studio al banco

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Beyond ha scritto:

mi sembra un assunto sbagliato, binotto ha cambiato ruolo quest'anno, e non credo proprio che questi presunti difetti si siano manifestati dal nulla, visto che la PU nel momento in cui è passato a fare il tp era senza dubbio terminata e in fase di studio al banco

Certo.

A me è nato il sospetto perchè @ForzaFerrari88 (se non ricordo male) ha detto che nello snellire il retro della vettura hanno fatto un lavoro di miniaturizzazione di alcune componenti, inclusa quella che si rompe. Al banco andava tutto bene, in pista invece... Lavoro che comunque è iniziato in autunno quando le macchine iniziano la loro gestazione.

Binotto ha ricevuto la promozione quest'anno ma sappiamo che è il punto di arrivo di una lotta intestina che era iniziata ben prima. Questo quanto può avere spostato la  sua concentrazione dalla progettazione alle discussioni per rinnovo/promozione?  Difficile saperlo. Fatto sta che avere il capo dei tecnici impegnato a fare altro (e forse addirittura in partenza) quando si mettono sul tavolo le idee per la nuova macchina comporta un margine di errore più alto.

Però ecco, probabilmente mi sto solo facendo troppe seghe mentali. Speriamo.

Modificato da L.Costigan

Link al post
Condividi su altri siti
2 ore fa, Kimired ha scritto:

Ma non sappiamo quale sia il problema effettivamente, per poter dire una cosa del genere non deve passare una sola gara ma diverse in cui il discorso si ripresenta, si palesa e si spiega con sufficiente chiarezza. Senza contare che Binotto non progetta nulla della macchina ma semplicemente coordina il lavoro si Sanchez, Cardile e dei motoristi.

Per quello che ne sappiamo possiamo realmente andare in Bahrain e iniziare da lì un ciclo di doppiette, come possiamo uscire da quella pista ancora con le ossa rotte.

Aspettiamo almeno l’esito di questa pista, che probabilmente dirà se la stagione sarà o meno da buttare ma che potrebbe non spiegare ancora di chi o di cosa sarebbero le eventuali colpe.

Infatti.

Mancano 2 giorni. 

Tra poco il responso 

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore
Questa discussione è chiusa.

• Navigazione Recente   0 utenti

Nessun utente registrato visualizza questa pagina.