Vai al contenuto
Beyond

Auto a guida autonoma

Post raccomandati

Sappiamo tutti che la guida assistita e' il presente e il futuro, non chissa' quanto lontano, sara' la guida almeno in parte autonoma. In questo thread ne parliamo.

 

https://www.repubblica.it/tecnologia/2018/10/25/news/auto_senza_pilota_chi_salvare_in_caso_di_incidente_il_sondaggio-209948997/?ref=RHPPRT-BS-I0-C4-P1-S1.4-T2

 

cosa ne pensate di questa ricerca? e' sicuramente interessante il fatto che popoli diversi fanno scelte diverse, per cui non e' affatto banale capire come programmare le future macchine

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non mi meraviglia che gli USA, paese storicamente estremamente liberale, abbia subito permesso alle case di commercializzare auto con guida autonoma. Di certo è una questione spinosa. Queste auto andrebbero bene in un mondo ideale in cui tutte le auto sono a guida autonoma ed in cui le infrastrutture comunicano con le auto per segnalare pericoli etc. I passi da fare sono ancora molti e credo che comunque il mercato non sia pronto ad accogliere in massa questo tipo di auto.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

La trovo una cagata colossale (scusate la schiettezza) perfettamente in linea con questi tempi di nulla cosmico, l'ultimo ma proprio l'ultimo dei problemi delle automobili è chi le guida.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Correggiamo il tiro dai... l'umanità ha problemi decisamente più impellenti e necessari di risoluzione. Ma che chi guida le auto sia l'ultimo dei problemi delle automobili non è vero. È sufficiente interrogarsi sulle cause degli incidenti per accorgersene.

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
1 hour ago, F.126ck said:

La trovo una cagata colossale (scusate la schiettezza) perfettamente in linea con questi tempi di nulla cosmico, l'ultimo ma proprio l'ultimo dei problemi delle automobili è chi le guida.

 

non ti seguo, penso che se tutte le auto fossero a guida autonoma avremmo una circolazione efficiente, incidenti praticamente nulli e di conseguenza danni, feriti e morti ridotti al lumicino. non mi pare una questione da poco, e' normale che sia il tema caldo attuale dell'automotive

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non stiamo prima a migliorare e imparare ad usare i mezzi pubblici?

 

Le auto tra l'altro inquinano, abbiamo la tecnologia per ridurne l'uso (possiamo comunicare comodamente da casa) e poi siamo sicuri che la guida autonoma ridurrà gli incidenti?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

la tua e' una questione parallela, usare di piu' i mezzi e' un altro aspetto ma le vetture private per forza di cose ci saranno. e poi pensa anche ai camion, e persino ai bus pubblici.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Flixbus ha ora anche un bus elettrico (autonomia circa 300 km, 1-2 ricariche al giorno) che prenderà servizio da subito sul tragitto Frankfurt Flughafen (aeroporto) - Mannheim.

 

https://www.flixbus.de/

https://www.huffingtonpost.de/entry/flixbus-erster-elektrobus-fahrt-zwischen-frankfurt-und-mannheim_de_5bd07698e4b0a8f17ef2ca9f

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Boh, sarà ma io quando vedo una fila interminabile di camion che occupano tutta la prima corsia di un autostrada penso che potrebbero legarsi uno all'altro ed andare avanti con un motore solo (treno) se penso a 50 persone che salgono in 50 macchine, mettono la guida autonoma e si mettono a guardare il telefono, penso che potrebbero farlo in un solo mezzo (autobus) ecc.

La guida autonoma come l'auto elettrica la vedo come fumo negli occhi per non farci vedere cosa dovrebbero fare veramente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Fondamentalmente hai ragione. Il problema resta sempre il far coincidere le proprie esigenze con quelle degli altri e della comunità, ma soprattutto la limitata "nostra" disponibilità a rinunciare alle nostre comodità ed alla maggior libertà d'azione. Anche il car sharing fatica a decollare...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Qualunque tecnologia che impedisca a ubriaconi, vecchi che prendono le rotonde al contrario, persone al cell, donne che si truccano ecc... di causare incidenti è ben accetta. 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
16 minuti fa, M.SchumyTheBest ha scritto:

Qualunque tecnologia che impedisca a ubriaconi, vecchi che prendono le rotonde al contrario, persone al cell, donne che si truccano ecc... di causare incidenti è ben accetta. 

Non posso non quotarti. Io studio a Varese e non di rado vedo cose assurde in strada, la più eclatante probabilmente è stata vedere una Classe A chiudere verso il marciapiede una Corsa come fossero in pista. Il tutto nettamente in contromano. Ed è solo una delle tante brutte cose che ho visto...

Guida autonoma alla svelta.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
13 minutes ago, M.SchumyTheBest said:

Qualunque tecnologia che impedisca a ubriaconi, vecchi che prendono le rotonde al contrario, persone al cell, donne che si truccano ecc... di causare incidenti è ben accetta. 

 

Aggiungiamo automobilisti (magari anche giovani, è possibile) che guidano distratti dal proprio smartphone, che fanno gare con altri a chi ce l'ha più lungo, che guidano magari anche fatti, che semplicemente sono in ritardo e/o sotto stress e se ne fregano del semaforo rosso, che... oppure che...

 

Insomma. Una lista che non finisce.

 

Comunque, con la tecnologia attuale ed attualmente in fase di studio si può impedire che il motore si metta in moto quando l'autista ha un tasso alcolemico pericoloso (sensori o altri sistemi integrati nella postazione di guida) oppure - utilizzando gli assistenti già integrati in molte automobili moderne - castrando la potenza del motore quando la frequenza di invasione dell'altra corsia sia troppo elevata e provvedendo poi a parcheggiare autonomamente l'auto in tutta sicurezza. Si può inoltre controllare l'attività e l'attenzione dello sguardo di chi guida (contro la sonnolenza) per prendere le stesse precauzioni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Il 26/10/2018 Alle 15:03, F.126ck ha scritto:

Non stiamo prima a migliorare e imparare ad usare i mezzi pubblici?

 

Le auto tra l'altro inquinano, abbiamo la tecnologia per ridurne l'uso (possiamo comunicare comodamente da casa) e poi siamo sicuri che la guida autonoma ridurrà gli incidenti?

 

Le questioni sono parallele, anche perché sono 2 ambiti differenti (i mezzi pubblici sono questione statale, delle auto se ne occupano le case private). E comunque non tutti vivono nelle grandi città, molta gente sta in zone periferiche dove l'autonomia di un'auto propria è impagabile, e non c'è mezzo pubblico o car sharing che tenga.

 

E comunque si, l'auto autonoma o semi ridurrà gli incidenti (lo sta già facendo coi vari sistemi che sono sempre più di serie e tra qualche anno obbligatori per legge), come li hanno ridotti l'ABS o l'ESP. Saranno infallibili? No ovviamente, ma saranno sempre meglio del confidare che l'ubriacone siano meno ciucco quella mattina, che il vecchio rinco decida di non uscire di casa e che l'incapace che parla al cell si ricordi che il cartello tondo rosso con striscia bianca significa che da lì non può passare.

Modificato da M.SchumyTheBest
  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×