Vai al contenuto
Ruberekus

2017.09 | Gran Premio d'Austria - Spielberg [Gara - Commenti]

Post raccomandati

in realtà la precisione di uno strumento è anch'essa una incertezza, espressa in percentuale (errore relativo) piuttosto che in termini assoluti. poi qua non è questione di risoluzione strumentale perchè il sensore sicuramente misura anche i millesimi, non è molto chiaro però il procedimento effettivo di misura che forse non è così ben fatto

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

forse misura il tempo tra lo spegnimento e la prima posizione al di fuori della tolleranza della monoposto

Link al post
Condividi su altri siti

Ragazzi hanno tollerato 1000km di test illegali e l'incidente con Raikkonen a Baku, secondo voi non tollerano un movimento quasi impercettibile della monoposto sulla griglia?

Per me la tolleranza ci può anche stare, visto che ogni circuito ha un tempo diverso di spegnimento dei semafori, ma dico anche che se a partire in anticipo fossero stati Vettel o Ricciardo, la penalità l'avrebbero data così come l'avrebbero data a Raikkonen se avesse speronato Bottas a Baku. La controprova non ci sarà mai, ma quando c'è di mezzo Mercedes sappiamo bene che sono oltre modo permissivi.

La cosa stupida è dire "va beh, la Ferrari è partita male, Bottas era primo lo stesso". Verissimo e quest'anno il sistema di partenza delle rosse non mi sembra efficiente come quello della stagione scorsa, ma un "jump-start" avrebbe significato una penalità per Ambrogio, e magari la corsa sarebbe finita in un altro modo.

Modificato da The Stig

Link al post
Condividi su altri siti

Non parliamo di valutazione soggettiva, questa è una valutazione oggettiva data da dati (scusa il gioco di parole) inconfutabili. Dati che sono gli unici presi in considerazione per stabilire l'infrazione o meno. Quindi, Vettel, Bottas, Hamilton, Raikkonen, Ricciardo, Verstappen, chiunque avesse fatto una partenza simile, non sarebbe stato penalizzato.

Link al post
Condividi su altri siti

dico anche che se a partire in anticipo fossero stati Vettel o Ricciardo, la penalità l'avrebbero data

Sicuramente.

Modificato da Froome

Link al post
Condividi su altri siti

nell'atletica sono considerate false partenze (considerate culose) anche quelle entro 1/10 di secondo dopo lo start, credevo che nella f1 fosse similare la cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

nell'atletica sono considerate false partenze (considerate culose) anche quelle entro 1/10 di secondo dopo lo start, credevo che nella f1 fosse similare la cosa.

Credo di sì, con la differenza che la FIA non renderà mai noto quel valore di tolleranza. Probabilmente Bottas ci è rientrato di un soffio. Fortunato ma tutto regolare, non c'è motivo di tirar fuori il moviolone pure qui.

Link al post
Condividi su altri siti

Se volete sapere se potete battere bottas alla partenza c'e' questo giochino qui':

https://f1-start.glitch.me/

Cliccate con il mouse per far partire il semaforo e poi cliccate ancora per partire....il mio miglior tempo 0.3 insomma bottas mi fumava!!!!

Link al post
Condividi su altri siti

questa super descrizione tecnica del perché "anche se partito prima la partenza di Bottas è regolare" è perfettamente in linea col doppiopesismo che vige da sempre in F1. Verstappen ha reso carta straccia la regola del doppio cambio di direzione che valeva da sempre. Vettel si difende da Ricciardo alla grande e viene penalizzato. Schumy cerca di buttare fuori Villeneuve senza riuscirci e gli vengono tolti tutti i punti. Senna centra in pieno Prost ed è campione del mondo e guai a macchiarne la memoria tirando fuori questo episodio. 1000km di test truffaldini. ecc ecc..

Link al post
Condividi su altri siti

Il doppiopesismo lo hai con un altro caso simile...ora citami un altro caso in cui il pilota rientra in questo range di tolleranza dei sensori...perché non penso si sia mai verificato

Link al post
Condividi su altri siti

Ma veramente qualcuno pensa che se Bottas fosse stato da penalizzare non lo avrebbero fatto?

Link al post
Condividi su altri siti

Io no, ma non metterei la mano sul fuoco.

Link al post
Condividi su altri siti

dico anche che se a partire in anticipo fossero stati Vettel o Ricciardo, la penalità l'avrebbero data

Link al post
Condividi su altri siti

Ma veramente qualcuno pensa che se Bottas fosse stato da penalizzare non lo avrebbero fatto?

Io ho detto un'altra cosa.

Ho detto che se al posto di Bottas ci fosse stato qualcun altro (non Hamilton naturalmente), non so quanto avrebbero considerato il margine di "tolleranza"... Perchè negli ultimi anni è sempre stato questo il metro di giudizio: tolleranza massima per la Mercedes e per Verstappen su ogni caso "borderline", pugno duro e mazzuolate per tutti gli altri. Quindi nemmeno io ci metterei la mano sul fuoco che non avrebbero penalizzato Vettel o Ricciardo per "jump-start", ma proprio per niente.

A chi dice che questo non sarebbe possibile di fronte a un dato "oggettivo": di oggettivo in F1 è rimasto ben poco, nel 2010 fare il giro di qualifica senza il minimo regolamentare di benzina, dato oggettivo da regolamento, comportava la retrocessione a fondo schieramento... ma qualcuno è riuscito a cavarsela con una multina. Questo giusto per fare un esempio.

Link al post
Condividi su altri siti

Diciamo che questo non è più un caso borderline ora che sappiamo che c'è una precisa regola di tolleranza

Link al post
Condividi su altri siti

Io ho detto un'altra cosa.

Ho detto che se al posto di Bottas ci fosse stato qualcun altro (non Hamilton naturalmente), non so quanto avrebbero considerato il margine di "tolleranza"... Perchè negli ultimi anni è sempre stato questo il metro di giudizio: tolleranza massima per la Mercedes e per Verstappen su ogni caso "borderline", pugno duro e mazzuolate per tutti gli altri. Quindi nemmeno io ci metterei la mano sul fuoco che non avrebbero penalizzato Vettel o Ricciardo per "jump-start", ma proprio per niente.

A chi dice che questo non sarebbe possibile di fronte a un dato "oggettivo": di oggettivo in F1 è rimasto ben poco, nel 2010 fare il giro di qualifica senza il minimo regolamentare di benzina, dato oggettivo da regolamento, comportava la retrocessione a fondo schieramento... ma qualcuno è riuscito a cavarsela con una multina. Questo giusto per fare un esempio.

Hamilton lo fecero partire ultimo, Spagna 2012.

Link al post
Condividi su altri siti

Infatti ricordavo anche io il caso di Hamilton nel 2012. Può essere che abbiano considerato il caso del 2010, essendosi Hamilton fermato nel rettilineo che portava alla chicane, come caso fortuito? Nel 2012 si fermò praticamente subito. Idem Vettel ad Abu Dhabi 2012.

Link al post
Condividi su altri siti

Hamilton lo fecero partire ultimo, Spagna 2012.

ma che gli rispondi a fare, ci pensa già da solo ad umiliarsi con le proprie parole :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

io mai avrei immaginato che Vettel venisse penalizzato per la manovra su Ricciardo al GP di Messico 2016...dopo un anno passato a vedere Verstappen zigzagare a ogni tentativo di sorpasso subito...

Link al post
Condividi su altri siti