Vai al contenuto
L.Costigan

Lega Alternativa. E' realistico parlarne?

Post raccomandati

Giustamente, non credo mi piacerebbe vedere una Ferrari con telaio interamente Spark/Dallara..

E comunque non si tratta di una f1 alternativa, ma proprio di altra categoria

Mi fa piacere che ci pensino. Però credo che la Formula E - per contestare un po' Marchionne - abbia attualmente la necessità di sostituire la vettura a metà gara, appunto per la limitata autonomia delle batterie. È ancora una serie sperimentale e credo che questo serva ad accelerare le ricerca nel settore, anche mostrando che è possibile fare del racing con questa propulsione. Deve essere intesa come veicolo trainante, non come "luogo per guadagnare soldi".

Penso che Marchionne sa di essere in inferiorità tecnologica e non vuole perdere anche in quella serie. Credo che le sue motivazioni siano un paravento, invece dovrebbe mostrare coraggio ed investire risorse (economiche) in questa ricerca. Gli altri - che sono anche più avanti tecnologicamente (tutti? non lo so) - lo fanno e ci mettono la faccia. Con telai standard. Cosa che attualmente, in questa serie, non mi sembra proprio una bestemmia e che potrebbe anche restare così, fino a quando esisterà la F1. Se invece in futuro la classe regina dovesse fallire - non lo escluderei, considerati i regolamenti attuali e la gestione da parte della FIA (e dei team forti, conniventi) - e la Formula E ne dovesse prendere in qualche modo il posto, allora forse - se necessario - si potrebbe parlare anche di telai diversificati. Ma la questione costi andrebbe a farsi benedire (oppure a puttane, decidete voi...).

Deluso da queste dichiarazioni, si. Soprattutto nel momento in cui in tutto il mondo la propulsione elettrica fa sempre più parlare di sè ed i costruttori si impegnano a svilupparla. Insomma: perdiamo un altro treno tecnologico. Triste, molto triste.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Toh. Avete letto cosa ha detto Marchionne sulla Ferrari e la Formula E?

che così com'è fa cacare? sì.

Link al post
Condividi su altri siti

Mercedes ha già un posto prenotato per la prossima stagione.

Link al post
Condividi su altri siti

Avete letto invece cosa ha detto Ecclestone di recente?

http://www.tuttomotoriweb.com/2016/11/21/bernie-ecclestone-ferrari-mercedes-possono-lasciare-la-f1/

Può darsi che sia rimbambito con l'età o semplicemente visto che il suo ruolo si sta via via defilando, potrebbe aver parlato solo per il gusto di farlo, fattostà che vorrei vedere davvero che fine farebbe il suo audience con una formula 1 priva della Ferrari.

Si certo si continuerebbero a vedere le gare per il gusto di vederle, ma può stare certo Ecclestone che la formula 1 perderebbe tutta la considerazione di esclusività, perderebbe il ruolo di lega di riferimento nel settore delle competizioni a ruote scoperte, diventerebbe una "formula" come tante altre in giro per il mondo. Inoltre vorrei vedere cosa direbbero le sue amate televisioni, specie le private, con le quali ha finora intavolato trattative e contratti in esclusiva di milioni e milioni di dollari e per le quali la gente paga per abbonarsi.

L'abbandono della Ferrari non costituirebbe una perdita per la sola Ferrari, sarebbe una tragedia per chiunque sia il detentore dei diritti commerciali di questo sport.

In un certo senso mi auguro che ciò possa avvenire, così per lo meno diamo un taglio a tutta questa porcheria di personaggi con le rotelle non proprio a posto o a tutti quelli che stanno sfruttando l'ambiente solo per accumulare soldoni, oltre alla speranza che una volta crollato definitivamente tutto questo baraccone delle assurdità, questo possa essere rifondato nuovamente, stavolta con un minimo di criterio.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

...questi sono di coccio e non capiscono una cosa fondamentale.

La maggioranza dei tifosi f1 secondo i sondaggi ufficiali: sono ferraristi, in tutto il mondo. Di cui Raikkonen tra i più favoriti (al 2015).

Fate vincere la Ferrari per 7 anni di fila, 4 mondiali dati a Raikkonen quarantenne (che così arriva a 5 supera i 4 di Hamilton), 3 a Vettel (che raggiunge Schumacher) alternando di anno e anno e state a posto.

Ecco che tutto si risolve, anche con gare di 6 ore.

Invece di perdere i vecchi fan e cercare di prenderne nuovi in modo astrusi, io mi concentrerei prima sul fare felici i vecchi fan dello zoccolo duro, che tanto poi tra amici e parenti ognuno di quelli si porta altri 10 a cena per vedere la Ferrari che vince ed ecco l'audience, ecco i giovani e chiusa lì.

Link al post
Condividi su altri siti

Concordo, personalmente credo che Ecclestone dia i numeri se pensa che basti vedere gare più brevi per attirare più gente.

Il problema non è la durata delle gare in se, come forse certa gente che usa il cervello in modo troppo schematico non capisce.

Il problema sono le porcherie che sono state fatte, le restrizioni regolamentari, la politica che sta al di sotto del baraccone, le bizzarre tecniche imposte... che di fatto non hanno aumentato lo spettacolo.

Se una gara noiosa la si accorcia, sarà solo una gara noiosa più corta, non diventerà di certo interessante.

Anzi si corre facilmente il rischio di ridurre o togliere del tutto quelli che possono essere gli imprevisti di gara.. come per dire: "visto che non sappiamo fare niente di meglio, accorciamo le gare così lo strazio dura meno.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

...questi sono di coccio e non capiscono una cosa fondamentale.

La maggioranza dei tifosi f1 secondo i sondaggi ufficiali: sono ferraristi, in tutto il mondo. Di cui Raikkonen tra i più favoriti (al 2015).

Fate vincere la Ferrari per 7 anni di fila, 4 mondiali dati a Raikkonen quarantenne (che così arriva a 5 supera i 4 di Hamilton), 3 a Vettel (che raggiunge Schumacher) alternando di anno e anno e state a posto.

Ecco che tutto si risolve, anche con gare di 6 ore.

Invece di perdere i vecchi fan e cercare di prenderne nuovi in modo astrusi, io mi concentrerei prima sul fare felici i vecchi fan dello zoccolo duro, che tanto poi tra amici e parenti ognuno di quelli si porta altri 10 a cena per vedere la Ferrari che vince ed ecco l'audience, ecco i giovani e chiusa lì.

Avrai i miei voti. (:asd:)

Link al post
Condividi su altri siti

Ecclestone meriterebbe che la Ferrari lasciasse anche solo per un anno, sarebbe interessante poter assistere alla rottura di tutti i suoi contratti commerciali :asd:

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Ecclestone non è stupido, quando la Ferrari minacciò seriamente di andarsene, modificò il regolamento nel giro di un mese. FOM e Ferrari resteranno insieme perchè entrambe ci guadagnano a stare insieme.

Link al post
Condividi su altri siti

Allora lascio io.

Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari (in questo momento) ha convenienza a restare nel Circus finché avrà ritorni monetari (spartizione di diritti e alti introiti).
Quando dal ritorno di immagine, conseguente a questo compromesso, finirà la scia di entrate, voglio sperare che ci sarà qualcuno che sappia battere i piedi e alzare la voce ai vertici che verranno, similmente a quanto ha fatto Marko per la RB lo scorso anno.

Link al post
Condividi su altri siti

La Ferrari ha da sempre dei ritorni monetari a stare in Formula 1 e sempre li avrà.

Inoltre ci sono anche motivi storici e di esclusività del marchio per restare in F1.

Non si tratta solo di uno dei colossi di automobili stradali che entra ed esce dall'ambiente a seconda della convenienza economica, come più volte fatto da Toyota, Honda, BMW, ecc..

Il punto però è che Ferrari dovrebbe minacciare e conseguentemente essere pronta a farlo nel momento in cui l'ambiente si dimostrerà privo, cioè rovinato da gente incompetente, delle prerogative necessarie per fare della F1 quella lega espressione di massima competizione e di sportività che ha sempre avuto negli anni.

A perderci sarebbe di certo anche la Ferrari (che potrebbe avviare insieme ad altri grandi costruttori questa famosa lega alternativa), ma la formula 1 ne uscirebbe di certo con le ossa rotte, ridimensionata o rilegata a comune lega automobilistica con uno scarso seguito televisivo.

Questo non credo avverrebbe mai perché chi si trova a capo della Formula 1, non lo permetterebbe per nessun motivo, a dispetto delle pagliacciate esternate da Ecclestone, che non è scemo, si finge per dare spettacolo.

Il punto è che la Ferrari a volte, dovrebbe essere in grado di poter tornare ad esercitare questa pressione, che un tempo è servita anche per salvaguardare il bene di questo stesso sport, come quando quel mezzo rincoglionito stava pensando ad una formula 1 con motore unico.

Link al post
Condividi su altri siti

Il motore unico c'è già stato tra il 2006 e il 2013.

Link al post
Condividi su altri siti

Il motore unico c'è già stato tra il 2006 e il 2013.

:asd: ehm.... per motore unico non intendevo il congelamento tecnico...

Intendevo unica unità propulsiva prodotta da un'unica azienda e identica per tutte le monoposto, idiozia partorita da quel rincoglionito di Mosley e dal quale la formula 1 si salvò anche grazie alla conseguente minaccia da parte di Ferrari di abbandonare nel caso in cui fosse passata una simile porcata.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti

Io ricordo che dieci anni fa ci si lamentava che i grandi marchi costruttori, senza storia diretta nella F1, pensassero di entrare in campo e stravincere solo in virtù dei soldi e dell'essere importanti industrie automobilistiche internazionali. Ci si lamentava della Toyota che spendeva tantissimo senza vincere niente e si prendeva per il c*lo sonoramente la Honda. Ci si lamentava che squadre storiche come la Tyrrell venissero acquistate e ribattezzate dal grande brand BAT che poi vende a Honda, come se il blasone e la scuderia non contassero nulla, ma solo il nome appiccicato sopra, che un domani uno può prendersi la squadra che vuole solo coi soldi. Ci si incazzava con la BMW che scaricava la Williams osando criticare e insultare la prestigiosissima scuderia e poi acquistava la Sauber per poi scaricarla dopo le congiunture economiche negative. Ci si chiedeva che senso avesse la Jaguar e si salutava con approvazione l'entrata della Red Bull, vista come privato che vuole solo gareggiare sportivamente e investire in sviluppo al posto del grande colosso Ford/Jaguar con la sua supponenza. Ci si lamentava che i piccoli team come Arrows, Prost, Jordan o fallissero o dovessero vendere perché non riuscivano a sopravvivere economicamente, contro tutte queste grandi case che fagocitavano tutto.

E ci si lamentava della formula noia, con gare senza sorpassi e decise alla partenza praticamente. Delle rivalità politiche come la storia del mass dumper. Dei continui cambi di regolamento per rinvigorire lo spettacolo, con format delle qualifiche cambiato ogni anno, le gomme prima da tenere tutto il gp e poi da cambiare obbligatoriamente. Ci si lamentava che i rifornimenti facevano valere più la strategia che il manico o la capacità gestionale del pilota, con sorpassi spesso solo ai box. Ci si lamentava dei piloti con la valigia che erano anche più scandalosi di ora se non pericolosi. Ci si lamentava, come in ogni decennio, che l'auto contasse più del pilota. Ci si lamentava a giorni alterni che l'elettronica (in quegli anni solo traction control e poco altro, ma se torniamo indietro fino al 1993 le polemiche erano ancora peggio) dovesse essere bannata definitivamente per vedere chi sapeva controllare meglio la macchina o reintrodotta per permettere di spingersi oltre il limite.

Ci si lamentava tanto di Mosley.
Quando poi nel 2009 i costruttori se ne andarono e altri problemi sorsero come il proposto budget cup, qualcuno parlò per l'ennesima volta di campionato alternativo, con i grandi team più importanti e le grandi aziende automobilistiche a spendere e spandere, che alle squadre piacevano.

Sono convinto che questa decade nata sotto la gestione Todt sia particolarmente negativa per la tortuosità del regolamento e le continue controversie, ambiguità e misure una tantum, che mi hanno fatto perdere passione per la F1 a causa di una quantità di veleni interni IMHO mai così concentrata, ma sono anche convinto che fra dieci anni ci si lamenterà per qualcosa che verrà introdotto per cambiare l'attuale status quo. Status quo che è stato introdotto per porre una toppa sui buchi causati dalla situazione tecnico-sportiva precedente, la quale era l'inevitabile evoluzione senza mettere mano al regolamento per vietare lo sviluppo di qualcosa (come l'elettronica nel 1993 o le appendici aerodinamiche nel 2008).
È impossibile sanare totalmente la F1, è come una coperta troppo corta: copri da una parte, ma si scopre dall'altra, avendo contemporaneamente la botte piena e la botte ubriaca mentre si calza il piede in cinque scarpe differenti. Le uniche cose che credo farei sarebbe alzare l'altezza minima e ridurre gli alettoni, per favorire un pochino sia lo spettacolo che la sicurezza in caso di pioggia senza ricorrere alle ali mobili.

P.S. negli anni '80 (epoca in cui ci si lamentava che non erano più gli anni dei cavalieri del rischio come Peterson o Hunt, anni in cui ci si lamentava che non erano più gli anni dell'epoca d'oro di Ascari e Fangio ecc.) un'azienda di abbigliamento fece la stessa cosa della Red Bull e arrivò a vincere due mondiali piloti e uno costruttori, per di più dopo aver acquisito una squadretta ancora più umile dell'attuale Manor rispetto alle sue colleghe dell'epoca.

Modificato da Connacht

Link al post
Condividi su altri siti

Una squadretta umile che però era francese e disponeva del miglior motore (francese) dell'epoca

Link al post
Condividi su altri siti

Eh? Ma che stai addì? :D

Link al post
Condividi su altri siti

pensavo parlassi del 95 quando la Benetton acquisì la Ligier

Link al post
Condividi su altri siti

Nope, ho citato gli anni 80, quando la Benetton acquisì la Toleman e mise in campo la sua squadra corse per poi arrivare a vincere il mondiale (e anche all'epoca ricordo che c'era gente che si lamentava che il titolo era andato a una... marca di abbigliamento, invece che a un marchio storico come Williams o McLaren).

La Ligier venne acquistata da Flavio Briatore (non dalla Benetton) per piazzarci i piloti sotto la sua ala protettiva e rigirare la fornitura di motori Renault alla Benetton. Salvo subito dopo, espletata la sua funzione, essere venduta ad Alain Prost che fece annunci trionfali e ambiziosi ben presto disattesi da una mancanza di risultati che portò il team al fallimento nel 2001.

Modificato da Connacht

Link al post
Condividi su altri siti