Vai al contenuto
ClaudioMuse

Max Verstappen un pilota come pochi

Post raccomandati

2 minuti fa, Ancient Mariner ha scritto:

Esatto. O anche Gasly.

Secondo me Ricciardo è superiore a Gasly...anche se lo scorso anno mi ha fatto venire molti dubbi. Vediamo quest'anno, ma cmq a prescindere, a meno che la Mercedes non si ritiri o la McLaren torni ad essere indipendente, direi che non ha nessuna possibilità di finire in un team vincente.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti
Il 24/4/2022 Alle 20:54, espritz ha scritto:

Non saprei. Verstappen nel corpo a corpo è fortissimo, a tratti cattivo da essere scorretto (ma la storia ci dice che alcuni campioni lo sono stati e glielo abbiamo perdonato); forse è meno intelligente, in termini di strategia. Spesso ha la foga del sorpasso dimenticandosi il DRS subito dopo ad esempio.

difficile però valutarli davvero, sono considerazioni.. quest’anno si capirà meglio

Sì concordo, Verstappen nel corpo a corpo è fortissimo, per questo ho scritto "top 2" per Leclerc.

Però Leclerc, se vuole, mi sembra che sappia lavorare più "di fino" rispetto a Max nelle battaglie ravvicinate, non rinunciando però all'assoluta aggressività quando serve.

Diciamo che Max è sempre "selvaggio", ma non è un demerito, anzi ci vuole appunto il suo gran manico per gestire il corpo a corpo come fa lui mantenendo però lucidità.

Link al post
Condividi su altri siti

Oggettivamente Max è un fuoriclasse come ne capitano ogni tanti tanti anni.

È un anno e qualche gara che spinge come un pazzo lottando contro auto e piloti fortissimi, prima Lewis e ora Charles, sotto pressione massima, beh quanto errori ricordate?

Ogni volta che non poteva vincere è arrivato secondo, al netto di problemi o gomme esplose o incidenti in cui era incolpevole (ometto gli incidenti cercati tipo Monza, perché anche lì ha ottenuto il suo obiettivo).

Riesce ad essere aggressivo come un animale quando serve, e allo stesso a massimizzare le situazioni in cui non può vincere, gli si possono fare solo i complimenti.

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti

Qualifica: Leclerc 

Gara: Max 

Link al post
Condividi su altri siti

vorrei sottolineare che nelle ultime 29 gare max ha sempre concluso 1 o 2 quando non si è ritirato :toto5m:

• Like 2

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Beyolestier ha scritto:

vorrei sottolineare che nelle ultime 29 gare max ha sempre concluso 1 o 2 quando non si è ritirato :toto5m:

Ecco appunto.

Forse non si sottolinea ancora abbastanza la grandezza di questo pilota.

Penso che chiunque altro ci fosse sulla RB non avrei timore di perdere questo mondiale da ferrarista, ma con lui...

Comunque qualche errorino potrebbe sempre arrivare..

Link al post
Condividi su altri siti

vabe ma di errori ne ha fatti anche lui, es a monza o a jedda ecc, niente di clamoroso ma insomma non si può pensare che in un campionato di 22 gare non si facciano mai errori più o meno costosi

Link al post
Condividi su altri siti
15 minuti fa, Beyolestier ha scritto:

vabe ma di errori ne ha fatti anche lui, es a monza o a jedda ecc, niente di clamoroso ma insomma non si può pensare che in un campionato di 22 gare non si facciano mai errori più o meno costosi

A Monza non c'è stato nessun errore...

A Jeddah in qualifica sì, ma ovviamente nessuno è infallibile. La sua capacità di essere aggressivo senza sbagliare mai però per ora è inarrivabile per gli altri, vediamo se sarà più fallace prossimamente

Link al post
Condividi su altri siti
1 minuto fa, LuigiQ ha scritto:

A Monza non c'è stato nessun errore...

diciamo che si è preso un rischio estremo e poteva andargli male

• Like 1

Link al post
Condividi su altri siti
46 minuti fa, ForzaFerralestier ha scritto:

Qualifica: Leclerc 

Gara: Max 

Ma da cosa deriva questa teoria?

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Ma da cosa deriva questa teoria?

È una mia semplice opinione basata su quanto abbiamo visto in passato e all'inizio di questa stagione.

Link al post
Condividi su altri siti
44 minuti fa, ForzaFerralestier ha scritto:

È una mia semplice opinione basata su quanto abbiamo visto in passato e all'inizio di questa stagione.

Per carità, ma non riesco proprio a capire cosa renda Leclerc più veloce in qualifica di Verstappen.

Link al post
Condividi su altri siti
21 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Per carità, ma non riesco proprio a capire cosa renda Leclerc più veloce in qualifica di Verstappen.

Il fatto che Leclerc abbia fatto pole anche su macchine meno competitive come la SF21

Link al post
Condividi su altri siti

Onestamente questo lasciarsi un po’  trasportare nelle opinioni dagli isterismi della stampa lo trovo un atteggiamento piuttosto ridicolo, lo posso comprendere da chi segue il motorsport con la superficialità di uno che conosce i nomi dei piloti solo per sentito dire nei tg a pranzo… ma questo incensare a divinità il pilota che vince la gara e sentenziare di inferiorità o mancata maturità quello che in un frangente commette un errore lascia il tempo che trova.. L’unica cosa che produce questo modo di pensare è il doversi smentire in un intervallo di tempo più o meno lungo.

Un pilota lo si deve giudicare nel complesso, valutando le doti di guida in un arco di tempo prolungato. Tutti ci siamo fatti una propria idea su Verstappen e Leclerc, non saranno episodi di singole gare a cambiare le doti di un pilota.

Queste modalità sarebbe bene lasciarle al gioco della stampa.

Link al post
Condividi su altri siti
1 ora fa, ForzaFerralestier ha scritto:

Il fatto che Leclerc abbia fatto pole anche su macchine meno competitive come la SF21

Ma la qualità di un pilota in qualifica, non è data soltanto dalle pole. Si possono anche fare dei giri fenomenali che non ti consentono di fare più di quinto in qualifica. L’anno scorso sia a Monaco che a Baku la Ferrari era velocissima in qualifica, tanto che Sainz era sui tempi di Leclerc e, se Charles non fosse andato a muro nel secondo tentativo a Montecarlo, facendo uscire la bandiera rossa, gli sarebbe stato davanti probabilmente.

Vi dirò, l’anno scorso Leclerc non è stato poi così impressionante in qualifica, tanto che Sainz gli è stato vicinissimo, battendolo anche in diverse occasioni.

Modificato da Alex23

Link al post
Condividi su altri siti
3 ore fa, Alex23 ha scritto:

Ma la qualità di un pilota in qualifica, non è data soltanto dalle pole. Si possono anche fare dei giri fenomenali che non ti consentono di fare più di quinto in qualifica. L’anno scorso sia a Monaco che a Baku la Ferrari era velocissima in qualifica, tanto che Sainz era sui tempi di Leclerc e, se Charles non fosse andato a muro nel secondo tentativo a Montecarlo, facendo uscire la bandiera rossa, gli sarebbe stato davanti probabilmente.

Vi dirò, l’anno scorso Leclerc non è stato poi così impressionante in qualifica, tanto che Sainz gli è stato vicinissimo, battendolo anche in diverse occasioni.

Anche il 7 volte campione del mondo Lewis Larbalestier le prese da Jenson Button nel 2011 o mi sbaglio? Confrontare le prestazioni con il cancello di vettura del 2021 ha poco senso, specie se si vanno a vedere le gare, si capisce che a parte poche occasioni, Leclerc ebbe anche molta sfortuna.

Torno a dire che i piloti andrebbero confrontati nel complesso, Leclerc a mio personale avviso non è inferiore nè a Verstappen (che fino a pochi anni fa ne feceva di entrate a kamikaze), nè a Luigi.

Modificato da Kimired

Link al post
Condividi su altri siti
55 minuti fa, Kimired ha scritto:

Anche il 7 volte campione del mondo Lewis Larbalestier le prese da Jenson Button nel 2011 o mi sbaglio? Confrontare le prestazioni con il cancello di vettura del 2021 ha poco senso, specie se si vanno a vedere le gare, si capisce che a parte poche occasioni, Leclerc ebbe anche molta sfortuna.

Torno a dire che i piloti andrebbero confrontati nel complesso, Leclerc a mio personale avviso non è inferiore nè a Verstappen (che fino a pochi anni fa ne feceva di entrate a kamikaze), nè a Luigi.

Ma io non sto parlando di gare, ma sto parlando della qualifica . Nel 2011 Hamilton fu superiore a Button sul giro secco

Link al post
Condividi su altri siti
49 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Ma io non sto parlando di gare, ma sto parlando della qualifica . Nel 2011 Hamilton fu superiore a Button sul giro secco

Anche Leclerc fu complessivamente superiore a Sainz in qualifica nel 2021 al punto che con quella pianta da balcone fece 2 pole a Monaco e in Azerbaijan, oltre al fatto che fu diverse volte sfortunato, c’è da dire che Sainz veniva da un altro team e aveva tutto l’entusiasmo di dare il 100% con una nuova squadra come la Ferrari, mentre Leclerc non aveva grandi stimoli  con una macchina di cui già si sapeva che non avrebbe vinto nulla.

Poi se vogliamo mettere in discussione anche la capacità in qualifica di Leclerc (anche a mio avviso il pilota più forte sulla griglia parlando di giro secco) allora possiamo mettere in dubbio proprio tutto..

La qualifica non è mai stato il punto debole di Leclerc, semmai il punto forte.

Link al post
Condividi su altri siti
32 minuti fa, Kimired ha scritto:

Anche Leclerc fu complessivamente superiore a Sainz in qualifica nel 2021 al punto che con quella pianta da balcone fece 2 pole a Monaco e in Azerbaijan, oltre al fatto che fu diverse volte sfortunato, c’è da dire che Sainz veniva da un altro team e aveva tutto l’entusiasmo di dare il 100% con una nuova squadra come la Ferrari, mentre Leclerc non aveva grandi stimoli  con una macchina di cui già si sapeva che non avrebbe vinto nulla.

Poi se vogliamo mettere in discussione anche la capacità in qualifica di Leclerc (anche a mio avviso il pilota più forte sulla griglia parlando di giro secco) allora possiamo mettere in dubbio proprio tutto..

La qualifica non è mai stato il punto debole di Leclerc, semmai il punto forte.

Ma anch'io penso che sia tra i migliori, mai detto il contrario. Se si analizzano le gare però, si nota come Leclerc faccia più differenza con il passo gara rispetto a Sainz, che con la qualifica.

Link al post
Condividi su altri siti
17 minuti fa, Alex23 ha scritto:

Ma anch'io penso che sia tra i migliori, mai detto il contrario. Se si analizzano le gare però, si nota come Leclerc faccia più differenza con il passo gara rispetto a Sainz, che con la qualifica.

Mah insomma, quest’anno Sainz è stato battuto in qualifica in tutte le occasioni.

Sainz non è un pilota lento eh, anzi.. però Leclerc ha qualcosa in più sotto tutti i punti di vista.. poi gli errori li commettono tutti, anzi tante volte alcuni errori sono commessi dal fatto di aver consapevolezza dei propri mezzi e dell’andar oltre il limite. Verstappen è stato un chiaro esempio in questo.

Link al post
Condividi su altri siti