Schumi81 201 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) Hakkinen 2000?? Stai scherzando spero, quella McLaren era iper-competitiva, la miglior vettura del mondiale anche se Schumi, con una F1-2000 non troppo distante, sapeva colmare egregiamente il divario. Semmai, il discorso va ribaltato a favore del tedesco. Anche gli altri casi che citi riguardano piloti con vetture molto valide, con le quali anche i loro compagni riuscivano a ben figurare (sì, persino il Webber del 2009 che vinse due o tre gran premi se non ricordo male). Posso giusto darti per buono il Raikkonen del 2003 che disputò un ottimo mondiale, vincendolo quasi, con una vettura ormai obsoleta. Modificato 17 Settembre, 2014 da Schumi81 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 17 Settembre, 2014 Io la metterei su questo piano: se hai una macchina buona ma non ottima, che puo vincere ma per farlo ha bisogno di raggranellare il massimo in ogni circostanza, oggi chi prenderesti? Negli ultimi 30 anni, in quelle condizioni, quelli piu bravi sono stati Prost, Senna, Schumacher ed Alonso. Nessuno dei 4 alla fine ce l'ha fatta, ma sono riusciti a giocarsela fino alla fine con macchine "solamente buone". Nelle stesse condizioni Mansell no, Hakkinen no, Hamilton no, Raikkonen no, Vettel...vedremo, ma al momento sta facendo significativamente meno del suo compagno di squadra, quindi no. Tutto lì. Poi è chiaro che se metti in pista il missile chi lo guida cambia poco nel risultato finale. Hakkinen 2000 Hamilton 2012 Raikkonen 2003 Vettel 2009 Senza neanche sforzarmi troppo... Dovresti sforzarti di piu, perchè Hakkinen nel 2000 a 3 gare dalla fine era gia fuori, guidando comunque una macchina che poteva farcela, visto che la f2000 di Schumacher era ottima ma non lo schiacciasassi dei due anni successivi. Hamilton nel 2012 guidava la macchina per vincere, inequivocabilmente migliore della ferrari che perse quel mondiale per 3 punti, ed è arrivato 4. Kimi nel 2003 ha combattuto contro la peggior ferrari degli anni buoni. La macchina poteva essere vecchia non solo di una stagione, ma anche di 3, fatto sta che quella mclaren andava per nulla piano, e che la ferrari era tutt'altro che imbattibile. Vettel nel 2009 da metà campionato in avanti ha guidato la macchina piu forte del lotto con Button che amministrava il vantaggio raccolto con l'effetto sorpresa di inizio campionato. Io direi che quando devi investire decine di milioni in un pilota, è meglio sforzarsi un pò di piu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1666 Inviato 17 Settembre, 2014 Io la metterei su questo piano: se hai una macchina buona ma non ottima, che puo vincere ma per farlo ha bisogno di raggranellare il massimo in ogni circostanza, oggi chi prenderesti? Negli ultimi 30 anni, in quelle condizioni, quelli piu bravi sono stati Prost, Senna, Schumacher ed Alonso. Nessuno dei 4 alla fine ce l'ha fatta, ma sono riusciti a giocarsela fino alla fine con macchine "solamente buone". Nelle stesse condizioni Mansell no, Hakkinen no, Hamilton no, Raikkonen no, Vettel...vedremo, ma al momento sta facendo significativamente meno del suo compagno di squadra, quindi no. Tutto lì. Poi è chiaro che se metti in pista il missile chi lo guida cambia poco nel risultato finale. Hakkinen 2000 Hamilton 2012 Raikkonen 2003 Vettel 2009 Senza neanche sforzarmi troppo... Bravo. Ma ovviamente ti diranno che nel 2009 la Brawn GP era una carriola e la RB un missile, quindi la prossima volta non ti sforzare proprio Hakkinen 2000?? Stai scherzando spero, quella McLaren era iper-competitiva, la miglior vettura del mondiale anche se Schumi, con una F1-2000 non troppo distante, sapeva colmare egregiamente il divario. Semmai, il discorso va ribaltato a favore del tedesco. Anche gli altri casi che citi riguardano piloti con vetture molto valide, con le quali anche i loro compagni riuscivano a ben figurare (sì, persino il Webber del 2009 che vinse due o tre gran premi se non ricordo male). Posso giusto darti per buono il Raikkonen del 2003 che disputò un ottimo mondiale, vincendolo quasi, con una vettura ormai obsoleta. La McLaren dal punto di vista prestazionale era come la Ferrari ma era nettamente più inaffidabile, particolare non da poco quando perdi (o quasi) il mondiale per il motore esploso a Indy. Non è una bestemmia dire che fosse complessivamente inferiore alla Ferrari dai, Hakkinen quell'anno fece la miglior stagione di tutta la sua carriera Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) Io la metterei su questo piano: se hai una macchina buona ma non ottima, che puo vincere ma per farlo ha bisogno di raggranellare il massimo in ogni circostanza, oggi chi prenderesti? Negli ultimi 30 anni, in quelle condizioni, quelli piu bravi sono stati Prost, Senna, Schumacher ed Alonso. Nessuno dei 4 alla fine ce l'ha fatta, ma sono riusciti a giocarsela fino alla fine con macchine "solamente buone". Nelle stesse condizioni Mansell no, Hakkinen no, Hamilton no, Raikkonen no, Vettel...vedremo, ma al momento sta facendo significativamente meno del suo compagno di squadra, quindi no. Tutto lì. Poi è chiaro che se metti in pista il missile chi lo guida cambia poco nel risultato finale. Hakkinen 2000 Hamilton 2012 Raikkonen 2003 Vettel 2009 Senza neanche sforzarmi troppo... Oddio ancora Alonso accostato ai Prost, Senna e Schumacher. La Ferrari 2003 la peggiore Ferrari degli anni buoni, quel cesso di rossa vinse solo 8 Gp, forse era la Williams ad avere qualcosa in più, ma aveva due mezzi piloti, ma l'importante era non dire l'evidenza, ovvero che Raikkonen portò una vettura non competitiva a giocarsi il titolo. Modificato 17 Settembre, 2014 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 17 Settembre, 2014 7 su 12 per la precisione, non sarà stata ovviamente al livello della F2002 e della F2004, ma sempre una grande macchina era! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 17 Settembre, 2014 Che accostano Alonso ai migliori nomi della F1 di ieri, purtroppo per chi su questo ci si gioca il fegato, ci sono solo i suoi colleghi di oggi e di ieri, come Moss, Stewart, Andretti, nomi da poco insomma, e ne dimentico molti, per non parlare dei vari Dallara, Ramirez, Minardi, ed anche qui ne dimentico molti, e per finire con i suoi avversari di questi anni, che, a parte forse Vettel, lo considerano da anni il pilota piu forte in pista, o quantomeno dicono di pensarla in questo modo, perchè ovviamente ognuno sarà convinto di essere lui stesso il migliore.Tutta gente che di F1 ovviamente ne capisce meno dei 4 a cui scoppia il fegato pensando che Alonso verrà ricordato come uno dei campioni piu forti della F1. Eh gia Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) le stesse cose molti addetti ai lavori le hanno dette anche di Vettel però, purtroppo per chi su questo ci si gioca il fegato (oltre che per i risultati in pista) Eh già Modificato 17 Settembre, 2014 da loveferrari Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
effe 2739 Inviato 17 Settembre, 2014 Magari fai anche i nomi. Io l'ho fatto, e ne ho dimenticati parecchi che con un pò di tempo potrei aggiungere Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
loveferrari 140 Inviato 17 Settembre, 2014 giusto i primi che mi vengono in mente, Ascanelli, Berger, Ecclestone, Massa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 17 Settembre, 2014 Hamilton nel 2012 guidava la macchina per vincere Questa ricordiamocela quando parliamo dei missili di Vettel Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 17 Settembre, 2014 La Ferrari 2003 la peggiore Ferrari degli anni buoni, quel cesso di rossa vinse solo 8 Gp, forse era la Williams ad avere qualcosa in più, ma aveva due mezzi piloti, ma l'importante era non dire l'evidenza, ovvero che Raikkonen portò una vettura non competitiva a giocarsi il titolo. Vorrei dire una cosa su questo perchè ci tengo: secondo me la F2003-GA era una grandissima vettura, che nulla aveva da invidiare a quella che la precedette e a quella che la seguì. Il problema, sempre secondo me ma non solo, fu il calo che la Bridgestone subì in quella stagione rispetto alle gomme Michelin, enormemente più competitive specie in estate con le alte temperature. Ciononostante vinse entrambi i titoli, grazie a Schumacher certo ma soprattutto al fatto che era una gran macchina, capace di dimostrarsi sufficientemente veloce e vincente anche in condizioni di inferiorità di gomme (problemino non da poco, come sappiamo tutti). Questo non voleva avere nulla a che fare col discorso sui piloti, Schumacher, Hakkinen, Alonso e chi volete voi, ci tenevo solo a ricordare che (anche) la GA fu una grandissima vettura. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
carlomm73 77 Inviato 17 Settembre, 2014 Tutto interessante ma magari queste considerazioni facciamole nella sezione Amarcord Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) La RB non è vero come ha detto qualche giornalista che dispone di una quantità infinità di soldi. Proprio AS fece un reportage dalla loro sede vedendo che le posizioni tecniche erano ottimizzate. Maq di certo potrà fare meglio della Jaguar da cui ha acquistato lestruttuire anche dovesse perdere Newey o metà organico quiandi sarebbe pur sempre una macchina appetibile anche per Alonso. Già nel 2005 al primo anno fecero dei quarti posti con Coulthard. Non voglio entrà nel merito ma mettere un raccomandato come Prost a livello di Schumy per me è un'eresia cosa mi tocca legge Modificato 17 Settembre, 2014 da tigre Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 357 Inviato 17 Settembre, 2014 Quali tecnici? Prodromou se n'è andato alla McLaren, Newey vuole progettare roba extra-Formula 1, grossi arrivi all'orizzonte non se ne vedono e sul fronte piloti optano per allevarsi i talenti in casa (politica che finora ha anche pagato alla grande, per carità). Io la vedo come la classica meteora che ha avuto il suo ciclo glorioso e ora è destinata a un inesorabile declino, un po' sul modello Benetton anni '90. Poi magari mi sbaglio e un modo per restare ai vertici lo trovano, ma francamente ci credo pochissimo. podromou lo hanno ingaggiato dalla mclaren.e prima che la red bull iniziasse a vincere non credo che in molti sapessero chi fosse. Non esiste solo newey. la mercedes e la brawn hanno sfornato missili anche senza di lui. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Sennaesque 13 Inviato 17 Settembre, 2014 Non voglio entrà nel merito ma mettere un raccomandato come Prost a livello di Schumy per me è un'eresia cosa mi tocca legge Prego? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
rimatt 2955 Inviato 17 Settembre, 2014 Avete fatto molte considerazioni interessanti, però io continuo a ritenere che, con il livellamento di prestazioni attuali (causa delle macchine, certo), il pilota in grado di fare la differenza in maniera significativa non esiste più. La differenza, semmai, si fa in negativo: se c'è un pilota che non "sente" la macchina, non riesce a cavarne il massimo (cosa che sta succedendo a Vettel ed è successa fino a poco fa con Raikkonen, che ora sembra fortunatamente aver invertito la tendenza). Però, se si mette uno dei top-driver attuali in condizioni di guidare al meglio, la mia sensazione è che tra Alonso, Raikkonen, Hamilton e Vettel (e magari anche Rosberg e Ricciardo, forse pure Bottas) cambierebbe poco, attualmente. Morale della favola: se si tratta di raccogliere i punti e di lottare per qualche podio, forse Alonso dà più affidamento; se si tratta di lottare per vincere i mondiali, quindi se si è assecondati dalla macchina, Vettel e Raikkonen non sono da meno. Per questo un eventuale scambio tra lo spagnolo e il tedesco non cambierebbe molto gli equilibri mondiali, a parer mio. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tigre 38 Inviato 17 Settembre, 2014 Alonso è incaponito dalla voglia di vincere un mondiale e al tempo stesso di chiudere con un marchio glorioso. Forse infatti in molti non ricordano Stewart che ha vinto 3 volte solo con Tyrrell. Il problema è che forse non riuscirà in una delle due, forse gli conviene la seconda che è più facile ahah. Ricordate qualche anno fa Hamilton dire "Alonso è per me come Prost per Senna e Vettel è come Mansell" ed Alonso dire "mhm 4 titoli mondiali... magari" Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Schumi81 201 Inviato 17 Settembre, 2014 Quali tecnici? Prodromou se n'è andato alla McLaren, Newey vuole progettare roba extra-Formula 1, grossi arrivi all'orizzonte non se ne vedono e sul fronte piloti optano per allevarsi i talenti in casa (politica che finora ha anche pagato alla grande, per carità). Io la vedo come la classica meteora che ha avuto il suo ciclo glorioso e ora è destinata a un inesorabile declino, un po' sul modello Benetton anni '90. Poi magari mi sbaglio e un modo per restare ai vertici lo trovano, ma francamente ci credo pochissimo. podromou lo hanno ingaggiato dalla mclaren.e prima che la red bull iniziasse a vincere non credo che in molti sapessero chi fosse. Non esiste solo newey. la mercedes e la brawn hanno sfornato missili anche senza di lui. Già, ma i tecnici che erano lì prima di Newey (e che ci sono ancora, come il capo-progetto Marshall) sfornavano carciofi tipo quello che ho postato ieri. Magari nel frattempo hanno imparato qualcosina, ma la perdita di due tecnici di quel calibro (Prodromou non è comunque un signor nessuno, tant'è che alla McLaren aveva già lavorato prima dell'esperienza RB) non può non indebolirli, almeno a breve termine. Per i prossimi anni li vedo francamente dietro a Mercedes, Ferrari ed anche McLaren-Honda, poi si tratterà pure di vedere quanto Mateschitz avrà ancora voglia di investire nella F1 o se non deciderà che otto mondiali possano bastare. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 17 Settembre, 2014 (modificato) La RB non è vero come ha detto qualche giornalista che dispone di una quantità infinità di soldi. Proprio AS fece un reportage dalla loro sede vedendo che le posizioni tecniche erano ottimizzate. Maq di certo potrà fare meglio della Jaguar da cui ha acquistato lestruttuire anche dovesse perdere Newey o metà organico quiandi sarebbe pur sempre una macchina appetibile anche per Alonso. Già nel 2005 al primo anno fecero dei quarti posti con Coulthard. Non voglio entrà nel merito ma mettere un raccomandato come Prost a livello di Schumy per me è un'eresia cosa mi tocca legge Hanno creato una struttura e un organizzazione efficiente dove Newey è stato la punta di diamante, praticamente hanno ciò che manca alla Ferrari Alonso è incaponito dalla voglia di vincere un mondiale e al tempo stesso di chiudere con un marchio glorioso. Forse infatti in molti non ricordano Stewart che ha vinto 3 volte solo con Tyrrell. Il problema è che forse non riuscirà in una delle due, forse gli conviene la seconda che è più facile ahah. Ricordate qualche anno fa Hamilton dire "Alonso è per me come Prost per Senna e Vettel è come Mansell" ed Alonso dire "mhm 4 titoli mondiali... magari" Anche Mansell direbbe magari (peri i 4 di Vettel ) Quello che più ricorda Mansell, ma non da elevarlo al suo livello, è Hamilton, per sfiga, errori e aggressività, cosa quest'ultima purtroppo azzoppata dall'esistenza del drs, oggi anche un Rosberg fa i sorpassi. Modificato 17 Settembre, 2014 da The King of Spa Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
sterla 849 Inviato 17 Settembre, 2014 non mi pare che hamilton sia cosi sfigato Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti