Vai al contenuto
Ruberekus

Grave incidente sugli sci per Schumi

Post raccomandati

non so se qualcuno lo ha già letto ma qui un neurochilurgo parla delle possibili conseguenze del suo incidente...

http://www.dagospia.com/rubrica-29/Cronache/1-si-rotto-in-due-parti-il-casco-di-schumacher-al-momento-del-violento-69163.htm

FORZA SCHUMI!!!

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

qualcuno sa a che ore ci dovrebbe essere questa nuova conferenza stampa dei medici?

l'ospedale ha rilasciato una nota che non dice niente di nuovo:

le condizioni sono stabili ma critiche

per il momento non sono previste ulteriori comunicazioni

per motivi di riservatezza non verranno divulgati dettagli riguardo alle terapie in atto

le uniche fonti affidabili di informazioni sono l'ospedale e la manager di Schumi

Modificato da jeremy.clarkson

Link al post
Condividi su altri siti

A detta dei medici, le condizioni restano stabili ma non può considerarsi fuori pericolo.

Fonte sky sport24

Link al post
Condividi su altri siti

mi fanno semplicemente ridere tutti questi pseudo fenomeni neurochirurghi, che dicono la loro solo per avere un po di notorietà, quando neanche i medici che lo hanno in cura e lo vedono tutti i giorni, e sopratutto sanno davvero come è messo, si sbilanciano a dire qualcosa...

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

grazie!! nulla di nuovo insomma...

però la prossima settimana dovrebbero farlo uscire dal coma indotto, se i progammi non sono cambiati da quando schumi è a grenoble

mi fanno semplicemente ridere tutti questi pseudo fenomeni neurochirurghi, che dicono la loro solo per avere un po di notorietà, quando neanche i medici che lo hanno in cura e lo vedono tutti i giorni, e sopratutto sanno davvero come è messo, si sbilanciano a dire qualcosa...
ggr

non lo so sai, a parte che probabilmente di casi come lui ne ha già visti... ma tralasciando questo i medici di grenoble non si sono riferiti ma le cose le sanno, non è che stanno brancolando nel buio!
giustamente la famiglia gli ha chiesto un po' di privacy e loro giustamente hanno detto il minimo possibile!

Link al post
Condividi su altri siti

ggr

credo che nemmeno loro fintanto che lo tengono in coma abbiano idea di come potrà essere la situazione futura..

Link al post
Condividi su altri siti

però la prossima settimana dovrebbero farlo uscire dal coma indotto, se i progammi non sono cambiati da quando schumi è a grenoble

non lo so sai, a parte che probabilmente di casi come lui ne ha già visti... ma tralasciando questo i medici di grenoble non si sono riferiti ma le cose le sanno, non è che stanno brancolando nel buio!

giustamente la famiglia gli ha chiesto un po' di privacy e loro giustamente hanno detto il minimo possibile!

Nessuno ha sostenuto che i medici francesi brancolino nel buio. Si tratta di traumi tali da rendere impossibile una previsione sull'evoluzione clinica. I medici di Grenoble non sono incapaci, semplicemente nessun medico, al posto loro, potrebbe dire "uscirà dal pericolo il giorno X con questo esito."

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena sentito alla televisione tedesca che Schumacher - seppur sia ancora in coma indotto - venga considerato non più in "acuto" pericolo di vita. Insomma, se vero, sarebbe un barlume di speranza...

http://www.motorsport-total.com/f1/news/2014/01/hoffnungsschimmer-fuer-schumacher-14010609.html

Barlume di speranza per Schumacher ?
Mario Fritzsche
06 Gennaio 2014 - 19:45
Otto giorni dopo il suo incidente di sci resoconti dei media Michael Schumacher non sono più in pericolo imminente di morte
Come è Michael Schumacher davvero otto giorni dopo il suo incidente sugli sci ?
(Motor - Total.com ) - Ci sono otto giorni dopo il grave incidente di sci a Meribel un primo barlume di speranza per Michael Schumacher e la sua famiglia ? Come le relazioni « immagine » , i valori del 45-enne avevano " stabilizzato sul fine settimana dopo era ancora criticamente il Venerdì . "
Il documento fa riferimento alle informazioni fornite dalle équipe mediche di tutto il lavoro presso l'Ospedale Universitario di Grenoble il professor Jean -Francois Payen . Dettagli per il trattamento Schumacher non volevi dare , ma ancora . E 'quanto emerge da un messaggio nel pomeriggio di Lunedi con il manager di Schumacher, Sabine Kehm rilasciato .
"Esortiamo sul rispetto del segreto medico e di aderire esclusivamente le informazioni del team medico competente o di gestione , che sono le uniche informazioni valide ", si legge nel messaggio .

Link al post
Condividi su altri siti

bene cosi

Link al post
Condividi su altri siti

Anche sky sport24 ha appena pubblicato un ultim'ora: sabine khelm fa sapere di piccolo passo in avanti e spera in miglioramenti.

Forse la Befana ha fatto a tutti noi un regalo!

Link al post
Condividi su altri siti

Ho appena sentito alla televisione tedesca che Schumacher - seppur sia ancora in coma indotto - venga considerato non più in "acuto" pericolo di vita. Insomma, se vero, sarebbe un barlume di speranza...

http://www.motorsport-total.com/f1/news/2014/01/hoffnungsschimmer-fuer-schumacher-14010609.html

...

io direi che è meglio attenersi a quanto è scritto nella dichiarazione rilasciata oggi dall'ospedale di Grenoble, piuttosto che alle invenzioni della Bild

The clinical state of Michael Schumacher is considered as stable and is constantly monitored by the medical treatments that are administered to him.

However, the medical team responsible underlines that they will not stop to consider Michael’s condition as critical.

The privacy of the patient demands that we are not going into details of his treatment, and this is why we do not plan any press conferences, nor give out written press releases, any more for the time being.

We again insistently ask you to respect the medical secret and to stick to the information given by the medical team in charge of the patient or his management, as this is the only valid information.

Link al post
Condividi su altri siti

È giusto attenersi a ciò che dicono i bollettini medici ufficiali, hai ragione.

Ciò non giustifica l'accanimento nei confronti della Bild, che - seppur giornale scandalistico ed aggressivo nella sua politica di informazione (mai comprato nè mai letto, per questo) - raccoglie spesso (quasi sempre) informazioni valide e rispondenti alla realtà. Le informazioni sono state ottenute direttamente dall'equipe medica del professor Pyen (anestetista) dell'ospedale di Grenoble. Ufficialmente non lo ammetterà, ma se la Bild ne fa il nome, significa che le informazioni arrivano proprio da lui. Nessun tedesco inventerebbe notizie per far cassa, in questo momento, su questo tema.

Io spero solo che siano vere e che il tedesco migliori ancora e definitivamente.

Link al post
Condividi su altri siti

Nessuno ha sostenuto che i medici francesi brancolino nel buio. Si tratta di traumi tali da rendere impossibile una previsione sull'evoluzione clinica. I medici di Grenoble non sono incapaci, semplicemente nessun medico, al posto loro, potrebbe dire "uscirà dal pericolo il giorno X con questo esito."

Sull'ultima frase hai sicuramente ragione, sul grassetto non credo proprio!

Supponendo che migliori (e voci non confermate per fortuna dicono così!), i medici sanno quali saranno successivamente i suoi problemi: anche statisticamente ma sanno già cosa aspettarsi...

io sinceramente non sono per niente ottimista :(

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema è abbastanza semplice: come fai a sapere se c'è ancora qualche lesione nel cervello che può causare una emorragia da un momento all'altro? Per questo dico che l'evoluzione clinica è complessa e imprevedibile.

Link al post
Condividi su altri siti

il problema è che se un neurochirurgo dice che è improbabile che dopo lesioni di questo tipo possono insorgere handicap molto gravi io gli credo!
poi se la situazione si aggrava, allora è anche peggio la situazione! ma se dovesse restare così sono ipotizzabili gravi handicap...

Link al post
Condividi su altri siti

Ancora non sappiamo se si salva, quindi mi pare quanto meno prematuro, se non azzardato parlare di ipotetici, presunti e del tutto non stimabili (almeno per noi, ma credo per nessuno che non sia dello staff che lo ha in cura) postumi.

Il fatto che sia necessario del tempo, anche più di quello che per noi sembra tanto, per superare (e tutti speriamo sia così) una situazione di crisi non comporta necessariamente l'impossibilità di recuperare poi.

Personalmente ora sono concentrato sul fatto che arrivi la notizia relativa al fuori pericolo di vita. Poi si penserà al resto.

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Purtroppo oggi il comunicato ci dice che le condizioni rimangono stabili, ma sempre critiche.

Io interpreto questo messaggio con questo ragionamento:

- condizioni stabili = non è migliorato nè peggiorato, in sostanza è rimasto nelle stesse condizioni dell'ultima conferenza.

- permanenza dello stato di criticità = non si può parlare in alcun modo di condizioni migliorate

Avrei sperato in notizie più positive...

Comunque da quello che mi sembra di intuire, i medici vogliono allentare il più possibile l'enorme pressione mediatica.

Tenete presente che fuori dall'ospedale ci sono decine e decine di furgoni delle varie televisioni, decine e decine di reporter di varie nazioni e testate giornalistiche, che sono in asfissiante pressing sullo staff medico, sulla famiglia di Schumacher e sulla sua addetta stampa.

Per questo motivo, io sono portato a pensare che la direzione dell'Ospedale stia cercando (inutilmente) di far capire alla stampa che le condizioni non sono cambiate, che permane uno stato molto critico e che nel caso più positivo possibile (ovvero la sua sopravvivenza), non è questione di attendere poche ore o di pochi giorni, ma ci vorranno parecchi giorni, se non settimane o mesi...

Link al post
Condividi su altri siti

Purtroppo oggi il comunicato ci dice che le condizioni rimangono stabili, ma sempre critiche.

Io interpreto questo messaggio con questo ragionamento:

- condizioni stabili = non è migliorato nè peggiorato, in sostanza è rimasto nelle stesse condizioni dell'ultima conferenza.

- permanenza dello stato di criticità = non si può parlare in alcun modo di condizioni migliorate

...

Non condivido questa interpretazione.

Io sono portato a credere che per condizioni stabili si debba intendere che un paziente viene stabilizzato, quindi posto in una condizione che si speri impedisca il peggiorare del quadro clinico generale.

Poi nel caso specifico del tipo di situazione (lesioni alla testa) è necessario che, con paziente stabilizzato, si risolva lo stato critico, ossia emorragie, pressione intra cranica e quant'altro riguardi le lesioni.

Qui, in base alla gravità delle stesse, ci vorrà più o meno tempo ed avverrà in modo totale o parziale.

Poi anche nella seconda ipotesi, molto dipenderà dall'entità dei postumi, qualora ce ne fossero.

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Non condivido questa interpretazione.

Io sono portato a credere che per condizioni stabili si debba intendere che un paziente viene stabilizzato, quindi posto in una condizione che si speri impedisca il peggiorare del quadro clinico generale.

Poi nel caso specifico del tipo di situazione (lesioni alla testa) è necessario che, con paziente stabilizzato, si risolva lo stato critico, ossia emorragie, pressione intra cranica e quant'altro riguardi le lesioni.

Qui, in base alla gravità delle stesse, ci vorrà più o meno tempo ed avverrà in modo totale o parziale.

Poi anche nella seconda ipotesi, molto dipenderà dall'entità dei postumi, qualora ce ne fossero.

Sì, il paziente è stato "stabilizzato", ovvero posto in una condizione tale da evitare il peggioramento del suo quadro clinico.

Ma se ti dicono che le condizioni "permangono stabili", significa semplicemente che non ci sono state alterazioni nelle sue condizioni, nè in positivo, nè in negativo.

E infatti, in seconda battuta, continuano a sottolineare che le condizioni restano "critiche", come per altro avevano detto sin dai primi comunicati.

Sulla base di questo, io purtroppo credo che la condizione sia ben lontana dal considerarsi migliorata.

Come ho scritto prima, temo che questo stato possa durare per parecchio tempo, considerata l'entità del trauma.

Link al post
Condividi su altri siti

Chiaramente, lo stato raggiunto dopo la stabilizzazione non è ancora risolto.

Ma è quindi altrettanto chiaro che la condizione di partenza era a dir poco gravissima (ricordate? è stato riferito che senza casco sarebbe sicuramente morto) e pertanto la attuale stabilità per me non è una brutta cosa.

Per lo stesso motivo non mi esprimo sui postumi che ora come ora sono impossibili anche solo da ipotizzare.

Modificato da altafollia

Link al post
Condividi su altri siti