The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Si' e' vero, le gomme sono esplose a ripetizione proprio quest'anno. Figlie di un patto scellerato che le rende inutilizzabili. Altrimenti il monogomma sarebbe molto ma molto piu' auspicabile della lotta tra due costruttori. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pgm11 22 Inviato 26 Dicembre, 2013 Voler risolvere i problemi della F1 attuale con doppi punti e gomme di pastafrolla, drs e tutto il resto è come voler curare un tumore con l'aspirina. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Voler risolvere i problemi della F1 attuale con doppi punti e gomme di pastafrolla, drs e tutto il resto è come voler curare un tumore con l'aspirina. Sulle gomme ed il DRS siamo assolutamente d'accordo. Non siamo d'accordo sui doppi punti. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Apocalisse 40 Inviato 26 Dicembre, 2013 Che bello pensare che un circuito tipo Abu Dhabi possa assegnare 50 punti mentre Spa e Suzuka ne assegneranno 25... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Non piangere troppo. Vorra' dire che sara' ad Abu Dhabi che vedrai sperimentare soluzioni del 2015. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fabri 11 Inviato 26 Dicembre, 2013 Che bello pensare che un circuito tipo Abu Dhabi possa assegnare 50 punti mentre Spa e Suzuka ne assegneranno 25... Quoto. As-sur-do. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 26 Dicembre, 2013 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Non c'e' niente da fare quando avete deciso che una cosa non vi va giu' e' inutile discuterne. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 26 Dicembre, 2013 Ma vi rendete conto che così facendo tutte le monoposto finirebbero per essere identiche? Fino a qualche anno fa c'era qualche macchina che si distingueva per qualche segno particolare (le "corna" della Mclaren, le alette di Dumbo della Honda, ecc...). Dal 2009, le paratie delle ali sono diventate quasi tutte uguali, e sulla carrozzeria non ci sono più elementi che contraddistinguono una macchina dall'altra. Se imponiamo delle ali monoplano, finisce davvero che corrono 20 macchine tutte uguali in pista. Siete proprio sicuri e convinti che sia questo quello che vorreste? fino a inizi anni 2000 le ali anteriori e posteriori erano semplici, non c'erano 8000 deflettori e le auto erano assai differenti fra loro. io credo che elimnare quasi totalmente la componente aerodinamica imponento aletto monoplano senza deflettori imporrebbe invece ai team di dover lavorare sul corpo vettura e avremmo soluzioni molto più disparate fra loro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Ma vi rendete conto che così facendo tutte le monoposto finirebbero per essere identiche? Fino a qualche anno fa c'era qualche macchina che si distingueva per qualche segno particolare (le "corna" della Mclaren, le alette di Dumbo della Honda, ecc...). Dal 2009, le paratie delle ali sono diventate quasi tutte uguali, e sulla carrozzeria non ci sono più elementi che contraddistinguono una macchina dall'altra. Se imponiamo delle ali monoplano, finisce davvero che corrono 20 macchine tutte uguali in pista. Siete proprio sicuri e convinti che sia questo quello che vorreste? fino a inizi anni 2000 le ali anteriori e posteriori erano semplici, non c'erano 8000 deflettori e le auto erano assai differenti fra loro. io credo che elimnare quasi totalmente la componente aerodinamica imponento aletto monoplano senza deflettori imporrebbe invece ai team di dover lavorare sul corpo vettura e avremmo soluzioni molto più disparate fra loro. Totally in agree with you. Best regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
mp4/18 351 Inviato 26 Dicembre, 2013 Gia' come quando Schumacher perse il mondiale a Suzuka per colpa dell'esplosione della sua gomma Bridgestone. E tanti altri esempi possono essere fatti, solo che io ho la memoria corta. Regards, The frog non perse il mondiale per quello 1) secondo, la gomma esplose per via dei detriti presi all'ultima chicane per l'incidente fra una tyrrel e una minardi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4266 Inviato 26 Dicembre, 2013 Ma vi rendete conto che così facendo tutte le monoposto finirebbero per essere identiche? Fino a qualche anno fa c'era qualche macchina che si distingueva per qualche segno particolare (le "corna" della Mclaren, le alette di Dumbo della Honda, ecc...). Dal 2009, le paratie delle ali sono diventate quasi tutte uguali, e sulla carrozzeria non ci sono più elementi che contraddistinguono una macchina dall'altra. Se imponiamo delle ali monoplano, finisce davvero che corrono 20 macchine tutte uguali in pista. Siete proprio sicuri e convinti che sia questo quello che vorreste? fino a inizi anni 2000 le ali anteriori e posteriori erano semplici, non c'erano 8000 deflettori e le auto erano assai differenti fra loro. io credo che elimnare quasi totalmente la componente aerodinamica imponento aletto monoplano senza deflettori imporrebbe invece ai team di dover lavorare sul corpo vettura e avremmo soluzioni molto più disparate fra loro. Nei miei post è sottinteso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
jeremy.clarkson 277 Inviato 26 Dicembre, 2013 fino a inizi anni 2000 le ali anteriori e posteriori erano semplici, non c'erano 8000 deflettori e le auto erano assai differenti fra loro. io credo che elimnare quasi totalmente la componente aerodinamica imponento aletto monoplano senza deflettori imporrebbe invece ai team di dover lavorare sul corpo vettura e avremmo soluzioni molto più disparate fra loro. le auto non erano "semplici", erano "imperfette", erano molto più distanti rispetto ad oggi da quella che è l'auto ideale col progresso tecnologico (materiali, tecnologie, simulazioni) le auto si sono avvicinate sempre più alla perfezione e questo ha portato a forme simili e di conseguenza allo sfruttamento di ogni possibile flusso o vortice d'aria per poter guadagnare ogni frazione di secondo rispetto agli avversari stai tranquillo che se oggi fai disegnare ad un progettista una vettura che rispetti il regolamento tecnico di 15 anni fa, se ne verrà fuori con qualcosa molto meno "semplice" rispetto alle auto che correvano allora Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 fino a inizi anni 2000 le ali anteriori e posteriori erano semplici, non c'erano 8000 deflettori e le auto erano assai differenti fra loro. io credo che elimnare quasi totalmente la componente aerodinamica imponento aletto monoplano senza deflettori imporrebbe invece ai team di dover lavorare sul corpo vettura e avremmo soluzioni molto più disparate fra loro. le auto non erano "semplici", erano "imperfette", erano molto più distanti rispetto ad oggi da quella che è l'auto ideale col progresso tecnologico (materiali, tecnologie, simulazioni) le auto si sono avvicinate sempre più alla perfezione e questo ha portato a forme simili e di conseguenza allo sfruttamento di ogni possibile flusso o vortice d'aria per poter guadagnare ogni frazione di secondo rispetto agli avversari stai tranquillo che se oggi fai disegnare ad un progettista una vettura che rispetti il regolamento tecnico di 15 anni fa, se ne verrà fuori con qualcosa molto meno "semplice" rispetto alle auto che correvano allora Egregio, si e' visto con le varie ali differenti che ha portato la Ferrari quest'anno sui vari circuiti che questa ricerca non serve a un bel nagot. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 26 Dicembre, 2013 Non è quello Frog!è che con tutti le cose che si potevamo fare pensano a raddoppiare i punti invece di eliminare le cagate che ci sono attualmente? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 26 Dicembre, 2013 Beh le cagate come le chiami tu le hanno definitivamente eliminate. Fine degli scarichi soffiati (e dunque io presuppongo fine del dominio Red Bull). Nel 2014 scarichi alti e centrali. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4266 Inviato 26 Dicembre, 2013 (modificato) Sono peanuts, confronto a ciò che si poteva fare, secondo me. Red Bull ha un discreto vantaggio tecnologico, questo non sparisce da un giorno all'altro insieme agli scarichi ed all'arrivo di nuovi, diversi motori... Modificato 26 Dicembre, 2013 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 26 Dicembre, 2013 La Red Bull dispone di tecnologie che gli altri si sognano. Vi siete dimenticati i musi di gomma o i controlli di trazione nascosti? Se l'anno prossimo non vinceranno, sarà perchè il motore Renault non sarà stato efficiente come il Mercedes o il Ferrari, perchè dubito fortemente che ci possa essere un'altra squadra motorizzata Renault che possa fare meglio di loro. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The frog 66 Inviato 27 Dicembre, 2013 Certo spendendo il doppio di quello che spendono gli altri mi pare ovvio che siano sempre in vantaggio tecnologicamente parlando. Regards, The frog Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4266 Inviato 27 Dicembre, 2013 Certo spendendo il doppio di quello che spendono gli altri mi pare ovvio che siano sempre in vantaggio tecnologicamente parlando. Regards, The frog È vero, ma non sono i primi a farlo, nè saranno gli ultimi. Io volevo sottolineare - con "peanuts" - che ciò che la FIA ha eliminato (scarichi soffianti) è una piccola parte, rispetto al grande vantaggio che ha la Red Bull (e la FIA avrebbe potuto intervenire in maniera ben più drastica). Non credo inficerà il loro dominio, che non è stato solo di scarichi. Al proposito concordo con il giudizio dato su Vettel da Ecclestone, che spiega in parte la filosofia di questo team, non solo del tedesco. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti