Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

La Ferrari ha testato in segreto il nuovo V6 turbo?

Post raccomandati

NEGRO ci eravamo capiti male allora, succede ;-)

La ripresa è fatta con una camera fissa dal centro abitato adiacente la pista, probabilmente qualcuno ha piazzato la cam lì tutto il giorno per cercare di beccare il muletto, non credo che la cam fissa sia voluta.
Quel punto della città è poco visitato, è proprio dietro al Museo, c'è tipo una piazzetta con due palazzine accanto, una parte un pochino nascosta ma non tanto lontano dall'ingresso alla pista.
Comunque girando per Maranello, soprattutto la sera, si becca di tutto e di più...
Non vedo comunque il clamore, in quanto non è vietato dal regolamento testare il motore con auto di serie.
Anzi ho letto che sarebbe stato Alonso alla guida!

Modificato da Saetta McQueen

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

A mio parere una monoposto dovrebbe avere un odore e un suono indimenticabili. Ricordo la prima volta che ho visto queste vetture nel 1992 ad Hockenheim, il rumore lo sentivi addirittura dal suolo, spero quindi non si vada a perdere quest’aspetto”

vettel...ha ragione...

odore?

se hai visto la F1 dal vivo e non hai mai sentito l'odore caratteristico della benzina bruciacchiata hai l'olfatto andato :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi è venuto in mente che qualche settimana fa era uscita una notizia secondo cui la Ferrari avrebbe sbagliato completamente il motore per il 2014 non facendolo rientrare nei limiti di peso. Se fosse vera, che cavolo hanno provato?

Benzina al piombo, vietata. ( :asd:)

Ho letto anch'io questa notizia, ma non so se sia vera. In generale, si sa poco o nulla riguardo ai motori del 2014, mi sembra che non trapelino informazioni. Si potrebbe chiedere alla NSA, forse hanno intercettato qualcosa.

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Tra l'altro mi è venuto in mente che qualche settimana fa era uscita una notizia secondo cui la Ferrari avrebbe sbagliato completamente il motore per il 2014 non facendolo rientrare nei limiti di peso. Se fosse vera, che cavolo hanno provato?

Io invece ho letto da qualche altra parte che il V6 Ferrari è molto leggero, ma consuma troppo.

Il bello di questo periodo è che tutti possono scrivere qualunque cosa.

Link al post
Condividi su altri siti

Basti pensare che il KERS l'hanno inventato in Formula Uno e l'AUDI che ha due motori elettrici sulle ruote anteriori deve ringraziare la Formula Uno che ha introdotto i sistemi elettrici ed il recupero dell'energia in frenata. Questo per non parlare dell'ERS del 2014. Poi sul fatto che la ricerca non sulla finalizzata sulla velocita' nei mondiali di durata mi pare cosa strana, visto che chi va piu' veloce vince. Il punto e' che nelle accelerazioni e nelle decelerazioni le vetture di endurance sono distanti anni luce dalle vetture di Formula Uno.

Il kers non è stato inventato in formula uno né questa categoria permette di sfruttarne il potenziale o ottimizzarne la ricerca al massimo (regola idiota del limite di utilizzo).

I freni rigenerativi in frenata si usavano già da decenni e il loro concetto risale ad oltre un secolo fa, a meno che tu intenda che l'Audi sfrutti il sistema di recupero dell'energia cinetica basandosi sui modelli approntati per le F1.

Che "chi va più veloce" vinca è relativo, per esempio Lauda non andava più veloce ma vinceva lo stesso. Oppure, una gomma morbida è più veloce di una dura, ma c'è chi (come Berger quando era alla Benetton con, chi ci scommetterebbe ora? delle Pirelli) vinse sfruttando gomme più lente ma durature, così come un'auto può essere più lenta in termini di velocità di punta ma recuperare in curva sulle altre con l'aderenza o simili. Ed in una gara di durata mi pare che sia molto più importante l'affidabilità meccanica ed elettronica, piuttosto che la prestazione pura.

Link al post
Condividi su altri siti

Io invece ho letto da qualche altra parte che il V6 Ferrari è molto leggero, ma consuma troppo.

Troppo leggero infatti: per regolamento devono superare una soglia.

Link al post
Condividi su altri siti

Troppo leggero infatti: per regolamento devono superare una soglia.

Ah ecco, pensavo che intendessi la soglia massima.

Link al post
Condividi su altri siti

Basti pensare che il KERS l'hanno inventato in Formula Uno e l'AUDI che ha due motori elettrici sulle ruote anteriori deve ringraziare la Formula Uno che ha introdotto i sistemi elettrici ed il recupero dell'energia in frenata. Questo per non parlare dell'ERS del 2014. Poi sul fatto che la ricerca non sulla finalizzata sulla velocita' nei mondiali di durata mi pare cosa strana, visto che chi va piu' veloce vince. Il punto e' che nelle accelerazioni e nelle decelerazioni le vetture di endurance sono distanti anni luce dalle vetture di Formula Uno.

Il kers non è stato inventato in formula uno né questa categoria permette di sfruttarne il potenziale o ottimizzarne la ricerca al massimo (regola idiota del limite di utilizzo).

I freni rigenerativi in frenata si usavano già da decenni e il loro concetto risale ad oltre un secolo fa, a meno che tu intenda che l'Audi sfrutti il sistema di recupero dell'energia cinetica basandosi sui modelli approntati per le F1.

Che "chi va più veloce" vinca è relativo, per esempio Lauda non andava più veloce ma vinceva lo stesso. Oppure, una gomma morbida è più veloce di una dura, ma c'è chi (come Berger quando era alla Benetton con, chi ci scommetterebbe ora? delle Pirelli) vinse sfruttando gomme più lente ma durature, così come un'auto può essere più lenta in termini di velocità di punta ma recuperare in curva sulle altre con l'aderenza o simili. Ed in una gara di durata mi pare che sia molto più importante l'affidabilità meccanica ed elettronica, piuttosto che la prestazione pura.

No comment perche' come e' stato scritto da piu' parti siamo ampiamente in OT, MA AVREI DA RISPONDERTI.

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Dai in F1 negli ultimi anni non hanno inventato nulla, tutte cose che già esistevano. Usando tali sistemi in modo assurdo tra l'altro, questo per regolamento.

Se ora il motore Ferrari dovesse essere più leggero del limite consentito,è un vantaggio enorme perchè potranno cercare l'affidabilità andando ad irrobustire quelle singole parti per rientrare nel peso. Non hanno affatto sbagliato il progetto.

Link al post
Condividi su altri siti

è la prima volta che sento dire che in formula uno, un componente è sbagliato perchè è troppo leggero......mah..

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per sbagliato. In questo caso sarebbe sotto la soglia minima imposta dal regolamento.

Link al post
Condividi su altri siti

Non è che Newey vuole far alzare il peso minimo per la Ferrari e non come ha detto qualcuno per Ricciardo? Ricordo che una delle caratteristiche della mitica F2004 era di essere ampiamente sottopeso e pesantemente zavorrata. Mi ricordo che a Imola quando uscì di pista Barrichello la alzarono con la gru e il muso puntò straordinariamente verso il basso!

Link al post
Condividi su altri siti

Non si parlava di peso massimo in quel caso? Se il peso fosse minimo non avrebbe senso far "mettere a dieta" i piloti, come Ricciardo e Hulkenberg.

Link al post
Condividi su altri siti

Dipende cosa intendi per sbagliato. In questo caso sarebbe sotto la soglia minima imposta dal regolamento.

e dove è il problema? faccio sempre presto ad aggiungere del peso dove serve, magari prendendomi un po di margine in quelle parti dove ero al limite.

molto peggio sarebbe, se il motore fosse troppo pesante, e non riesci ad allegerirlo, questo era il senso del mio discorso.

ggr

Link al post
Condividi su altri siti

Puo' darsi che, visti i nuovi regolamenti non siano riusciti a rispettare l'altezza minima del baricentro del propulsore. A proposito, ma pure nel 2014 e' pari a 165mm?

Regards,

The frog

Link al post
Condividi su altri siti

Notizia molto attendibile quella sulla eccessiva leggerezza del motore. La fonte chi è? Il cuggino di Domenicali?

Link al post
Condividi su altri siti

Sarà lo stesso che dice che la Mercedes ha 100cv in più degli altri.

Link al post
Condividi su altri siti