Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ipotesi dei numeri fissi in F1

Post raccomandati

Il sistema precedente ha anche dato origine a numeri "leggendari" come il 27 di Villeneuve ed il 5 rosso di Mansell, ad esempio. Alla fine credo che sia una cosa che lascia il tempo che trova. Ha ragione pgm11 a dire che la F1 ha problemi ben più gravi da discutere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Sì, ma quei piloti i numeri "leggendari" non se li sceglievano.

Se li ritrovavano, e se la loro scuderia non vinceva il mondiale, quel numero non cambiava più.

 

Non era un legame pilota-numero, ma numero-squadra.

 

Non capisco per quale motivo invece la memoria della gente associa il 27 a Villeneuve, travisando il concetto.

La mia memoria tenderebbe di più ad associare il 27-28 alla Ferrari, o il 3-4 alla Tyrrel.

 

E' ovvio che la F1 ha problemi più gravi da discutere, ma di cosa discutiamo in questo momento, ora che il campionato è finito?

Si discute delle proposte che stanno attuando.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il sistema attuale a me piace, sono d'accordo con chi sostiene che i numeri un pò più grandi non guasterebbero..

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non era un legame pilota-numero, ma numero-squadra.

 

Non capisco per quale motivo invece la memoria della gente associa il 27 a Villeneuve, travisando il concetto.

La mia memoria tenderebbe di più ad associare il 27-28 alla Ferrari, o il 3-4 alla Tyrrel.

 

 

:up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

Non capisco per quale motivo invece la memoria della gente associa il 27 a Villeneuve, travisando il concetto.

La mia memoria tenderebbe di più ad associare il 27-28 alla Ferrari, o il 3-4 alla Tyrrel.

 

 

Hai ragione Rhobar, tant'è che, per inciso, Vileneuve ebbe il numero 27 solo nel 1981 e 1982, sciaguratamente nell'82 nemmeno tutte le gare.

 

Aveva senso dare numeri fissi alle squadre, ma darli ai piloti, con i numeri astrusi che ne conseguirebbero, è inutile, servirebbe solo a far altra caciara quando i piloti vengono indicati come "car tot:".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Si anche dagli addetti ai lavori, ma penso perchè è un simbolo anche a Fiorano, quando arrivò alla Ferrari anche Mansell si sentì onorato di portarlo in gara data la sua amicizia con Villeneuve, quando esordi infatti Mansell era uno dei protetti di Villeneuve, il 27 è associato a Villeneuve inevitabilmente per la storia di questo grande campione che non divenne mai campione del mondo cioè numero 1 nonostante le sue grandi qualità

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Il numero fisso per ogni pilota invece non mi piace per nulla, perchè annulla tutti i vantaggi della soluzione sopra, e dà maggior peso al pilota invece che al team.

 

Non vorrei che di questo passo la F1 diventasse davvero una specie di monomarca per piloti, in cui sono i piloti "le star", invece delle macchine.

 

 

 

Decidiamoci, prima ci si lamenta che l'auto conta troppo rispetto al pilota, ora che il pilota potrebbe assumere troppa importanza rispetto alle auto.

 

Lo stesso di quando si parla di sorpassi, gomme, elettronica, soste, circuiti, regolamento, sponsor, eccetera eccetera.

 

A questo punto, oserei dire, per qualsiasi questione ha ragione Bernie: l'importante è divertire la gente con soluzioni di compromeso, fare profitto (non è il boss di una onlus) ed evitare che i giullari come Briatore o gli squali famelici dei team prendano il controllo della baracca. Tanto la F1 è sua e qualunque cosa si facesse non andrebbe bene per qualcuno e, come la storia insegna, ad ogni decennio si rimpiange quello precedente (in cui magari si facevano le stesse identiche cose nella sostanza). Allora basti che prima di tutto sia contento lui finché non tira le cuoia. Chi non gradisce ha tante altre categorie e sport a disposizione, nessuno obbliga a guardare la F1.

 

Poi dopo tutte le limitazioni allo sviluppo degli ultimi anni e l'atteggiamento mediatico nel circus, dubito che i numeri per i piloti siano un problema di "monomarca" o "piloti star".

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Il numero fisso per ogni pilota invece non mi piace per nulla, perchè annulla tutti i vantaggi della soluzione sopra, e dà maggior peso al pilota invece che al team.

 

Non vorrei che di questo passo la F1 diventasse davvero una specie di monomarca per piloti, in cui sono i piloti "le star", invece delle macchine.

 

 

 

Decidiamoci, prima ci si lamenta che l'auto conta troppo rispetto al pilota, ora che il pilota potrebbe assumere troppa importanza rispetto alle auto.

 

Lo stesso di quando si parla di sorpassi, gomme, elettronica, soste, circuiti, regolamento, sponsor, eccetera eccetera.

 

A questo punto, oserei dire, per qualsiasi questione ha ragione Bernie: l'importante è divertire la gente con soluzioni di compromeso, fare profitto (non è il boss di una onlus) ed evitare che i giullari come Briatore o gli squali famelici dei team prendano il controllo della baracca. Tanto la F1 è sua e qualunque cosa si facesse non andrebbe bene per qualcuno e, come la storia insegna, ad ogni decennio si rimpiange quello precedente (in cui magari si facevano le stesse identiche cose nella sostanza). Allora basti che prima di tutto sia contento lui finché non tira le cuoia. Chi non gradisce ha tante altre categorie e sport a disposizione, nessuno obbliga a guardare la F1.

 

Poi dopo tutte le limitazioni allo sviluppo degli ultimi anni e l'atteggiamento mediatico nel circus, dubito che i numeri per i piloti siano un problema di "monomarca" o "piloti star".

 

 

Entrambe le cose non vanno bene: la F1 dovrebbe essere la massima espressione tecnologica con regolamenti chiari ma che permettano soluzioni diverse tra le diverse scuderie con piloti che possano far vedere le proprie capacità.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I criteri di attribuzione numeri non hanno nulla di male, sia uno che l'altro. In teoria, l'attuale sistema è stato addottato nel 1973 e 1974, solo che poi smisero di cambiare, se non il 1 e 2. Nel motomondiale invece, ti tenevi il numero della posizione del campionato precedente fino ai primi anni 2000, mentre poi hanno deciso di scegliere un numero fisso e ormai quasi nessuno vuole più il 1 del campione. La scelta del numero fissa centra con il marketing e la stampa di magliette e capellini.

 

In ogni caso, se i numeri sono invisibili come da quasi 20 anni, inutile ogni discussione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ufficiale:dal prossimo anno i numeri diventano fissi stile MotoGP.

 

altra cosa di cui non vedo il senso..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Spettacolare, oggi Todt ha spremuto proprio fino in fondo il suo cervellone. Un virtuoso della cazzata.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

vi rendete conto che problemi che ha la fia?pensate che problemi si pone la fia!che schifosi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per me è molto meglio...il 27 della ferrari da piccolo mi piaceva da morire...!..

male che vade per fare un po disoldi la ferrara chiama valentino con il 46....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ma se non erro non vedremo più il campione del mondo con l'1 a meno che non lo voglia lui..

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Credo che comunque il pilota campione decida di usare l'1, soprattutto adesso che il sistema è nuovo. Con il passare degli anni, potrebbe succedere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Immagino già la fila per accaparrarsi l'ambitissimo 69 che fa tanto ridere.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

ora sì che la f1 ha più credibilità

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Speriamo che i team impongano ai piloti di scegliere un numero consecutivo rispetto al compagno di squadra.

Così va a remengo anche questa baggianata della Fia.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

E che motivo dovrebbe avere il team di fare una tale imposizione? Comunque davvero, questa cosa non mi mette nè toglie niente.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×