crucco 4264 Inviato 4 Novembre, 2013 Capisco (per modo di dire) il DRS e le gomme di pasta frolla, ma almeno veder le macchine correre dentro la pista e non nelle vie di fuga in asfalto non farebbe schifo.... Sarebbe da mettere dei muri al posto dei cordoli (che ormai tristemente fanno parte dell'asfalto) ma almeno tornare alla ghiaia non farebbe male... Sinceramente, pensi che esista la possibilità che si torni un passo indietro? Io no: la parola d'ordine è SICUREZZA e IL MINOR NUMERO DI RITIRI possibile. La F1 che intendi non tornerà mai più. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 4 Novembre, 2013 secondo me, la ghiaia, al tamburello, avrebbe rallentato la williams ed Ayrton avrebbe potuto farsi meno male Forse avrebbe anche potuto girarsi ed impattare col posteriore o di lato... chi lo sa? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 4 Novembre, 2013 e io devo pensare che non ha colpe la sicurezza su quello che sta accadendo?dopo il 94 sono andati fuori di zucca...hanno fatto delle grandi vetture dal punto di vista della sicurezza e se per caso dovesse avvenire un incidente mortale in futuro non sarà per erba o sabbia....io non so davvero come dire! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4662 Inviato 4 Novembre, 2013 Con la velocità al Tamburello la vettura si sarebbe schiantata alla stessa velocità anche con la ghiaia, secondo me. C'è da dire anche che Senna fu sfortunato perchè fu colpito in testa da gomma e sospensione. Inoltre dalla telemetria si nota come i freni siano stati applicati per due secondi, cosa con la ghiaia praticamente impossibile ad alta velocità. Insomma, sabbia e ghiaia possono sicuramente servire in curve più lente, in curve veloci e angolate come il Tamburello pre-incidente un pò meno. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 4 Novembre, 2013 ragazzi ma sinceramente se dovessero mettere la sabbia e l'erba secondo voi ci scappa il morto? seriamente... per me se succede non è per quel motivo ma per una botta terribile oppure per il fatto che la testa è scoperta! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1632 Inviato 4 Novembre, 2013 secondo me, la ghiaia, al tamburello, avrebbe rallentato la williams ed Ayrton avrebbe potuto farsi meno male Non cambiava nulla non c'era lo spazio per una via di fuga. Servivano le gomme anche se con il senno di poi è sempre facile... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NEGRO 27 Inviato 4 Novembre, 2013 ragazzi ma sinceramente se dovessero rimettere la sabbia e l'erba secondo voi i piloti spingerebbero come adesso? Oltre alla sicurezza e alla riduzione dei costi da incidente, le vie di fuga (anche a me non gradite) servono per consentire ai piloti di osare di più (sia sul giro veloce che nei sorpassi) rischiando meno. La soluzione esiste già nel regolamento, penalizzare chi le utilizza per trarne vantaggio...bisogna però applicarlo seriamente! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lucaf2000 1632 Inviato 4 Novembre, 2013 Capisco (per modo di dire) il DRS e le gomme di pasta frolla, ma almeno veder le macchine correre dentro la pista e non nelle vie di fuga in asfalto non farebbe schifo.... Sarebbe da mettere dei muri al posto dei cordoli (che ormai tristemente fanno parte dell'asfalto) ma almeno tornare alla ghiaia non farebbe male...  Sinceramente, pensi che esista la possibilità che si torni un passo indietro? Io no: la parola d'ordine è SICUREZZA e IL MINOR NUMERO DI RITIRI possibile. La F1  che intendi non tornerà mai più. Col bagnato queste vie di fuga in asfalto non sono certo più sicure della ghiaia... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Spa_83 286 Inviato 4 Novembre, 2013 ma tanto quando piove non si corre...non c'è via di fuga mi sa...ahaha scusate la battuta! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Brian O'Conner 5 Inviato 5 Novembre, 2013 Basterebbe fare una piccola striscia di 60 centimetri riempita di ghiaia appena fuori i cordoli togliendo quei tappeti d'erba sintetica.Non limiterebbero la sicurezza, non sarebbero devastanti come gli ormai famosi "panettoni" posti dietro i cordoli, ma rallenterebbero il giro di un pilota creando anche danni al fondo scocca se prese ad alta velocità.L'unico problema sarebbe testare l'utilizzo di queste "strisce di ghiaia" per vedere le reazioni di una monoposto che le prende ad alta velocità ma credo che al massimo possano generare un testacoda, ma con le vie di fuga larghe quanto San Siro, non vedo il problema. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NEGRO 27 Inviato 5 Novembre, 2013 Basterebbe fare una piccola striscia di 60 centimetri riempita di ghiaia appena fuori i cordoli togliendo quei tappeti d'erba sintetica. Non limiterebbero la sicurezza, non sarebbero devastanti come gli ormai famosi "panettoni" posti dietro i cordoli, ma rallenterebbero il giro di un pilota creando anche danni al fondo scocca se prese ad alta velocità. L'unico problema sarebbe testare l'utilizzo di queste "strisce di ghiaia" per vedere le reazioni di una monoposto che le prende ad alta velocità ma credo che al massimo possano generare un testacoda, ma con le vie di fuga larghe quanto San Siro, non vedo il problema. Direi che ci sono poche soluzioni più pericolose, se una o due ruote transitano su una superficie dall'aderenza totalmente diversa, può generare testacoda verso la pista... Si potrebbe mettere uno strato più abrasivo ma si rischierebbe di vederle esplodere poco dopo... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Novembre, 2013 ragazzi ma sinceramente se dovessero rimettere la sabbia e l'erba secondo voi i piloti spingerebbero come adesso? Oltre alla sicurezza e alla riduzione dei costi da incidente, le vie di fuga (anche a me non gradite) servono per consentire ai piloti di osare di più (sia sul giro veloce che nei sorpassi) rischiando meno. La soluzione esiste già nel regolamento, penalizzare chi le utilizza per trarne vantaggio...bisogna però applicarlo seriamente! Vedi che ci sei arrivato? Un tempo i piloti non andavo al massimo, se non potevano, perchè i cordoli alti glielo impedivano. Se ciò accadeva (e loro saltavano, volavano ecc...) era a causa di un errore o di un cedimento. Che sono cose che possono succedere. Ora invece cedimenti non ve ne sono, altrimenti gli sponsor se ne vanno e gli errori invece non vengono puniti. Un tempo il nastro d'asfalto (la pista) era ben delimitato ed i piloti sapevano Cosa potevano e Cosa non potevano fare. Oggi in un certo senso se ne fregano e se i cordoli danno loro fastidio, perchè se sbagliano la frenata volano... beh li fanno togliere in quanto pericolosi! Il mondo è proprio cambiato. Col bagnato queste vie di fuga in asfalto non sono certo più sicure della ghiaia... Sono d'accordo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NEGRO 27 Inviato 5 Novembre, 2013 Ancora con la struunzata degli sponsor, erano tantissimi quando arrivavano talmente poche vetture al traguardo che anche io a piedi avrei preso punti mondiali, mentre adesso che arriva sempre anche Chilton la situazione è magra... La F1 poi dovrebbe puntare sempre alla massima prestazione non a creare trenini per la paura di sbagliare Ripetendo che neanche a me le vie di fuga così piacciono, visto che come tutti ho imparato a conoscere le corse vedendo le vetture uscire e non rientrare più, ritengo però che non siano Il Male Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Novembre, 2013 Ancora con la struunzata degli sponsor, erano tantissimi quando arrivavano talmente poche vetture al traguardo che anche io a piedi avrei preso punti mondiali, mentre adesso che arriva sempre anche Chilton la situazione è magra... La F1 poi dovrebbe puntare sempre alla massima prestazione non a creare trenini per la paura di sbagliare Ripetendo che neanche a me le vie di fuga così piacciono, visto che come tutti ho imparato a conoscere le corse vedendo le vetture uscire e non rientrare più, ritengo però che non siano Il Male 1 - "struunzata" mi sembra decisamente fuori luogo. L'Hockenheimring è stato castrato, per questo motivo, così pure l'Österreichring. 2 - che significa "creare trenini per paura di sbagliare"? I trenini sono la conseguenza del miglioramento e del livellamento delle prestazioni* e dell'importanza dell'aerodinamica. La discussione mi sembra sia sul nastro d'asfalto, sui cordoli, sulle vie di fuga, non sui trenini, * sono convinto che se pure si facessero regole che piacciono a me (più libertà per motori / molta meno aerodinamica - senza estrattori e con mini alettoni / più fornitori di gomme / senza parco chiuso / freni in acciaio / cambi manuali / senza obbligo di cambio gomme ecc...) il pericolo di trenini sarebbe comunque presente. È sempre stato così, ma è peggiorato soprattutto grazie all'aerodinamica. Ma i trenini non sono il male. I parcheggi asfaltati ai lati della pista già vanno in quella direzione (del male, intendo...) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NEGRO 27 Inviato 5 Novembre, 2013 Ancora con la struunzata degli sponsor, erano tantissimi quando arrivavano talmente poche vetture al traguardo che anche io a piedi avrei preso punti mondiali, mentre adesso che arriva sempre anche Chilton la situazione è magra... La F1 poi dovrebbe puntare sempre alla massima prestazione non a creare trenini per la paura di sbagliare Ripetendo che neanche a me le vie di fuga così piacciono, visto che come tutti ho imparato a conoscere le corse vedendo le vetture uscire e non rientrare più, ritengo però che non siano Il Male 1 - "struunzata" mi sembra decisamente fuori luogo. L'Hockenheimring è stato castrato, per questo motivo, così pure l'Österreichring. 2 - che significa "creare trenini per paura di sbagliare"? I trenini sono la conseguenza del miglioramento e del livellamento delle prestazioni* e dell'importanza dell'aerodinamica. La discussione mi sembra sia sul nastro d'asfalto, sui cordoli, sulle vie di fuga, non sui trenini, * sono convinto che se pure si facessero regole che piacciono a me (più libertà per motori / molta meno aerodinamica - senza estrattori e con mini alettoni / più fornitori di gomme / senza parco chiuso / freni in acciaio / cambi manuali / senza obbligo di cambio gomme ecc...) il pericolo di trenini sarebbe comunque presente. È sempre stato così, ma è peggiorato soprattutto grazie all'aerodinamica. Ma i trenini non sono il male. I parcheggi asfaltati ai lati della pista già vanno in quella direzione (del male, intendo...) 1- Stai dicendo che gli sponsor hanno imposto le vie di fuga in asfalto? Chi ne trae giovamento economico sono i team ... 2 - seguendo il tuo discorso, le vie di fuga in ghiaia non sono un limite nella ricerca del miglioramento delle prestazioni? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ClaudioMuse 3604 Inviato 5 Novembre, 2013 Possiamo trovare un punto d'incontro con le vie di fuga in taglimma, ossia la roba sbriciolata che si ottiene quando tolgono l'asfalto vecchio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4264 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) 1- Stai dicendo che gli sponsor hanno imposto le vie di fuga in asfalto? Chi ne trae giovamento economico sono i team ... 2 - seguendo il tuo discorso, le vie di fuga in ghiaia non sono un limite nella ricerca del miglioramento delle prestazioni? 1 - No, non l'ho scritto, non l'ho pensato, non l'ho nemmeno accennato. Parlavo d'altro, in relazione agli sponsor. Però le vie di fuga in asfalto sono state create anche per questo motivo. Gli sponsor pretendono che si vedano girare le vetture, e che questo accada spesso, durante una trasmissione di un'ora e mezza. Per questo le vetture non si devono più rompere, nè per cause meccaniche nè a causa degli errori dei piloti (da qui l'asfalto, che salva vetture e piloti). Meno vetture girano (quando si fa ricerca estrema capita che qualcosa si rompa, con il wrestling standardizzato no) e meno introiti ha il circus (Bernie, la FIA ed i teams). Per questo motivo si è aumentata la frequenza die passaggi nel Motordrome ad Hockenheim, riducendo il tempo "anonimo" (per gli sponsor) trascorso nei boschi a velocità elevatissime. Pista più corta e più passaggi a velocità più basse, più riprese televisive sui marchi appiccicati alle vetture... Le vie di fuga in asfalto non sono un limite alla ricerca delle prestazioni (perchè poi? la ricerca va sempre nella stessa direzione: guadagnare più tempo possibile nelle curve, l'asfalto o la ghiaia non c'entrano), sono in molti casi un abominio. Modificato 5 Novembre, 2013 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
pgm11 22 Inviato 5 Novembre, 2013 (modificato) Ecco la mia proposta per i cordoli interni: Non so più cosa scrivere su questa faccenda, specie pensando al fatto che nulla potrà più cambiare. Ci sono troppi soldi in giro, troppi interessi, e hanno trovato modi abominevoli per salvaguardarli, ossia castrano lo "sport dell'automoblie". Siamo arrivati al livello che, durante una gara, non sapendo cosa mandare in onda, ci ritroviamo infiniti replay di bloccaggi di gomme o di macchine che saltano sui cordoli. Quello sarebbe lo spettacolo. Altra contraddizione: la sabbia e l'erba sarebbero PERICOLOSE (sarebbero...), ma piazzano quella roba arancione nelle chicane e nelle curve. Nella gara Gp2 di sabato, proprio saltando su quel panettone alla prima chicane, Lancaster è finito praticamente sulla testa di Dillmann: ci fosse stata una semplice striscia di ghiaia sarebbe successo? E' una pura, mera, meschina questione di quattrini. Modificato 5 Novembre, 2013 da pgm11 Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
NEGRO 27 Inviato 5 Novembre, 2013 Alla fine si ritorna troppo presto alla mera nostalgia dei bei tempi dove gli sponsor pagavano ma stavano muti, i piloti veramente erano sempre al limite anzi no erano erano prudenti ma le gare erano interessanti anche con i trenini ma almeno non c'era la farsa delle gomme anzi no si cercava di arrivare fino alla fine preservandole anzi no non si arrivava neanche fino alla fine perché il motore non reggeva (se si parte in 20 e la maggior parte dei partecipanti non conclude per motivi di affidabilità, direi che non è indice di alto livello ma anzi..) Questo invece dovrebbe essere lo spazio per parlare dei cordoli A molti non piacciono gli attuali, specialmente dell'uso che se ne fa. Per trovare una soluzione e non finire nel solito ritornello "torniamo a com'era prima che si stava meglio" (interessante come una discussione su chi sia più tedesco tra Vettel e Schumi), bisogna capire perché non vanno bene. Non penalizzano chi esce di pista? La sabbia mi ricordava il mare? Chi sbaglia deve deve terminare la gara? Fornivo i pezzi di ricambio e adesso non me li compra più nessuno? In base al problema si possono pensare soluzioni: Saetta ha proposto la striscia diversa (a mio parere medicina peggiore della malattia), ClaudioMuse la roba sbriciolata (non conosco gli effetti che avrebbe sulle gomme), io ho proposto di applicare il regolamento... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
ducati999 118 Inviato 5 Novembre, 2013 la sabbia è stata eliminata ( prima in parte e poi del tutto) dopo un incidente di Senna, nella quale quasi ci rimise il collo. Non mi sembra il caso rimetterla è vera questa cosa?mi sa di cazzata visto che è dal 2003 che hanno cambiato rotta! ti sbagli la sabbia hanno iniziato a eliminarla dopo un incidente a spa perchè un auto si è capottata dopo un contatto ed è sprofondata con dentro il pilota, e ci stava rimanendo secco, mi sembra era una prost, e il 2001 l'anno, da allora pian piano hanno eliminato la sabbia dalle curve veloci, poi anche dalle chicane, e ora totalmente, Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti