Vai al contenuto
Yellow

Pirelli 2013, considerazioni...

Post raccomandati

Ma qui nn si parla di andare contro le Ferrari ma di gomme che si fanni a pezzi dopo 3-4giri, bucature, sfaldamenti........piloti che nn danno il massimi perche le gomme dopo 2giri si consumano gia, 4324pitstop.....!

la Pirelli fanno cagare!

 

Toh, un altro tifoso di Vettel! :)

Cmq ritengo che questa situazione sia il prodotto congiunto dell'assurdo obbligo che ha la Pirelli di produrre pneumatici di scarsa durata e della limitazione ai test.

Se i test fossero consentiti come x esempio fino a 10 anni fa (quindi durante tutto l'anno ed anche nel periodo di tempo tra l'ultimo Gp e la presentazione delle nuove vetture) probabilmente i problemi ai pneumatici sarebbero emersi molto prima, e si sarebbe posto rimedio senza doverlo fare a campionato in corso.

 

Concordo anche con mircocatta e rilancio con una domanda: se Alonso avesse ottenuto i risultati della Malesia e del Bahrain per colpa di forature/delaminazioni (magari quando era in testa alla gara), la Ferrari sarebbe ancora contraria a cambiare gli pneumatici? :whistling:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse sono un po troppo morbide-pastafrollose

2012 pole position con DRS aperto sempre 1:21:700

2012 tempo gara vincitore 1:39:09

 

2013 pole position con meno DRS 1:20:700

2013 tempo gara vincitore ( le macchine saranno sicuramente + performanti del 2012) 1:39:16...sono andati piu piano....!!!

 

stessa cosa per gli altri GP piu o meno, barhein ( piu piano quest'anno) e cina (stesso tempo) per esempio...

 

se vai piu piano dell'anno prima con macchine sicuramente migliori...non è un buon segnale credo...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

forse sono un po troppo morbide-pastafrollose

2012 pole position con DRS aperto sempre 1:21:700

2012 tempo gara vincitore 1:39:09

 

2013 pole position con meno DRS 1:20:700

2013 tempo gara vincitore ( le macchine saranno sicuramente + performanti del 2012) 1:39:16...sono andati piu piano....!!!

 

stessa cosa per gli altri GP piu o meno, barhein ( piu piano quest'anno) e cina (stesso tempo) per esempio...

 

se vai piu piano dell'anno prima con macchine sicuramente migliori...non è un buon segnale credo...

 

Se Alonso sapesse che con la F2012 è stato più veloce cade in de-pressione :asd: (però una sosta in meno)

 

Io non ho invece molti ricordi delle Pirelli 2011, vabbè che il campionato è stato quello meno in bilico, ma voi ricordate cali o problemi con le coperture?

 

 

 

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma la Red Bull e la Mercedes di cosa si lamentano? Se non sono riusciti a sfornare una vettura che si sposa perfettamente con questa mescola cavoli loro.

 

Quello che si semina si raccoglie. :asd:

 

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Son tre anni che le gomme fanno pena, e guardacaso decidono di cambiarle proprio dopo che la Ferrari ha dominato per la prima volta da quando la F1 è made in china! Probabilmente a qualcuno non piace che le fregnette di Stoccarda vengano doppiate anche con il salvatore della patria a bordo, nonchè battute dalla peggior McLaren degli ultimi anni.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ferrari all'attacco: «Si parla troppo»

La scuderia esce allo scoperto sulla questione delle gomme: «Tempi difficili per chi non ha memoria, ci si dimentica di fatti accaduti in passato»

 

 

MARANELLO - La Ferrari viene allo scoperto sulla 'querelle' che da quasi una settimana imperversa sulle prestazioni delle gomme Pirelli. La scuderia di Maranello punge (parecchio) gli avversari sul suo sito ufficiale e rivendica la totale legittimità della vittoria ottenuta da Fernando Alonso nel Gp di Spagna disputato domenica. La gara, caratterizzata dall'elevato numero di pit-stop, è stata uno spartiacque nella stagione 2013 e la Pirelli, fornitore degli pneumatici, ha annunciato che porterà nuove gomme a partire dal Gp del Canada. Le coperture utilizzate sinora sono state criticate soprattutto dalla Red Bull. «Sono tempi difficili per chi non ha memoria. Forse condizionati dalla quantità di informazioni oggi disponibile, si parla troppo in fretta, dimenticandosi di fatti accaduti in un passato più o meno recente. O, magari, i neuroni adibiti a far riemergere i ricordi si attivano in maniera selettiva, in funzione dei risultati ottenuti in pista», si legge sul sito della scuderia nella riflessione intitolata 'Ricordi di gomma' e firmata dal Grillo Rampante. «Ne è un esempio classico la vicenda del numero delle soste ai box. Alti lai si sono levati per sottolineare che diverse squadre - sia chi è salito sul podio sia chi c'è rimasto piuttosto lontano - hanno effettuato quattro pit-stop nell'ultimo Gran Premio di Spagna, rendendo la gara di difficile comprensione», si legge ancora.

 

DUE ANNI FA IL SILENZIO «Peccato che queste anime belle - ricorda la Ferrari- fossero rimaste silenti due anni prima quando, sia sullo stesso Circuit de Catalunya che sul tracciato di Istanbul, cinque dei sei piloti che salirono sul podio fecero esattamente lo stesso numero di soste di Alonso e Massa domenica scorsa nel Gran Premio di Spagna». La disamina non si ferma qui: «Del resto non è certo una novità che si possa vincere una gara con un numero di pit-stop così elevato, al netto di quelli determinati dall'alternarsi delle condizioni meteorologiche. Basta pensare al 2004, anno in cui Michael Schumacher s'impose nel Gran Premio di Francia grazie ad una strategia che passò dalle tre soste programmate alle quattro, la chiave per consentire alla F2004 del campionissimo tedesco di superare l'allora pilota della Renault Fernando Alonso che di soste ne fece tre».

 

NESSUN IMBARAZZO «Quel giorno, noi ce lo ricordiamo bene - continua la Ferrari - Tantissimi furono gli elogi per chi scelse quella strategia e per il fornitore di gomme che rese possibile massimizzare il potenziale della vettura». Poi si passa alla stretta attualità: «Oggi, invece, sembra quasi che ci si debba vergognare di aver scelto una strategia che, come sempre del resto, è volta a tirare fuori il massimo dal pacchetto che si ha a disposizione -conclude il Grillo Parlante - Se poi questa scelta viene effettuata sin dal venerdì perché tutte le simulazioni sono univoche non si capisce perché ci si debba sentire in imbarazzo nei confronti di chi, invece, ha fatto una scelta diversa salvo poi pentirsene durante la gara stessa».

 

ROTFL

a dir poco patetici.

 

roba da matti. in primo luogo perchè red bull o chi altro non si sono scagliati contro la ferrari o insinuato cose strane. hanno solo parlato della situazione gomme che è anomala. e che stava per costare la gara allo stesso alonso oltre che averla compromessa a massa in barhein.

 

ma poi ricordo male o hanno passato un'intera stagione nel 2005 a piagnucolare per la regola del singolo pit stop che li penalizzava col loro presidentissimo in primis (spalando indegnamente m***a contro la bridgestone fra l'altro) ? qualche team scrisse per caso editoriali penosi come questo?

 

persa l'occasione per stare zitti. dopo la figura oscena sulla questione della bandiera gialla a interlagos poi...

io mi meraviglio che un team prestigioso come la ferrari abbia nel proprio sito un editoriale simile. da cui traspare un livore e un'acidità allucinante...

Modificato da mp4/18

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

anche se credo che il loro obbiettivo principale era dare una frecciatina alla redbull

ma la red bull, a meno che non mi sia perso qualche dichiarazione, non ha detto "le gomme fanno cagare e sono fatte per favorire le ferrari"

hanno solo citato la situazione degrado in relazione al fatto che i piloti siano costretti a rallentare per non distruggerle.

 

io questo "editoriale" lo trovo veramente assurdo e polemico oltre ogni limite

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Io credo che sia in generale la mentalità "latina" che molto spesso tende a inasprire i fatti con le polemiche, a volte anche oltre misura.

La Ferrari è pur sempre una squadra amministrata da gente che ha una mentalità di questo tipo.

 

Nel Regno Unito, ad esempio, non ci sono questi tipi di insinuazioni e questo tipo di polemiche.

E' una mentalità semplicemente diversa.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so perchè ma credo che il fronte anglotedesco (McLaren Mercedes, forse la Williams) abbia avuto più peso della RB in questa decisione (parere personale)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non dimentichiamo la Mercedes, sono loro quelli più in crisi con le Pirelli.

 

Comunque pare che la FIA abbia autorizzato modifiche che non influiscono sulla durata, che credo sia tutto sommato la cosa migliore.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so perchè ma credo che il fronte anglotedesco (McLaren Mercedes, forse la Williams) abbia avuto più peso della RB in questa decisione (parere personale)

credo che non siamo gli unici 2 a pensarlo...

anzi, io credo che più di tutti abbia pesato anche il colosso Mercedes...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

FIA, modifiche alle gomme Pirelli: concesse solo quelle essenziali per la sicurezza

http://f1grandprix.motorionline.com/fia-modifiche-alle-gomme-pirelli-concesse-solo-quelle-essenziali-per-la-sicurezza/

 

 

Questo lo vedremo in Canada.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Se la costruzione verrà modificata, come è stato trapelato, non si tratterà di un semplice cambiamento mirato per la sicurezza.

Una costruzione diversa altererà anche le prestazioni, e quindi il degrado.

 

Inoltre, la Pirelli stessa per bocca di Paul Hembery ha fatto sapere che "4 pit stop sono troppi", quindi immagino che i cambiamenti li faranno anche per ridurre il numero delle soste.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Speriamo che i valori in campo non siano influenzati, altrimenti prevedo aria pesante a breve.

 

Modificato da Il Ferrarista

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Pare che Pirelli parlando con i team abbia deciso di cambiare solo la struttura delle gomme posteriori, tornando dall'acciaio al kevlar.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

I PZero in Kevlar saranno disponibili nelle Libere in Canada

 

 

Fino a stamane, sembrava che Pirelli avesse deciso di ritardare il debutto dei nuovi pneumatici PZero, precedentemente annunciato per il Canada. Ma è di pochi minuti fa l’annuncio ufficiale di un portavoce della società milanese: differentemente da quanto previsto, Pirelli porterà le gomme con struttura in Kevlar nelle prove libere del GP del Canada, mentre il debutto è fissato per la successiva tappa, ossia il GP di Gran Bretagna.

“Porteremo due set delle nuove gomme per le prove del venerdì, al fine di farle debuttare in gara a Silverstone. Così come i regolamenti consentono, in osservanza dell’equità delle regole sportivo, questo ci sembra il miglior modo di procedere”.

Contrariamente a quanto si era detto, dunque, le squadre avranno comunque modo di provare le nuove specifiche PZero già la prossima settimana, sul tracciato dedicato a Gilles Villeneuve. I nuovi pneumatici sono stati progettati per eliminare il problema della delaminazione, grazie ad una modifica tra bordo esterno e battistrada. secondo i calcoli della società milanese, questo porterà ad un abbassamento delle temperature d’esercizio delle mescole tra i 5 e i 10 gradi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×