Vai al contenuto
Beyond

Test 2013

Post raccomandati

non credo nei test qualcuno si metta a tirare come un matto...

Oggi ci sono state almeno 6 o 7 uscite di pista :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

non credo nei test qualcuno si metta a tirare come un matto...

Massa

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Massa, 80 giri anche oggi :up:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Oggi ci sono state almeno 6 o 7 uscite di pista :asd:

 

complimentoni allora :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adam Cooper @adamcooperf1

With @LewisHamilton top in Barcelona today that makes 8 different drivers quickest on 8 days of testing so far, for what it's worth.

That's 2x McLaren, 2 x Ferrari, 2x Lotus, 2x Mercedes... And a Red Bull has yet to top the times this year

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande Massa, 80 giri anche oggi :up:

Gli spagnoli di Maranello rompono la macchina, Massa si deve sobbarcare tutto lo sviluppo...

 

calimero_carosello.jpg

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Adam Cooper @adamcooperf1

With @LewisHamilton top in Barcelona today that makes 8 different drivers quickest on 8 days of testing so far, for what it's worth.

That's 2x McLaren, 2 x Ferrari, 2x Lotus, 2x Mercedes... And a Red Bull has yet to top the times this year

 

loro tanto vincono le gare :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

stavo per dirlo io :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Secondo le voci dal paddock la vettura più in forma al momento sarebbe la Lotus. Romain Grosjean ha completato una simulazione di gara giovedì con quattro soste e il team boss Eric Boullier ha ammesso che la E21 nel finale della prova ha mostrato un passo potenzialmente vincente in vista di Melbourne.

“Il passo della Lotus di sicuro non è male” ha dichiarato Nico Hulkenberg ad Auto Motor und Sport. “Ma la Lotus andava forte qui anche nei test invernali dell’anno scorso”.

chi ci capisce è bravo :asd:

 

Anche io ho notato che la Lotus è in buona forma, e di fatti nella simulazione è andata meglio della Red Bull di Webber.

 

Però, nonostante io buoni tempi, con le 4 soste secondo me non avrebbe comunque battuto Maldonado nella simulazione, nonostante Maldonado fosse stato in media 1 secondo e mezzo al giro più lento.

Con questo non sto dicendo che la Williams sia più veloce della Lotus o della Red Bull: la Williams l'anno scorso qui aveva vinto, quindi è una pista dove va forte; nel resto del campionato non ha mai ripetuto quelle prestazioni.

 

Quindi è anche un discorso di adattamento alla singola pista: è difficile capire esattamente dove siano le varie squadre rispetto agli altri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo vedremo solamente nell'ultimo test il valore relativo delle squadre, secondo me. Lo vedremo in particolare per quello che riguarda il giro secco, perche' poi l'adattamento della vettura alle scarpe Pirelli in gara, quello sara' tutto un altro discorso.

 

 

 

Regards,

The frog

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Per quanto ne sò io le vere vetture a parte la Sauber le vedremo come dice anche The Frog nell'ultimo test, poi chissà, sicuramente qualcuno avrà ulteriori sorprese da qui all'australia... non vedo l'ora che inizi il campionato...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Lo vedremo solamente nell'ultimo test il valore relativo delle squadre, secondo me. Lo vedremo in particolare per quello che riguarda il giro secco, perche' poi l'adattamento della vettura alle scarpe Pirelli in gara, quello sara' tutto un altro discorso.

 

 

 

Regards,

The frog

 

 

Si rischia di avere un inizio caotico come quello dell'anno scorso senza valori ben definiti per almeno 1/4 se non 1/3 del campionato cioè 5/6 gare.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Quindi è anche un discorso di adattamento alla singola pista: è difficile capire esattamente dove siano le varie squadre rispetto agli altri.

 

Lo scorso anno questo mi è sembrato un fattore super-critico, quasi nessuno mi è sembrato in grado di adattarsi a quasi tutte le piste, è sembrato davvero che un paio di curve diverse da pista a pista potessero cambiare i valori in campo.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Una spiegazione della costruzione del naso Red Bull e del percorso compiuto dall'aria (entra dalla fessura sottostante ed esce da quella superiore) mi sembra di averla già letta sul blog di Scarborough (ScarbsF1). Pongo qui una domanda: ma non è da equiparare al buco che aveva la F2008 e che fu vietato? Sinceramente non ricordo nemmeno il motivo di quella decisione... per me avrebbero potuto lasciarlo.

 

http://scarbsf1.com/..._noseslot_flow/

 

Nessuna notizia dei nuovi cerchi e dadi di fissaggio della Williams? Sembrano essere molto interessanti, trasportando l'aria dalla parte interna a quella esterna delle ruote, ma in modo legale, a differenza della Red Bull RB8.

 

http://www.f1technical.net/development/386

Modificato da crucco

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Lo scorso anno questo mi è sembrato un fattore super-critico, quasi nessuno mi è sembrato in grado di adattarsi a quasi tutte le piste, è sembrato davvero che un paio di curve diverse da pista a pista potessero cambiare i valori in campo.

 

E' verissimo.

 

Inoltre l'anno scorso la Ferrari si dimostrò comunque da subito una vettura che andava a suo agio nelle curve veloci.

Barcellona ne è piena. e in quelle curve la Ferrari si difendeva bene, pur con i gravi difetti aerodinamici e di grip di cui soffriva nelle prime gare della stagione.

 

Inoltre, in gara Alonso arrivò secondo, beffato solo da Maldonado, il che vuol dire che era una pista dove andava piuttosto bene.

 

Nei test di Barcellona la F2012 non era andata particolarmente male, quindi era difficile pensare che a Melbourne avrebbe preso un secondo e mezzo di distacco in qualifica, nonostante si era capito che fosse parecchio indietro.

 

Sono convinto quindi, dall'esperienza degli ultimi 2/3 anni, che Barcellona non ci dirà esattamente tutta la verità, anche se resta un'ottima pista che fa emergere le buone vetture, come lo fu nel 2009 per la Brawn.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Anche io ho notato che la Lotus ? in buona forma, e di fatti nella simulazione ? andata meglio della Red Bull di Webber.

 

Per?, nonostante io buoni tempi, con le 4 soste secondo me non avrebbe comunque battuto Maldonado nella simulazione, nonostante Maldonado fosse stato in media 1 secondo e mezzo al giro pi? lento.

Con questo non sto dicendo che la Williams sia pi? veloce della Lotus o della Red Bull: la Williams l'anno scorso qui aveva vinto, quindi ? una pista dove va forte; nel resto del campionato non ha mai ripetuto quelle prestazioni.

 

Quindi ? anche un discorso di adattamento alla singola pista: ? difficile capire esattamente dove siano le varie squadre rispetto agli altri.

 

Maldonado con quei tempi non avrebbe mai vinto. Tu hai basato i tuoi calcoli partendo dal presupposto che il giro di rientro si faccia in 1:30 e il giro di uscita in 2:00, cio? hai calcolato 30 secondi persi a sosta.

 

In realt? a Barcellona una sosta si fa in meno di 20 secondi, infatti l'anno scorso i tempi dei migliori in ingresso erano poco sopra a 1:30 e in uscita erano intorno a 1:45 (fonte).

 

In ogni caso c'? qualcosa che non mi quadra nei tuoi calcoli, perch? girando 1.5 secondi pi? lento al giro Maldonado perderebbe 30 secondi in soli 20 giri, con 66 giri a disposizione Grosjean accumulerebbe 99 secondi di vantaggio e potrebbe permettersi addirittura 5 soste in pi? rispetto al pilota della Williams.

 

Non credo che siano state due simulazioni di gara paragonabili. Probabilmente Grosjean l'ha fatta a tutta - il che non mi stupirebbe, mi ricordo come spingeva anche nei test dell'anno scorso - ma Maldonado ha girato in pieno controllo, probabilmente senza mai usare KERS, DRS e senza mai sfruttare i cordoli.

Modificato da Rubster Steels

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Maldonado con quei tempi non avrebbe mai vinto. Tu hai basato i tuoi calcoli partendo dal presupposto che il giro di rientro si faccia in 1:30 e il giro di uscita in 2:00, cioè hai calcolato 30 secondi persi a sosta.

 

In realtà a Barcellona una sosta si fa in meno di 20 secondi, infatti l'anno scorso i tempi dei migliori in ingresso erano poco sopra a 1:30 e in uscita erano intorno a 1:45 (fonte).

 

In ogni caso c'è qualcosa che non mi quadra nei tuoi calcoli, perché girando 1.5 secondi più lento al giro Maldonado perderebbe 30 secondi in soli 20 giri, con 66 giri a disposizione Grosjean accumulerebbe 99 secondi di vantaggio e potrebbe permettersi addirittura 5 soste in più rispetto al pilota della Williams.

 

Non credo che siano state due simulazioni di gara paragonabili. Probabilmente Grosjean l'ha fatta a tutta - il che non mi stupirebbe, mi ricordo come spingeva anche nei test dell'anno scorso - ma Maldonado ha girato in pieno controllo, probabilmente senza mai usare KERS, DRS e senza mai sfruttare i cordoli.

 

 

Ora che me lo hai fatto notare, sono andato a ricontrollare.

 

Ho scoperto l'arcano: nella simulazione di Maldonado manca il tempo del secondo giro cronometrato.

Quindi il totale che avevo calcolato era riferito a 58 passaggi cronometrati, non a 59.

Non me ne ero accorto, pensavo che i passaggi fossero tutti cronometrati.

 

Per avere comunque una confronto attendibile, basta togliere il primo giro dalla simulazione di Grosjean e rapportarla a una gara di 65 giri invece di 66.

 

Ecco la sommatoria aggiornata per entrambi:

 

- Maldonado: 58 giri cronometrati in 1 ora, 28 minuti e 38 secondi

- Grosjean: 56 giri cronometrati in 1 ora, 24 minuti e 0 secondi

 

Effettivamente il giro di uscita non si percorre in 2 minuti, ma in 1 minuto e 47.

Il giro di rientro ai box lo si fa in 1 e 33 circa.

La somma dei due giri fa circa 3 minuti e 20.

 

Approssimativamente, le somme diventano:

 

- Maldonado: (3 minuti e 20) * (3 soste) = 10 minuti netti

- Grosjean: (3 minuti e 20) * (4 soste) = 13 minuti e 20 secondi

 

Totale aprrossimato finale:

 

- Maldonado: 1 ora, 38 minuti e 38 secondi

- Grosjean: 1 ora, 37 minuti e 20 secondi

 

A entrambi bisogna aggiungere i primi due giri, di cui non si dispone del tempo cronometrato.

Effettivamente Grosjean prevale di 1 minuto e 18 secondi, ovvero di un giro.

Mi sembrava strano in effetti che fosse indietro pur girando un secondo e mezzo più rapido...

 

Ad ogni modo, in una simulazione ci si comporta esattamente come se si fosse in gara vera e propria.

Quindi il kers lo si usa sempre nei punti prestabiliti per tutta la sua durata a ogni giro; il DRS non lo si usa MAI se non quando si ha eventualmente una vettura davanti sul rettilineo; la pista viene sfruttata in tutta la sua interezza (cordoli compresi).

 

Naturalmente non sappiamo se ci sono stati inconvenienti sulle macchine (ad esempio il kers non funzionante, o altre piccole rogne).

 

In definitiva, alla luce di tutto questo, devo rivalutare in negativo la prestazione della Williams, e in modo nettamente positivo la prestazione della Lotus, che è bene ricordarlo, è stata anche più veloce della Red Bull di Webber.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Non so se è stato fatto notare che i piloti con il miglior tempo negli 8 giorni di test sono stati sempre diversi:

 

Button, Grosjean, Massa, Raikkonen, Rosberg, Perez, Alonso, Hamilton

 

2 volte la McLaren, 2 volte la Lotus, 2 volte la Ferrari, 2 volte la Mercedes. Mai la RBR.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Va b? queste statistiche sono abbastanza inutili direi, la Red Bull non ha certo bisogno di fare il tempo migliore, magari lo f? in Australia...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×