Vai al contenuto
Visitatore mephisto

Figli VS Genitori: che rapporto avete?

12 utenti hanno votato

1. 1. Che rapporto hai con i tuoi genitori?

• Aperto ed idilliaco
      2
    • Normale
      4
    • Litigioso a periodi
      3
    • Reciproca indifferenza
      0
    • Sempre in Guerra
      2
    • Altro (Specificare nel post)
      1

Post raccomandati

secondo me una sberla ogni tanto ci sta, ma in ogni caso solo quando son efficaci, ovvero da piccoli...darle a un adolescente che torna a casa a gattoni per l'alcol non serve a niente!

e in ogni caso rimango dell'idea che l'adolescenza sia il momento fondamentale per la formazione di un adulto...

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Allora, il mio rapporto con i miei figli è il seguente: con la più grande di due anni è mezzo, molto bene, giochiamo, ci coccoliamo tanto e ci divertiamo, ma ogni tanto si impunta tanto e fa capricci. Credo sia normale. Con il più piccolo, tutto ok, non si lamenta mai (ha tre mesi e vive nella pancia di sua mamma).

Con i miei, direi ottimo, ma di sicuro spesso abbiamo litigato. Credo che il rapporto idilliaco con i genitori non esista. Per forza ci deve essere una contrapposizione e se non c'è, credo che sia più grave, altro che rapporto idilliaco.

In merito all'uso delle mani per l'educazione (intendo sberle, mina picchiare a sangue) dei figli la penso così: credo che la cosa rappresenti la sconfitta dell'educatore nel suo ruolo. I miei mi hanno dato sberle, a volte anche meritate, ma dentro di me è sempre restata un'enorme frustrazione il trattamento ricevuto. Inoltre, con le sberlo, l'educando non capisce di aver sbagliato, semplicemente ha paura delle botte e non ripete le azioni che le hanno generate. Cioè, non capisce di aver sbagiato ma capisce che se lo fa ancora le prende. Per questo io non uso mai le sberle con mi figlia, ma capisco che diverse volte mi viene voglia ma mi trattengo (in casi di capricci infiniti e insensati). Infatti una volta mi è partita una sberla, ma per nervosismo e mi pento tanto dell'accaduto. Certo è che l'effetto della sberla è immediato e pur sempre migliore della totale indifferenza nei confronti dei capricci.

Concludo dicendo che la "generazione di mocciosi" senza rispetto non sia dovuta alla mancanza di sberle nell'educazione, ma alla mancanza di attenzioni nei confronti dei bambini e delle loro necessità, spesso mascherate e annullate con un'overdose di beni materiali.

Link al post
Condividi su altri siti

In merito all'uso delle mani per l'educazione (intendo sberle, mina picchiare a sangue) dei figli la penso così: credo che la cosa rappresenti la sconfitta dell'educatore nel suo ruolo. I miei mi hanno dato sberle, a volte anche meritate, ma dentro di me è sempre restata un'enorme frustrazione il trattamento ricevuto. Inoltre, con le sberlo, l'educando non capisce di aver sbagliato, semplicemente ha paura delle botte e non ripete le azioni che le hanno generate. Cioè, non capisce di aver sbagiato ma capisce che se lo fa ancora le prende. Per questo io non uso mai le sberle con mi figlia, ma capisco che diverse volte mi viene voglia ma mi trattengo (in casi di capricci infiniti e insensati). Infatti una volta mi è partita una sberla, ma per nervosismo e mi pento tanto dell'accaduto. Certo è che l'effetto della sberla è immediato e pur sempre migliore della totale indifferenza nei confronti dei capricci.

Concludo dicendo che la "generazione di mocciosi" senza rispetto non sia dovuta alla mancanza di sberle nell'educazione, ma alla mancanza di attenzioni nei confronti dei bambini e delle loro necessità, spesso mascherate e annullate con un'overdose di beni materiali.

Da incorniciare.

Link al post
Condividi su altri siti

Una sberla, in determinate situazioni e a certe età, vale più di mille parole che si perderebbero nell'aere, senza lasciar traccia nell'educando.

Molte di quelle che ho preso le benedico, purtroppo sono gli eccessi che fanno e lasciano danni (fisici e psicologici).

E ve lo dice uno che sulla schiena porta ancora gli "stampi" della cintura...

Link al post
Condividi su altri siti

Esattamente :up:

Del resto capisco,in parte, i genitori dei giorni nostri. Si sta un attimo a finire di fronte ad un giudice per una sberla dato al figlio super-viziato.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se il figlio è super-viziato di chi è la colpa se non dei genitori?

Link al post
Condividi su altri siti

nascono e crescono degli imbecilli anche dai migliori genitori.

Link al post
Condividi su altri siti

Ma se il figlio è super-viziato di chi è la colpa se non dei genitori?

Ovvio. Però io sono contento di aver preso qualche sberla (poche, visto che ero già grande e grosso e mona fino all'osso già da piccolo :)), di sicuro non sono a questi livelli che si vedono in giro da una decina di anni tra i giovanissimi.

Link al post
Condividi su altri siti

nascono e crescono degli imbecilli anche dai migliori genitori.

Quelli sono casi estremi, se un genitore sa fare il suo dovere è ben difficile che vengano fuori dei mezzi criminali.

Ovvio. Però io sono contento di aver preso qualche sberla (poche, visto che ero già grande e grosso e mona fino all'osso già da piccolo :)), di sicuro non sono a questi livelli che si vedono in giro da una decina di anni tra i giovanissimi.

Allora dillo che sei masochista .... :asd:

Link al post
Condividi su altri siti