Vai al contenuto
Beyond

Scappare prima che la nave affondi

Post raccomandati

che poi la Monte Paschi è una delle Banche più mafiose d'Italia :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io credo che qui in Italia,per prima cosa,debba cambiare la mentalità.Se non cambia la mentalità,non cambierà mai nulla.

Negli altri paesi(Spagna,Portogallo e Grecia tanto per citarne alcuni)si sono riversati in piazza per protestare contro il governo.Migliaia e migliaia di persone.

Qui in Italia gli italiani si sono riversati in piazza per festeggiare la semifinale vinta contro l'Italia oppure hanno fatto la coda per comprare il nuovo Iphone...

Dunque,tralasciando la miriade di problemi che ha questa repubblica,se non cambia la mentalità,abbiamo fatto ben poco.

Quando cambierà la mentalità,allora potremmo cambiare tutto quello che non va e ripararlo.Ma se la mentalità è andare a votare politici che ci hanno ridotto sul lastrico,beh...signori miei,gli italiani sono proprio idioti.

 

E poi vorrei ricordare che noi dobbiamo confrontarci con i paesi più sviluppati(in Europa quindi quelli della Scandinavia e del Benelux)e non con i paesi sottosviluppati o da terzo mondo.La nostra sanità deve essere rapportata con quella che vige in Norvegia,non con quella del Brasile o del Marocco...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

a parte la novergia ha il tasso di mortalità infantile più alto d'europa, e poi il loro sistema sanitario è semi privato, il prontosoccorso è gratuito ma il ricovero è a pagamento, tutti gli esami sono a pagamento almeno che non hai malattie con tipoligie a vita tipo diabete. quindi non mi sembra così migliore rispetto a quello italiano,

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

dai beyond sei anche moderatore, questi son flame belli e buoni che fanno cadere la discussione in basso....

vieni a vivere 5-6 mesi a siena e poi mi dici se hai gli stessi problemi di monezza o servizi pubblici che ferrarista ha descritto!

 

 

 

ma è chiaro che ci sono infiltrazioni al nord! le mafie vanno dove girano i soldi, dai morti di fame più che vendere droga non possono fare! in più va anche nella politica che gestisce i grandi appalti ovvero i grandi soldi...

non è percepita ma c'è, ma il cittadino comune non può far niente se non sperare nella magistratura e nell'onesta di chi ha eletto...

 

per i rifiuti c'è scritto chiaro e tondo nell'articolo che l'italia se ne frega delle normative europee e che tutto finisce in discarica! ha ragione l'ue, del resto se non si fa pubblicità alla raccolta differenziata questi risultati...

 

personalmente alle elementari ho fatto qualche lezione sulla raccolta differenziata, quindi parliamo del 97-98 circa!

all'elba hanno avuto anche la grande idea di fare dei depositi sotterannei anziché i cassonetti (ogni tanto qualcosa di buono lo facciamo) così da guadagnare spazio, minimizzare gli odori e soprattutto migliorare l'estetica...

a siena dopo una lettera al comune per il solo cassonetto dell'umido insieme agli altri, ho aspettato una sola settimana per differenziare anche quello! toscana o meno dove vivo io queste cose funzionano, con buona pace di beyond...

 

se non si fa la raccolta differenziata è normale che ci sia il caos, e al sud, campania e sicilia in testa, sono molto ignoranti su questo punto di vista nel vero senso letterale della parola: ignorano le conseguenze del mandare tutto in discarica o al forno...

al sud c'è poco senso civico e questi sono i risultati! e quello si fa nelle scuole...

 

Ma se l'ha appena detto anche MagicSenna che in Toscana ci sono cose che non vanno...poi è normale che ci siano delle oasi felici. Un paio di mesi fa sono stato a trovare un'amica in Molise, sembrava di essere in un altro mondo: città tranquille, pulite, ordinate...addirittura mi diceva che in Molise i dati dell'economia sono in controtendenza e ci sono imprenditori che aprono nuove attività...ma questo è possibile perchè è una regione con pochi abitanti e quindi con pochi servizi da offrire (e infatti conosco tanti molisani che vanno a studiare nelle università di Napoli e di Roma). Le regioni grosse, ma soprattutto le regioni con grosse città (quindi leggasi Napoli, Roma e Milano in testa) hanno grossi problemi perchè devono soddisfare molta gente in un'area molto ristretta.

Quindi mi pare normale che all'Elba o a Siena non vengano percepiti i problemi come sono. Ora non so come sia la situazione a Firenze, ma basta che scendi un po' a Roma e la situazione dei servizi al cittadino è pietosa...

 

a parte la novergia ha il tasso di mortalità infantile più alto d'europa, e poi il loro sistema sanitario è semi privato, il prontosoccorso è gratuito ma il ricovero è a pagamento, tutti gli esami sono a pagamento almeno che non hai malattie con tipoligie a vita tipo diabete. quindi non mi sembra così migliore rispetto a quello italiano,

 

Mi riservo di verificare, ma i paesi del nord Europa sono quelli con la maggiore pressione fiscale, proprio perchè sono quelli col maggior numero di servizi gratuiti al cittadino.

 

Ecco cosa dice wikipedia

 

Sempre secondo l'Ocse, nel 2009 i Paesi con maggiore pressione fiscale sono Danimarca (48,2%) e Svezia (46,4). Paesi che storicamente hanno un evoluto sistema di welfare. Seguono Belgio (43,2%), Austria (42,8%) e Francia (41,9%).

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

comunque tutto è relativo : conosco amici per i quali è normale avere connessioni da 2 mega in casa ( e sono io che pretendo cose inutili .. ), che dicono che i soldi investiti in infrastrutture sono buttati dalla finestra, che la giustizia italiana non è poi così male ( senza sapere nulla di come funziona la giustizia ) e che i tempi d'attesa per la sanità sono bassi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ma io l'ho detto, l'Italia è fantastica per chi ha soldi ed è in salute. Una tipa straniera (mi pare canadese) disse che è fantastico vivere in Italia perchè siamo gente che sa godersi la vita. Però vorrei capire se quella ragazza ha mai visto un vecchio di 80 anni che non sa a chi rivolgersi per avere i farmaci che lo tengono in vita...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Cm vedo che anche qui a Roma non c'? la "usanza" di timbrare i biglietti, anche se non al livello di Palermo...

Ma tanto se le cose vanno male e' sempre solo colpa dei politici

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io i biglietti li ho sempre visti timbrare da tutti, quelli che hanno problemi di solito sono i tanti stranieri ( strano eh ? ), ogni tanto pescano un cinese con migliaia di biglietti falsi U( treno , bus, di tutti i tipi ).

da quando c'è l'emergenza stranieri i controllori sui bus viaggiano 3 o 4 insieme, d'altronde prendersi sempre le botte dal nero o albanese di turno non è bello.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

io i biglietti li ho sempre visti timbrare da tutti, quelli che hanno problemi di solito sono i tanti stranieri ( strano eh ? ), ogni tanto pescano un cinese con migliaia di biglietti falsi U( treno , bus, di tutti i tipi ).

da quando c'? l'emergenza stranieri i controllori sui bus viaggiano 3 o 4 insieme, d'altronde prendersi sempre le botte dal nero o albanese di turno non ? bello.

boh, a un ragazzo gli abbiamo chiesto dove si facevano i biglietti e la risposta: so anni che non faccio il biglietto!!

Poi si sugli extracomunitari stendiamo un velo pietoso, ma tanto se dici qualcosa sei un razzista

Modificato da lucaf2000

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io in queste zone d'Italia non mi posso lamentare praticamente di niente. A parte la solita burocrazia inutile/lumaca, si sta abbastanza bene.

Modificato da The-Flying-Finn

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

magicsenna vive sempre in toscana, ma non mi pare che sia così rosa e fiori come dici.

poi se siena è grande centro d'italia, ci facciamo poco col resto del paese allo sfascio.

che poi i problemi gravi in italiano sono strutturali, non solo locali.

 

i problemi ci sono ovunque, però non ho capito se questo è un topic che parla della situazione italiana o è solo una lista dei problemi...

perché altrimenti inizio pure io! quello che sto cercando di dire è che l'italia non è fatta di soli problemi come si vuol far credere...

 

che poi la Monte Paschi è una delle Banche più mafiose d'Italia :asd:

 

il monte non è mafioso, il monte è la mafia per siena! è parecchio diverso...

 

Io credo che qui in Italia,per prima cosa,debba cambiare la mentalità.Se non cambia la mentalità,non cambierà mai nulla.

Negli altri paesi(Spagna,Portogallo e Grecia tanto per citarne alcuni)si sono riversati in piazza per protestare contro il governo.Migliaia e migliaia di persone.

Qui in Italia gli italiani si sono riversati in piazza per festeggiare la semifinale vinta contro l'Italia oppure hanno fatto la coda per comprare il nuovo Iphone...

 

 

quindi la mentalità giusta è quella di protestare?

beh sai che novità, adesso abbiamo quella di lamentarsi, sinceramente non mi pare un grande salto in avanti!

lamentarsi e protestare e basta non serve assolutamente a niente, tanto vale far altro..

 

Quando cambierà la mentalità,allora potremmo cambiare tutto quello che non va e ripararlo.Ma se la mentalità è andare a votare politici che ci hanno ridotto sul lastrico,beh...signori miei,gli italiani sono proprio idioti.

 

e cosa dovremmo votare? albadorata italiana che è già nata?

no perché si parla tanto di altra politica ma in grecia c'è già il partito fascista, in italia è appena nato e farà sicuramente amicizia presto con i vari movimenti di ultradestra, in francia l'estrema destra ha preso il 20%, in ungheria lasciamo proprio perdere...

questa sarebbe la soluzione? a sto punto voto per il grande B :asd:

 

E poi vorrei ricordare che noi dobbiamo confrontarci con i paesi più sviluppati(in Europa quindi quelli della Scandinavia e del Benelux)e non con i paesi sottosviluppati o da terzo mondo.La nostra sanità deve essere rapportata con quella che vige in Norvegia,non con quella del Brasile o del Marocco...

 

ah, quindi bisogna confrontarsi sempre con chi è meglio di noi...ok allora saremmo sempre un posto di m***a!

spero non usi questo metro di paragone per giudicare te stesso altrimenti cadi in depressione presto :asd:

 

 

 

Ma se l'ha appena detto anche MagicSenna che in Toscana ci sono cose che non vanno...poi è normale che ci siano delle oasi felici. Un paio di mesi fa sono stato a trovare un'amica in Molise, sembrava di essere in un altro mondo: città tranquille, pulite, ordinate...addirittura mi diceva che in Molise i dati dell'economia sono in controtendenza e ci sono imprenditori che aprono nuove attività...ma questo è possibile perchè è una regione con pochi abitanti e quindi con pochi servizi da offrire (e infatti conosco tanti molisani che vanno a studiare nelle università di Napoli e di Roma). .

 

a parte che di problemi ce ne sono e anche a sufficienza, ma quello che sto cercando di dirti è che l'italia non è solo problemi! e ti sei risposto da te facendoti un esempio di qualcosa che funziona...prendiamo spunto da chi ce la fa e impegnamoci noi stesso per ottenerlo!

lamentarsi, criticare e protestare senza far niente di concreto è solo dannoso perché aumenta il disagio sociale...

 

un tempo "qualcuno" disse che la crisi dipendeva soprattutto dalla psicologia ed è vero per il semplice fatto che se uno si arrende prima di incominciare un qualsiasi percorso (facile o difficile) non otterrà mai niente...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

 

 

 

ah, quindi bisogna confrontarsi sempre con chi è meglio di noi...ok allora saremmo sempre un posto di m***a!

spero non usi questo metro di paragone per giudicare te stesso altrimenti cadi in depressione presto :asd:

 

 

 

 

 

Ma ti rendi conto di quello che dici? Se avessero ragionato così nel 1700, avremmo ancora le monarchie assolute, fai un po' tu...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh, a un ragazzo gli abbiamo chiesto dove si facevano i biglietti e la risposta: so anni che non faccio il biglietto!!

Poi si sugli extracomunitari stendiamo un velo pietoso, ma tanto se dici qualcosa sei un razzista

Direi di sì, l'approccio giusto sarebbe giudicare i singoli. Se uno non fa un biglietto è un ladro, prima di essere albanese o senegalese.

 

 

ah, quindi bisogna confrontarsi sempre con chi è meglio di noi...ok allora saremmo sempre un posto di m***a!

spero non usi questo metro di paragone per giudicare te stesso altrimenti cadi in depressione presto :asd:

In generale, se vuoi migliorare devi guardare a chi è meglio di te con approccio costruttivo, senza deprimerti. Altrimenti puoi sempre crogiolarti pensando a chi sta peggio...

Tornando al discorso "Siena", penso che il miglior posto d'italia in quanto a vivibilità condivide le stesse università, gli stessi politici, le stesse ASL, la stessa rete stradale di Napoli. fermo restando che ci sono posti dove si vive meglio, no city is an island :)

 

Non penso che parlare dei problemi italiani sia OT. Di certo chi se ne va non lo fa per cercare cibo e clima migliore :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma ti rendi conto di quello che dici? Se avessero ragionato così nel 1700, avremmo ancora le monarchie assolute, fai un po' tu...

 

no io mi rendo conto che un paese sicuramente tra i primi 20 per vivibilità e diritti viene giudicato una m***a... :up:

 

 

In generale, se vuoi migliorare devi guardare a chi è meglio di te con approccio costruttivo, senza deprimerti. Altrimenti puoi sempre crogiolarti pensando a chi sta peggio...

Tornando al discorso "Siena", penso che il miglior posto d'italia in quanto a vivibilità condivide le stesse università, gli stessi politici, le stesse ASL, la stessa rete stradale di Napoli. fermo restando che ci sono posti dove si vive meglio, no city is an island :)

 

 

ho fatto il discorso siena perché è una realtà che conosco, non per altro...di problemi ce ne sono tanti ovunque così come di vere e proprie schifezze!

però piantiamola di lamentarci e basta e guardiamo con un po' di ottimismo il futuro...i nostri nonni che uscivano dalla seconda guerra mondiale cosa dovevano fare?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè c'è proprio incomunicabilità. Io dico che l'obiettivo è la Germania e tu dici che dobbiamo guardare al Senegal e all'Italia post-bellica....credo che non ci sia proprio possibilità di comprensione...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

no io mi rendo conto che un paese sicuramente tra i primi 20 per vivibilità e diritti viene giudicato una m***a... :up:

 

 

 

ho fatto il discorso siena perché è una realtà che conosco, non per altro...di problemi ce ne sono tanti ovunque così come di vere e proprie schifezze!

però piantiamola di lamentarci e basta e guardiamo con un po' di ottimismo il futuro...i nostri nonni che uscivano dalla seconda guerra mondiale cosa dovevano fare?

il nemico era stato sconfitto, adesso il nemico sono poteri forti che non puoi sconfiggere in modi democratici.

c'era l'Italia da ricostruire, non c'era una corsa alla competizione, non c'erano le crisi di tutti i tipi, non erano richieste grandi competenze per fare una vita decente.

direi che è proprio un paragone calzante :asd:

del tutto torto comunque non hai.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

Ma se l'ha appena detto anche MagicSenna che in Toscana ci sono cose che non vanno...poi è normale che ci siano delle oasi felici. Un paio di mesi fa sono stato a trovare un'amica in Molise, sembrava di essere in un altro mondo: città tranquille, pulite, ordinate...addirittura mi diceva che in Molise i dati dell'economia sono in controtendenza e ci sono imprenditori che aprono nuove attività...ma questo è possibile perchè è una regione con pochi abitanti e quindi con pochi servizi da offrire (e infatti conosco tanti molisani che vanno a studiare nelle università di Napoli e di Roma). Le regioni grosse, ma soprattutto le regioni con grosse città (quindi leggasi Napoli, Roma e Milano in testa) hanno grossi problemi perchè devono soddisfare molta gente in un'area molto ristretta.

Quindi mi pare normale che all'Elba o a Siena non vengano percepiti i problemi come sono. Ora non so come sia la situazione a Firenze, ma basta che scendi un po' a Roma e la situazione dei servizi al cittadino è pietosa...

 

 

 

Mi riservo di verificare, ma i paesi del nord Europa sono quelli con la maggiore pressione fiscale, proprio perchè sono quelli col maggior numero di servizi gratuiti al cittadino.

 

Ecco cosa dice wikipedia

 

 

si ma ha anche il 3.9% dei morti sotto i 3 anni d'età contro il 3.1% dell'italia, per farti un analisi li è gratuito ma se poi le tonsille le devi levare vogliono tanti soldi, il pronto soccorso è gratuito, ma se poi devi rimanere li una settimana la camera è a pagamento dal secondo giorno. calcolando i novergesi sono tra i 4 e i 7 milioni non è una bella situazione.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Vabbè c'è proprio incomunicabilità. Io dico che l'obiettivo è la Germania e tu dici che dobbiamo guardare al Senegal e all'Italia post-bellica....credo che non ci sia proprio possibilità di comprensione...

 

che bisogna mirare in alto è normale, ma essere consapevoli che abbiamo già un buon punto di partenza mi pare il minimo...

non so ma per voi l'italia è un paese dei tanti quando bisogna ritenerci parecchio fortunati di esserci nati! poi se proprio non vi va bene potete sempre emigrare...

 

il nemico era stato sconfitto, adesso il nemico sono poteri forti che non puoi sconfiggere in modi democratici.

c'era l'Italia da ricostruire, non c'era una corsa alla competizione, non c'erano le crisi di tutti i tipi, non erano richieste grandi competenze per fare una vita decente.

direi che è proprio un paragone calzante :asd:

del tutto torto comunque non hai.

 

non era un paragone nelle condizioni, che quelle erano parecchio peggiori, ma a livello psicologico!

e cmq dopo la seconda guerra mondiale eravamo distrutti territorialmente, quasi analfabeti, senza un soldi in tasca, senza alcuna guida politica e senza neanche l'apparato costituzionale, devastati dalle perdite avute...beh io preferisco vivere in questo periodo piuttosto che in quello sinceramente!

il paragone era solo per far capire che anche dai momenti difficili ci siamo rialzati quando abbiamo voluto! e ne abbiamo avuti parecchio! però con l'atteggiamento della lamentela incondizionata senza far niente le cose non cambieranno mai...

 

 

e siccome mi son rotto l'anima di ripetere sempre le stesse cose vi lascio alle vostre lamentele che tanto sembra che in italia non ci sia una cosa che vada bene e non ho voglia di leggere solo ed esclusivamente una lista ;-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

 

poi se proprio non vi va bene potete sempre emigrare...

 

 

Il tempo di laurearmi ed è quello che cercherò di fare, infatti :yes:

 

Anzi invidio il buon CaludioMuse (per citare uno qui sul forum) che ci ha pensato ben prima di laurearsi....

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

e cmq dopo la seconda guerra mondiale eravamo distrutti territorialmente, quasi analfabeti, senza un soldi in tasca, senza alcuna guida politica e senza neanche l'apparato costituzionale, devastati dalle perdite avute...beh io preferisco vivere in questo periodo piuttosto che in quello sinceramente!

Cos'è, il gioco di trovare le differenze? :D

 

 

Il tempo di laurearmi ed è quello che cercherò di fare, infatti :yes:

 

Anzi invidio il buon CaludioMuse (per citare uno qui sul forum) che ci ha pensato ben prima di laurearsi....

Anche Claudio va bene, tanto sono rimasto solo io :P

Puoi anche ringraziarmi per le info quando vuoi!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×