Vai al contenuto
Corracar

Le nostre carriere a GP2/3/4...

Post raccomandati

Di certo non ci si può annoiare :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Certo che no :asd:

 

EDIT: ho scoperto, ricaricando il salvataggio effettuato dopo il warm-up, che a causa di un mio pasticcio nel menù dell'assetto (non ho ri-selezionato "assetto da qualifica per la gara", dopo aver girato in pista alla ricerca di un assetto da gara diverso, poi scartato...) ho disputato la gara con l'assetto standard del pc: ali a 15 (io le uso a 14), eccetera...ecco perchè la scalatura dei rapporti era diversa, così come il feeling...beh, allora ho fatto una gran gara :lol2: , adattandomi a una macchina "sconosciuta" e sfiorando il giro più veloce della corsa.

 

PS: nella cronaca ho citato il warm-up...bei tempi quelli in cui lo si effettuava :sad_smile:

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Scusate la lunga assenza, ma come al solito ci sono stati vari problemi di diverso genere: ancora con il solito volante che avevo dapprima riparato, poi si è rotto nuovamente; poi GP4 con le mod mi è diventato pesantissimo e non ho mai avuto modo di rimetterci mano...infine ho iniziato a lavorare fuori sede e sono stato così allontanato dal mio pc di gioco.

 

Ad ogni modo...ho provato GP3!!! Arrangiandomi con un portatile (con win 7) e con la tastiera: gara rapida a Monza in assetto standard livello principiante, piove!! Balzo in testa dalla terza fila, volo (va beh...principiante), ma al secondo giro una scordolata all'uscita dalla prima variante mi fa andare in testacoda...però, brutale questa macchina! Poi il gioco mi si blocca e non capisco perchè vada a scatti, in seguito!! Paradossalmente sul vecchio pc fisso, con processore athlon xp 2.0+, va meglio. Gara asciutta, vado in testa, altro testacoda alla prima variante al 2° giro, ma stavolta in entrata, Damon Hill mi rompe l'ala anteriore, ciononostante continuo, sono quarto e nonostante l'ala rotta (ma non doveva essere più difficile di GP4 in queste situazioni?) acciuffo Alesi, ma uno svarione all'Ascari mi impedisce di superarlo. Lo riprendo proprio sul traguardo, ma lo tocco e gli dò una spinta in avanti anzichè passarlo! Così sfuma il podio.

Prove libere sul bagnato...con Eddie Irvine...alla staccata della Roggia cerco di superare una Sauber ma la centro in pieno e capotto, mentre pure lui va addosso alle barriere!!!! Sull'asciutto e con assetto scarico faccio 1'27"2...scarsuccio, ma non male per essere la prima prova in assetto scarico e con la tastiera.

Vinco una gara rapida in Brasile nonostante un testacoda all'ultimo giro al tornante Laranji, con 10" su Hakkinen (sempre liv principiante).

Provo Buenos Aires con Salo...un disastro di pista...pit stop per l'ala rotta...e nell'unico giro pulito sfioro il giro più veloce della corsa! Non male per non averci praticamente mai girato.

 

Gran gioco GP3, ottima evoluzione di GP2, anche se col sonoro molto simile e i meccanici e commissari in 2D. Per molti versi è più vicino a GP4 che non a GP2, e questo è un complimento. Mi pare che la macchina sui cordoli e in accelerazione sia più nervosa che in GP4, dove però alle volte ti sfugge senza preavviso. Ma i circuiti sono fatti molto meglio in GP4. Inoltre c'è da considerare che nel 1998 erano più nervose che nel 2001. Dovrei provarlo col volante per avere altre impressioni.

Riuscissi a farlo girare bene anche sul portatile, potrei farci un campionato con la tastiera, aspettando tempi migliori in termini di PC e di volante.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Preparando le cose per il nuovo campionato, avendo fatto un foglio di calcolo per determinare automaticamente i punteggi in base ai piazzamenti, per curiosità ho inserito i risultati del mondiale ASSO appena (si fa per dire... :asd: finito 8 anni fa :doh: ) disputato, provando diversi sistemi di punteggio. Risultato: avrei vinto si, anche col sistema 10-8-6 e con quello attuale, ma...solamente all'ultima gara!!!!!! :blink: E di pochi punti. Col sistema 10-8 addirittura avrei vinto di soli 5 punti, avrei affrontato l'ultima gara a +3 e avrei guadagnato la leadership di classifica solo dopo la penultima gara. Insomma, sarei stato così teso alla fine che...avrei avuto molte più probabilità di perdere.

 

Comunque. Risolti i i problemi col volante (preso nuovo...un anno fa) e col pc, sistemata la MOD, fatti svariati test...questione di giorni, partirà il nuovo campionato. Mod 1997, livello Asso e meteo realistico; obiettivo: vendicare la sconfitta mondiale del grande Schumacher. Manterrò la lunghezza 20% di gara per ragioni di tempo e stanchezza; spero di finirlo al massimo in 3 mesi (per disputare poi i campionati 1990 e 1985 e poi uno o due degli ultimi 10 anni).

Intanto, obiettivo della prima gara a Melbourne: fare meglio delle 2 precedenti edizioni (mi schiantai sulla piazzola di partenza :bad: ), prendere punti, non fare stupidaggini in gara. I test dicono che sono veloce come ai bei tempi ma anche soggetto ad errori (come ai bei tempi :asd:).

Obiettivi secondari del campionato: vincere a Imola (in versione con le chicane non ci sono mai riuscito), Nurburgring e in una pista a me inedita, ossia Buenos Aires; vincere senza partire dalla pole (mai fatto a GP4); vincere una gara sul bagnato.

 

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 1 - MELBOURNE

 

Promuovo il mio vecchio assetto da asciutto per Melbourne, che prevede ali a 11, lo so è molto scarico ma mi permette di girare in qualifica sui tempi degli altri. E poi non ho mai tratto vantaggio qui da ali più cariche.

Subito uscito dai box nelle libere del venerdì, il primo battibecco della stagione: mentre vado piano e provo le funzioni del volante, la Jordan di Ralf Schumacher mi passa a sin istra in rettilineo e mi porta via una ruota. Idem succede a lui! :lol2:

Nelle qualifiche, in teoria sarebbe asciutto, ma piove!! La pista però rimane asciutta e veloce. Faccio 1’29”690, è pole, potrei battermi di oltre 4 decimi, nonostante un sorpasso a una Benetton nel mio giro veloce, ma nel terzo settore sono impreciso e alla fine ripeto il tempo di prima. Ci riprovo, mentre la pioggia aumenta, sono ancora sotto!!! Ma stavolta mi blocca una Prost, poi faccio un errorino alla chicane veloce quindi ci rinuncio. È poleeee!!!!! La nuova stagione inizia alla grandee!! Villeneuve, secondo, è a oltre mezzo secondo! :blink: Obiettivo vittoria, dai! O almeno podio. Non scherziamo, si può vincere, se non piove. E se non faccio ca…ate!!!

Warmup con minaccia di pioggia…baah? Ho un brutto presentimento per la gara :bad: ...e se piove cambia tutto perchè io sul bagnato sono un broccone megagalattico. E' asciutto però…e pur con la macchina pesante (per 16 giri, leggermente in eccesso sulla mia gara da 20% di distanza) sono a mezzo secondo da Villeneuve che gira scarico.

Ma in gara piove, anzi diluvia!! Me lo sentivo :blush2: E io non ho nemmeno un assetto, da bagnato. Lo preparo in pochi giri di test, sposto i freni troppo indietro e non vanno bene e ho poco carico. Lo aumento abbassando la macchina e tornando alle altezze standard. I freni li porto a 55,5% e vanno meglio. Almeno non mi parte il didietro e ogni staccata :wacko2: . Potrei anche dare un po’ di ala in più. Alla fine il setup è accettabile. Ma scelgo le gomme da bagnato morbide mentre gli altri hanno le monsoon!!! Nooooo!!!!!! :wallbash: Spero di trarne vantaggio, pensando che tanto le monsoon si consumano in fretta.

 

Pronti via!
Già lo scatto fa schifo, la macchina ondeggia in accelerazione, già è evidente che ho sbagliato gomme, passa Villeneuve che evidentemente ha molta più trazione di me, cerco alla prima curva di respingere l’attacco ma niente, ripassa e passa pure la Prost di Panis!! Lotta tra i due, si difendono all’interno e sono lenti al tornante, mi butto verso destra cercando un varco…addosso all’alettone di Panis. Addio ala anteriore, e mi giro pure! Almeno, anche Villeneuve è dietro (essendo finito fuori nel mio tentativo kamikaze su di lui e su Panis). Nel rigirarmi mi portano via la posteriore destra, poi mi blocca una Tyrrell intraversata davanti a me, poi vado nella sabbia a metà del primo giro, mentre tentavo di guadagnare i box, e…rompo il motore per la temperatura alta! Vince Panis davanti a Irvine!!! Una gara con distacchi bestiali. Villeneuve è settimo e fuori dai punti :lol2:

 

Sono stato idiota due volte: ho sbagliato gomme e potevo prendere almeno dei punti! A parte, poi, l’errore di pilotaggio che ci può anche stare, nella foga e considerate le pessime condizioni. Uff…svanisce il sogno di rompere la maledizione di Melbourne (3° ko di fila qui) e quella del bagnato (mai vinto un GP).

E meno male che mi sentivo più maturo. Vabè, la pioggia mi ha scompaginato i piani :angry2:

 

Seconda gara, mi dice Argentina?!?!? Strana questa MOD...toccava al Brasile! Va beh, comunque a giorni si farà, dovunque essa sia.

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grande :)

Per cosa? Per la pole, per essere tornato a gareggiare, o...per lo schianto in curva 2? O per il folle tentativo di rientrare ai box?

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per la bella cronaca che hai postato :)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Io tendo a sbagliare molto spesso pneumatico da bagnato e prima di trovare un ritmo decente passa troppo tempo. Certo che gara andata dopo neanche un giro è un bel modo di iniziare. Argentina su GP4 mai giocato, su GP3 non mi dispiaceva. Speriamo di recuperare!

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

per la bella cronaca che hai postato :)

 

Grazie di cuore :yes:

 

Io tendo a sbagliare molto spesso pneumatico da bagnato e prima di trovare un ritmo decente passa troppo tempo. Certo che gara andata dopo neanche un giro è un bel modo di iniziare. Argentina su GP4 mai giocato, su GP3 non mi dispiaceva. Speriamo di recuperare!

 

Ah, bene, mi consoli :yes: . Ma pensa che io avevo pure capito come interpretare il grafico del meteo: la colonna d'acqua a sinistra. Se è tutta piena ci vogliono le Monsoon. A due terzi ci vogliono quelle da bagnato, a un terzo le intermedie, se è vuota o quasi le slick. Invece ho ragionato male e sono stato fregato 1-dalla reminescenza di una guida che considerava praticamente equivalenti le Monsoon alle Bagnato Morbide e alle Bagnato Dure, con maggiore usura delle prime, 2- dal fatto che caricando la gara prima di fare l'assetto da bagnato (mi sono concesso 6 giri di libere per farlo e sono uscito dalla gara senza partire nè salvare) ho visto, o perlomeno mi è sembrato di vedere, che molti montavano gomme da bagnato e ho creduto che andassero bene lo stesso, 3-dalla colonna meteo blu scuro altissima che prometteva un peggioramento :bad:, 4- dal ricordo dell'usura gomme in Belgio dopo appena 5 giri lo scorso campionato. Ma visto che sul bagnato non sono una cima dovevo essere prudente anche nella scelta della gomma...

 

Comunque.

Ho aggiustato (si fa per dire) l'ordine dei GP con la GPxPatch. Quindi la seconda gara sarà Interlagos e la terza Argentina. Il problema è che in Argentina e in molte altre piste le macchine volano per aria perchè mi carica il wad di una pista e il dat di un'altra. Credo che da lì in poi farò gare extra campionato e poi calcolerò la classifica a mano. O questo, o farle con l'ordine "bislacco", non vedo altre alternative purtroppo.

 

Sono fiducioso sulle possibilità di recupero e sicuramente intendo anche migliorare sul bagnato. Vero che è iniziata male, ma forse così è più divertente :lol2: .

 

Grazie a tutti per il tifo :clapping:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 2 - G.P. DEL BRASILE (Interlagos)

 

Nelle prove libere del venerdì, il meteo mi dà asciutto ma in realtà pioviggina. Ma la pista, come aderenza, è da gomme slick. Al 3° giro, con sorpresa, sono vittima di una perdita d'acqua poco prima dell'Arquibancada!! Rientro ai box e proseguo la sessione. Sono appena 17° e non mi accorgo che giravo col setup standard del pc!!! Rimedio nelle libere del sabato mattina, migliorando di 1" il mio tempo e girando a mezzo secondo dal migliore, Villeneuve, il che è buono considerato che io avevo benzina per 16 giri, Villeneuve per 4...inoltre avevo le gomme usate. Il mio tempo migliore è 1'15"431. Sono solo settimo, ma siamo tutti molto vicini. Alla Descida do lago subisco un guasto all'acceleratore e devo parcheggiare... :wacko2: L'affidabilità della macchina non è al top. Un motivo in più per cercare di non fare cavolate di pilotaggio.

Affronto le qualifiche con un pensierino alla pole. In teoria è asciutto, in realtà pioviggina. Faccio subito un 1’15”036 che mi dà la pole provvisoria, ma dopo pochi istanti Alesi mi batte facendo 1’14”900!!! Ritento con gomme nuove, faccio 1’15”019, quindi la mia posizione non cambia, ma almeno sono in prima fila. Eh no, invece, perché poi improvvisamente mi trovo 4°, il tempo di Alesi è stato battuto da Frentzen di pochi millesimi, e anche Panis mi è davanti, sempre di pochi millesimi!!! Sono 4° ma ad appena a 1 decimo e mezzo dalla pole. Ultimo stint, 4 minuti alla fine, metto benzina per 5 giri per poterne fare 1 in più e arrivare ai 12 "legali". Uscendo dai box, prima della Ferradura, vado largo sull’erba e compio un 360°, distratto dalla macchina che ho davanti. La stessa cosa mi era capitata al primissimo giro delle qualifiche. E meno male, in entrambi i casi, che non ho rotto niente, sono stato fortunato. Nel primo giro cronometrato dell’ultimo stint, mi trovo davanti una Sauber che esce dai box, si mette in traiettoria e la devo attaccare alla staccata in fondo alla Reta oposta. Ma insomma!!! :angry2: La correttezza!!! Il mio tempo è 1’15”1, non basta! Eppure ero sotto la pole al secondo parziale, sono stato lento nel terzo settore (che in teoria è il mio forte). Per tutte le qualifiche ho girato sull’1’15” basso, sono stato un incredibile martello, ma sono solo 4°, con tutti i rischi che comporterebbe partire 4°. Ultimo giro, ultimo tentativo…dai voglio almeno la prima fila!!! Ho una Jordan davanti, ma forse non la raggiungo. Perdo qualche millesimo nel primo settore rispetto al mio tempo record (eppure sarei mezzo secondo sotto la pole!!!!) ma sono comunque in linea; secondo settore, sono a un decimo dal mio tempo precedente, devo dare il tutto per tutto nel terzo. È anche scaduto il tempo e c’è la bandiera a scacchi. Ora o mai più. Abbordo bene il cordolo dell’ultima curva prima del lungo rettilineo dell’Arquibancada (ok, l’avevo fatto anche al giro precedente ma non era servito a niente; però avevo un ritardo un po’ superiore) e giù tutto il gas…spero almeno di infilarmi tra quelli lì davanti, tutti vicini per questione di millesimi, ma sono semirassegnato alla seconda fila al 4° posto…un occhio al cronometro sul volante e…eeeh? POLEEEEE!!!!!!!!!!!! :yahoo: Incredibile pole position, di appena 0”023 su Frentzen secondo e 0”037 su Alesi terzo!!!! Incredibile tempo di 1’14”863, davanti a Frentzen e Alesi. Sotto la bandiera a scacchi, all’ultimo tentativo, non ce l’avevo mai fatta!!! In genere facevo una pole tranquilla, o miglioravo il tempo già fatto in precedenza, o mettevo tempo accelerato (nelle situazioni in cui avevo 7 decimi di vantaggio o più :asd: ), o restavo dietro dov’ero prima (a causa dei miei infelici tentativi). Invece stavolta…che fatica! Ma quanta adrenalina! Ultimo giro disponibile, ultimi secondi (anzi, tempo scaduto e bandiera a scacchi), e…ultimo settore (per giunta con una sola curva e poi un lungo rettilineo, quindi niente da inventare!). Una pole fantastica. E Villeneuve è solo 5°!

La seconda pole stagionale? Ok, ma io voglio vincere le gare!!!

Warm up di 6 giri e mezzo con gomme usurate di 3 giri e benzina per farne 16. Sono 5° e poi divento 6° con 1’15”371. Il più veloce è Frentzen ma mette benzina per soli 4 giri e ne fa 2 lanciati, contro i miei 5 cronometrati. Ahahah! Fa 1’14”841, più veloce della mia pole!!! :blink:

Non pioveva nel warm-up, e anche la gara è tutta asciutta, fiùùù!!! :hihi: Ero pronto a toccare il differenziale per migliorare la guidabilità della macchina sul bagnato.

Via!!!! Partenza perfetta, urlo per l’adrenalina al vedere che scappo via che è una bellezza nelle prime curve; sento di avere la gara in pugno, ce la posso fare, ce la devo fare; Frentzen dietro è a distanza di sicurezza al primo giro. Anzi, sul rettilineo Alesi lo sorpassa ed è a 1” di distacco da me. Penso anche: "dai, Villeneuve partiva quinto, ne devi aprofittare. Lì dietro, Alesi e Frentzen sono due outsiders! Tranquillo!"

Secondo giro. Nel primo settore non temo nessuno, ma nel tratto tra la Ferradura e il Mergulho mi arrivano molto vicini, e in rettilineo mi tengono botta, nonostante gli alettoni più carichi dei miei, grazie alla scia. Al terzo giro, un piccolo calo di concentrazione mi manda in sovrasterzo alla Curva do Sol (ho abbordato troppo il cordolo interno in percorrenza), fortuna che ho la freddezza di correggere. Alesi però ad ogni giro mi attacca pericolosamente in rettilineo, e tra il terzo e il quinto giro mi devo difendere mettendomi all’interno. Fortuna che in fondo al rettilineo la mia superiore velocità di punta legata all’assetto maggiormente scarico è irraggiungibile per chiunque, anche con la scia. E non temo neppure in staccata alla S di Senna. Il rischio più grosso lo corro al 6° giro, con Alesi che azzera il distacco sul traguardo, almeno stando a quanto leggo sul display del volante. Ma al 7° giro lo ricaccio indietro guidando magistralmente anche nel tratto critico Ferradura-Mergulho, e il distacco torna a 8 decimi. Faccio segnare il mio giro più veloce, in 1'15"445. All’8° giro, mentre sto per affrontare la staccata del Mergulho, mi passano per la mente i guasti delle libere (e la relativa inaffidabilità della macchina) e penso “no, ti prego!!”. Sono sereno, dal punto di vista degli attacchi avversari, anche dall’8° al 10° giro: li tengo a distanza e giro sempre costantemente in 1’15”, probabilmente sono impelagati a vicenda duellando fra loro, e mi dico di andare veloce se voglio stare tranquillo all’ultimo giro; mentre all’11° e fatidico ultimo giro rallento un po’, prudenzialmente, e proprio sul traguardo me la vedo un po’ brutta perché ho nuovamente la Benetton in scia, ma vincoooo!!!!!!!!! VITTORIAAAAAAAA!!!!!!!!!!!! :yahoo: Con pole position e gara tutta in testa. Ma non avendo fatto il giro più veloce (sono 4°) non è Grand Chelem. Peccato.

Notare che i giri dovevano essere 14 invece me ne ha fatti fare 11. Dev’essere che col cambiamento di slot del circuito sono successe cose strane…probabilmente anche la maggiore velocità degli avversari rispetto a quanto osservato con la pista allo slot 3 (quindi forse avrei dominato…)?

 

Col volante a Interlagos sono imbattuto!!! 3 vittorie su 3!

Sono in testa alla classifica a pari merito con Panis. Posso affrontare l’Argentina con più tranquillità. Tra l’altro Villeneuve, dall'alto dei suoi due ottavi posti :hihi: , è ancora a 0 punti :asd::rotfl:

 

Classifica Piloti, eccomi già in testa: 1° M. Schumacher e Panis 10 p.; 3° Irvine e Alesi 6 p.; 5° Barrichello 5 p.; 6° Berger e Frentzen 4 p.; 8° Hakkinen e Herbert 3 p.; 10° Coulthard 1 p.

Classifica Costruttori: 1° Ferrari 16 p.; 2° Benetton-Renault e Prost-Mugen Honda 10 p.; 4° Stewart-Ford 5 p.; 5° Williams-Renault e McLaren-Mercedes 4 p.; 7° Sauber-Petronas 3p.

 

 

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Ho risolto il problema delle macchine volanti, comparso quando si cambia l'ordine delle piste. Quindi niente gare extra campionato con punteggi fatti a mano. Il campionato proseguirà regolarmente dal salvataggio post GP del Brasile.

Intanto la pista di Buenos Aires ha il suo perchè...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

È sempre piacevole leggerti

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Grazie Froome, troppo gentile. :yes:

 

E' tempo di raccontare la

GARA 3 - G.P. di Argentina (Buenos Aires)

 

Nei test privati finalizzati a imparare la pista giro sempre con benzina per 16 giri. Noto che il consumo di carburante è più basso del dovuto. Carico le ali a 16 e, dopo numersi errori e uscite di pista, faccio dei tempi validissimi, se non addirittura mostruosi in confronto alla IA: 1'22"092 contro 1'24"6. Se scaricassi la macchina? Potenzialmente scenderei ancora sotto... Praticamente gli potrei dare 2" al giro, posso dominare stavolta...

Toh, un guasto: ruota allentata! Per la terza volta su tre :lol2:

Nelle libere del venerdì, ai box si consuma una scena spettacolare: dietro di me la Prost di Panis e la McLaren di Hakkinen con il motore in fiamme. Proprio lui che con 1'24"479 aveva segnato il secondo miglior giro...a 1"7 da me, che avevo girato carico di carburante.

Non piove, in questo weekend.

Qualifiche del sabato, con la macchina leggera faccio prima un'escursione nella via di fuga al giro di lancio, forse la voglia di strafare o l'ansia di non dover nè poter fallire, poi faccio 1'22"350, non irresistibile ma valido per la pole. Segue la Jordan di Ralf con 1'25"207. Mondiale pieno di outsider, eh? Villeneuve buon terzo. Hakkinen solo settimo, deve aver subito il contraccolpo del motore rotto ieri mattina :haha: . Terza pole stagionale. Non faccio subito la gara, ma come consuetudine la programmo per l'indomani. Dovrò trovare ritmo e non rischiare (faccio ancora troppi fuori pista qui).

Warm up...nel giro di uscita dai box faccio ben 4 fuori pista :blink: , ma non è possibile!!! Faccio alcuni giri consecutivi ok, il migliore in 1'22"444 (secondo Hakkinen con 1'24"980, battuto poi da Alesi che fa 1'22"799), ma non mi sento in forma per la gara. Gli altri miei giri decenti sono in 1'23" e in 1'24". Sono fuori fase, oggi peggio di ieri. Ipotizzo di trovare più concentrazione nella gara stessa, anche se per un imminente impegno di lavoro ho solo un'ora di tempo a disposizione, incluso il tempo per prepararmi. Anche questo fatto tende sottilmente a deconcentrarmi, perchè durante la gara ho bisogno di perdere il senso del tempo e sbollire l'adrenalina.

Per non farmi sopraffare dalla paura di perdere, decido di partire lo stesso senza rinviare a domani.

Mi impongo una condotta di gara prudente. Devo imparare a guidare calmo senza fare errori. Ricordiamoci la labile affidabilità della macchina. È necessario sfruttare questa occasione di pole e distacco consistente (e meteo asciutto).

 

Invece...

Partenza, prima staccata prudente, troppo. E così mi si infilano la Jordan e la Benetton!! Poco male, penso "almeno mettiamo un po' di pepe alla gara emovedi!.gif . Vinco sempre noiosamente in testa dall'inizio alla fine. Così almeno facciamo un po' di sorpassi". Quei due lì davanti mi distanziano nei due rettilinei e nel curvone che si fa in pieno, eppure era il mio punto forte... ma avevo alzato il gas; poi mi riavvicino alla chicane veloce ma non vedo bene la traiettoria e alzo il gas per paura di finire largo. Gli sono comunque a tiro. Faccio un errore all’ultima chicane (o doppio tornante, come preferite) attaccando Alesi (mannaggia, fossi rimasto in traiettoria aprendo il gas, l’avrei passato in rettilineo!), testacoda e mi trovo 11°. :angry2: Al secondo giro faccio due sorpassi, risalgo al nono posto, attacco una Benetton (Berger) per l'ottavo posto, ma alla solita ultima chicane-doppio tornante vado lungo, la macchina affonda nella via di fuga, poi vola, capotta, torna dritta, magicamente intatta ma sono ultimo! Un bug già notato nei test, non dovevo finire sull'erba lì!!!! Terzo giro, non vedo nemmeno il penultimo, ma sono velocissimo e nel primo settore raggiungo già il gruppo!!! Rimangiati 5" di svantaggio in poche curve!! A metà giro, alla chicane veloce, supero una Tyrrell con un durissimo attacco, mandandola in testacoda (peggio per lui che mi ha chiuso quando ero già a fianco), era Salo, poi attacco Diniz ma si incrociano le ruote e io volo contro le barriera, alla solita maledetta fottutissima ultima chicane :wallbash: . Senza anteriore destra e posteriore sinistra, ritirato.

:chan:

Occasione sciupata. Ma se sono in pessima forma non devo correre. È che non volevo rinviare la gara e farmi vincere dalla paura. Vince Alesi, che va a 16, quindi sono a – 6.

Non saprei se rifarla, vista la via di fuga irrealistica che mi ha spedito all’ultimo posto, quando ultimo non sarei stato. Mi appello a questo per chiedere l’annullamento di siffatta merdosa gara. Ma evito, per responsabilizzarmi, e poi per non ammazzare il campionato :asd: .

 

Gara disputata il 17 gennaio, il 17 mi ha portato sfiga? Una sconfitta che fa male :nope:

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti
:asd: ma che diavolo combini? Avevi 3 secondi al giro nel taschino, bisognava gestire con calma :(

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

:asd: ma che diavolo combini? Avevi 3 secondi al giro nel taschino, bisognava gestire con calma :(

 

L'ho fatto apposta :mmm: perchè non volevo ammazzare il campionato andando a +18 su Villeneuve :asd::sticazzi:

 

 

 

 

Hai ragione, purtroppo io non conosco mezze misure: o vinco o faccio disastri :porcoquiporcola::doh:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

GARA 4 - Gran Premio di San Marino (Imola)

 

Il primo giorno di prove libere è drammatico, un continuo andar per prati. Non manca il tradizionale guasto delle prime libere: al 3° giro una foratura mi spedisce fuori pista alla Piratella. :asd: Speriamo che i guasti si limitino alle sessioni di prova. Miglior giro di giornata in 1'25"753.

L'assetto scelto ha ali a 14, come nel campionato scorso, e il ripartitore di frenata spostato più indietro rispetto al campionato scorso, precisamente a 55,750 %.

Il secondo giorno di prove invece va fantasticamente bene, nessun fuori pista serio, al massimo qualche scordolata e qualche scodata controllata, ma niente di serio.

Nelle libere del venerdì faccio il miglior tempo in 1'26"061, mi segue la Jordan di Ralf a oltre mezzo secondo. Però io ho girato con benzina per 16 giri emovedi!.gif, loro erano cavallette. Il sabato riutilizzo le stesse gomme, rimetto il pieno ma perdo feeling con la macchina, accusando dle sovrasterzo alla VIlleneuve e alla variante Alta. 6° tempo in 1'27"482, mentre Villeneuve (finalmente!) comanda la classifica in 1'26"229, un tempo alla mia portata. Metto gomme nuove e scarico la macchina di benzina, ma tengo a tavoletta all'uscita della corsia box e mi stampo come un pirla sul muretto a sinistra, rompendo l'alettone anteriore :wacko2: .

Non sprechiamo fatica, impegnamoci nelle qualifiche. Gomme nuove e macchina leggera, alè, andiamo all'attacco! Ho ancora del sovrasterzo alla Villeneuve, e pure alla Variante Bassa. Allora c’è qualcos altro che non va nell’assetto o nella mia guida? Cerco di essere meno aggressivo, questo assetto mi era sempre andato bene... Poi balzo in testa con 1’26”034; al giro successivo sto andando leggermente peggio ma nel terzo settore faccio record, e quindi miglioro anche il tempo finale con 1’25”942. Insisto ancora, sono sotto di mezzo secondo al primo parziale, poi di 6 decimi, ma alcune sbavature tra la Rivazza e la Variante Bassa mi fanno perdere oltre 4 decimi. Faccio comunque la pole position con 1’25”720. Il tempo ideale delle qualifiche, mettendo insieme i miei settori migliori, sarebbe 1’25”260!!! Ecco, i 0”460 persi nel terzo settore dell’ultimo giro (tra l’altro avevo fatto un vero 1’25”380 l’altro giorno…). Villeneuve invece...si è perso lui, parte 17° con 1’28”562!!!! L’altra Williams, invece, quella di Frentzen, è in prima fila accanto a me ma a oltre 7 decimi, 1’26”477. Per me la quarta pole stagionale su 4. Il mio tempo ideale assoluto però, contano anche i record delle sessioni di allenamento, sarebbe di 1’24”832! 9 decimi meglio di me stesso, 1”6 meglio della Williams di Frentzen che mi segue. Ma pensiamo a vincere, và, e non a strafare!!!

 

Nel warmup mi rendo conto che nel primo settore perdo qualcosa e negli altri due guadagno. Forse è legato al mio assetto, gli altri sono più carichi e nel primo settore possono osare di più. ma mi va bene così! Il miglior tempo è di Frentzen in 1’26”022, con poca benzina, io sono secondo in 1’26”173, però col pieno!! La mia velocità massima al Tamburello è di 305 km/h, contro i 287 di Frentzen. Ne ho ben 18 di km/h in più, è quasi una tradizione oramai.

Partenza della gara. Una scheggia. Non vedo nessuno negli specchietti, mi preoccupo e mi sembra di essere nei test privati, ma mi impongo di restare concentrato e aprofittare della situazione. Si saranno bloccati a vicenda, purtroppo non restano replay da controllare. Non salvo la gara nè guardo replay per non deconcentrarmi. Arrivando verso la Variante Bassa penso “uh, è la prima volta che passo in testa sul traguardo del primo giro a Imola” ammonendomi “ZITTO!!! Concentrati!”. Al primo giro guadagno ben 4” netti su Frentzen!! Al 2° giro lui mi prende 1” (vantaggio sceso a 3”0), poi altri 4 decimi scarsi (vantaggio 2”6), poi solo 1 decimo (+2”5). Eh no, ma la vittoria me la voglio meritare. Entro in trance agonistica e dal 5° giro inizio a guidare come nei miei giorni migliori. Perfetto il Tamburello, bene anche gli altri settori, tempo finale 1’26”091, giro più veloce!! Speriamo che lo sia anche della corsa, che rimanga tale, ma ho la vaga sensazione che si, forse ho fatto un tempo inavvicinabile per gli altri. Gli ho preso quasi 1 secondo!!! Precisamente 9 decimi. Ora sono a 3”4. Altro giro concentratissimo, perfetto, appena 1 decimo più lento del precedente, e guadagno altri 9 decimi, vantaggio salito a 4”3, massimo vantaggio dall’inizio della gara. Siamo a metà corsa. Qualche piccolo timore alle Acque Minerali, ma è tutto sotto controllo. Non ho bisogno di strafare. Mi passa per la mente il solito pensiero bislacco, ma stavolta meno temuto che in Brasile (non so perché; forse perché Imola è una maledizione e quindi qui a Imola non ho niente da perdere): “E se mi si rompesse la macchina? Ah, ma non sarebbe colpa mia. Ma no, non succederà, non deve succedere!” Sono tranquillo. 7° giro, molto buono anche questo, 1’26”4, prendo altri 7 decimi e mi porto a 5”0. Poi un giro un po’ sbavato, e perdo 4 decimi. Altri due giri sul piede dell’ 1’26” e mi riprendo quei 4 decimi persi prima, poi gliene do altri 8!! Siamo al 10° giro e il vantaggio è salito a 5”8, nuovo massimo dall’inizio della gara. Ultimi 2 giri, che visti i tempi fatti registrare sembrerebbe siano stati di gestione…in realtà vorrei guadagnare ancora, ma alcune sbavature alla variante Alta e alla Rivazza me lo impediscono. Mi prende 7 decimi e poi 6 decimi, e vincoooooo!!! Passo il traguardo esultando: “Siii, sbancata Imolaaa!!! :yeah::f2003: Ciao Imola!!!” :looool:. E vincere qui era uno dei miei obiettivi stagionali! La maledizione di Imola in versione chicane è crollata! L’avevo detto che c’è sempre una prima volta!!! :asd: Ho vinto con 4”5 di vantaggio su Frentzen. Seguono Hakkinen, Coulthard, Alesi, Panis. Il giro più veloce della corsa è il mio, di ben 8 decimi: 1’26”091 contro 1’26”923 di Frentzen!!! E per ben 5 volte sono stato più veloce del miglior giro di Frentzen!!

Gara tutta in testa, pole position, quindi è Grand Chelem!!!! Evvivaaaa!!!

Villeneuve è arrivato 17°, esattamente come era partito :lol2: . Irvine non pervenuto (è arrivato solo nono!), Villeneuve (appunto) disperso. Che mondiale strano!

Mi riprendo la testa della classifica, con 2 punti su Alesi. Bene, molto bene!

 

Classifica Piloti: 1° M.Schumacher 20p.; 2° Alesi 18 p.; 3°Panis 11 p.; 4° Frentzen 10 p. 5° Hakkinen, Coulthard 8 p.; 7° Irvine, R. Schumacher 6p.; 9° Barrichello 5p.; 10° Berger 4 p.; 11° Villeneuve, Herbert 3p.; 13° Fisichella 2p. Tutti gli altri a 0 punti. Ho +17 su Villeneuve.

Ma chi è il mio vero rivale per il titolo? :blink: Frentzen, Alesi (che sta andando bene), Panis, le McLaren o Villeneuve (che però ha 3 soli punti)?

 

Classifica Costruttori: 1° Ferrari 26 p.; 2° Benetton 22 p.; 3° McLaren 16 p.; 4°Williams 13 p.; 5° Prost 11 p.; 6° Jordan 8p.; 7° Stewart 5p.; 8° Sauber 3p. A 0 punti Arrows, Tyrrell e Minardi.

 

 

 

 

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Imola mai sopportata come pista, era un uscire di strada continuo :asd: Stavolta direi gara perfetta, complimenti! Per il titolo, senza troppe sbavature secondo me si va tranquilli, la velocità c'é (e tanta) e gli avversari si auto-puniscono. Quasi quasi mi faccio una gara... Però a Spa :D

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Eh si, per me una vittoria storica quella di Imola.

Senza sbavature...è proprio quello il problema :asd: ...passa il tempo, accumulo esperienza, ma in gara guido molto spesso in modo troppo istintivo. Perchè...se non ci metto furore guido ancora peggio!! :rotfl:

 

Aspettiamo la tua Spa, con Kimi ovviamente :yes:

Modificato da konradkid

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Nel frattempo ho un piccolo aneddoto su una gara di qualche mese fa. Modalità sedia rovente, anche se giocavo solo io con due vetture. Prendo le due Ferrari, Schumacher e Barrichello (GP4 originale), sempre a Spa. Bene, parto con Rubens, faccio i primi due-tre turni e poi arrivano i pit-stop. Mi tocca quello con Rubinho. Arrivo a Blanchimont che sto attaccando Coulthard all'interno. Side-by-side, come si direbbe, fino alla Bus Stop, io però devo rientrare. Allora parte l'embolo, decido di andare dentro in pieno per evitare contatti con lo scozzese. Sembrava tutto ok.

 

Ovviamente Hakkinen era meno avanti di quanto pensassi, mi gira davanti. Penso non ci sia da aggiungere molto :asd: A quel punto penso, vado avanti con Schumacher. E invece no, la IA impazzisce e all'uscita della Bus Stop me lo ritrovo senza la gomma anteriore destra. Gara finita :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×