The King of Spa 637 Inviato 9 Novembre, 2012 Quattro volte vice-campione, una prima di diventare tester McLaren. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 9 Novembre, 2012 Il problema più che altro è il fatto che la Ferrari li ignori completamente. Ogni anno, la Ferrari fa testare una sua vettura da Formula 1 al Campione italiano di Formula 3 (dopodomani, infatti, Riccardo Agostini proverà a Vallelunga), ma sembra sempre essere un test fine a sé stesso, purtroppo. Qualcuno aveva proposto una F. Fiat, F. Ferrari o F. Alfa Romeo (ma io proporrei più che altro una F. Lancia per rilanciare il marchio, a questo punto), ma è piuttosto costoso, come è stato fatto giustamente notare. L'ideale sarebbe un GP fuori campionato con monoposto F1 vecchie (visto che con le nuove non si può guidare), aperto a tutte le macchine dell'epoca. La Ferrari ha i mezzi, visto che potrebbe schierare diversi telai della F60 ma io spero nei mezzi più recenti (magari già F10). Basterebbe: mettersi d'accordo con McLaren, Mercedes e Lotus per schierare 14-18 vetture affidate a rookie completi; far gestire i telai a team privati (potrebbero essere quelli di GP2: Coloni, ART, iSport...); adattare le regole per questi team (1 meccanico/1 gomma, assistenza tecnica, etc...); stipulare un contratto con Pirelli per fornire le stesse gomme che in F1 (affidandole la sponsorizzazione principale, dunque come abbiamo i GP Santander d'Italia, di Spagna etc. avremo un GP Pirelli); pubblicizzare l'evento con una campagna efficace e tenere relativamente bassi i prezzi per i biglietti; correre al Mugello, che appartiene alla Ferrari ed è un signor circuito. Ovviamente correre in un periodo di relativa calma (agosto? dicembre? week-end privo di gare? infrasettimanale?), magari, come dice Montezemolo, nel secondo pomeriggio, o perché no in prima serata, e vendere i diritti TV alle più importanti televisioni. Il format del week-end dovrebbe essere quello di un normale week-end di F1. Con il successo (assicurato) dell'operazione, le squadre potrebbero chiedere insistentemente alla FIA di poter correre con vetture dell'anno in corso, e il gioco è fatto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 9 Novembre, 2012 (modificato) Mah, alla fine le Serie propedeutiche ci sono, e correre con vecchie F1 magari non dotate di KERS o DRS non avrebbe molto senso, dato che togliere questi congegni dalla Formula 1 sarà impossibile per qualche anno almeno. Inoltre, di certo la Ferrari non si metterebbe a costruire degli alettoni mobili su vecchie vetture spendendo altri soldi (in questi tempi di crisi poi...) per far correre qualche giovane magari ancora troppo attaccato alla Playstation che in tre giri ti sfascia tutto. Anche se per una sola gara, penso che sia difficile da realizzare pure quest'idea. Un'idea molto buona sarebbe, a mio parere, mettere a confronto tutti i migliori piloti delle varie categorie inferiori (GP2, GP3, WSR, F3 Euroseries ed Europea, Formula 2, F3 Open, AutoGP e magari anche IndyCar anche se non è esattamente propedeutica) in una finalissima con monoposto tutte uguali, per vedere chi è effettivamente il più forte senza fare misurazioni sulla base della difficoltà della vettura di ogni Campionato (GP2 piuttosto che Formula 3) o degli avversari affrontati. ----------------------------------------------------------------------------- Agostini e Cheever soddisfatti del test con la Ferrari: http://www.omnicorse...60-a-vallelunga Modificato 9 Novembre, 2012 da Fede Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 9 Novembre, 2012 (modificato) io la mia idea l'avevo postata in "mercato piloti" perchè si stava parlando dei giovani che non trovano posto e piuttosto che organizzare campionati paralleli o supercampionati, si schiera in griglia un team "giovani" gestito dalla FIA o dalla FOTA, tutto composta da giovani, piloti(magari i primi 2 della gp2), meccanici, ingegneri ecc. il costo potrebbe essere molto basso se gli si concede l'accesso gratuito al campionato e si trova il modo di pagare a costo quasi nullo tutti i fornitori (con sponsorizzazioni pesanti) o ad esempio i fornitori di motori potrebbero essere a rotazione un anno Renault un anno Ferrari un anno Mercedes scontando parecchio l'iscrizione al campionato al team... così come le factory e le gallerie del vento possono essere usate a rotazione togliendo il "costo del noleggio" dall'iscrizione al mondiale del team che fornisce il servizio... le auto potrebbero essere quelle dell'anno precedente con qualche modifica(HRT docet) e anche qui sfruttare a rotazione i team, magari non quelli di prima fascia. poi per non scomodare i piccoli team che si giocano il 10 posto(per i finanziamenti) il team giovani potrebbe essere escluso dalle classifiche visto che con vetture vecchie di medio livello temo che possano battere le cenerentole. Modificato 9 Novembre, 2012 da BigMeu Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 9 Novembre, 2012 Potrebbe anche essere un team senza sponsor con il solo marchio FIA sulla vettura, non escluso dalle classifiche a punti ma trasparente solamente ai fini dei finanziamenti che le squadre ricevono a fine anno. Non sarebbe male, ma rimane sempre il fatto che la FIA deve avere voglia di sborsare soldi per acquistare due vetture con relativi pezzi di ricambio, gomme e balle varie. Come idea è bella, ma dal pensarla al vederla realizzata ce ne vuole purtroppo Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Bigmeu 543 Inviato 9 Novembre, 2012 gli sponsor potrebbero essere quelli istituzionali tipo DHL, HUBLOT ecc e tutti i costi, esclusi stipendi, come proposto potrebbero essere ridotti dagli sconti alle iscrizioni, solamente che la FIA dovrebbe rinunciare ad una buona fetta di guadagni! Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Villeneuve 89 Inviato 13 Novembre, 2012 Mi pare una buona idea quella del team FIA, l'avevo pensata anch'io qualche tempo fa ma... c'è da dire che anzitutto si creerebbe un conflitto di interessi (chi sceglie l'ingegnere/meccanico/manager/addetto stampa? e se ne va in un altro team? lo amiamo/odiamo?) e poi quale direttore di gara FIA in un evento FIA darebbe una penalità a norma del regolamento FIA ad una vettura FIA? Poi ci sarebbe la polemica per la selezione dei giovani, del trattamento degli stessi e così via. Le F1 vecchie ovviamente sono uno strumento che non aiuta i giovani ad adattarsi alla F1, ma fungono solo ed esclusivamente come parametro per giudicarli. Sarebbe meglio correre con quelle nuove: se i team si mettessero d'accordo per fare un GP precampionato affidando tutte le macchine a giovani piloti con le vetture dell'anno successivo sarebbe molto buono. O a metà dell'anno. Sia per i team, che riacquistano spazi in cui testare le novità aerodinamiche e tecniche, sia per i giovani che avranno fra le mani F1 attuali. Ribadisco che le formule minori sono troppe ed impediscono ai nuovi talenti di emergere. Dunque c'è bisogno di creare un evento indipendente dai vari campionati che risulti essere una chiara vetrina internazionale e la biglietteria per l'entrata in F1. Per la F3 abbiamo Macao, Pau e Zandvoort, ma a livelli superiori nessuno ha pensato di fare una cosa del genere. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III Inviato 19 Novembre, 2012 Lance Stroll, il ragazzino canadese sotto contratto con la Ferrari, ha vinto un importante appuntamento di kart. http://www.ferrari.com/italian/formula1/news/headlines/Pages/121119-fda-stroll-completa-opera-vincendo-la-sk-usa.aspx Vien su bene, di sicuro finirà sotto contratto con qualche top team rivale come è successo con Perez. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 20 Novembre, 2012 Forse ha qualche speranza in più di correre su una Ferrari, dato che non è italiano. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
scarmaf 0 Inviato 29 Settembre, 2013 Cosa ne pensate di Kevin Magnussen? Riapro la discussione dopo quasi un anno di inattività Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 29 Settembre, 2013 non l'ho seguito granchè fino ad ora. Pilota del vivaio McLaren,sembra che il team lo voglia portare in F1 al più presto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
scarmaf 0 Inviato 29 Settembre, 2013 Secondo voi c'è qualche giovane pilota che meriterebbe la F1 nel 2014? Per Magnussen forse è ancora presto. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 29 Settembre, 2013 Calado,Nasr,Frijns,Da Costa,Bird(anche se non più giovanissimo,ha 26 anni mi pare) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ferrarista 1707 Inviato 29 Settembre, 2013 Esibizione al volante della Sauber per Sirotkin A quanto pare, questo russo farà un test con la Ferrari. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 29 Settembre, 2013 eh bè anche la Ferrari ha interessi in Russia (tra l'altro ha come sponsor Kaspersky) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
KimiSanton 4666 Inviato 29 Settembre, 2013 Tra i giovani meritevoli manca sicuramente Valsecchi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
crucco 4267 Inviato 29 Settembre, 2013 (modificato) So che vi riferite alle capacità di guida dei giovani piloti, ma secondo me - purtroppo - non si può parlare di talenti senza pensare ai veri talenti ai quali si interessano i teams... Un talento è un'antica unità di misura della massa. I Sumeri ed i Babilonesi avevano un sistema in cui 60 shekel (peso variabile da 10 a 13 grammi) formavano una mina e 60 mine formavano un talento babilonese, che quindi corrispondeva almeno a 36 kg. Invece il talento romano era formato da 100 libbre (quindi circa 32,7168 kg) che avevano una massa inferiore alla mina. Quando era usato come misura monetaria, si intendeva un talento di oro, e quindi il peso di una persona in oro. Mi sembra quindi che la cosa sia chiara, no? Modificato 29 Settembre, 2013 da crucco Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
biuspeed 161 Inviato 29 Settembre, 2013 Succedeva anche una volta... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Mito Ferrari 1035 Inviato 29 Settembre, 2013 Tra i giovani meritevoli manca sicuramente Valsecchi. mah io tutto sto gran talento non l'ho mai visto,poi magari mi sbaglio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Erri Potta 68 Inviato 1 Ottobre, 2013 (modificato) Tra i giovani meritevoli manca sicuramente Valsecchi. A me è sempre sembrato un pilota mediocre. Modificato 1 Ottobre, 2013 da Erri Potta Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti