Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 Tralasciando il problema del budget e dei "santi in paradiso", secondo voi tra i piloti delle categorie minori chi avrebbe le potenzialit? per arrivare in Formula 1 in tempi pi? o meno brevi? Analizzando le varie categorie direi: GP2 Series: Indubbiamente il neo-Campione Davide Valsecchi (25enne di Eupilio) le potenzialit? ce le ha tutte: corre molto con la testa a scapito forse di qualche vittoria in pi? (quest'anno appena quattro in 24 gare, delle quali tre in Bahrain). L'esperienza necessaria ce l'ha, perch? il titolo lo ha vinto alla quinta Stagione nella serie cadetta; Esteban Guti?rrez ? un messicano di 21 anni e quest'anno ha gareggiato per il team Lotus, una garanzia dunque. Ha vinto un titolo europeo di Formula BMW nel 2008 ed ? stato il primo Campione nella storia della GP3 Series, nel 2010. ? il collaudatore della Sauber, trovandosi quindi gi? nell'orbita giusta; Max Chilton ? inglese ed ha la stessa et? di Guti?rrez. Il fratello Tom corre nel WTCC con la Ford, ed entrambi possono contare su uno sponsor abbastanza pesante come la Aon. Sembra uno dei principali candidati ad un sedile sulla Marussia per il 2013, correndo per il team Carlin che ? lo junior team della piccola scuderia di Formula 1. Molto veloce in Qualifica, almeno per quanto ha dimostrato quest'anno; Un talento puro della GP2 ?, a mio avviso, James Calado. 23 anni, inglese di Cropthorne, ? cresciuto nella "Racing Steps Foundation", una scuola per giovani piloti inglesi appunto. Corre anche lui per la Lotus, ? gi? stato vice-Campione della Formula 3 inglese e della GP3 Series, e al primo anno in GP2 ha dato subito dimostrazione di ci? che vale. L'unico difetto ? che talvolta ? ancora troppo incline all'errore; Felipe Nasr ? invece brasiliano, di Bras?lia, e ha appena 20 anni. Ha debuttato in GP2 quest'anno con un podio a Sepang e spesso si ? messo in luce correndo gare al livello del compagno di squadra Valsecchi, giungendo nuovamente nei primi tre in piste come Silverstone e Spa. In campionato ? arrivato decimo, ma ? ancora molto giovane e con un futuro davanti a s?. Nel palmar?s vanta anche lui un titolo europeo in Formula BMW nel 2009 al quale ? succeduto quello inglese di Formula 3 l'anno scorso; Luca Filippi sembra l'eterna promessa: 27 anni, di Savigliano, ha debuttato in GP2 nel 2006 e nel 2007 si ? aggiudicato la prima vittoria, terminando l'annata al quarto posto. Nel 2008 la grande occasione con il passaggio alla ART Grand Prix (che ha fatto correre pilotini del calibro di Hamilton, Grosjean ed H?lkenberg, per citarne alcuni), occasione per? malamente sprecata che termina con la separazione dal team francese (che attualmente ? la Lotus per la quale corrono Guti?rrez e Calado) e il passaggio alla Arden con la quale non chiude bene un'annata nera. Nel 2009 ancora GP2 con la Super Nova, come nel 2007: annata buona ma decisamente sfortunata, una vittoria in Portogallo e di nuovo quinto in classifica. Nel 2010 (presumo per problemi di budget, non sono ben informato) finisce per correre nell'AutoGP con l'Euronova: dopo un buon inizio se ne va per tornare nuovamente al team inglese che lo riporta in GP2, con risultati per? scarsini rispetto alle passate Stagioni. Nel 2011 viene confermato dalla Super Nova sia per la GP2 che per l'AutoGP, ma a met? GP2 viene sostituito da Carroll: corre cos? per Coloni, team con cui corre un finale strepitoso divenendo vice-Campione di GP2. Sembra pronto al grande salto ma il suo 2012 inizia a settembre con la gara GP2 di Monza, nella quale puntualmente vince, sempre con Coloni. Vanta inoltre un titolo italiano di Formula 3000 ottenuto nel 2005 al debutto. Forte lo ?, ma sono sempre gli sponsor (e scarse dosi di fortuna) a fermarlo... GP3 Series: Il titolo 2012 ? stato vinto dal 18enne neozelandese Mitchell Evans, anche lui pilota Carlin, che ha ottenuto tre successi cogliendo per? anche diverse battute d'arresto, sicuramente dovute alla giovane et?. In Oceania ha vinto in passato svariati titoli e, finch? corre per una struttura cos? importante, le occasioni non gli mancheranno; Quasi 20 anni, tedesco, Daniel Abt si ? aggiudicato il secondo posto in classifica al fotofinish. Il cognome ? importante, il padre e lo zio sono i proprietari dell'omonimo team (lo zio ? un ex-pilota del DTM) che ? stato a lungo protagonista in Germania. Dopo un'annata poco convincente nella F3 Euroseries si ? riscattato alla grande sotto le insegne della Lotus. ? un altro da tenere d'occhio; Altro nome interessante ? quello di Ant?nio F?lix da Costa, 21enne portoghese, che fa parte del "Red Bull Junior Programme". Protagonista delle Formule Renault in passato (un titolo NEC ed un terzo posto nella Eurocup), quest'anno ha gareggiato anch'egli con il team Carlin: dopo un inizio stentato, ha vinto a Silverstone centrando poi una doppietta all'Hungaroring e due podi a Spa, terminando al terzo posto finale. Salito sulla Formula Renault 3.5, in poche gare ne ? diventato protagonista con ottime prestazioni nuovamente a Silverstone e in Ungheria. Sembra essere un pilota molto versatile, passa da vetture poco potenti ad altre decisamente pi? veloci e va forte sin da subito; Come tanti italiani, anche Kevin Ceccon sembra avere pesanti problemi economici: 19 anni, nel 2011 ? stato Campione dell'AutoGP con la Ombra Racing, dimostrandosi veloce e anche molto regolare. Quest'anno invece, in GP3, non ha sorpreso pi? di tanto e, quando si ? trovato in condizione di ottenere un risultato degno di lui (tipo Valencia), qualcun'altro lo ha ostacolato. Solo nono alla fine, ma secondo me ha ancora tanta strada da fare. World Series Renault: L'attuale leader della generale ? l'olandese Robin Frijns, 21 anni da Maastricht, terzo all'esordio in Formula BMW nel 2009 e vincitore l'anno successivo, con un altro titolo vinto nell'Eurocup Renault nel 2011. Quest'anno tre centri per lui (Arag?n, Mosca e Budapest), anche per lui una discreta velocit? e, attualmente, una certa costanza di rendimento; Uno che il posto sembra gi? avercelo assicurato ? Jules Bianchi, gi? vincitore della Formula 3 francese, del Masters di Zandvoort, della F3 Euroseries e protagonista in GP2. Collaudatore della Force India e quasi certo pilota di Mallya per il 2013, in questo 2012 ha vinto due corse (N?rburgring e Silverstone), con svariati podi. Ha velocit? e pure le spalle coperte, sembra un predestinato ormai; 19 anni, figlio d'arte, Kevin Magnussen sembra anch'egli un pilota di facile adattamento: vittoria al debutto nella F3 Euroseries nel 2010 a Valencia, anche quest'anno ha prevalso sotto il diluvio di Spa, centrando anche altri due podi. Al momento la regolarit? non sembra essere il suo forte, ma bisogna dargli tempo. Formula 3 Euroseries: Nipote dell'ex-pilota di Formula 1 Luis P?rez-Sala, Daniel Juncadella ? leader della classifica dell'Euroseries e pure dell'europeo di Formula 3. Negli anni precedenti ha centrato un secondo posto nella Formula BMW 2009, e un doppio terzo posto (Euroseries ed Internazionale) nella Formula 3 nel 2011, oltre alla vittoria a Macao. Quest'anno si ? imposto pure a Zandvoort, se tutto andr? per il verso giusto Daniel potr? facilmente approdare in Formula 1, perch? ? uno dei migliori prospetti in circolazione; Raffaele Marciello corre gi? come pilota Ferrari, in quanto parte della sua Driver Academy. Italo-svizzero, ha ben impressionato negli ultimi due anni nella Formula Abarth e nell'Italiano di Formula 3. Al debutto nell'Euroseries, ha gi? vinto cinque volte, anche se attualmente sta vivendo un periodo di calo, ? terzo in classifica generale. Nel corso dell'anno ha sbancato alla grande anche il Grand Prix di Pau. AutoGP: Mi ha particolarmente impressionato il nuovo Campione della categoria nata sulle ceneri dell'Euroseries 3000. Adrian Quaife-Hobbs, infatti, non ha avuto avversari durante quest'annata: cinque vittorie ed una superiorit? schiacciante. Sembra essere nel bel mezzo di un processo di maturazione che potrebbe portarlo davvero in alto. Nel corso del 2011 ? stato collaudatore per la Virgin e vanta un successo in GP3 a Valencia; Altro giovane dotato di una discreta velocit? ? Sergey Sirotkin, 17enne russo di Mosca, che si ? dimostrato protagonista specie durante le gare (cinque giri veloci nelle prime sei gare). Due successi e nove podi in tutto su 14 gare, terzo assoluto. Attualmente ? impegnato anche nell'Italiano F3, dove per? sembra essere leggermente meno competitivo, avendo ottenuto solo un successo e cinque podi in tutto su 21 gare. Tutto da scoprire anche questo piccolo russo, che ha la mia et? Bene, ho parlato abbastanza, parola a voi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Hunaudieres 570 Inviato 24 Settembre, 2012 Gutierrez mi pare sia stato coinvolto in troppe minchiate, Calado invece ? davvero interessante anche se qualche volta ? stato un po' assente Marciello sembra essere una buona speranza per i nostri colori (vabb?, in condivisione con gli Svizzeri ) Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Trailblazer 199 Inviato 24 Settembre, 2012 Calado e Nasr i talenti + brillanti per me... vedremo cosa combineranno il prossimo anno, sono sicuro che il campionato GP2 sar? vinto da uno dei 2. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 Rimane sempre da vedere se sale in GP2 un altro in grado di vincere, anche un pilota non tra quelli che ho elencato. Certo che se Valsecchi non trova posto in Formula 1, molto probabile, potremmo ritrovarcelo ancora in GP2 nel 2013, magari ancora con Filippi. Certo che ? brutto vedere piloti invecchiare nella categoria cadetta perch? non hanno soldi Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
The King of Spa 637 Inviato 24 Settembre, 2012 Calado - Sirotkin - Vainio Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Settembre, 2012 Nasr e Calado mi piacciono da matti. Mi hanno parlato benissimo di Sirotkin ("gli chiedi di fare una cosa e lui fa il doppio") ma anche lui ? un no-money. Poi c'? sempre il mio pupillo De Vries. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
lesnar89 1 Inviato 24 Settembre, 2012 Vedremo Bianchi il prossimo anno alla Force India al posto di Di Resta(che andr? alla McLaren o alla Mercedes)cosa combiner?. Di questi quello di cui ho sentito parlare pi? bene forse ? Nasr. Comunque ? difficile fare valutazioni su piloti di questo tipo. Anche Rosberg sembrava un fenomeno pazzesco quando correva in GP2(contro Kovalainen e Carroll, che poi ? sparito)e alla fine ? diventato un pilota di livello buono, ma nulla di eccelso. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Eh, so che de Vries ti piace molto, Gio Non l'ho messo perch? forse ? ancora un pochino indietro (penso che il prossimo passo sia la WSR), ma non bisogna dimenticare che sta seguendo le orme di Hamilton grossomodo. Modificato 24 Settembre, 2012 da Fede Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
tisian 1 Inviato 24 Settembre, 2012 se devo guardare al presente...punterei su Filippi, ora ha raggiunto la vera maturit?! (ma, dato che non ha soldi, far? il camionista o l'imbianchino...pork....) se devo guardare al futuro...De Vries, era dai tempi di Hamilton che non vedevo un talento tanto netto dominare gi? dai Kart! Calado ? stra-bravo, ma ? troppo aggressivo, emulo di Maldonado Chilton ? gi? in F1...causa schei abbondanti!!! Valsecchi resta dov'?...non money, no party il resto mi sembrano destinati a fare gli onesti mestieranti.... Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 24 Settembre, 2012 Calado ha fatto un'ottima stagione d'esordio, e certamente finir? in F1 (nel 2013 o nel 2014): non si tira indietro se c'? da attaccare e ha un'ottima velocit? di base. Sulla sua stagione pesano per? le ultime due gare: a Monza ? stato inesistente, a Singapore aveva qualche intossicazione alimentare (come Mazzoni ci ha ricordato diecimila volte), ma anche l? ? stato non poco deludente. Punterei comunque su di lui, ma solo dopo un altro anno in GP2. Nast molto incostante, molto incline all'errore, ma ha una facilit? di sorpasso disarmante, considerata la poca esperienza, probabile che l'anno prossimo ci sar? anche lui a battagliare per il titolo. Razia, Valsecchi e Van der Garde sono dei buoni piloti, ma partivano decisamente avvantaggiati in quanto a esperienza rispetto agli altri. Valsecchi forse era un po' troppo sotto pressione, non l'ho mai visto fare una gara d'attacco dopo il Bahrain. Ha cercato sempre di portare a termine la gara e di stare lontano dagli incidenti...una condotta che ? stata premiante, ma che non attira molto l'attenzione di sponsor e tifosi. Razia forse potrebbe finire in Toro Rosso, ma non mi sembra un gran pilota. Van der Garde ogni tanto ha la giornata giusta, ma non ? tipo da campionato. Chilton ? in discreto pilota, quello che ha il posto assicurato in F1 il prossimo anno. Non mi dice molto, anche lui molto concreto e poco appariscente. Gutierrez...discreta la sua seconda stagione. Tre vittorie e terzo posto in classifica, un altro anno in GP2 potrebbe solo fargli bene. Se poi Perez andasse in Ferrari, credo che Peter lo sostituisca con il connazionale, pur di non perdere il supporto di Telmex. Tra gli altri piloti, forse Cecotto e Leimer hanno una minima speranza. Troppo discontinuo il primo, veloce ma non abbastanza il secondo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 Razia ha solo 23 anni ma corre come uno di 30, o di pi?. Molto difficile vederlo commettere un errore, un perfetto ragioniere. La vittoria di Valencia poi ? stata un capolavoro di furbizia: ha aspettato che Calado e Leimer si ostacolassero per bene e all'ultimo giro li ha fregati entrambi. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
S. Bellof 1345 Inviato 24 Settembre, 2012 (modificato) Mi ha impressionato in negativo nelle qualifiche a Spa, sotto l'acqua. Uno che vuole ambire alla F1, non pu? prendersi oltre tre secondi da Haryanto sulla pista pi? tecnica del campionato (con tutto il rispetto per l'indonesiano che quel giorno volava). Modificato 24 Settembre, 2012 da S. Bellof Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
thegamer23 63 Inviato 24 Settembre, 2012 Felipe Nasr ? uno da tenere d'occchio. E io ci metterei oltre ai gi? sopra citati pure Sergio Canamasas, giovane spagnolo mezzo pazzo (vedi l'ultima gara dove ha ingorato le bandiere nere) ma decisamente veloce, considerando che ha debuttato in Gp2 a fine luglio al posto di Serenelli nel team Lazarus. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 Canamasas si ? fatto gi? tanti nemici a mio avviso. Come se gi? il padre non lo avesse ostacolato abbastanza. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
White Star 2771 Inviato 24 Settembre, 2012 E io ci metterei oltre ai gi? sopra citati pure Sergio Canamasas, giovane spagnolo mezzo pazzo (vedi l'ultima gara dove ha ingorato le bandiere nere) ma decisamente veloce, considerando che ha debuttato in Gp2 a fine luglio al posto di Serenelli nel team Lazarus. E' gi? tanto se gli ridanno la licenza per correre in GP2 dopo quello che ha combinato domenica. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Andre92 1 Inviato 24 Settembre, 2012 E' gi? tanto se gli ridanno la licenza per correre in GP2 dopo quello che ha combinato domenica. Quoto, e francamente ? un peccato, visto che ha dimostrato di essere piuttosto veloce, anche se non mi sembra n? un Calado n? un Nasr Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 24 Settembre, 2012 E io ci metterei oltre ai gi? sopra citati pure Sergio Canamasas, giovane spagnolo mezzo pazzo (vedi l'ultima gara dove ha ingorato le bandiere nere) ma decisamente veloce, considerando che ha debuttato in Gp2 a fine luglio al posto di Serenelli nel team Lazarus. L'anno scorso la telemetria ha fatto sbiancare pi? di una volta un ingegnere di pista che lavora da decenni con le monoposto. Purtroppo anche lui ha meno di mezzo neurone. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Fede 18 Inviato 24 Settembre, 2012 Scopro ora che il Campione in carica della GP2 non pu?, per regolamento, difendere il titolo l'anno successivo (ma del resto, buona firma non mente ). Quindi, purtroppo, c'? un'alta probabilit? che Valsecchi finisca davvero come Pantano Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
Ayrton4ever 0 Inviato 25 Settembre, 2012 L'anno scorso la telemetria ha fatto sbiancare pi? di una volta un ingegnere di pista che lavora da decenni con le monoposto. Purtroppo anche lui ha meno di mezzo neurone. Canamasas guidava per Roberto Venieri vero? Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti
gio66 6 Inviato 25 Settembre, 2012 Canamasas guidava per Roberto Venieri vero? Yes Ah, dimenticavo Frijns. Me ne ha parlato benissimo. Condividi questo messaggio Link al post Condividi su altri siti