Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Uso e abuso della Safety car

32 utenti hanno votato

1. 1. Come valuti l'uso che si fa della SC?

• Esagerato
      19
    • Moderato
      6
    • Corretto
      7
  2. 2. Era giusta la SC di domenica?

• Corretta, troppi detriti in pista
      14
    • Esagerata, non c'era tutto quel pericolo
      18
  3. 3. Non pensi che in generale si abusi della SC?

• S?, in qualunque condizione
      4
    • S?, soprattutto sul bagnato
      24
    • No, penso sia adeguata
      4
  4. 4. In quale occasione avresti fatto uscire la SC a Valencia?

• Detriti in pista come nell'incidente di Vergne-Kovalainen
      7
    • Spostamento di una vettura ferma come quella di Vettel
      13
    • Entrambe le circostanze
      5
    • Nessuna delle due
      7
  5. 5. Le gare ne risentono della SC?

• S?, sembra di assistere alle gare americane
      19
    • Non particolarmente
      10
    • No, l'uso che se ne fa ? corretto
      3
  6. 6. Ritieni venga usata solo per motivi di sicurezza, o anche per show?

• Solo per la sicurezza
      5
    • Anche per lo show
      19
    • Pi? che altro per lo show
      8

Post raccomandati

Qualche anno fa mi dava molto fastidio questa americanata della SC. Ora, non ci faccio pi? caso, visto che ci sono migliaia di altre cose che non vanno in questa F1.

Poi che qualche volta sia utilizzata per favorire-sfavorire qualcuno, ? palese ma non ? certamente una novit

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

Resta il fatto che lasciare i doppiati in mezzo rovina loro la gara.

Facciamo un esempio:

Domenica scorsa Vettel aveva appena doppiato Karthikeyan (nome a caso) e Pic era un paio di curve pi? avanti. La safety car entra davanti a Vettel, Pic riprende il gruppo a pieni giri e Karthikeyan che era in lotta con lui si ritrova ingiustamente un giro indietro.

Per questo secondo me sarebbe giusto che la safety entri davanti al leader e che i doppiati frapposti nel gruppo di testa diano strada agli altri accodandosi in fondo. Cos? non si perderebbe tempo ad aspettare che si sdoppino e raggiungano il gruppo. D'altra parte si dovrebbe regalare un giro non effettivamente percorso ai doppiati che rimangono nel gruppo di testa.

Tornando all'esempio, la safety esce davanti a Vettel, Pic ha modo di restare a pieni giri, Karthikeyan invece ? dietro a Vettel e alla safety e lascia strada a tutti, Pic compreso. Alla ripartenza gli viene considerato un giro in pi? in modo che sia libero di tornare a lottare con Pic.

Spero che la spiegazioen sia chiara, l'ora ? un po' tarda...

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me l'uso della SC ? legato anche al diverso uso (mi si corregga se sbaglio) che si fa delle bandiere gialle (niente sorpassi) e in generale alle scelte molto pi? drastiche in tema di sicurezza.

Per cui non si ammettono pi? auto ferme in pista n? nelle immediate vicinanze n? detriti sul tracciato.

Io personalmente di detriti ne ho visti parecchi, alcuni anche piuttosto grandi, appena fuori dalla linea ideale con forte rischio di essere presi dentro dai piloti. Per me ? stato giusto mandare dentro la SC con le regole attuali.

Qualche anno fa un commissario sarebbe entrato come un pazzo per tirar dentro i pezzi pi? grandi, ma di commissari che ci hanno lasciato le penne sui circuiti ce ne sono stati e non credo che la F1 possa permettersi di avere altri morti.

Sul ritiro di Vettel...tutti abbiamo visto questa scena "drammatica" dei commissari che spingevano l'auto, anche io sono rimasto abbastanza impressionato, per? (anche qui mi si corregga se sbaglio) si trattava dell'uscita della curva 17, il tornantino con immediata curvetta a sinistra, ossia - se possibile - uno dei punti pi? sicuri, perch? ? stato sufficiente aprire una paratia interna e spingere dentro l'auto rimanendo all'interno, ad almeno 3 metri dal passaggio delle auto che inevitabilmente allargano.

Personalmente penso siano state corrette le decisioni dei giudici, sia nell'uno che nell'altro caso, per lo meno dal punto di vista della sicurezza.

In linea generale mi urta il fatto che la SC stia dentro sempre almeno 5-6 giri, facendo perdere un sacco di tempo.

Sul limite a 50 km/h...vorrebbe dire dai 7 ai 10 minuti per fare un giro ;)

Link al post
Condividi su altri siti

Per come la vedo io la SC andrebbe abolita: al suo posto bandiera rossa, snella procedura di ripartenza (3 minuti al massimo da quando la pista ? dichiarata agibile) e somma di tempi tra le 2 (o pi?) parti. La partenza verrebbe data lanciata e non da fermo, dopo un giro di ricognizione che verr? scalato dal computo totale dei giri da percorrere.

Pregi: con questa procedura l'interruzione della gara influirebbe molto poco sullo svolgimento della stessa; tutta la gara sarebbe valida ai fini della classifica finale, e non solo la porzione dopo l'ultima SC; ai giri totali della gara ne verrebbero sottratti solo un numero pari al numero di interruzioni, mentre ora per ogni SC si possono perdere tranquillamente manciate di giri.

Difetti: regola poco "televisiva"; impossibilit? per la direzione gara di rimescolare le carte a piacimento

Dimenticavo la questione dei doppiati: Ad ogni ingresso della SC, il loro distacco in giri viene "convertito" in secondi, in base alla velocit? media tenuta fino al momento dell'interruzione; al valore cos? ottenuto si dovrebbero ovviamente sommare i secondi di distacco che hanno nei confronti del leader sulla pista. Esempio: Karthikeyan ? stato doppiato una volta dal leader, e sull'ultimo traguardo "utile" prima dell'interruzione della gara passa con un ritardo di ulteriori 20 secondi rispetto al leader. Allora alla ripartenza Karthikeyan si troverebbe con un ritardo dal primo pari al tempo medio che ha impiegato in gara a percorrere un giro (da un minuto e venti a uno e quaranta, a seconda delle piste), al quale bisogna aggiungere ulteriori 20 secondi.

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono rivisto una puntata di Grand Prix di fine 1992. Sono rimasto agghiacciato dal modo in cui volevano utilizzare la Pace Car per il 1993: praticamente l'impiego originario della SC prevedeva che essa sarebbe entrata in pista dopo il 25? giro di gara per compattare il gruppo nel caso in cui il leader avesse accumulato un vantaggio superiore ai 12 secondi rispetto a chi lo seguiva :zrzr:

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sono rivisto una puntata di Grand Prix di fine 1992. Sono rimasto agghiacciato dal modo in cui volevano utilizzare la Pace Car per il 1993: praticamente l'impiego originario della SC prevedeva che essa sarebbe entrata in pista dopo il 25? giro di gara per compattare il gruppo nel caso in cui il leader avesse accumulato un vantaggio superiore ai 12 secondi rispetto a chi lo seguiva :zrzr:

Anche allora alla FIA non piaceva che qualcuno dominasse la scena, mi sembra evidente.

Sulla questione dei doppiati, io ritengo che si debbano semplicemente retrocedere in fondo al gruppo, senza farli sdoppiare. Basterebbe farli passare dalla corsia dei box, mentre le vetture a pieni giri passano sul rettilineo dietro la SC.

E' ovvio che alcuni vengano svantaggiati, ma questa ? la procedura pi? corretta: dopotutto, un doppiato che si trova tra il 1? e il 2?, alla ripartenza della SC ? comunque tenuto a dar strada (e quindi a finire dietro i piloti a pieni giri). Perch? non farlo gi? retrocedere quando le auto sono in coda??

Della questione Pic-Kartikeian credo che non dovremmo nemmeno preoccuparcene: far perdere un giro agli ultimi/penultimi ? meno grave che far perdere un vantaggio di 25 secondi al leader della gara... non trovate?

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, se si considera l'intervento della SC come un intervento per garantire sicurezza ai commissari che devono ripristinare la completa agibilit? della pista in tutta la sua lunghezza, allora la cosa potrebbe anche essere semplicemente risolta.

Avviene un incedente, con vetture danneggiate (magari una ferma in pista o a bordo pista), allora:

1 - entra la Safety Car

2 - i commissari possono lavorare in tranquillit?

3 - le vetture danneggiate possono rientrare ai box per eventuali sostituzioni/riparazioni

4 - nessun'altra vettura pu? entrare ai box, per motivi strategici

5 - si congelano i distacchi e si sommano i tempi delle 2 (o 3, dipende da quante SC servono durante la gara) parti di gara

Mi sembra equo, sicuro e sportivo. Dei telespettatori che non capiscono perch? Vettel vince anche se arriva quinto al traguardo mi interessa poco, sinceramente...

Ma siccome la SC non interviene solo per garantire la sicurezza, il mio discorso ? da considerarsi nullo. (:asd:)

Modificato da crucco

Link al post
Condividi su altri siti

Secondo me, se si considera l'intervento della SC come un intervento per garantire sicurezza ai commissari che devono ripristinare la completa agibilit? della pista in tutta la sua lunghezza, allora la cosa potrebbe anche essere semplicemente risolta.

Avviene un incedente, con vetture danneggiate (magari una ferma in pista o a bordo pista), allora:

1 - entra la Safety Car

2 - i commissari possono lavorare in tranquillit?

3 - le vetture danneggiate possono rientrare ai box per eventuali sostituzioni/riparazioni

4 - nessun'altra vettura pu? entrare ai box, per motivi strategici

5 - si congelano i distacchi e si sommano i tempi delle 2 (o 3, dipende da quante SC servono durante la gara) parti di gara

Mi sembra equo, sicuro e sportivo. Dei telespettatori che non capiscono perch? Vettel vince anche se arriva quinto al traguardo viene classificato primo mi interessa poco, sinceramente...

Ma siccome la SC non interviene solo per garantire la sicurezza, il mio discorso ? da considerarsi nullo. (:asd:)

Ci sarebbero per? da inserire un paio di clausolette, delle quali ho avvertito la necessit? sommando i tempi delle varie parti di gara di Monaco 2011. Per esempio nel primo giro dopo la SC i tempi dei piloti dovrebbero essere fatti partire tutti nello stesso istante, e non man mano che questi passano sul traguardo; sommando i tempi delle varie parti di gara di Monaco 2011, infatti, il vincitore sarebbe assurdamente stato Alonso, nonostante non abbia chiuso alcuna frazione di gara davanti al tedesco; ci? sarebbe successo perch? i doppiati in mezzo tra Vettel e Alonso avevano dilatato il distacco tra questi 2 al momento della ripartenza, distacco che poi Alonso ha recuperato nei giri successivi. Solo recuperando il distacco generato dai doppiati, dunque, lo spagnolo avrebbe vinto la gara, pur non avendone chiusa alcuna frazione davanti al rivale.

Link al post
Condividi su altri siti

La somma dei tempi ? una mancanza di rispetto per lo spettatore in circuito, cos? come lo ? la SC che neutralizza diversi giri di gara. Davanti ad un televisore con la grafica, sarebbero tutti capaci di capire cosa succede (a parte il Rai Muppet Show).

Secondo te le vetture danneggiate dovrebbero tornare ai box? Cio? tu daresti ai kamikaze la possibilit? di provocare pi? incidenti durante una gara?

Io propongo la bandiera rossa in sostituzione della SC. Le gare durerebbero troppo? Amen... il pubblico in tribuna fa merenda, Ecclestone inquadra gli sponsor delle vetture ferme, i commissari puliscono la pista e poi si riparte.

Per i casi come quello di domenica scorsa (Vettel), servirebbero pi? gru sparse per i tracciati (chiss? perch? a Monaco ce ne sono ovunque...) e pi? penalit? per chi non alza il piede sotto bandiera gialla.

Link al post
Condividi su altri siti

Ci sarebbero per? da inserire un paio di clausolette, delle quali ho avvertito la necessit? sommando i tempi delle varie parti di gara di Monaco 2011. Per esempio nel primo giro dopo la SC i tempi dei piloti dovrebbero essere fatti partire tutti nello stesso istante, e non man mano che questi passano sul traguardo; sommando i tempi delle varie parti di gara di Monaco 2011, infatti, il vincitore sarebbe assurdamente stato Alonso, nonostante non abbia chiuso alcuna frazione di gara davanti al tedesco; ci? sarebbe successo perch? i doppiati in mezzo tra Vettel e Alonso avevano dilatato il distacco tra questi 2 al momento della ripartenza, distacco che poi Alonso ha recuperato nei giri successivi. Solo recuperando il distacco generato dai doppiati, dunque, lo spagnolo avrebbe vinto la gara, pur non avendone chiusa alcuna frazione davanti al rivale.

Hai ragione. Allora torno alla proposta con bandiera rossa e nuova partenza nell'ordine al momento dell'interruzione dell'interruzione. A me piaceva e trovo la cosa perfetta.

Link al post
Condividi su altri siti

La somma dei tempi ? una mancanza di rispetto per lo spettatore in circuito, cos? come lo ? la SC che neutralizza diversi giri di gara. Davanti ad un televisore con la grafica, sarebbero tutti capaci di capire cosa succede (a parte il Rai Muppet Show).

Secondo te le vetture danneggiate dovrebbero tornare ai box? Cio? tu daresti ai kamikaze la possibilit? di provocare pi? incidenti durante una gara?

A me sembra che a Ecclestone interessi ben poco del pubblico in pista: ? molto pi? importante (perch? pi? numerosa) la platea a casa davanti alla TV, che fa incrementare gli ascolti del suo prodotto e di conseguenza il suo valore.

Hai ragione. Allora torno alla proposta con bandiera rossa e nuova partenza nell'ordine al momento dell'interruzione dell'interruzione. A me piaceva e trovo la cosa perfetta.

Io farei partenza lanciata, cosicch? un pilota non corre il rischio di vedersi rovinata una gara per aver sbagliato una partenza imprevista.

Link al post
Condividi su altri siti

OOggi c'era un alettone in mezzo alla pista ma guarda caso non serviva :asd:

Link al post
Condividi su altri siti

Certo che no, i primi erano tutti vicini, non serviva rimescolare le carte :sisi:

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Esatto!

Stavolta la prima curva era piena di detriti, tant'? che Hamilton ci ha rimesso una gomma.

Per? stavolta non era necessario far entrare la SC...

Chiss? perch? invece a Valencia, in condizioni di detriti analoghe, ma col primo che aveva 20 secondi di vantaggio (= gara conclusa) si fece entrare la SC !

Link al post
Condividi su altri siti

Vettel e Alonso saranno passati a tavoletta sopra i detriti almeno un paio di volte anche se a loro ? andata bene, ma a Hamilton e Maldonado ? andata peggio, diciamo che la SC oggi poteva anche starci, la situazione era paragonabile a quella di Valencia con i detriti e pezzi di copertone persi da Vergne in mezzo alla traiettoria.

Link al post
Condividi su altri siti

la situazione era del tutto simile a Valencia, con l'unica importante differenza che stavolta non c'era il gruppo da ricompattare ma erano tutti vicini.

ma del resto non serviva mica questa gara per dimostrare come viene "impiegata" la SC talune volte.

Link al post
Condividi su altri siti

Gi?, ormai siamo alle comiche made in Bernie

Link al post
Condividi su altri siti

Immagino che sia un'auto dello staff, no?

Link al post
Condividi su altri siti

si, stava andando nella zona dell'incidente, immagino siano stati avvisati i piloti via team radio :asd:

Link al post
Condividi su altri siti