Vai al contenuto
Visitatore Rhobar_III

Ferrari: un altro anno da buttare?

Ferrari: una stagione da buttare?  

73 utenti hanno votato

1. 1. Ti aspettavi una Ferrari cos? in difficolt??

• S?, me lo aspettavo e non sono sorpreso
    • No, pensavo che si fossero nascosti
    • No, li credevo indietro ma non cos? tanto
  2. 2. C'? margine di recupero?

• Il gap ? irrecuperabile come nel 2011
    • Al massimo si pu? puntare a qualche vittoria parziale (stile Mclaren 2009)
    • Ci sono 20 gare, ? ancora presto per arrendersi
  3. 3. Di chi ? la colpa principale?

4. 4. Ritieni i piloti responsabili dello sviluppo inadeguato?

• Assolutamente s?
    • Relativamente s?
    • Relativamente no
    • Decisamente no
  5. 5. Ti aspetti cambiamenti nell'organico?

• Molto probabile, alcuni uomini verranno licenziati
    • Poco probabile, si trover? forse una soluzione
    • Improbabile, la scuderia ha una mentalit? "testarda"
  6. 6. Massa rischia di non finire la stagione?

7. 7. Ritieni che Alonso possa stufarsi e abbandonare la squadra nel 2013?

8. 8. Quanti podi far? la Scuderia?

9. 9. Quante vittorie?

10. 10. Ti aspetti di vedere di nuovo Domenicali come team principal nel 2013?

11. 11. Come giudichi la vettura?

• Completamente sbagliata
    • Con dei difetti correggibili
    • Pu? stupire in qualche gara
  12. 12. Per tifosi: qual'? il tuo stato d'animo?

13. 13. Quali piloti avr? la squadra nel 2013?

• Alonso-Massa
    • Alonso-altro pilota
    • Massa-altro pilota
    • due nuovi piloti
  14. 14. Entro quanto tempo ti aspetti dei miglioramenti?

• Entro la Cina
    • Ai test del Mugello
    • Alla prima gara europea
    • Non mi aspetto miglioramenti
  15. 15. Cos'? che non funziona secondo te?

16. 16. Il fattore principale di questo flop?

Post raccomandati

Visitatore Rhobar_III

Apro questo topic per discutere non soltanto sulla F2012, ma pi? in generale sui risultati della Scuderia, sui motivi che hanno portato a questi risultati al momento fallimentari, e sulle chance di poter vedere dei miglioramenti nelle prossime gare e nel resto della stagione.

Per quanto mi riguarda, il campionato pu? dirsi semplicemente concluso.

Non c'? storia, la vettura ? completamente sbagliata e non c'? modo di rimediare ad un gap cos? grosso contro cos? tanti concorrenti.

E allora: di chi sono le colpe?

Si accettano volentieri opinioni in proposito.

Condividi questo messaggio

Link al post
Condividi su altri siti

E' troppo presto per parlare, secondo me si poteva fare sto sondaggio dopo le prime gare extra-europee. Cmq, volendomi proprio sbilanciare, dico che il titolo ? quasi impossibile, ma si potr? puntare a qualche podio e magari 1-2 vittorie, non di pi?. Le colpe principali le do a monty, invece che sproloquiare e preparare la sua inutile lista politica potrebbe ammodernare la galleria del vento, imho artefice di questi risultati scadenti, perch? non penso che tomba, fry ecc... si siano rincoglioniti. Il simulatore mi pare fosse stato progettato da una ditta americana appena un paio di anni fa, quindi non credo sia quello il problema. Infine massa penso finir? la stagione, ma non ci sar? pi? il prox anno.

Modificato da M.SchumyTheBest

Link al post
Condividi su altri siti

Molte domande si meritavano pi? di una risposta.

Volevo chiedere una cosa: nella domanda "Ritieni i piloti responsabili della situazione?", che differenza c'? tra "relativamente s?" e "relativamente no"?

Link al post
Condividi su altri siti

E' troppo presto per parlare, l'unica cosa che so ? che questo ? un anno di transizione, la vettura ? stata praticamente fatta partendo dal foglio bianco, ci vuole pazienza.

Link al post
Condividi su altri siti
Visitatore Rhobar_III

Volevo chiedere una cosa: nella domanda "Ritieni i piloti responsabili della situazione?", che differenza c'? tra "relativamente s?" e "relativamente no"?

S?.

Per relativamente no si intende: "Non credo che abbiano colpa, perch? le vetture le fanno gli ingegneri, per? le indicazioni devono poi darle loro"

Per relativamente s?, si intende: "La vettura dell'anno scorso gi? non andava; le indicazioni dovevano fornirle loro e non lo hanno fatto bene, evidentemente, per? i tecnici hanno avuto le loro colpe nel non accorgersene".

Le due risposte estreme tendono a dare la colpa totalmente o all'uno, o all'altro.

Modificato da Rhobar_III

Link al post
Condividi su altri siti

secondo me bisognava aspettare almeno la gara, in ogni caso ho risposto...

secondo me quest'anno sar? peggiore rispetto al passato! l'anno scorso i problemi erano in qualifica e basta, mentre quest'anno sembrano essere anche sul passo gara, almeno da quel che hanno detto i test invernali! e domani probabilmente ne avremo la conferma...

Link al post
Condividi su altri siti

Elenco le mie risposte.

-Ti aspettavi una Ferrari cos? in difficolt??

-S?, me lo aspettavo e non sono sorpreso.

Ma credo che se lo aspettassero un po' tutti. Alla pretattica non avevo mai creduto.

-C'? margine di recupero?

-Il gap ? irrecuperabile come nel 2011.

-Di chi ? la colpa principale?

-Montezemolo.

Qui ci sarebbe stata bene una risposta multipla, ma siccome il pesce puzza dalla testa ho votato Montezemolo. Il capo ? lui, e la sua gestione da perfetto incapace qual ? (basta leggersi il suo curriculum) ? completamente fallimentare. E non mi tirate fuori l'era di Schumacher in Ferrari perch? proprio in quel periodo Montezuma non contava un ca**o; era Todt che decideva tutto.

-Ritieni i piloti responsabili dello sviluppo inadeguato?

-Decisamente no.

Esistessero ancora i test come una volta direi senza dubbio di s?. Ma con appena tre sessioni ? gi? difficile capire in che stato di forma si ?, figuriamoci correggere gli errori. Prima le macchine si presentavano ad inizio Gennaio e da quel momento fino a Marzo ? tutto un provare continuo.

-Ti aspetti cambiamenti nell'organico?

-Molto probabile, alcuni uomini verranno licenziati.

Penso che anche quest'anno si provveder? alla cacciata di qualcuno.

-Massa rischia di non finire la stagione?

-S?.

Secondo me ? molto probabile che venga appiedato. Insomma ? un ectoplasma. Cio? ad oggi sta ai livelli di Yoong.

-Ritieni che Alonso possa stufarsi e abbandonare la squadra nel 2013?

-Improbabile

-Quanti podi far? la Scuderia?

-Meno di 5.

-Quante vittorie?

-Nessuna.

-Ti aspetti di vedere di nuovo Domenicali come team principal nel 2013?

-No.

Secondo me, se le cose quest'anno andranno a schifio, come pare, il primo ad essere defenestrato sar? proprio lui.

-Come giudichi la vettura?

-Completamente sbagliata.

Non c'hanno capito praticamente un ca**o.

-Per tifosi: qual'? il tuo stato d'animo?

-Deluso.

Sono deluso perch? ? effettivamente deludente offrire prestazioni del genere. Non mi incazzo perch? tanto non serve a niente.

-Quali piloti avr? la squadra nel 2013?

-Alonso + altro pilota.

Massa deve essere cacciato a pedate nel sedere, subito!

-Entro quanto tempo ti aspetti dei miglioramenti?

-Non mi aspetto miglioramenti.

Neanche i test al Mugello serviranno a niente, troppi pochi giorni.

-Cos'? che non funziona secondo te?

-Aerodinamica.

La chiave ? l?. La Ferrari da un punto di vista aerodinamico fa cagare, letteralmente.

-Il fattore principale di questo flop?

-I tecnici.

Avrei lasciato questa domanda in bianco, ma non si poteva. Secondo me ? un mix di cose. I tecnici ovviamente hanno le loro colpe.

Link al post
Condividi su altri siti

La squadra dev'essere rivoluzionata, via Domenicali (andasse a fare i bilanci in qualche azienda, forse almeno quelli gli riusciranno bene) e via anche Tombazis, era un vincente grazie all'asso Brawn!(quanto lo rimpiango)

Galleria del vento anche, viaaaa!!!Bisogna rivoluzionarsi non si pu? andare avanti cos?, c'? il rischio di far perdere la pazienza ad un pilota vincente come Alonso, ci manca anche quest'altra disgrazia e poi sta veramente messa apposto!

Link al post
Condividi su altri siti

Dopo la gara rispondo.

Link al post
Condividi su altri siti

La squadra dev'essere rivoluzionata, via Domenicali (andasse a fare i bilanci in qualche azienda, forse almeno quelli gli riusciranno bene) e via anche Tombazis, era un vincente grazie all'asso Brawn!(quanto lo rimpiango)

Galleria del vento anche, viaaaa!!!Bisogna rivoluzionarsi non si pu? andare avanti cos?, c'? il rischio di far perdere la pazienza ad un pilota vincente come Alonso, ci manca anche quest'altra disgrazia e poi sta veramente messa apposto!

Ottimo. Resta solo Monteprezzolo che disegna l'auto, la testa e corre in gara :zizi:

Link al post
Condividi su altri siti

Io penso che nel Team ci sia molta confusione su quale strada prendere nel progettare la monoposto, ed il principale responsabile secondo me ? Tombazis che non dimentichiamolo ? il capoprogettista.

? lui che deve avere le idee chiare in mente, e mi sembra stia andando a tentoni da alcuni anni oramai.

E lui che deve dirci se st? galleria del vento ora funziona oppure no, ? lui che deve fare le scelte pi? importanti e sta cannando tutto...poi ? chiaro che ci saranno anche altre responsabilit?, ma in un progetto partito praticamente da zero si doveva mettere in pista almeno un auto decente come ha fatto la Mercedes...mi ricorda i tempi di Barnard che ogni anno avevamo un auto diversa e non si capiva pi? nulla..

Il Riferimento ? la F300 di Rory...in quella monoposto c'era gi? tutta la base per il futuro dominio Ferrari, c'era un progetto in cui ogni elemento aveva un senso..Serve un cambiamento, ora!

Link al post
Condividi su altri siti

Alcune percentuali di risposta mi sembrano esageratamente pessimiste.

? il 17 marzo e il campionato finr? il 25 novembre!

Link al post
Condividi su altri siti

Alcune percentuali di risposta mi sembrano esageratamente pessimiste.

? il 17 marzo e il campionato finr? il 25 novembre!

Il problema ? che va avanti da anni...la Ferrari ora non ? un top team oramai ? chiaro...

Link al post
Condividi su altri siti

La colpa ? della troppa fretta che hanno per vincere.

Ci stanno troppe cose dietro...la ferrari ? sottopressione sia per i tifosi sia per monteprezzolo che continua a parlare senza cognizione di causa.

Voleva l'auto rivoluzionaria? Bene ora tieniti i 12esimi e 16esimi posti.

Cmq secondo me devono pensare al 2013.Perch??

Se sta macchina era colorata di un altro colore tipo sauber o williams,nessuno avrebbe fatto o detto molto se non che avevano cannato il progetto.

Ora solo perch? ? la ferrari,si pensa che si pu? recuperare...

I soldi ci sono ma la macchina non credo.

Secondo me se prendono la F150 e gli tolgono gli scarichi soffiati e ci aggiungono lo scalino,avrebbero risultati migliori che con questa cariola.

Modificato da RAINIERI

Link al post
Condividi su altri siti

Sar? anche vero che siamo ancora ad inizio campionato, per? devi pensare che la Ferrari ? dietro alle Toro Rosso e alle Williams!!!!Peggio di cos? non poteva andare, pensando che l'anno scorso erano scuderie di terza categoria, soprattutto la Williams!

Link al post
Condividi su altri siti

Ma aspettare la fine almeno del primo week end? :superlol:

Link al post
Condividi su altri siti

Il problema ? che va avanti da anni...la Ferrari ora non ? un top team oramai ? chiaro...

Leggendo il tuo commento mi ? balenata un'immagine molto chiara:

schumi.jpg

Se penso che domani parte quarto con una Mercedes sotto il c*lo a 43 anni compiuti........

Link al post
Condividi su altri siti

Viviamo un momento drammatico. Definitivamente siamo in "retro-cesso" :asd:

Dal primo giorno avevo fiducia nei analisi del caro Robhar. L'anno scorso l'amico utente amante degli analisi coi modesti mezzi a disposizione aveva anche gi? previsto il bluff del 2011. Questo anno lo stesso

Ma mentre c'? vita, c'? speranza. Se confluiscono 3 circostanzie...

1/ La possibilit? da ridurre un po il gap ?

2/ Che non esista un dominio netto di una o due squadre, cosa molto probabile. Possiamo trovarci con 5 o 6 piloti rubandosi i punti

3/ Un Alonso perfetto durante l'inizio della stagione

Difficile, ma ... vediamo un paio di GP prima

Link al post
Condividi su altri siti

Leggendo il tuo commento mi ? balenata un'immagine molto chiara:

schumi.jpg

Se penso che domani parte quarto con una Mercedes sotto il c*lo a 43 anni compiuti........

Gi?...ma orami ? il passato, ora devono tornare a fare un progetto serio...lavorare non sulla monoposto del 2013, ma quella direttamente del 2014..perch? con i mototi turbo saranno completamente diverse...via Tombazis, diamo fiducia a Furbatto della Toro Rosso e lasciamo lo sviluppo di questa macchina e di quella prossima ad un gruppo ristretto di tecnici..

Link al post
Condividi su altri siti

Mi sembra ancora troppo presto per dare tutte la risposte alle domande del sondaggio, per? esprimo quello che mi ? sembrato dopo 3 sessioni di test (per quello che contavano) e una qualifica mondiale.

Anche la mia visione delle cose, seppur speranzosa, non era certamente ottimistica e di certo non mi aspettavo due rosse in prima/seconda fila, per? nemmeno cos? indietro (anche se forse Nando avrebbe potuto essere un po' pi? avanti). Penso anche che andare peggio di cos? sia impossibile e quindi mi auguro che ci sia qualcosa da poter migliorare. Alla luce di ci?, mi aspetto pochi podi e forse una vittoria in qualche gara atipica. E' chiaro che in condizioni normali, questa F2012 cos? com'? non pu? aspirare a nulla. La colpa, ovviamente, non pu? essere dei piloti anche se a Massa rimprovero delle prestazioni effettivamente scarse. Concordo con Osre quando ipotizza una sostituzione a stagione in corso (ma con chi? Trulli?). Le colpe vere, se mai ci sono, stanno in cima alla piramide dirigenziale. A me sembra che a Monteprezzolo non interessi pi? di tanto la questione Ferrari dato che penso che la sua aspirazione ormai sia la politica. A Domenicali, rimprovero poco carisma nel gestire nel cose. Infine, in perfetto italian style, ? molto probabile che qualcuno venga allontanato come ? gi? accaduto in passato. La macchina sembra quasi essere stata progettata a senso e senza valutazioni precise.

Link al post
Condividi su altri siti