Vai al contenuto
Villeneuve

Riforma regolamento sportivo

Post raccomandati

Voi che fareste, se poteste mettere mano al Regolamento Sportivo (non a quello Tecnico, per quello credo ci sia gi? un topic)?

Ecco la mia breve ricetta di riforma (inserir? anche un breve paragrafo sui test e sullo sviluppo delle vetture). Non siate troppo severi se scrivo cavolate! Non sono ancora molto esperto, ma ci ho riflettuto molto prima di scriverle (il che di conseguenza vorrebbe dire che sono proprio scemo ma non importa, sorvoliamo).

 

Format del week-end: Prove libere

Adesso abbiamo 4 ore di prove libere distribuite fra venerd? e sabato in tre sessioni: P1 e P2 al venerd? di un'ora e mezza ciascuna, P3 al sabato di un'ora. Io credo che questo format abbia due svantaggi principali: 1) i team hanno solo 4 ore per provare l'autovettura nell'arco dei due giorni, e io credo che tale arco di tempo sia sufficiente, quindi penso che almeno di un'ora vada aumentato, per il motivo che adesso spiegher?; 2) occupando il venerd? mattina e pomeriggio si impedisce alle serie minori di avere orari pi? comodi e sopratutto pi? tempo per girare e dunque per i giovani di fare esperienza (tenete conto che GP2 e GP3 hanno mezz'ora di prove libere ciascuno, da fare la prima dalle 8.45 alle 9.15 e la seconda dalle 11.55 alle 12.25). Secondo me, vanno cos? riorganizzate: due sessioni di prove libere di due ore la mattina di venerd? e sabato, da fare dalle 11.00 alle 13.00. Poi la domenica mattina un'ulteriore ora di prove dalle 12.00 alle 13.00 (in pratica un'ora prima della gara, anche utile come warm-up). Questo nuovo format libera parte del pomeriggio di entrambe le giornate, e parte della mattina. Qualcuno potrebbe dire che leva anche un'ora alla domenica mattina, contravvenendo al punto 2 delle mie motivazioni, ma riorganizzeremo le qualifiche affinch? prendano meno tempo, come vedremo poco pi? avanti.

 

Format del week-end: Qualifiche

Personalmente mi piace il sistema Q1-Q2-Q3, ma condivido l'opinione di molti secondo la quale si pu? impostare il miglior tempo in Q2 e avere una pole position pi? lenta in Q3, o avere piloti al 9? e 10? posto con tempi cronometrati maggiori dell'11?. Un ritorno al passato (sessioni di qualifica da 45-60 minuti) credo sia troppo estremo, sopratutto perch? attualmente il format ? molto sentito, quindi io propongo di suddividere le qualifiche fra venerd? e sabato. Al venerd? dovremmo avere una sessione da 45 minuti, tutti in pista, tutte le gomme che volete e cos? via. Sar? disponibile per tutti 1 set di gomme da qualifica. I migliori 12 sono ammessi alle qualifiche del sabato, ma le posizioni dalla 13 alla 24 non sono fissate: ai membri della Top 12 ? assegnato un ulteriore set di gomme da qualifica, da usare nella Q2 e nella Q3 del sabato, e si parte dai tempi del venerd?. Nella Q3 sono ammessi i migliori 7 della Q2 (in pratica, i piloti dei migliori 3 team + il migliore fra gli altri). Unico problemino: se non si segna un tempo abbastanza simile a quello del venerd? (diciamo superiore al massimo di 1,5 decimi), il tuo tempo del venerd? viene cancellato e ti ? reimpostato il tempo che hai segnato, e si pu? cos? anche scalare posizioni. Stesso meccanismo vale per la Q3, anche se il tempo da prendere in considerazione ? il tuo migliore ottenuto fra Q1 e Q2, e non quello del venerd?. Questo per incentivare i piloti a scendere in pista e a migliorare il proprio tempo. Ovviamente non si resetta il tempo per chi ? impossibilitato a scendere in pista per problemi tecnici o quando le condizioni meteo peggiorano.

 

Muletto

Assoluto ritorno del muletto, per evitare situazioni in cui, a seguito di incidente, il pilota debba partire da fondo griglia o saltare le qualifiche perch? non ha la vettura di riserva. In ogni caso, chi si qualifica con la vettura principale il venerd? e il sabato fa un incidente, il tempo ? resettato e il pilota effettua un giro secco per reimpostare il tempo di qualifica. Se il pilota ha un crash nell'ultima sessione di prove (quella di domenica), oppure il sabato e non pu? riparare la propria autovettura principale e deve partire col muletto, sempre che non sia possibile effettuare un giro secco, e tranne casi eccezionali, il pilota subisce una penalit? in griglia di partenza di 5 posizioni.

 

Sistema di punteggio

Non so voi ma per me il traguardo dei 100 punti mi sembrava speciale, oggi invece dopo 8 gare ? bello che superato. Non so se ritornare al 10-8-6-5-4-3-2-1 del 2009, per? senz'altro non vorrei il sistema attuale che, anche se buono, reputo troppo "lievitato". Non sono tuttavia d'accordo nel tornare al 10-6-4-3-2-1 non tanto per i punti che prende il secondo, ma per quelli che prende il terzo (credo sia meglio un 10-7-5-3-2-1). A questo punto ho trovato tre opzioni diverse di sostituzione:

1) 12-9-7-5-4-3-2-1: la mia preferita. 75% dei punti del primo al secondo, meno del 60% al terzo e punti fino all'8?.

2) 15-12-10-8-6-5-4-3-2-1: valida alternativa alla 1, punti fino al 10?, anche se l'80% dei punti del primo al secondo credo sia un p? troppo, cos? come i 2/3 per il terzo.

3) 10-7-5-3-2-1: interessante, ma credo che oggi la zona punti vada ampliata, non ristretta, visto l'elevato numero di macchine arrivate a traguardo, comunque ? un buon compromesso (si potrebbe fare anche 10-7-5-4-3-2-1).

In ogni caso, qualunque sia l'opzione scelta, con 1 punto si premier? la pole position e 1 il giro veloce, perch? queste sono prestazioni senz'altro degne di nota all'interno di una corsa, visto che sulla pole position si costruisce l'intero week-end e impostare il gpv ? chiaro sintomo di una buona gara.

 

Il Calendario

Qui ognuno tira fuori i suoi sogni e le sue speranze: circuiti da tutto il mondo, numero di gare che si abbassa fino a 15 o si eleva fino a 30 e cos? via. Francamente io farei un calendario in Nazioni con un buon ambiente motoristico e con una buona storia in F1.

 

GP d'Australia (Melbourne)

GP di Malesia (Kuala Lumpur)

GP di Cina (Sepang) (ma proprio in estremis: in alternativa vedrei bene una gara a Imola, ma ho fatto il calendario per una gara a nazione)

GP del Sudafrica (Kyalami)

GP di Spagna (Barcellona)

GP di Monaco (Montecarlo)

GP del Canada (Montreal)

GP degli USA-Est (Long Beach o Indianapolis)

GP di Francia (Le Mans? o il Paul Ricard. Oppure, perch? no, Pau? Visto che a Mr. Ecclestone piacciono tanto i cittadini, prendiamone uno decente)

GP di Gran Bretagna (Silverstone, senza modifiche 2010-11)

GP di Germania (Nurburgring-vecchio Hockenheim)

GP di Ungheria (Hongaroring)

GP d'Olanda (Zandvoort)

GP di Belgio (Spa!)

GP d'Italia (Monza!)

GP d'Argentina (Buenos Aires. ? giusto? Oppure ho sbagliato? Non mi ricordo la localit?...)

GP del Brasile (San Paolo)

GP degli USA-Est (il Glen!)

GP del Giappone (Suzuka)

 

Domani posto il resto, adesso devo andare a dormire. Sveglia alle 6 e mezza, colazione frugale, zaino per la scuola, mi guardo Q1, un p? di Q2 e (ahim?!) salto la Q3 per andare a scuola e sentire i prof che si lamentano del chiasso.

Modificato da Villeneuve

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abolirei l'obbligo di usare entrambi i tipi di gomme in gara, e il pit obbligatorio.

Introdurrei un sistema a punti-ammonizioni per limitare l'uso di provvedimenti come arretramenti in griglia o per ridurre l'uso del drive drive-through.

 

Ammorbidirei il regolamento e la sua applicazione per i contatti di gara e i cambi di traiettoria. Dato che questi inasprimenti sono per permettere l'utilizzo con pi? margini di sicurezza del DRS (mia opinione).

 

Visto che si parla di regolamento sportivo, vieterei l'uso del drs in gara :asd:

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abolire il parco chiuso.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Abolire il parco chiuso.

giusto me n'ero dimenticato, quindi reintroduzione del warm up

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualifica e punteggi vanno bene. abolire il parco chiuso. muletto sinceramente penso non si possa rimettere se si vogliono ridurre i costi.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

qualifica e punteggi vanno bene. abolire il parco chiuso. muletto sinceramente penso non si possa rimettere se si vogliono ridurre i costi.

le squadre portano sempre dei telai di scorta, non penso si aumenterebbe di molto il costo con un telaio montato e pronto nei box.

magari potrebbe essere tagliato del personale in alttre aree, come la telemetria e il pitstop, da poter riassegnare alla "cura" del muletto

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti tagliando la telemetria e tutta l'elettronica, si risparmierebbe di pi? che non vietando il muletto.

 

Il pit stop andrebbe fatto con sei meccanici in totale, due ai cric e uno per ogni ruota. Pi? spettacolo, pi? perdita di tempo.

 

Eliminazione della radio, ritorno integrale ai cartelli. I piloti imparino a fare a meno di mamma-box.

 

Le qualifiche ormai sono quello che sono, i motori vanno risparmiati. Al massimo, una ipotetica modifica potrebbe essere 20 minuti di qualifica sia al venerd? sia al sabato: tempi super-televisivi, quindi ottimi per Bernie e per la marmaglia a casa.

 

Tecnicamente, lo sapete bene, eliminazione del DRS, innalzamento altezza minima da terra ad almeno 10 cm.

 

Motori con l'unico limite della cilindrata massima e minima, il resto libero (numero di cilindri, numero di giri massimi, architettura, dimensioni, sviluppo).

 

Test: imporre un numero di giorni massimo per i collaudi per l'intera stagione. Ognuno se la gestisce come vuole, o anche sempre in gruppo per regolamento.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

le squadre portano sempre dei telai di scorta, non penso si aumenterebbe di molto il costo con un telaio montato e pronto nei box.

magari potrebbe essere tagliato del personale in alttre aree, come la telemetria e il pitstop, da poter riassegnare alla "cura" del muletto

il fatto ? che oggi le vetture non si rompono, quindi il muletto praticamente sarebbe usato solo in caso di rari incidenti. non penso che il gioco valga la candela economicamente

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

In effetti tagliando la telemetria e tutta l'elettronica, si risparmierebbe di pi? che non vietando il muletto.

 

Il pit stop andrebbe fatto con sei meccanici in totale, due ai cric e uno per ogni ruota. Pi? spettacolo, pi? perdita di tempo.

 

Eliminazione della radio, ritorno integrale ai cartelli. I piloti imparino a fare a meno di mamma-box.

 

Le qualifiche ormai sono quello che sono, i motori vanno risparmiati. Al massimo, una ipotetica modifica potrebbe essere 20 minuti di qualifica sia al venerd? sia al sabato: tempi super-televisivi, quindi ottimi per Bernie e per la marmaglia a casa.

 

Tecnicamente, lo sapete bene, eliminazione del DRS, innalzamento altezza minima da terra ad almeno 10 cm.

 

Motori con l'unico limite della cilindrata massima e minima, il resto libero (numero di cilindri, numero di giri massimi, architettura, dimensioni, sviluppo).

 

Test: imporre un numero di giorni massimo per i collaudi per l'intera stagione. Ognuno se la gestisce come vuole, o anche sempre in gruppo per regolamento.

 

Approvo e sottoscrivo tutto. Poi ovviamente rendiamoci conto che queste modifiche probabilmente non verranno mai fatte. Pare che a tutti vada bene tutto cos? come ?, quindi...

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Le cose da fare sono stranote:

- tornare al punteggio del 2002;

- abolire il parco chiuso;

- reintrodurre i muletti;

- aumentare i treni di gomme a disposizione dei team;

- alzare le macchine da terra di almeno 5/10 centimetri.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

il fatto ? che oggi le vetture non si rompono, quindi il muletto praticamente sarebbe usato solo in caso di rari incidenti. non penso che il gioco valga la candela economicamente

Saranno anche rari, ma sono molto penalizzanti con il regolamento attuale, se danneggi il telaio son dolori, salti la sessione succesiva di giornata.

E comunque dei problemini di kers, cambio, ecc. ti tolgono via molto tempo

Ora che i test sono ridotti all'osso il muletto sarebbe una salvezza, magari non lo utilizzeranno tanto (non credo nessuno abbia mai goduto ad usarlo...), ma magari pu? far lavorare pi? serenamente sullo sviluppo e la preparazione alla corsa.

Magari non permetterei l'allestimento di due muletti, quello si.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

boh sinceramente io dubito che le squadre siano interessate al muletto al giorno d'oggi con le rotture cos? rare e usarlo 1 volta all'anno

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

abolirei l'obbligo di usare entrambi i tipi di gomme in gara, e il pit obbligatorio.

Introdurrei un sistema a punti-ammonizioni per limitare l'uso di provvedimenti come arretramenti in griglia o per ridurre l'uso del drive drive-through.

Ammorbidirei il regolamento e la sua applicazione per i contatti di gara e i cambi di traiettoria. Dato che questi inasprimenti sono per permettere l'utilizzo con pi? margini di sicurezza del DRS (mia opinione).

 

Visto che si parla di regolamento sportivo, vieterei l'uso del drs in gara :asd:

 

Abolire il parco chiuso.

 

Ed ecco dunque il secondo pezzo della "riforma".

 

Abolizione parco chiuso

Il parco chiuso fra sabato e domenica sar? completamente abolito (vista anche l'ulteriore ora di prove libere/warm-up pregara, h 12-13). Nessun obbligo di mantenere il settaggio e possibilit? di stravolgerlo completamente da un giorno all'altro. Non so se introdurlo al termine della nuova P3 (fra le 13 delle ultime prove libere e le 14 dello start) anche perch?... se cambia il meteo? Che abbiamo risolto?

 

Cambi di traiettoria, contatti in gara e penalit?

Anzitutto, una piccola ridefinizione nel cambio di traiettoria, con un ritorno alla regola pre-2012 e un suo aggiornamento permettendo ai piloti di cambiare pi? volte la traiettoria in rettilineo ma senza generare zig-zag completi. In caso di contatto, per la sua valutazione, bisogna fare in modo di comprendere se il contatto ? stato generato da un errore del pilota NEL RISPETTO DELLE REGOLE oppure se tale errore ha determinato una violazione. Mi spiego: prendiamo il caso in cui ci siano un pilota X e un pilota Y in lotta. Y deve sorpassare X. Se Y nella manovra di sorpasso viola una regola e a causa di ci? determina la collisione, allora Y deve scontare una pena. Se invece X, nel tentativo di difendersi, infrange una regola qualsiasi (ad es. taglia la chicane per mantenere la posizione) e questo determina il crash, allora X deve subire la penalizzazione. In ultimo, qualora invece la collisione sia stata determinata da un errore umano ma nel pieno rispetto delle regole, allora ? un incidente di gara e non ? colpa di nessuno, dunque nessuno sconta la penalit?. Anche l'idea di Yoong, sul sistema di punti penalit?, ? interessante.

 

Pit-stop e set di gomme

Via il pit-stop obbligatorio, via l'obbligo di usare entrambe le mescole in gara. Completa libert? nelle strategie ma, cosa importante, per rimovimentare il tutto ritorno al limite di velocit? di 80 kmh in pit-lane (solo a scopi di spettacolo, visto che il limite di 100 all'ora ?, a mio avviso, sicuro, nonostante quello che viene detto). Invece, la Pirelli dovr? fare questo salto: 14 set di pneumatici d'asciutto per pilota (viste le gomme di burro di questi anni), 8 dure e 6 morbide, pi? un set di gomme da qualifica per tutti e 12 set di gomme da qualifica da dividere fra i 12 partecipanti alla Q2 del sabato.

Le macchine potranno partire con le gomme che vorranno, senza render conto a nessuno. In ogni caso, per?, i piloti dovranno restituire 2 set di gomme dure e 1 di gomme morbide alla fine del venerd?, e la medesima cosa per il sabato. Questo vuol dire che i team perderanno 4 set di gomme dure e 2 set di gomme morbide per la gara.

Non so in quale categoria minore esistono i "pneumatici jolly": un set di gomme extra disponibili per l'intera stagione. Si potrebbe fare una cosa del genere anche in Formula 1.

 

Test: pre, post e per(*) stagionali

(*) In latino vuol dire "durante". Effetto classico.

Allora, i test prestagionali saranno limitati a 16 giorni di test, da spendere in questo modo: saranno a disposizione dei team 12 giorni collettivi, e ciascun team avr? a sua disposizione 8 giorni di test privati. In ciascuna giornata ciascun team non potr? percorrere pi? di 1200km (traguardo volutamente elevato). Dunque, ciascun team potr? scegliere quanti giorni di test privati e quanti giorni di test collettivi vorr? usare per giungere (se vuole giungere) a quota 16 giorni. Dunque potr? avere 12 giorni di test collettivi e 4 giorni di test privati, 8 giorni privati e 8 collettivi, 6 privati e 10 collettivi... I test prestagionali partono dal 1? gennaio e terminano ufficialmente la domenica precedente il primo Gran Premio della stagione.

Nel corso della stagione i giorni di test saranno 20, sempre un massimo di 1200km al giorno e saranno distribuiti fra test collettivi, test privati e test post-GP. La FIA organizzer? tre sessioni di test da 3 giorni (una prima della stagione europea, una prima dello stacco estivo, una prima dello sprint finale), e sar? giorno di test tutti i luned? successivi ai GP. I team avranno a loro disposizione 10 giorni di test privati. Conseguentemente, i team dovranno scegliere anche qui l'alchimia fra i test collettivi (9 giorni in tutto), i test privati (10 giorni in tutto) e i test post-GP (20 giorni in tutto, considerato che per l'ultimo Gran Premio il giorno di test ? il gioved? precedente e non il luned? successivo). I test in corso di stagione partiranno il luned? successivo al primo Gran premio e termineranno il gioved? precedente l'ultimo GP. Infine, i team avranno a disposizione 6 giorni di test poststagionali, con una sessione di due giorni dopo l'ultimo Gran Premio e altri 4 giorni di test privati.

 

Sviluppo motori

Ciascun motorista dovr? nominare un Equipaggio di Sviluppo, formato da 3 piloti scelti dal motorista pi? un pilota designato da ciascun team che il motorista fornisce. In caso di differenti versioni di motore, gli equipaggi saranno diversi per ciascuna versione, ma il numero di piloti scelti dal motorista cala a 2 per equipaggio. I motoristi hanno 5 possibilit? di sviluppare il motore, e un totale di 10 giorni di test per innovare una versione del proprio motore in corso di stagione.

Alle sessioni di test partecipano tutti i membri dell'equipaggio, e i risultati vanno rigirati a tutti i team interessati. Il motorista informa la FIA di quanti giorni di test intende usufruire per lo sviluppo. Gli aggiornamenti potranno essere montati e smontati, e sostituiti fra di loro, senza che questo implichi la perdita di una possibilit? di sviluppo del motore (sebbene ogni cambiamento al progetto originario implichi la perdita di una possibilit?, e lo stesso ogni cambiamento NUOVO al motore, e dunque lo scambio fra due aggiornamenti gi? sviluppati con una possibilit? non implica la perdita di una possibilit?, ma un aggiornamento appena sviluppato, se montato, implica la perdita di una possibilit?). L'uso di giorni di test non implica la perdita di una possibilit?. Il motorista pu? scegliere due opzioni per innovare il motore:

  1. a. Abbinamento del motore a un telaio vecchio di almeno 2 anni: in questo caso il motorista pu? sfruttare i propri giorni di test ma deve far partecipare tutti i membri dell'equipaggio di sviluppo e rigirare i dati a tutti i team cui fornisce la versione del motore.
  2. b. Abbinamento del motore a un telaio di un team fornitore: in questo caso il motorista conclude un accordo economico, versando non meno di ?10.000 al team interessato e usufruendo dei suoi giorni di test privati. Il numero di giorni da usare viene dichiarato dal team, non dal motorista, e viene garantito al team la presenza di un altro pilota nell'equipaggio.

I team che sono anche costruttori del motore non forniscono il pilota nell'equipaggio n? quello ulteriore in caso di scelta dell'opzione b limitatamente al team sia costruttore di motore che del telaio fornito per il test.

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti!

 

Volevo dividere con voi la mia idea di Formula 1;

 

Per prima cosa, la formula 1 deve essere la massima espressione tecnologica, come seconda cosa deve essere il banco di prova per soluzioni da applicare in futuro alle auto di serie.

Partiamo dal presupposto che le grandi case sono concentrate sull?abbattimento dei consumi che si ottiene migliorando l'efficienza dei motori.

Il succo del regolamento dovrebbe essere questo: Costruttori! Io vi d? un tot di benzina per l?intero week end di gara, dovr? bastarvi per prove/qualifiche/gara?buon divertimento

 

questa considerazione ha due scopi:

1 - avvicinare i grandi costruttori ( oltre Ferrari, Mercedes e Renault ) alla formula 1 ( penso al gruppo ww, honda, toyota, bmw )

2 - poter progredire con l'efficenza dei motori grazie alla competizione serrata tra le grandi case

 

ma per fare questo c'? bisogno di dare la libert? ai costruttori per poter agire; questo si ottiene ridando importanza alla cosa che pi? appasiona in un auto da corsa o auto di serie IL MOTORE!!

 

al momento abbiamo dei v8 2.4 l assolutamente uguali tra di loro, dove i tecnici hanno davvero pochi margini per modificare/migliorare le loro creature.

 

dare delle regole sono d'accordo, ma di fatto dire ai tecnici come fare i motori..mi sembra un non senso.

 

partiamo dallo stabilire che ognuno e libero di fare il motore che vuole, l'importante ? che consumi massimo un tot di benzina; deciso quello stabilimao una cilindrata massimo per gli aspirati e per i turbo..STOP

 

inoltre la federazione deve dare la possibilit? di avere un motore/cambio a basso costo per le piccole scuderie che vogliono entrare in F1 o che hanno poco budget( una sorta di nuovo DFV ); che so..un bando tra i vari fornitori, e quello che offre il proprio motore a prezzo + basso vince ( questo motore dovr? essere fornito a prezzo fisso a tutti i costruttori che ne fanno richiesta, ed inoltre la casa produttrice non potr? essere prensente nel campionato con un altra tipologia di motore ).

Per il nuovo "DFV" si potrebbe prendere l'attuale V8 2.4 l che con l'affidabilit? raggiunta potrebbe garantire ai piccoli costruttori di avere delle possibilit? maggiori di emergere.

 

di conseguenza la cilindrata massima per gli aspirati dovrebbe essere quella attuale e cio? 2.4 litri

Per i turbo proporrei gli antichi 1.5 litri

a parte cilindrata e consumo max ogni week end di gara, il resto lo facciano gli ing!!

( potremmo avere magari un v10 2.4, un 4 in linea turbo, un v6 turbo..ecc ecc )

 

al bando diavolerie come Kers/DRS

 

Per quanto rigurda la vettura definire misure max e min ( lunghezza/altezza/larghezza/interasse/carreggiata ecc )

sicurezza vettura come ora ( nel senso di severit? )

 

reintrodurrei le prequalifiche ( se qusto regolamento funziona torneranno ad essere in molte le scuderie interessate alla F1 )

Qualifiche senza turni: 1 ora di tempo 10 giri ciascuno a disposizione

 

reintrodurre nel calendario piste degne di tale nome

 

questa ? la mia ricetta..

 

aggiunte/suggerimenti e pareri sono ben accetti :-)

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Tot utenti quot Formulae1 :zizi:

Modificato da nemo981

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

unito al topic pi? pertinente

  • Trottolino 1

Condividi questo messaggio


Link al post
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi Subito

Sei già registrato? Accedi da qui.

Accedi Adesso

  • Navigazione Recente   0 utenti

    Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×